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Salento->Londra con mezzo elaborato
15083511
15083511 Inviato: 5 Ago 2014 11:15
Oggetto: Salento->Londra con mezzo elaborato
 

Salve a tutti, il mio piano è di partire dal salento e raggiungere Londra in circa una settimana di viaggio con tende e equipaggiamento da campeggio al seguito, raggiungendo dapprima Torino e attraversare la Francia fino Calais.

Mi rendo conto che è un progetto impegnativo ma sono preparato ad affrontare le impervie condizioni meteo e le incognite della lunga strada. La cosa che mi spaventa un pò è che vorrei viaggiare con una vespa LX 50 4t che intanto è cresciuta un pò...

Sto preparando il tragitto su google maps sfruttando la navigazione a piedi e modificando passo passo qualche punto per percorrere solo strade provinciali e sterrate evitando di dare nell'occhio quanto più è possibile.
Credo sia importante dire che la vespa non è molto più rumorosa rispetto ad una originale e quindi non è evidente la modifica che ho fatto.
Fondamentalmente il problema nascerebbe nel momento in cui a qualcuno venisse la felice idea di metterla sui rulli.

Vorrei insomma avere un parere sui controlli effettivi sui ciclomotori lungo il percorso che devo fare...

Premetendo che sono consapevole dei rischi che comporta transitare su strada con un mezzo del genere volevo avere un parere su come vedete voi questo folle progetto

Grazie in anticipo a tutti!
 
15083837
15083837 Inviato: 5 Ago 2014 15:30
Oggetto: Re: Salento->Londra con mezzo elaborato
 

potresti vincere un premio: il viaggio sbagliato, col mezzo sbagliato, nell'estate sbagliata (fa freddo e piove sempre, soprattutto al nord)... icon_smile.gif
Il vespino truccato da noi è quasi tollerato, ma non so come reagirebbero negli altri paesi che attraverserai. Quello che ti posso dire è di evitare Svizzera e Germania, dove i controlli sono più severi e le sanzioni molto peggio, in Francia mediamente verso le moto sono tolleranti, ma non ti garantisco che non avrai problemi.
Io lascerei perdere, prenderei un easyjet e via, risparmi e non hai tutti quei rischi!

ciao

WK
 
15083877
15083877 Inviato: 5 Ago 2014 15:58
 

Concordo, all'estero non sono così tolleranti: un viaggio come quello che hai in mente non è impossibile, ma scordati di farlo con un mezzo fuori regola, verresti mazzuolato per benino.

Contatta l'utente fiftymaniac, lui di grandi viaggi su un cinquantino se ne intende icon_wink.gif

PS: tra parentesi, sei in regola a livello di patenti?
 
15083886
15083886 Inviato: 5 Ago 2014 16:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
verresti mazzuolato per benino


sempre che ci arriva poi... sono tipo 6000 km con un vespino truccato che non brilla certo per affidabilità icon_smile.gif

ciao

WK
 
15083928
15083928 Inviato: 5 Ago 2014 17:10
 

A dire il vero non hai detto di che modifiche si tratta... hai un 130 col 28 e la polini (sto dicendo un po' a caso, per rendere l'idea) o hai un 75 con marmitta originale?
Nel primo caso la vedo dura passare inosservato... nel secondo caso potresti farla franca, ma non rischierei ugualmente. In Svizzera, ad esempio, non è che ti fanno il multone e via... lì si tengono il tuo mezzo finchè non paghi la multa (ne sono certo) e credo che ti lascino andare solo dopo aver rimesso il mezzo in regola!
Occhio quindi, che una bellissima avventura potrebbe finire davvero male icon_wink.gif

PS: il fatto di farlo in una settimana per vie basse e addirittura sterrate la vedo dura. Sullo sterrato a vespa carica non credo faresti più dei 30km/h a meno di non chiamarti Cairoli...
 
