Inviato: 28 Set 2014 11:55 Oggetto: Problema Rotax! [HM non si avvia]
Salve a tutti, ho un problema al mio rotax 122, possiedo un hm 125 del 2014 preso nuovo, la moto un giorno non si accendeva più e l'ho portata dal meccanico, che mi ha detto che il cilindro non aspirava benzina perché non c'era pressione e così l'ha stretto di più. Il problema è che adesso si è ripresentato lo stesso problema, sapete aiutarmi? Grazie
il cilindro non aspirava perche' non c era piu' pressione e l ha stretto ...mah!...sara'......in 47 anni ne ho sentite tante, ma questa......ammesso e non concesso che potesse essere "lento" il cilindro...poteva aspirarti aria, smagrendo molto la carburazione ( e te ne saresti accorto inmediatamente dai problema che ti avrebbe dato..tipo...minimo molto alto e instabile ...etc)......comunque con le poche informazioni che dai, e' molto difficile dare un parere............dovresti essere un po' piu' preciso......descrivere eventuali problema di funzionamento, rumorosita' meccanica ....
La moto si spegneva mentre andava così l'ho portata dal meccanico. Abbiamo tolto il carburatore e mettendo la mano sulla bocca del pacco lamellare si sentiva che non aspirava. L'abbiamo smontata assieme, abbiamo smontato prima il carter per guardare se c'era qualcosa di rotto e c'era un paraolio del carter andato, così per cambiarlo abbiamo dovuto smontare cilindro e carter, e mentre stavo togliendo in cilindro ha visto che era troppo allentato e non ciò non produceva la depressione e di conseguenza non aspirava la benzina, così ha messo paraolio nuovo, guarnizioni nuove e ha richiuso tutto. Ora non aspira nuovamente benzina
beh....casomai allora il difetto arrivava dal parolio...ma ripeto, non di sicuro dal cilindro "allentato"...in ogni caso, non e' ugualmente convincente.....un paraolio andato -lato accensione- ti da uno smagrimento(a meno che non sia totalmente distrutto), ídem per un eventuale cilindro allentato...........se fosse allentato al punto di perderé pressione difficilmente partirebbe e qualora si avviasse -rumorosita' a parte- non riusciresti ad adoprarla.....e difatti, il problema si representa......quello che dici .."la moto si spegneva andando" ....mi fa pensare di piu' a qualcosa tipo carburatore sporco o filtro benzina nel serbatoio sporco.........
Perché adesso non si accende neanche più, non arriva benzina nel cilindro perché c'è poca aspirazione, ho messo la mano sopra il collettore e sentivo che il risucchio era veramente scarso, quando in teoria dovrebbe essere tantissimo
forse varrebbe la pena di dare un occhiata alle condizioni di pistone e cilindro.......comunque, questo conferma quanto ti dicevo....il cilindro adesso e' tirato, pero' la pressione manca.........in qualsiasi caso hai verificato la pulizia di carburatore e filtro benzina serbatoio?
buona idea!....una domanda....l ultima volta che sei riuscito ad utilizzarla, andava normalmente? oppure ti dava problema tipo fiacca e vuota ai bassi....come se affogasse .......oppure minimo alto instabile....insomma...funzionava bene?
Che segmento incollato scusa? Comunque appena ho aperto c'erano le viti della testa che erano allentate, penso sia quello il problema, sai mica come porcedere? Ora ho comprato anche una testa nuova di NRTeam
dunque....in tutto quello che scrivi c e' qualcosa che non va...oltre alla moto! (per non parlare di chi te l ha messa precedentemente a posto, forse avrebbe possinilita' di carriera nella gelateria locale)!!......con la testa allentata (come col cilindro ) avrebbe dovuto darti svariati problema......prestazioni pessime innanzitutto, senza considerare la bruciatura della guarnizione con il conseguente consumo del liquido di raffredamento e probabili grippature in attesa dietro l angolo.
la testa nuova per quale ragione l hai comprata? suppongo per migliorare le prestazioni (o per lo meno lo spero)........comunque........come procederé?........smonta COMPLETAMENTE il cilindro e verifica le condizioni del pistone e del relativo segmento.......se quest ultimo si e' incollato, lo verifichi manualmente, deve scorrere e muoversi liberamente nella sua sede, senza sforzare!...devi controllare che non ci siano grippature/ rigature ( se sei in dubio, posta qualche foto)...controlla che la biella non abbia gioco verticale....se e' tutto a posto, rimonti sporcando con un velo d olio miscela la camicia del cilindro esostituendo TUTTE le guarnizioni - base cilindro e testa- ...l ideale sarebbe avere una chiave dinamométrica per stringere tutti i prigionieri ............diversamente, stringile con cognizione e a X...primo avanti a sx poi posteriore dx ...ant dx e post sx............
...dimenticavo...qualora dovessi smontare il pistone, metti prima uno straccio pulito sopra il carter per evitare che il seeger che blocca lo spinotto possa cadere all interno della camera di manovella..... epresta particolare attenzione quando rimonti allo stesso seeger....controlla che sia nuovo e perfettamente alloggiato nella sua sede........costa 2 cent ma se mal montato puo' provocare un disastro
Lo so lo so, il fatto è che non so come spiegare, comunque ora ho montato tutto e aspetto il carburatore per accendere
Mirage_Rider
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