Bonzo7 ha scritto:
Anche io sto cercando un 749 e spero di poterti dare una mano,premetto che quoto il ragionamento fatto dall utente broglia,ha perfettamente ragione molto spesso i concessionari quando devi portare una moto in conto vendita o in permuta escono mille stratagemmi per abbassare il prezzo e la cosa come lui l' ho provata sulla mia pelle,il primo come detto è l eurotax che deprezza il la moto in maniera esagerata,per il discorso accessori lo condivido in parte perchè perchè è vero che vengono messi in base al gusto personale del proprietario però è vero che ci sono accessori che oggettivamente sono apprezzati da tutti e tutti vorrebbero ad esempio potrei citare ammortizzatori di sterzo o posteriori ohlins quindi secondo me non è giusto non considerarli.
Per quanto riguarda il mercato scaglio un'altra lancia in favore di broglia perchè molto spesso si vedono numerose moto messe in vendita a prezzi esagerati posso fare centinaia di esempi a partire dal 748 del 98 con 50.000 chilometri messi a 5-6 mila euro,honda vtr sp1 con lo stesso chilometraggio a partire dai 7 mila euro prezzi che a mio parere sono assurdi perchè una moto può essere anche da collezione ma bisogna anche considerare decine di valori che ne influenzano il prezzo quando la si mette in vendita.
Purtroppo il mercato è pieno di gente che mette in vendita moto in condizioni pessime a prezzi assurdi solo perchè pensa che se si chiami 748 debba valere come minimo 5 mila euro e per esperienza personale dato che vado spesso sui siti di vendite online,le inserzioni di quelle quelle moto fanno persino la polvere su quegli stessi siti
ma i loro proprierari sono ostinati e devono per forza venderla a quella cifra assurda perchè pensano che sia l mercato a fare il prezzo.
Non volendomi contraddire allo stesso tempo è vero però che quando si acquista è il mercato che fa il prezzo e devo dare ragione a tutti quelli che hanno affermato questa cosa perchè ad esempio una 916 prima serie forse realmente oggi potrà valere 1500 euro(perdonate la blasfemia
) però in realtà il mercato dice che meno di 7-8 mila euro per quel modello non puoi sborsarla per averla.
Quindi chiudendola qui il mio consiglio è che dipende da che moto cerchi,se cerchi un 749 se è in buone condizioni non sborsare più di 3 mila euro secondo me di più sarebbe troppo,io infatti ne ho trovate tante sui 4-5 mila euro ma mi sono rifiutato di chiamare perchè il gioco non vale la candela poi se cerchi un 749r li è un altro discorso
saluti
Riguardo agli optionals purtroppo venditori e concessionari non ti danno niente,salvo poi usarli per rivendere la moto a prezzo maggiorato.Con i privati invece si può ragionare.
Parlo per esperienza perchè la mia ex moto montava mono Ohlins PRXLS46 e semicartuccia completa FG e provando a "ragionare"con dei concessionari non mi avrebbero dato 50€ in più,quindi in caso di vendita della moto,se si possono levare,gli optionals conviene venderli a parte a meno che non ci si riesca ad accordare con un acquirente ad un prezzo sensato.Per fare un esempio,se si sono spesi 1000€ di optionals,quando se ne realizzano 300 è già tutto di guadagnato.
Io poi la mia moto l'ho venduta incidentata ad un ragazzo che mi stava anche simpatico e non sono stato lì a tirare inutilmente il prezzo e a levare ad esempio il mono,anzi gli ho dato pure quello originale.La mia moto aveva 10 anni e 64000Km e se l'avessi venduta sana avrei chiesto 1800€,forse sarei sceso a 1600 trapasso escluso perchè era veramente a posto,invece incidentata,ma perfettamente funzionante(però per risistemarla come si deve ci andavano almeno 1000€ comprando anche ricambi usati)gliene ho chiesti 700,me ne ha dati 600 e l'ho venduta in due ore,avete capito bene,due ore su E-bay.