15084104
15084104 Inviato: 5 Ago 2014 20:21
 

Il progetto mi sembra fantastico... pero' dalla mia opinione automobilistica,
l'europa e' un festival di burocrazia, e ogni paese ha i suoi obblighi,
il bollino per la swizzera, etilometro e giubetto per la francia, cassetta soccorso in austria,
(perlomeno mi sembra di ricordare questo)
ma anche internet e la telefonia mobile non sono garantite su tutto il territorio.
Soprattutto credo che bisogna avere degli aiuti in caso di emergenza,
tipo carte di credito o comunque la possibilita' di contattare la famiglia.
e ultimo ma non ultimo, per raggiungere londra costa sicuramente di meno l'aereo icon_asd.gif
 
15084176
15084176 Inviato: 5 Ago 2014 21:22
 

Sicuramente un viaggio del genere è da vivere con spirito di avventura, non come metodo per risparmiare sul biglietto aereo...

Allacciandomi a quanto detto da ZioPigTurbo, ricordati di attivare una promozione per il roaming che copra tutti i Paesi che attraverserai, così in caso di bisogno puoi chiamare casa. Inoltre, fatti una PostePay: in caso di necessità puoi fartela caricare da casa, e dato che viaggia sul circuito Maestro puoi usarla praticamente ovunque.

Infine, come ti avevo già suggerito, assicurati di essere a posto a livello di patenti. Il "patentino" (CIGC) all'estero è carta straccia, quindi se hai quello scordati di fare un viaggio simile, appena varcato il confine verresti sanzionato per guida senza patente, e sono dolori. La patente AM invece vale in tutta l'UE, ma devi avere 16 anni compiuti.
 
15085013
15085013 Inviato: 6 Ago 2014 14:09
 

Chiedo scusa per aver ripostato il topic in un altra sezione (spero che i mod non mi sparino a sale grosso)

Cerco di rispondere ad un pò di domande in ordine sparso:

intanto la vespa:
Ha subito un trapianto di motore e adattamento di impianto elettrico, nello specifico:
Blocco motore completo della sorella più grande 150cc a carburatore, l'impianto elettrico è di un beverly e la centralina è di un exagon. Ho già fatto due tagliandi (12000 km) senza alcun problema.
Ho fatto poi altre modifiche per permetterle di affrontare un guado in sicurezza e qualche altra fesseria di derivazione enduristica sulla ciclistica.

Vi posso assicure che su strada bianca (brecciolina per interderci) con un pò di manico si trasita a 50/60 km/h senza troppe ansie. Chiaramente rimane sempre una vespa e quindi con le pietraie bisogna andarci cauti.

Io possiedo la patente B che dovrebbe permettermi di trasitare con il mezzo 50 icon_cool.gif, almeno credo a questo punto.

Per la navigazione ho trovato utilissimo un'app per android "backcounty navigator". Creando la mappa su google maps e poi inserendola nel programma ho la possibilità di avere un navigatore offline inteso come roadbook, solo il tracciato per intenderci
 
15085169
15085169 Inviato: 6 Ago 2014 16:52
 

La patente B include la AM in tutta l'UE che io sappia, quindi da questo punto di vista sei a posto.

Lo swap invece è un bel problema, non è certo una modifica poco evidente su uno scooter, avendo tutto il carter trasmissione a vista ti sgamano tempo zero se becchi quello che ne capisce un minimo (e all'estero di solito sono preparati)... io eviterei...
 
15085199
15085199 Inviato: 6 Ago 2014 17:24
 

mi era sfuggita la parola "sterrato"

...cioè tu pensi di fare un viaggio già piuttosto impegnativo con una media/grossa cilindrata in autostrada... andando per campi con uno scooter truccato? icon_smile.gif
Mi sembra una follia completa... hai già fatto altri viaggi del genere? E i bagagli dove li metti?
Oh, poi tutto è possibile, eh? Se qualcuno ti paga (molto) per farlo potrebbe al limite avere senso... al limite icon_smile.gif

ciao

WK
 
15085232
15085232 Inviato: 6 Ago 2014 18:14
 

SE lo scooter è stato modificato come si deve a livello di ciclistica (una descrizione approfondita non guasterebbe), volendo un po' di sterrato, a patto che non sia per nulla impegnativo, "se po' ffa"...

