marko60 ha scritto:
Scusa, ma chi te l'ha detto che l'aggiornamento è obbligatorio? E' chiaro che se vuoi sfruttare le nuove potenzialità (ammesso che l'hardware del tuo iPhone le supporti), devi aggiornare, ma è perfettamente possibile continuare ad usare le vecchie versioni di iOS. Per esempio, la mia compagna ha un iPhone 3GS del 2009 che usa ancora tranquillamente con iOS 6 rilasciato alla fine del 2012. Nel mercato smartphone, queste date sono la preistoria...
L'aggiornamento è "obbligatorio" perché le nuove applicazioni Apple vengono sviluppate sul devikit che viene rilasciato con la nuova versione del OS; una leggera variazione di rotta c'è stata quando i possessori di 3G si sono trovati con WhatsApp inutilizzabile e gli sviluppatori hanno spiegato, rendendo noto a tutti questo fatto.
marko60 ha scritto:
Mi preoccuperei piuttosto del fatto che gli aggiornamenti Android vengono rilasciati con il contagocce non da Google, ma dai costruttori dei cellulari (e dalle compagnie telefoniche) che non hanno alcun interesse a farti aggiornare il software ma preferiscono che tu compri un nuovo cellulare.
Gli aggiornamenti dei Googlephonini sono una cosa fenomenale, quando si acquista un telefono Google gli aggiornamenti arrivano entro una settimana da quando viene presentato il nuovo OS.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti fatti dalle case purtroppo non sono altrettanto rapidi e tempestivi perché devono attendere la versione del OS da Google, in seguito adattare la loro interfaccia proprietaria al nuovo OS, testare il tutto ed in seguito procedere al roll-out.
marko60 ha scritto:
Samsung sforna decine di modelli all'anno, Apple uno o due. L'obsolescenza di uno smartphone Android è molto più rapida di quella di un iPhone.
Samsung, come molti altri sfornano decine di modelli, verissimo, ma i Top di gamma vengono aggiornati al pari di iPhone, spesso anche di più; paragonare un Samsung Galaxy Core Plus ad un iPhone, come dicevo prima, è una cosa insensata; torno a ripetere, è come dire: "meglio la nuova Panda o LaFerrari?"
Tornando al discorso obsolescenza programmata si nota che è soprattutto dovuto al fatto che Apple, producendo un telefono all'anno, ha un OS tagliato ESATTAMENTE su misura per quel preciso hardware, quando viene presentato il nuovo telefono con il SUO OS questo viene poi portato sui telefoni precedenti causando i rallentamenti che spesso vengono lamentati e questo è dovuto appunto al fatto che l'OS non è più ottimizzato per quel preciso hardware.
Per concludere: scaduti i due anni di garanzia di un telefono Android, o anche prima in caso di un LG, se una persona ha assolutamente necessità di avere l'ultima versione del OS allora ha, nella stragande maggioranza dei casi, le capacità per seguire una qualsiasi guida presente su XDA e installare l'ultima versione di Android anche su un telefono del 2006 e non più supportato da Google (Nexus) o dalla casa produttrice.