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Inviato: 30 Set 2014 9:37
Oggetto: Cambio pastiglia X9-500
Vi chiedo se potete alcune delucidazioni per uno che ha voglia di imparare.
In tempi di magra ho "scoperto" che molti lavoretti di routine sul mio X9 li posso fare da me o anche solo comprando i ricambi e facendo poi fare il lavoro delicato a chi ha le competenze. Per capirci un meccanico per questi lavori ti fa pagare piu' il tempo che i lavori di routine gli fanno perdere per interventi seri che l'effettiva opera a volte di soli 15' (parole testuali di un meccanico moto).
Tralasciamo anche il fatto che ancora non ho capito come si usurano le mie pastiglie dato che a parita di tempo e Km tra due interventi una volta scopro che "le pastiglie non c'erano + ed erano arrivate al ferro" e l'altra che "le pastiglie erano ancora perfette quindi non le ho cambiate".
Fatta questa precisazione vorrei vedere se e' possibile controllare da me lo stato delle pastiglie ant e post e comprare i ricambi.
Alla peggio pago la "manodopera" ed evito creste incredibili sulle pastiglie
Curiosando sui prezzi online ho trovato oscillazione tra 6 e 20 euro insieme a specifiche varie sulle mescole come organiche, Carbontech e Maxi-Sinter queste ultime apparentemente quelle consigliate per i maxiscooter. Non sempre pero' le caratteristiche delle mescole sono indicate.
Le marche? RBS (+ care), RMS etc.
Grazie in anticipo
p.s.
meglio precisare che sulla frenata non ho intenzione di rischiare. Mi chiedo semplicemente quali siano le caratteristiche veramente che la pastiglia deve avere per la mia moto