A me preoccupano più i problemi legali. Rischi seriamente di essere mazzuolato alla frontiera, paradossalmente sarebbe molto meglio farlo con un mezzo totalmente di serie a livello di motore. Ci metti di più, ma non hai di questi problemi... e poi, un mezzo di serie è più affidabile di uno "pasticciato".

Inoltre, secondo me un motore 4t di piccola cilindrata non è affatto adatto ad un'impresa del genere: è più affidabile, ok, ma è anche molto più complesso rispetto ad un 2t. Ed in un viaggio del genere, devi essere in grado di poter effettuare praticamente QUALSIASI riparazione a bordo strada... perciò, più è semplice metter mano e lavorare sul motore, meglio è.
 
15085494
15085494 Inviato: 6 Ago 2014 22:43
 

Se vuoi passare per provinciali e sterrati con le borse da viaggio...secondo me invece di passare inosservato attiri piú l'attenzione che su una statale. Per lo scooter elaborato avranno ragione tutti ma sinceramente dubito che le FdO all'estero facciano problemi per un italiano "matto" che va col 50ino da Lecce a Londra, vedo piú duro per il motore elaborato perché un 50ino pompato non so se regge 10 ore al giorno, sono fatti per fare una tirata da un semaforo all'altro in cittá ma non per i lunghi viaggi.
 
15085602
15085602 Inviato: 7 Ago 2014 0:19
 

Qui da noi il principio generale è "massì, è un cinquantino, è un ragazzino, chi se ne frega"... infatti quando si becca l'agente che applica il CdS, subito a bombardare di epiteti lui e sua madre.

All'estero non funziona così: stai violando il codice della strada PUNTO, non fa differenza se stai girando con un cinquantino truccato o con una moto pronto pista, son mazzate in entrambi i casi. Ovviamente anche da loro c'è quello permissivo e quello intransigente, ma la mentalità di fondo è completamente diversa.

Considera poi che una targa estera (mi verrebbe da dire "una targa italiana"...) salta all'occhio più facilmente, per cui potenzialmente potresti, per così dire, finire nei controlli "a campione" un po' più spesso del normale.
 
15086223
15086223 Inviato: 7 Ago 2014 14:32
 

Nella mia inutile opinione, treno+aereo (low cost) sono massimo 200euro e 8 ore di viaggio.
2400 km in moto, costano minimo 200euro solo di benzina, (autostrada e eurotunnel esclusi..)
poi bisogna considerare che in UK si guida a sinistra, e che le strade sono piene di telecamere/autovelox.
(ma anche noi oramai non siamo da meno.. icon_rolleyes.gif )
La pioggia, che nel nord europa potrebbe essere molto piu frequente.
e come ha detto TommyTheBiker, bisogna prevedere delle carte di credito utilizzabili in tutta l'europa.
(oltre all' assicurazione internazionale con limitazione alla rivalsa.)
Quindi nessuno puo' consigliare di partire per un viaggio con un mezzo fuorilegge,
(anche se ho visto alcuni extracomunitari viaggiare verso la germania con il mercedes
pieno fino all' inverosimile e con il frigorifero sul tetto ! eusa_shifty.gif )
Ecco direi che se si hanno parenti e amici disposti ad aiutare in caso di necessita',
puo' diventare una bellissima avventura.
 
15086429
15086429 Inviato: 7 Ago 2014 17:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Nella mia inutile opinione, treno+aereo (low cost) sono massimo 200euro e 8 ore di viaggio.
2400 km in moto, costano minimo 200euro solo di benzina, (autostrada e eurotunnel esclusi..) ... ....

