maior ha scritto:
ho intenzione di fare questo giro,(copiato da mototurismo doc) chi vuole venire,io parto da sant'ilario d'enza alle 8,30/ 8,45 circa:
da Serramazzoni iniziando a salire sui primi contrafforti dell'Appennino Modenese. Poco oltre Serramazzoni incrociamo la statale 12, la via Estense, che ci accompagnerà nell'attraversamento dell'Appennino Modenese di Pavullo nel Frignano. Superato l'aeroporto di Pavullo deviamo dalla statale 12 per seguire via Gaiato che ci porterà con una infinita serie di curve prima a Fanano e poi a Sestola. A questo punto siamo ai piedi dell'imponente Monte Cimone (2165 m) e nel cuore del parco dell'Alto Appennino Modenese.
Lasciata alle spalle Sestola giriamo intorno al Monte Cimone superando Montecreto, Riolunato e, superata Pievepelago, risaliamo sulla statale 12 per affrontare il magnifico passo dell'Abetone. Subito dopo Faidello, tra curve e controcurve, entriamo in Toscana. Una fermata a l'Abetone è d'obbligo, qui il paesaggio dell'alta Montagna pistoiese è stupendo.
Seguendo sempre la statale 12 affrontiamo la discesa che ci porterà a Bagni di Lucca, la cittadina toscana famosa già dall'antichità per le sue terme. Da lì deviamo a destra sulla strada provinciale 20 che ci accompagnerà nell'attraversamento della Garfagnana. A Castelnuovo di Garfagnana giriamo a sinistra sulla statale 324, la strada del Passo delle Radici, rientrando in provincia di Modena.
A questo punto di uno dei più belli tra i viaggi in moto tra l'Appennino Modenese imbocchiamo la strada provinciale 32 superando lo splendido altipiano di Frassinoro, un vero spettacolo attraversarlo in moto. In successione superiamo Montefiorino, la capitale della montagna Modenese e del tartufo, Castellarano, Sassuolo e continuando a seguire il corso del fiume Secchia ritroviamo l'Autostrada del Sole.
Ovviamente si può modificare l'itinerario in base alle esigenze di chi si aggrega.
Il Grande Classico!
Ho imparato a guidare su queste strade... Che nostalgia...
Comunque per la prossima volta ti dò un paio di consigli:
- meglio aprire il giro almeno una settimana prima per dare tempo ad altri di leggere ed organizzarsi ed ai vari mod di approvare la lista adesioni;
- sarebbe bello mettere anche una mappa del giro in modo che chi passa a leggere riesce in maniera tempestiva a farsi un'idea di massima del percorso;
- specifica le modalità del pranzo(al sacco piuttosto che ristorante);
- posta il link del topic anche nel sub forum dedicato agli O.T. Regionali EmilioRomagnoli, anche toscani in questo caso, così avrà maggior visibilità;
- ultima cosa: se passi da Polinago cerca la Teverna del Brutto, li si che si mangia bene spendendo il giusto!
Per il resto grande!
è questo lo spirito giusto!
Spero di non essere stato troppo petulante o presuntuoso, volevo solo condividere la mia esperienza!
(Quest'anno mi devo fermare prima, molto prima, ma ho già in cantiere qualcosa per il prossimo anno spero di averti con noi!...)