Allrossx ha scritto:
vincenzopistone ha scritto:
ma se la velocità è entro i limiti, non vai contromano o oltrepassi la striscia al centro strada cosa ci sarebbe da contestare?? E' pur vero che se rispetti le precedenti condizioni la vedo dura mettere il ginocchio a terra a meno di non fare i tornanti a 90 km/h qualora non ci siano limiti e mi pare improbabile così come pure pensare di fare una cosa simile e perdipiù senza oltrepassare la mezzeria della strada..
Leggi quello in grassetto
art. 141 ha scritto:
1. É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
...
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
Si tratta di una norma molto astratta: chi lo stabilisce (
oggettivamente) che quella velocità X pur rientrando nei limiti di velocità sia pericolosa?
Se c'è il limite
massimo di 90 km/h è logico che in caso di condizioni "sfavorevoli" (condizioni del traffico, strada, veicolo, ecc.) DEVI andare più piano.
Tuttavia, visto che il ginocchio a terra oltre che essere una manovra
da idioti su strada INDICA che non stai regolando la velocità in curva (altrimenti non riusciresti a mettere il ginocchio a terra...) la multa ci sta tutta, anche se ti capita il vigile più "favorevole" del mondo.
Con favorevole intendo che interpreti l'articolo a favore tuo, che poi decida di chiudere un occhio, anzi,
due è un altro discorso.
Infatti è una valutazione soggettiva dell'agente accertatore e può essere oggetto di ricorso, anche perchè se sulla strada non ci sono limiti particolari e comunque la velocità è entro questi, non vai contromano, non ci sono problemi di visibiltà (quindi non fai curve alla cieca con il ginocchio a terra), l'asfalto è pulito e in buone condizioni dove sarebbe la guida pericolosa?? Le moto per curvare devono per forza piegare e su questo non ci piove, viceversa mi sembra che si vietato togliere una mano dal manubrio, alzarsi in piedi sulle pedane, sollevare una ruota da terra e alto che ora non ricordo..
Che poi mettere il ginocchio a terra per strada e a velocità codice sia una cosa da idioti e abbastanza inutile sono d'accordo ma il mondo è pieno di fenomeni e la mamma degli idioti è sempre incinta, tanto per dirne una diversi anni fa sono andato insieme a un collega, che è ampiamente riconosciuto che faccia parte delle due categorie sopracitate, a vedere un'officina che faceva elaborazioni distante una quindicina di km dal nostro lavoro, io con il mio TT600 ancora in configurazione da enduro quindi gomme tassellate Mt21 e rapporti corti 14/50 e lui con il suo CBR600 '91 con scarico aperto, gomme morbide e altro e il ricordo che ho è che sugli svincoli lui stava tutto piegato con il ginocchio di fuori, il corpo appeso alla moto manco fosse Valentino Rossi in un GP e io dietro con il TT di terza a 40/50 km/h che mi divertivo a farla scodare con il gas anche perchè avevo lui davanti che mi intralciava e dovevo chiudere subito per non tamponarlo, eppure il suo ginocchio stava a trenta cm da terra e per fortuna che ha le gambe corte perchè se era alto due metri magari ci toccava pure..