ZioPigTurbo, non tirare più in ballo l'aereo e i costi di viaggio: qui non si sta parlando di comodità e costi, ma di "rischio" per sanzioni amministrative con risvolti anche penali.
La rottura può capitare a tutti, a un 50cc come a un 1200cc e per quello ci sono la EuropAssistence e simili.
Quello da cui nessun servizio di assistenza, carta di credito, PostPay o amico disposto ad aiutarti può salvarti è uno con la scritta POLIZEI o POLICE sulla giacca che ti fa vedere la paletta, vede che hai un 50cc con un motore 150cc su e ti dice nella sua lingua che tu vai in cella finchè non paghi qualche migliaio di euro di multa e che il mezzo se lo tiene lui anche quando avrai pagato la multa dato che non è omologato per circolare.
Ecco... in soldoni è di questo che stiamo parlando icon_wink.gif

Se poi uno crede di andare a 50-60 km/h su una strada bianca col brecciolino con una vespa carica (stiamo parlando di tenda, sacco a pelo, il necessario per 2 settimane di viaggio,... quindi non di uno zainetto! icon_wink.gif ) allora francamente non credo arriverà nemmeno a passare la frontiera! Soprattutto dopo tutta l'acqua che è venuta giù in questi giorni e ogni strada bianca è diventata un ammasso di buche anche in pianura, figuriamoci appena inizi a salire per le alpi... icon_wink.gif

Rivros secondo me è cosciente di quello che anche lui definisce "un folle progetto" e ha, come tanti, tanta voglia di partire per un'avventura coi mezzi che ha a sua disposizione. Questa volta però è meglio metterlo di fronte alla cruda realtà, e cioè che una follia del genere è meglio non intraprenderla perchè troppo rischiosa icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
PS: Rivros, pensavo tra l'altro al fatto che partiresti con tutto l'occorrente per il campeggio, ecc...
Che io sappia il free-camping è ammesso solo in Germania e Olanda, dove tu puoi campeggiare anche nel prato di un' area di servizio o a bordo strada, liberamente. In Italia questo ad esempio non è ammesso, e non credo nemmeno in Francia.
0510_saluto.gif
 
15086468
15086468 Inviato: 7 Ago 2014 18:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
perchè troppo rischiosa


mah... di grossi rischi non ne vedo vista la velocità media molto ridotta... piuttosto mi sembra un'ammazzata e una noia mai vista... mettiamo pure che mantieni una media (ottimistica) di 30 all'ora... mettiamo che guidi 8 ore al giorno (stiamo già esagerando), la calcolatrice mi dice che per fare 3000km ci vorranno 12,5 giornate... ed è solo l'andata, poi devi riposarti qualche giorno perchè sarai cotto, e tornare indietro... non è proprio il ritratto di una vacanza icon_smile.gif

ciao

WK

PS: per quel poco che conosco la Germania, penso che se ti accampi in un prato, tempo 5 minuti e arrivano le guardie col bazooka icon_smile.gif I campeggi sono ottimi e costano la metà che da noi.
 
15086608
15086608 Inviato: 7 Ago 2014 21:06
 

ma direi che in caso di imprevisti, il viaggio con l'aereo (e relativi costi) sono importantissimi.
e in un avventura come questa, che può presentare rischi di tutti i tipi, non mi sembra da sottovalutare.
Inoltre anche l'assicurazione non è da sottovalutare.
avere qualche problema in altre nazioni, con un mezzo pergiuta fuori specifiche.. so ucelli per diabetici.
 
15086935
15086935 Inviato: 8 Ago 2014 9:00
 

wkowalski ha scritto:
mah... di grossi rischi non ne vedo vista la velocità media molto ridotta...

