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Come rilevare la velocità dai segni di frenata?
975593
975593 Inviato: 21 Dic 2006 19:07
Oggetto: Come rilevare la velocità dai segni di frenata?
 

Allora, ad un amico di un mio amico è accaduto di dover frenare di colpo con la moto (transalp) e questo non gli ha evitato di andare a sbattere contro un auto. I vigili, nonostante lui avesse di fatto ragione per precedenza, gli hanno tuttavia attribuito un 30% di colpa dal momento che secondo il loro rilevamento dal segno della frenata (5 metri) si deduce che la sua velocità era superiore ai 50 km/h.

Mi chiedo, ma esistono delle tabelle per rilevare queste cose, dal momento che mi sembra una supposizione bella arbitraria: ci sono in gioco un sacco di variabili: velocità, massa della moto e del pilota, sistema frenante, condizione asfalto, stato delle gomme, ecc..

che ne dite?
 
975827
975827 Inviato: 21 Dic 2006 19:57
 

infatti... Hai pienamente ragione... I vigili non sono Dio in terra e quello che loro hanno affermato può essere certamente ribaltato... Al Tuo amico conviene chiedere ad un avocato, che saprà come agire... ovviamente servirà anche il parere di un perito...
Mettiamo che il tuo amico abbia frenato con la sola ruota posteriore... 5 metri li percorri in un niente andando ai 50Km/h... Al massimo fate una prova filmata di una moto in un parcheggio con inchiodata del solo posteriore...
Cmq la conferma di un perito darò sicuramente ragione al tuo amico...

Okey non ascoltare le assicurazioni ma muoviti con un legale...

Scusa per il modo in cui ho scritto ma sono di fretta icon_wink.gif
Ciao bello
 
975910
975910 Inviato: 21 Dic 2006 20:20
 

Forse hanno applicato erroneamente un principio valido per le automobili alle moto, anche se mi sembra strano. Però in effetti se freno solo con il posteriore la freneta si allunga e quel metodo non dovrebbe esser valido.

Comunque è vero i vigili non sono infallibili io consulterei un perito.
 
976861
976861 Inviato: 22 Dic 2006 8:33
 

Quand'ero nell'arma mi hanno detto che per avere una ragionevole sicurezza per calcolare la velocità dall'impronta della frenata questa dev'essere lunga, se faccio 5 metri e poi sbatto la frenata sarà di 5 metri sia che vada ai 50 all'ora sia che vada agli 80 rendendo quasi impossibile determinare la velocità.

Se invece si intende tener conto di massa del veicolo, impianto frenante, gomme, condizioni dell'asfalto ecc ecc... non basta una valutazione ad occhio
 
977875
977875 Inviato: 22 Dic 2006 14:22
 

Nei manuali di scuola guida esistono delle tabelle che ti permettono di indicare, a grandi linee, la velocità che avevi prima di frenare.Queste ovviamente valgono se poi ci si riesce a fermare prima del botto, perchè altrimenti vanno bene anche 2 metri per fermarsi dai 200km/h..perchè tanto poi si batte!
Loro possono usarle per capire se prima del botto la tua velocità fosse superiore o no ai 50 km/h..se per ipotesi ci volessero 4 metri per fermarsi a 50km/h, e tu nei fai 5 (anche prima del botto) sicuramente eri sopra i 50, ed è quello che a loro interessa.
Se invece si richiede una perizia seria (molto costosa e a volte non determinante) vengono valutati fattori come il tipo di fondo, pendenze e via dicendo..

Non credo abbiano applicato la formula che si usa sulle macchine, perchè anche per un auto non bastano 5 metri per fermarsi! Anni fa mio padre aveva fatto un incidente in un centro urbano, e dalla frenata (superiore ai 15 metri) hanno dedotto che viaggiava intorno ai 60 km/h, e così si è preso 1/3 della colpa, con relativa parte delle spese a suo carico.La sua velocità indicata sul tachimetro era di 70 km/h.
 
978588
978588 Inviato: 22 Dic 2006 17:41
 

da quel che ho saputo dopo l'incidente di cucciolo i vigili non hanno praticamente piu' valore, in quanto loro rilevano solo ed esclusivamente le misure (le varie frenate, distanze tra i veicoli etc etc) e poi inseriscono tutto a computer i quale provvedera' a dare esatta dinamica, velocita' etc etc.....quindi ci han fatto intendere che loro non danno piu' la loro versione dei fatti ma il resoconto viene data dal pc.
Questo ci han detto, poi sia vero o meno....non lo so'!!!
 
980391
980391 Inviato: 23 Dic 2006 12:15
 

Bene, basta avere l'ABS, così, già che sbattiamo, almeno non ci vengono a stracciare le gonadi in stelle filanti coi loro calcoli del kz.

In realtà la risposta è quella data da Bobbe. In altri termini esistono programmi che i vigili usano basati su diverse componenti. Leggo da un sito tecnico:

