Roywt ha scritto:
Per quanto riguarda il tipo do olio, Axilot, l'olio che usi tu essendo un minerale non rischi?
Scusami ma non ho molte competenze in fatto di sigle e specifiche di Olio Motore.
Quello che so è che il semisintetico (quindi l'olio che mostra 2 cifre con in mezzo la W) indica il range di temperatura, minima e alta, in cui l'olio mantiene le sue caratteristiche, e fin qui ci siamo.
Domanda: quando si usa l'olio minerale e non semisintetico?
Quello che uso io è semisintetico cioè è un minerale additivato (con basi estere ) ed è un 10W40 API SL come consigliato dalla casa.
Considerando che il cambio olio della nostra è a solo ogni 6000 km è difficile che l'olio decada, considera che le moto più nuove hanno intervalli di cambio olio quasi il doppio (10000 -12000 km), e parliamo di moto che fanno 3000-4000 rpm più della nostra.
Dal sito della Motul
Citazione:
Qual è la differenza tra un lubrificante sintetico ed un lubrificante minerale?
Un lubrificante è definito 'minerale' quando è basato sulla raffinazione del petrolio greggio. I lubrificanti sintetici invece sono realizzati per reazione chimica tra diversi componenti.
Il processo per l'ottenimento di un lubrificante sintetico, confrontato con quello per l'ottenimento di un olio minerale, è più complesso e quindi più costoso. Tuttavia i prodotti sintetici hanno proprietà superiori come la resistenza all'ossidazione, possono essere utilizzati in condizioni di temperatura molto elevata e/o per un periodo più lungo tra cambi olio successivi. Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.