Mi riferivo al "rischio police" dato che per quanto uno cerchi di fare strade basse in tutti quei km qualche pattuglia la si incrocia di certo icon_smile.gif

Per quanto riguarda il "calcolo orario" non sono molto d'accordo... non so che età abbia Rivros, ma credo sia molto giovane (quindi stanchezza e mal di schiena non sa cosa sono), e se considera come fine l'avventura e quindi il viaggio, e non la meta, potrebbe fare tranquillamente anche 12-13 ore di moto al giorno per 5-6 giorni, senza problemi e senza che la cosa gli pesi o gli sembri noiosa 0509_up.gif
L'amico Fiftymaniac è andato a Caponord con un cinquantino e il viaggio gli è piaciuto così tanto che ne ha anche scritto un libro icon_wink.gif
ZioPigTurbo ha scritto:
ma direi che in caso di imprevisti, il viaggio con l'aereo (e relativi costi) sono importantissimi. e in un avventura come questa, che può presentare rischi di tutti i tipi, non mi sembra da sottovalutare.
Inoltre anche l'assicurazione non è da sottovalutare.
avere qualche problema in altre nazioni, con un mezzo pergiuta fuori specifiche.. so ucelli per diabetici.

Probabilmente non riesco a spiegarmi oppure abbiamo modi diversi di vedere e vivere la cosa...
L'aereo non è un' alternativa per il semplice fatto che Rivros non ha scritto "devo andare a Londra per un motivo X"... ha scritto "vorrei andare a Londra in vespa" quindi il fine non è la meta, ma il viaggio.
Se togli il viaggio, mi pare non ci sia nessun motivo di andare a Londra icon_wink.gif
O almeno così l'ho intesa io...
Del resto se uno chiede "riesco ad andare a Caponord con un' Aprilia RS 125?" tu gli dici di lasciar perdere ed andarci in treno? icon_biggrin.gif Andare in treno a Caponord per un motociclista non ha affatto senso icon_wink.gif

Detto questo, carta di credito e assistenza stradale sono importantissime, ma non possono esserti utili dopo un controllo delle FDO che trovano un motore 150cc su un cinquantino icon_wink.gif
 
15086970
15086970 Inviato: 8 Ago 2014 9:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi riferivo al "rischio police"


ah ok, quello in effetti c'è, specie in Svizzera e Germania!

Per le ore di guida, a qualsiasi età 8 ore al giorno già sono troppe, specie se devi reggere per tutti quei giorni... viaggio in moto da quando avevo 18 anni e so di cosa parlo... il corpo umano ha dei limiti icon_smile.gif

Volendo fare un viaggio "matto" in scooter partendo dalla Puglia... ragazzi... ci sono tutti i Balcani a disposizione, basta prendere la nave e la mattina dopo sei già in Grecia, e secondo me vedi molte più cose e ti diverti molto di più (e con molti meno rischi di controlli).

ciao

WK
 
15087005
15087005 Inviato: 8 Ago 2014 10:04
 

wkowalski ha scritto:
... Per le ore di guida, a qualsiasi età 8 ore al giorno già sono troppe, specie se devi reggere per tutti quei giorni... viaggio in moto da quando avevo 18 anni e so di cosa parlo... il corpo umano ha dei limiti icon_smile.gif ...

Anche io qualche giretto lungo l'ho fatto e francamente, col bel tempo, dopo 8 ore di moto ad andatura turistica sono fresco come una rosa icon_asd.gif Figuriamoci con lo scooter dove si ha una sella comodissima e la posizione è "da divano".
Però concordo in pieno col suggerimento Grecia-balcani 0510_sorriso.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15087027
15087027 Inviato: 8 Ago 2014 10:19
 

AlbertoSSP ha scritto:
dopo 8 ore di moto ad andatura turistica sono fresco come una rosa


beato te, io invece sono distrutto... felice ma distrutto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15087513
15087513 Inviato: 8 Ago 2014 17:32
 

AlbertoSSP ha scritto:

