Mirko128 ha scritto:
acci picchia
ho visto di recente una bridge della sony con 20megapixel con un potente zoom ottico da 63X a 259euro da euronics.. .
se vorrei trasformare la mia con uno zoom simile cosa dovrei fare? vendono aggeggi da aggiungere agli obiettivi già montati o quant'altro? vorrei riprendere che sò uccelli in volo, o animali in lontananza senza poterli disturbare... . è unmio sogno che non sono riuscito a realizzare... . quasi mi pento di avere una reflex e se sapevo compravo quella bridge con 63X di zoom.. ......
non conta solo lo zoom.
In una foto la cosa fondamentale è ovviamente la luce: tanta luce foto "chiara", poca luce foto "scura".
Nella macchina fotografica è controllata principalmente da apertura (quanto è aperto il diaframma, "il foro che fa passare la luce", più è aperto più luce passa), tempo di esposizione (più tempo foto più "chiara") e ISO (la "sensibilità" del sensore, più è alto il valore più la foto sarà "chiara").
quando fai una foto molto zoomata basta poco movimento per far venire la foto mossa, quindi, se non giri con un treppiede sei costretto ad accorciare notevolmente il tempo di esposizione ("scurendo" la foto), per compensarlo puoi aumentare l'apertura, che però è limitata dall'obiettivo (quel valore f/x, più x è piccolo, maggiore è l'apertura massima) e che nelle macchine bridge e compatte è di solito parecchio bassa (se noti tendono addirittura a evitare di scriverlo).
Quindi sei costretto ad alzare l'ISO, cosa che però nelle macchine digitali crea "rumore" (la foto viene sgranata e "annebbiata") come si vede bene nella foto sotto.
purtroppo per fare foto di alta qualità di animali e oggetti distanti in genere servono degli obiettivi specifici (come i 300mm o 600mm a focale fissa e apertura elevata ) che però costano almeno qualche migliaio di euro.
Secondo me puoi comunque ottenere un buon risultato facendo la foto in formato RAW e poi ritagliandola e ingrandendola a computer, ma qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio.