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consiglio olio motore 20/50 [versys 650]
15141170
15141170 Inviato: 30 Set 2014 12:59
Oggetto: consiglio olio motore 20/50 [versys 650]
 

Ciao a tutti ho una domanda. Da libretto si dovrebbe utilizzare un 10w40 come olio,io pero ho letto del castrol 20/50 che va bene per i mono e i bicilindo 4t. Mi sapete dire la differenza di viscosità cosa significa e qualcuno ha mai usato un olio 20w 50 sia in estate che in inverno ? Grazie 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
15141205
15141205 Inviato: 30 Set 2014 13:13
 

Se vuoi erudirti un pochettino Link all'articolo tingavert:
Olio motore – Come sceglierlo


Citazione:

La casa motociclistica poi a fianco al tipo di olio consigliato mette generalmente una tabella che stabilisce il tipo di olio a seconda del clima esterno:

- da -10° a 40° sae 10/40;

- da -10° a 30° sae 10/30;

- da -10° a oltre 40° sae 10/50;

- da -0° a 40° sae 20/40;

- da -0° a oltre 40° sae 20/50
 
15141272
15141272 Inviato: 30 Set 2014 13:53
 

OK grazie mi hai già risposto credo che pro vero un 20/50 dato che quando fa caldo con un classico 10/40. Sento molto attrito su cambio e frizione. con una densità maggiore come il 20/50 dovrei risolvere il problema. Ciao grazie
 
15141279
15141279 Inviato: 30 Set 2014 13:57
 

Ciao, su che moto intendi usare il 20W-50? E con quali temperature esterne?

Se non parliamo di biclindrici Harley o vecchi motori bicilindrici particolarmente sfuttati, un 15W-50 potrebbe essere più indicato.

0510_saluto.gif
 
15141287
15141287 Inviato: 30 Set 2014 14:05
 

PIMACI74 ha scritto:
OK grazie mi hai già risposto credo che pro vero un 20/50 dato che quando fa caldo con un classico 10/40. Sento molto attrito su cambio e frizione. con una densità maggiore come il 20/50 dovrei risolvere il problema. Ciao grazie

mmmmah.....
 
15141311
15141311 Inviato: 30 Set 2014 14:24
 

Su una Versys 650 del 2007. Ho letto che chi aveva problemi di cambio e frizione rumorosi con un olio più denso a risolto. Io stesso adesso che le temperature si sono abbassate noto un cambio più fluido. Le temperature sono quelle classiche dl nord italia. Forse dovrei solo provare un altra marca di olio. Ora uso castrol. Comunque usando un 20/50 che va bene da -0 a più 40 gradi non capisco quali potrebbero essere i problemi. Non ho una moto da competizione ma un semplice bicilindrico 4 tempi.
 
15141342
15141342 Inviato: 30 Set 2014 14:46
 

PIMACI74 ha scritto:
Su una Versys 650 del 2007. Ho letto che chi aveva problemi di cambio e frizione rumorosi con un olio più denso a risolto. Io stesso adesso che le temperature si sono abbassate noto un cambio più fluido. Le temperature sono quelle classiche dl nord italia. Forse dovrei solo provare un altra marca di olio. Ora uso castrol. Comunque usando un 20/50 che va bene da -0 a più 40 gradi non capisco quali potrebbero essere i problemi. Non ho una moto da competizione ma un semplice bicilindrico 4 tempi.


Secondo me stai facendo un passaggio logico TUTTO da dimostrare:

fa rumore ---> metto un 20/50 ---> il rumore sparisce ---> per la moto è meglio così

Un rumore di per se non è un problema, ci sono tanti rumori che è normale che ci siano, oppure devono proprio esserci (ticchettio valvole, se non fanno rumore le stai bruciando).

Un 20W50 io non lo metterei manco su una moto vecchia che deve attraversare il Sahara!
La nutella si mangia, mica si mette nel motore! icon_smile.gif
 
15141382
15141382 Inviato: 30 Set 2014 15:10
 

Si ma di fatti prima vorrei capire bene il tutto. Non è che fa rumore è il cambio di marcia che non lo sento fluido quando fa caldo. Per esempio ora che le temperature sono più basse nessun problema e quindi mi chiedevo se non era meglio in estate un olio più fluido e denso o un olio migliore del castrol a curato punto. Io conosco più di uno che addirittura usano oli per auto e non hanno problemi,ma questo è tutto un dire. Un olio denso forse non è il massimo ma nemmeno un olio troppo. Liquido che forse fa più danni
 
15141383
15141383 Inviato: 30 Set 2014 15:14
Oggetto: Re: consiglio olio motore 20/50
 

PIMACI74 ha scritto:
Da libretto si dovrebbe utilizzare un 10w40 come olio


appunto, usa quello raccomandato, che va bene dalle Alpi alle Piramidi icon_smile.gif

Il 20w50 serve per motori raffreddati (male) ad aria, tipo harley usate in città, o enduro massacrate in pista a bassa velocità. Se lo metti sulla tua ottieni solo più consumi, meno potenza, e maggiore usura all'avviamento.

ciao

WK
 
15141402
15141402 Inviato: 30 Set 2014 15:28
 

Te om1 che olio usi?
 
15141442
15141442 Inviato: 30 Set 2014 15:50
 

pimaci74 ha scritto:
te om1 che olio usi?



pakelo krypton mbk sae 10w/50
oppure gli ultimi cambi olio
bardahl xtc c60 10w40

io ti consiglierei quest'ultimo..
 
15142157
15142157 Inviato: 1 Ott 2014 8:34
 

Grazie proverò il bardahl 0509_up.gif
 
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