Probabilmente non riesco a spiegarmi oppure abbiamo modi diversi di vedere e vivere la cosa...
L'aereo non è un' alternativa per il semplice fatto che Rivros non ha scritto "devo andare a Londra per un motivo X"... ha scritto "vorrei andare a Londra in vespa" quindi il fine non è la meta, ma il viaggio.
Se togli il viaggio, mi pare non ci sia nessun motivo di andare a Londra icon_wink.gif
O almeno così l'ho intesa io...
Del resto se uno chiede "riesco ad andare a Caponord con un' Aprilia RS 125?" tu gli dici di lasciar perdere ed andarci in treno? icon_biggrin.gif Andare in treno a Caponord per un motociclista non ha affatto senso icon_wink.gif

Quanti anni hai ? quanti viaggi in europa hai fatto ? eusa_shifty.gif
forse bisogna comprendere che in caso di imprevisti,
(e questo viaggio mi sembra abbastanza avventuroso)
l'aereo, puo' diventare indispensabile.
prendi il caso che confiscano il motomezzo, o si grippa il pistone,
oppure che in viaggio ci si ammala di morbillo.. pianificare anche la possibilita'
di raggiungere londra e arrivare dai parenti, oppure rientrare subito in italia
con l'aereo non mi pare una novita' tanto sbagliata.
Come dissero i saggi motociclisti over 50, pensa al peggio che aiuta a prevenire. icon_asd.gif
 
15087533
15087533 Inviato: 8 Ago 2014 17:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Quanti anni hai ? quanti viaggi in europa hai fatto ? eusa_shifty.gif
forse bisogna comprendere che in caso di imprevisti,
(e questo viaggio mi sembra abbastanza avventuroso)
l'aereo, puo' diventare indispensabile.
prendi il caso che confiscano il motomezzo, o si grippa il pistone,
oppure che in viaggio ci si ammala di morbillo.. pianificare anche la possibilita'
di raggiungere londra e arrivare dai parenti, oppure rientrare subito in italia
con l'aereo non mi pare una novita' tanto sbagliata.
Come dissero i saggi motociclisti over 50, pensa al peggio che aiuta a prevenire. icon_asd.gif

Qualche viaggetto all'estero l'ho fatto (francia, germania, spagna, Bosnia,...) e anche viaggi in italia di qualche migliaio di km, quasi sempre in tenda. Ma quello che ho fatto io non centra nulla col fatto che trovo fuori luogo un consiglio "prendi l'aereo" dato a uno che ti chiede "riesco ad andare con una vespa truccata a Londra?"
Uno può rispondere "non farlo, è rischioso/lungo/noioso/...", ma suggerirgli di prendere l'aereo è come suggerire a qualcuno di andare ad un motoraduno in auto solo perchè piove... che senso ha? Se proprio uno non vuole guidare la moto con la pioggia è meglio che rimanga a casa icon_wink.gif
 
15087558
15087558 Inviato: 8 Ago 2014 18:16
 

Credo che ZioPigTurbo voglia dire: "in caso di estrema emergenza, preventiva un possibile ritorno in aereo" eusa_think.gif giusto? Se è così mi trovo d'accordo, purtroppo quando ci si imbarca in queste imprese bisogna sempre preventivare la possibilità di perdere il mezzo.

Se invece il consiglio era "lascia perdere tutto, vacci in aereo che costa meno"... beh no cavolo, come ho scritto sopra se uno non fa queste follie quando è giovane quando le fa? Va bene cautelarsi, ma quando si hanno vent'anni "ci sta" mettere lo spirito d'avventura davanti al buonsenso (entro certi limiti chiaro, magari è evitare di andare incontro a missioni suicide... icon_asd.gif )
 
15087566
15087566 Inviato: 8 Ago 2014 18:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Credo che ZioPigTurbo voglia dire: "in caso di estrema emergenza, preventiva un possibile ritorno in aereo" eusa_think.gif giusto? ... ...
Se invece il consiglio era "lascia perdere tutto, vacci in aereo che costa meno"... ...

