Asterix64 ha scritto:
IN QUALI PAESI NON SERVE LA CARTA VERDE
I veicoli immatricolati in Italia possono entrare e circolare nei seguenti paesi esteri senza carta verde, poichè la polizza di assicurazione R.C.A. comprende l'estensione della garanzia anche a questi Stati:
Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia ( a partire dal 01/01/2012), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
A COSA SERVE LA CARTA VERDE
Permette al conducente di un veicolo che si reca in un Paese estero di entrare e circolare in questo Paese avendo adempiuto agli obblighi previsti dalla legge del Paese visitato per l'assicurazione RCA.
Se l'automobilista non ha con sé una valida carta verde, deve acquistare alla frontiera del Paese che intende visitare un'apposita polizza temporanea: solo così gli sarà possibile entrare in quel Paese.
Poiché la polizza di assicurazione temporanea da acquistare alla frontiera è molto più costosa della carta verde, è bene che prima di affrontare un viaggio per l'estero l'automobilista si munisca di una carta verde richiedendola al proprio assicuratore.
È quello che ho letto anche io, la stessa fonte. Svizzera ed Austria sono già coperte dal normale contratto RCA, poi certo che un documento in più non fa male, ma per quanto riguarda questo giro non sembra sia necessaria