"L'utilizzo dell'Elaboratore nel risolvere problematiche tecniche inerenti l'Infortunistica Stradale può risultare molto utile in tutti i casi dove sia necessario fornire un risultato il più possibile esatto, partendo da valori che nella pratica corrente possono non essere del tutto conosciuti.
Infatti, con la sua grande capacita di memoria e la velocità di calcolo, l'Elaboratore, Personal Computer, può fornirci in tempo reale infiniti risultati e ciascuno legato ad opportuni "valori di ingresso", dei quali quelli noti inseriti come "costanti", mentre quelli non conosciuti inseriti come "variabili", ovvero come "insieme di valori" nell'intorno più probabile (range di valori).
Il risultato di questo calcolo fornisce non un solo dato, inteso come "valore di uscita", bensì un "insieme di valori", delimitato da un Minimo ed un Massimo: pertanto, entro questa fascia si ha la certezza di ritrovare il risultato vero; non solamente ma al di fuori dell'insieme calcolato abbiamo la certezza della impossibilita di trovare alcun risultato vero, in quanto tutte le possibili ipotesi di probabilità per i valori non conosciuti di "ingresso" le abbiamo già comprese negli infiniti risultati dell'insieme stesso suindicato.
Sulla base di queste premesse e con l'ausilio dell'Elaboratore sono stati studiati e realizzati alcuni opportuni "Programmi di Calcolo" per risolvere tutte le possibili esigenze riscontrate nella Infortunistica Stradale", nella "Ricostruzione della Dinamica dei Sinistri", sia nel campo "Penale", che nel campo "Civile" per risolvere quei casi dubbi di incerta compatibilità dei danni riscontrati sui veicoli coinvolti nel sinistro.
Partendo da uno studio approfondito di teoria sulla "Fisica Statica e Dinamica dei Corpi Rigidi", sulle "Deformazioni e Resistenza dei materiali", dopo lunghe esperienze teorico/pratiche con i testi canonici sulla infortunistica stradale e con riscontri pratici, sono stati approntati vari programmi di calcolo per la risoluzione delle principali problematiche esistenti."

In altri termini, in questo idilliaco quadro di infinite disposizioni, permutazioni, combinazioni, calcoli di probabilità, la pubblica amministrazione suca come sempre. Ai vigili, poi, vada il mio fraterno consiglio **rimosso - si consiglia vivamente di rileggere il regolamento, in particolare il punto 2.1**

FRanco

Franco
 
980923
980923 Inviato: 23 Dic 2006 14:39
 
 
981009
981009 Inviato: 23 Dic 2006 15:13
 
 
981512
981512 Inviato: 23 Dic 2006 19:46
 

grande...quello che si cercava!!
 
981624
981624 Inviato: 23 Dic 2006 20:34
 

Interessante...
Un chiarimento, m/s è lo spazio d'arresto a quella velocità?
Perchè credo sia improbabile essere l'accelerazione negativa (decellerazione)
 
981676
981676 Inviato: 23 Dic 2006 20:59
 
 
981683
981683 Inviato: 23 Dic 2006 21:04
 
 
981789
981789 Inviato: 23 Dic 2006 22:04
 

PaoloGS500F ha scritto:
Forse hanno applicato erroneamente un principio valido per le automobili alle moto, anche se mi sembra strano. Però in effetti se freno solo con il posteriore la freneta si allunga e quel metodo non dovrebbe esser valido.

Comunque è vero i vigili non sono infallibili io consulterei un perito.

addirittura? icon_eek.gif
 
982046
982046 Inviato: 24 Dic 2006 1:53
 

FULLPOWER ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Forse hanno applicato erroneamente un principio valido per le automobili alle moto, anche se mi sembra strano. Però in effetti se freno solo con il posteriore la freneta si allunga e quel metodo non dovrebbe esser valido.

Comunque è vero i vigili non sono infallibili io consulterei un perito.

addirittura? icon_eek.gif


Non ho mica scritto ... consultare Carlo Rubbia icon_wink.gif

Consultare un perito in caso di incidente, secondo me è una cosa abbastanza normale... comunque intendevo il parere di uno esperto...
 
985573
985573 Inviato: 25 Dic 2006 20:47
 

Efams ha scritto:
infatti... Hai pienamente ragione... I vigili non sono Dio in terra e quello che loro hanno affermato può essere certamente ribaltato... Al Tuo amico conviene chiedere ad un avocato, che saprà come agire... ovviamente servirà anche il parere di un perito...
Mettiamo che il tuo amico abbia frenato con la sola ruota posteriore... 5 metri li percorri in un niente andando ai 50Km/h... Al massimo fate una prova filmata di una moto in un parcheggio con inchiodata del solo posteriore...
Cmq la conferma di un perito darò sicuramente ragione al tuo amico...

Okey non ascoltare le assicurazioni ma muoviti con un legale...

Scusa per il modo in cui ho scritto ma sono di fretta icon_wink.gif
Ciao bello

e vero cn un legale le cose si aggiustano,e ricordati nella vita un buon legale serve sempre,come una buona moglie e una bella moto anke doppio_lamp.gif
 
985920
985920 Inviato: 26 Dic 2006 0:19
 

Efams ha scritto:
Interessante...
Un chiarimento, m/s è lo spazio d'arresto a quella velocità?
Perchè credo sia improbabile essere l'accelerazione negativa (decellerazione)

m/s sta per metri al secondo.. indica quanti metri percorri in un secondo.. cioè la velocità... 1 m/s equivale a 3.6 km/h!
icon_smile.gif
 
1018339
1018339 Inviato: 5 Gen 2007 13:49
 

vorrei riportare una cosa molto interessante:

art 142 comma 6 codice della strada

"Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, nonche' le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento."

ergo:
non possono farti nessuna multa i vigili nel caso per terra ci siano delle frenate di tot metri per eccesso di velocità, cioè non possono dire: "andavi oltre i 50km/h (dico per dire) quindi multa".

al massimo ti potranno appioppare un dei comma dell'art. 141 codice della strada.

poi se ci sono dei periti che ti calcolano la velocità in base al veicolo, manto stradale, ecc. ecc. mi viene da pensare sempre troppo difficile calcolare la velocità anche approssimativa del mezzo; metti per esempio che si sia frenato solo con la ruota posteriore per mancanza di tempo di reazione...
 
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