Io l'ho interpretata nel secondo modo.
Anzi, mi pare che ci sia poco da interpretare:
ZioPigTurbo ha scritto:
... per raggiungere londra costa sicuramente di meno l'aereo icon_asd.gif

Nel primo caso invece, è ovvio che se uno ha un inconveniente grave (ad es. un incidente in cui il mezzo si danneggia irreparabilmente) poi torna con l'aereo, col treno o con quel che trova. Ma quello non ha nulla a che fare col mezzo perchè sarebbe così anche con una moto di grossa cilindrata o anche in auto 0509_up.gif

Però finchè non torna Rivros a dare ulteriori dettagli è quasi inutile parlarne icon_asd.gif
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15088248
15088248 Inviato: 9 Ago 2014 14:30
 

Io intendo evidenziare un piano "B" di riserva per proseguire il viaggio, o per rientrare,
il piu' rapidamente possibile e con i costi minori.
Se bisogna raggiungere l'UK perchè magari ho i parenti che mi aspettano o altro,
e con la vespa succede l'imprevisto allora mi conviene proseguire in aereo. icon_mrgreen.gif
Ma anche come semplice paragone dei costi in carburante che quest' avventura richiede.
(e sulle strade sterrate o secondarie i consumi si moltiplicano)
Per chi ha esperienza di avventure fuori europa, (capo nord, siberia, nordafrica, ecc. ecc.)
sà bene che bisogna prevedere di tutto e di più, (anche la benzina sporca, o i filtri intasati)
e rientrare dalla Dakar con l'aereo é normale amministrazione. eusa_shifty.gif

-- aggiungo --

Non ho detto : "siccome aereo+treno costano massimo 200euro
allora prendi l'aereo !" 0509_si_picchiano.gif
Ma : aereo + treno costano massimo 200 euro, come limite di spesa :
Quindi si e' calcolato quanto verrebbe a costare in benzina e rifornimenti
il viaggio in moto o scooter ?
che mi pare una problema fondamentale, eusa_think.gif
 
15088383
15088383 Inviato: 9 Ago 2014 18:01
 

Visto che per Londra deve passare solo in Europa, non vedo questi problemi per la qualitá della benzina. Se vuole fare l'avventura con lo scooter allora consigliare l'aereo o il treno vedo assolutamente fuori luogo. Con un 50ino non truccato il viaggio é fattibile, gli sterrati lascia dove sono, perderesti solo tempo. Se hai un problema tecnico durante il viaggio...meccanici ci sono anche negli altri paesi, la Vespa non é mica la Concordia che in caso di guasto devi proseguire in aereo. Un motociclista non lascia mai dietro la sua moto, e un motorino si puó sempre aggiustare, al massimo perdi un giorno ma se non hai fretta non vedo tutti questi problemi.
 
15088783
15088783 Inviato: 10 Ago 2014 10:28
 

ciao, io purtroppo di grandi viaggi non ho mai avuto modo di afrontarli, ma secondo me il tuo progetto non è così impossibile.
Concordo sul fatto che in Francia la targa italiana attira la polizia come il miele con le api, però se il vespino non fosse truccato e tutto è in ordine, non vedo perchè dovrebbero trattenerti oltre!
Ho però letto un libro, si intitola Sulle ali di un Ape. Lisbona - Pechino in 212 giorni. Loro ci sono riusciti. potresti farcela anche tu, magari senza stare in giro così tanto, perchè no!?
Io però eviterei mulattiere, sentieri, e sterrato...
Considera quelli che dall'estero sono arrivati per il raduno internazionale di vespa a mantova... non tutti se la saranno fatta spedire la moto, credo!
Poi magari non arrivi a Bologna perchè la vespa ti ha abbandonato prima. Se ti organizzi bene, tieni la Vespa originale, e sei capace di fare un po di riparazioni al mezzo... qualche possibilità c'è senz'altro!
 
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