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Massimo livello sonoro dei clacson [rumorosità ammessa]
15107010
15107010 Inviato: 30 Ago 2014 7:25
Oggetto: Massimo livello sonoro dei clacson [rumorosità ammessa]
 

Il clacson della mia moto fa schifo e vorrei sostituirlo con uno più potente, cercando di rispettare il Codice.
L'art. 78 specifica che non si può modificare quello che è espressamente scritto nella carta di circolazione, così ho letto, ma sul libretto della mia moto non ci stanno dati sulla rumorosità del clacson.
Se non è stata scritta nel certificato di omologazione, in teoria potrei superare la rumorosità massima ammessa dal Codice. Ma qual è ? Non sono riuscito a trovarla.
 
15107054
15107054 Inviato: 30 Ago 2014 8:35
 

Basta trovare una tromba omologata e sei sicuro che al rispetto dei limiti sonori ci ha già pensato il costruttore.
 
15107170
15107170 Inviato: 30 Ago 2014 11:00
 
 
15107292
15107292 Inviato: 30 Ago 2014 12:46
 

Devo aggiungere che proprio qui sul Tinga ho trovato la normativa che cercavo.
Dal Codice Stradale:

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;
- 75 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei motocicli aventi cilindrata non superiore a 125 cmc;
- 70 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei ciclomotori;
- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica speciale per autobus;
- 90 dB per i dispositivi supplementari di allarme.

e) Livello sonoro del dispositivo di scarico.
Il livello sonoro deve essere misurato a veicolo immobile e non deve superare il valore di controllo stabilito in sede di approvazione o di omologazione.

80 db (a 30 metri) sono il massimo ammissibile.
Ma a 1 metro di distanza gli 80 db diventano 95: 10x(log(30)=14.8 db (3 db corrispondono circa al raddoppio della potenza sonora.
95 db sono un rumore ancora sopportabile; secondo Wikipedia il rumore che fa una sega circolare sul legno, mentre una sirena di ambulanza a 1 metro fa ben 115 decibel. Quindi escluse le sirene di ambulanza...
 
15108014
15108014 Inviato: 31 Ago 2014 14:19
 

Sempre interssante avere sotto mano quello che prescriva la normativa, resta il fatto che devi montare delle trombe omologate.
doppio_lamp.gif
 
15108191
15108191 Inviato: 31 Ago 2014 19:56
 

Appunto forse stupido ma...
Partendo dal fatto che i clacson montati di serie sono omologati (e vorrei ben vedere...), montandone degli altri, ma sempre omologati, non si rischia di non risolvere il "problema"...??
 
15108484
15108484 Inviato: 1 Set 2014 7:42
 

No. Se il mio clacson fa un suono flebile, montandone un altro omologato che arriva a 80 db (qualunque tromba per auto, perchè il limite è lo stesso) posso migliorare la situazione. E magari avere un suono più gradevole con trombe bitonali, che se è capito bene non sono proibite se non suonano alternativamente come negli autobus, ma insieme.
 
15109259
15109259 Inviato: 1 Set 2014 16:50
 

Già, perché qualche produttore potrebbe rispettare il limite minimo e qualcuno salire un po'
(di limiti massimi non si parla nella normativa? eusa_doh.gif )
e poi bisogna vedere l'influenza del timbro acustico (cioè se il suono è più o meno acuto e come è composto).
 
15109647
15109647 Inviato: 1 Set 2014 21:25
 

La legge che tu hai citato non riporta un valore massima ma un valore minimo: "non inferiore ai valori seguenti"
Pertanto vanno bene trombe da 80, 81, 82, 83, ... dB
L'altra prescrizione che bisogna rispettare è che i motoveicoli (al pari delle automobili) devono avere un clacson con un solo tono: le trombe bitonali servono infatti per distinguere mezzi quali corriere, ...
 
15109744
15109744 Inviato: 1 Set 2014 22:48
 

davidsnow ha scritto:
La legge che tu hai citato non riporta un valore massima ma un valore minimo: "non inferiore ai valori seguenti"
Pertanto vanno bene trombe da 80, 81, 82, 83, ... dB
Hai ragione, effettivamente avevo inteso male anch'io... icon_redface.gif
 
15109948
15109948 Inviato: 2 Set 2014 8:34
 

davidsnow ha scritto:
La legge che tu hai citato non riporta un valore massima ma un valore minimo: "non inferiore ai valori seguenti"
Pertanto vanno bene trombe da 80, 81, 82, 83, ... dB
L'altra prescrizione che bisogna rispettare è che i motoveicoli (al pari delle automobili) devono avere un clacson con un solo tono: le trombe bitonali servono infatti per distinguere mezzi quali corriere, ...

Hai ragione. Non avevo notato che la legge parla di un valore "non inferiore a...".
Ma allora il clacson della mia moto è sicuramente fuorilegge icon_asd.gif
E allora posso montare una tromba da rimorchiatore... icon_confused.gif Ci sarà pure un limite.

Poi c'è il discorso delle bitonali, che per me sono quelle che usano due trombe diverse.
Le trombe vanno collegate in parallelo in modo da suonare contemporaneamente facendo un suono, di solito più gradevole, ottenuto per sovrapposizione dei suoni delle due trombe.
Sono trombe bitonali, ma se suonano insieme non sono proibite, tanto è vero che si usano normalmente nelle auto (e forse in qualche modello più grosso di moto, tipo Honda Goldwing).
 
15176094
15176094 Inviato: 5 Nov 2014 15:40
 

Allora, come ho detto ero un po' scontento del suono del mio clacson; non per la forza, quanto per quel beep poco gradevole.
Così mi sono comprato da SGR a Milano delle trombe bitonali; queste:
Link a pagina di Sgr-it.com
che sono date per moto Guzzi dalla V35 in su.

Le due trombe le ho imbullonate agli estremi di una stecca di alluminio 20x2 lunga circa 40 cm che ho fissato ai tubi del telaio con fascette (questo punto lo dovrò perfezionare, anche se è saldo), in modo che le due trombe sporgano ai lati dei tubi verticali del telaio, davanti all'uscita dello scarico (che resta lontana dalla stecca). L'effetto estetico non è così male, e l'alluminio non si arrugginisce.

Collegarle è stato relativamente facile: ho collegato le due uscite femmina dalla moto a due cavetti con uscite femmina da cui uscivano altri due cavetti con uscita femmina (una per tromba), poi ho innestato le due coppie di innesti femmina sulle due trombe, in parallelo. Così al posto di una tromba ora ne ho due in parallelo.

Do corrente al quadro e premo l'interruttore del clacson: niente; la luce del faro si affievolisce, le trombe sono troppo potenti.
Accendo il motore e riprovo: la tromba di una BMW ! Eccezionale. Ora agli incroci sono sicuro che mi daranno la precedenza...

P.S. Le trombe vengono vendute anche con un relé, e sono sicuro che con quello potrei usarle anche a motore fermo. Ma chi ci tiene ?
Piuttosto ho il dubbio che alla prima revisione me le facciano levare perchè non sono regolari.
Poco male: ho laciato su il vecchio clacson. Mi basterà staccare le due nuove trombe e collegare il vecchio clacson; i collegamenti sono intatti.
 
15176271
15176271 Inviato: 5 Nov 2014 18:17
 

Soluzione semplice e feroce? Un banale clacson a disco tolto da una opel o da una ford delle ultime preso allo sfascio. Sono potentissimi e fastidiosissimi. Hanno un omologazione sopra,l'aspetto è simile a quello di serie e sicuramente "si sente"

Il dubbio è : non è che magari è solo quello della tua moto che è difettoso?
 
15176281
15176281 Inviato: 5 Nov 2014 18:28
 

Non è difettoso. Se collego solo una tromba suona anche a motore spento. Due trombe assorbono troppa corrente (tanto che la luce del faro si affievolisce).
Non so se questa corrente (che comunque è minore della massima ammessa dal fusibile del clacson, 10 A) alla lunga può danneggiare il comando del clacson dove passa.
 
15192558
15192558 Inviato: 24 Nov 2014 6:51
 

suona perchè il comando agisce sul negativo e non sul positivo
 
15192655
15192655 Inviato: 24 Nov 2014 9:14
 

Comunque ho montato le trombe attraverso un relé collegato direttamente alla batteria.
Funziona, e fanno un bel suono vigoroso.
 
15340113
15340113 Inviato: 11 Mag 2015 8:00
Oggetto: Sostituzione clacson
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho sostituito il clacson orignale della mia moto (che faceva un suono uguale a quello di Roadrunner dei cartoni animati) con uno doppio che si sente molto meglio. Assorbe una potenza che l'interruttore non sopportava, per cui ho dovuto aggiungere un relais vicino alla batteria. Il Codice sui clacson dice solo che devono avere una potenza superiore a 80 dB a una certa distanza, e questo ce l'ha di sicuro. Ma il doppio clacson, montato sul tubo paramotore, è parecchio visibile e temo che qualche poliziotto lo noti e mi contesti la modifica fuorilegge della moto.
Vorrei sapere se la modifica in sè è proibita.
 
15340255
15340255 Inviato: 11 Mag 2015 9:59
 

Per quel che ne sappia io l'unica omologazione è quella superiore agli 80 db (come giustamente hai detto) e che sia monotono, oppure bitono ma che suonino contemporaneamente (ovvero che NON suoni prima un tono e poi l'altro). 0509_up.gif
 
15340305
15340305 Inviato: 11 Mag 2015 10:34
Oggetto: Re: Sostituzione clacson
 

gatobrujo ha scritto:
Vorrei sapere se la modifica in sè è proibita


come dicevamo nell'altro thread sui freni, la legge in Italia è molto restrittiva, quindi in teoria non potresti cambiare niente. Nella pratica, come per i tubi in treccia e altre cose, se il clacson nuovo non dà troppo nell'occhio, quando ti fermano in genere hanno cose più urgenti a cui pensare... al limite quando devi fare la revisione rimetti su temporaneamente il vecchio.

ciao

WK
 
15340793
15340793 Inviato: 11 Mag 2015 16:58
 

Grazie. Bisogna proprio che cerchi di nascondere quei due clacson, o almeno di avvicinarli così che si notino meno.
Taglierò la testa al toro, il primo vigile che trovo glielo chiedo...
 
15341509
15341509 Inviato: 12 Mag 2015 10:19
 

Io non mi farei troppe "pippe" mentali... Come si fa a capire se le trombe sono originali od aftermarket?
Personalmente non ho mai sentito di un un rappresentante FdO che controlla il clacson... icon_eek.gif

Al limite posta una foto per capire quanto sono visibile e sgamabili.
 
15341963
15341963 Inviato: 12 Mag 2015 16:58
 

più che altro appunto è che non siano troppo "sgamabili...."
 
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