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la zavorra non vuole uscire in moto? bene io la cambio! -

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Prima moto......che accontenti la zavorra
15077283
15077283 Inviato: 30 Lug 2014 14:38
Oggetto: Prima moto......che accontenti la zavorra
 

Ciao a tutti ragazzi.
E' da giorni che cerco di trovare una moto adatta alle mie esigenze senza alcun risultato.
Nello specifico ho 32 anni, porto scooter da quando avevo quindici anni ed ora che sto prendendo la patente A3 meccanica ho deciso di affiancare al mio attuale majesty 400 (usato per il tragitto casa-lavoro tutto l'anno) una moto degna di questo nome (mi sono imposto di non poter morire prima di aver imparato a portare una moto a marce icon_biggrin.gif ).
La scelta della prima moto è complicata dai seguenti fattori:
- budget max 3000€
- cilindrata possibilmente non superiore a 600cc e magari anche con pochi cv
- naked (tanto la userei solo d'estate)
-sella comoda per il passeggero con maniglie e possibilità di aggiungere bauletto (sempre per rendere più confortevole la seduta della zavorra) e sella non troppo rialzata rispetto al guidatore
- esteticamente piacevole

In questi giorni avevo adocchiato un monster 620 del 2004 a 1500€ a cui avrei dovuto rifare solo cinghie + corona-pignone-catena (tutti lavori che avrei fatto io) ma che la zavorra ha bocciato per la presunta scomodità dettata dallo scarso spazio per il passeggero e dall'impossibilità di trovare un bauletto per mitigare la situazione.
Gli ho proposto una hornet del 2007 (per via del prezzo e della seduta bassa) ma non si convince e mi ha proposto la gladius.....(ragazzi io mi vergogno a girare con la gladius! eusa_wall.gif ).
La versys non mi dispiace ma solo la versione dal 2010 in poi...quindi fuori budget e comunque anche questa soluzione è stata bocciata dalla zavorra poichè ritiene che ha una seduta troppo alta.
L' sv650 è scartata poichè gli manca l'indicatore del livello benzina; la shiver è esteticamente e tecnicamente interessante ma leggo che cuoce gli zebetei del guidatore e scioglie il passeggero. Il bandit del 2007 non è facile trovarlo e comunque non te lo regalano.

Ragazzi avete qualche suggerimento? A parte cambiare zavorra? icon_asd.gif

ps.: se può servire, sono alto 1,80 e la zavorra 1,74
 
15077302
15077302 Inviato: 30 Lug 2014 14:53
 

guarda che la Gladius in versione nera o grigio scuro è una moto assolutamente unisex icon_asd.gif e con prestazioni di tutto rispetto per essere una entry level.

la ER-6 l'hai considerata? ha lo stesso motore della Versys ma seduta più bassa.

la Fazer 6 e la GSR non sono male come seduta (provate entrambe) al massimo hanno il problema degli scarichi sottosella che a lungo andare scaldano un po' le chiappe.

il Bandit 650 (comodissimo: ha la stessa sella del 1250 che conosco bene) sarebbe l'ideale, e ha un motore con una vocazione più turistica rispetto alle altre naked 600. davvero è difficile trovarlo usato? io ne vedo sempre un sacco, anche sotto i 3000 euro.
 
15077305
15077305 Inviato: 30 Lug 2014 14:54
 

Ciao. Posto che se la tua zavorrina è abituata allo scooter probabilmente qualsiasi moto le sembrerà più scomoda, sono disposto a capire le sue perplessità sul Monster, ma già sulla Hornet rimango perplesso io...

Puoi farle provare moto come la ER6N o la XJ6 o ancora il Bandit 600/650: dovrebbero essere relativamente economiche e sufficientemente comode.
 
15077309
15077309 Inviato: 30 Lug 2014 14:57
Oggetto: Re: Prima moto......che accontenti la zavorra
 

voltron ha scritto:
A parte cambiare zavorra? icon_asd.gif
Mi sembra un buon punto di partenza per risolvere l'80% dei difetti delle moto papabili icon_asd.gif


Anche io suggerisco ER6 e GSR, entrambe comode.
Non conosco le quotazioni delle bmw f800, R o S ma fossero abbordabili sono comode e le valuterei.

La Gladius non fa impazzire per nulla nemmeno me.

Lamps!
 
15077311
15077311 Inviato: 30 Lug 2014 14:59
Oggetto: Re: Prima moto......che accontenti la zavorra
 

voltron ha scritto:
Il bandit del 2007 non è facile trovarlo e comunque non te lo regalano


cerca meglio... icon_smile.gif
Per un 650 del 2007-2008 te la cavi tra i 2000 e i 2500.
Preventiva un centinaio di euro per far rifare l'imbottitura della sella (quella di serie è scomodissima).

ciao

WK
 
15077324
15077324 Inviato: 30 Lug 2014 15:08
 

Se sulla Gladius hai via libera, non cercare altro. Grande motore, consuma niente, divertente il giusto, non impegnativa. Se non ti piace o non gradisci il bicilindrico (ma dal discorso Monster si evince che ti piace), è un altro paio di maniche. Prezzi bassi e moto eccellente anche con la Honda CB/CBF 500.
 
15077351
15077351 Inviato: 30 Lug 2014 15:27
 

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti. icon_smile.gif

La gladius è tecnicamente interessante (telaio a parte) ma, oltre al problema colorazioni (e scarico orribile che cambierei immediatamente), diciamo che è molto gaya (senza offesa per il mondo gayo).
Le Bandit del 2007 è una possibile scelta ma a Roma sono poche, tutte nella versione 's' e non tenute benissimo (chilometraggi e aspetto molto vissuto).
La er6-n l'ho considerata ma ho visto che nonostante tecnicamente non sia un granchè tiene molto il prezzo dell'usato.
 
15077353
15077353 Inviato: 30 Lug 2014 15:28
 

Se scarti la SV solo per l'indicatore della benzina, permettimi ma mi pare un pò una scemata... c'è la spia della riserva e poi puoi calcolarla usando il trip del contakm, io sinceramente credo che abbia un motore mezzo metro sopra il Monster 620, è più comoda, ha molta meno manutenzione, il motore è un mulo pazzesco e si trova usata a prezzi ridicoli.

Unico difetto in coppia secondo me è l'altezza della seduta del passeggero.

Un mio collega ha risolto il problema zavorra + moto economica comprandosi una Inazuma 250, che tra l'altro gli fa i 30 al litro.

Ultima modifica di Filo79 il 30 Lug 2014 15:29, modificato 1 volta in totale
 
15077354
15077354 Inviato: 30 Lug 2014 15:28
 

Se non sta comoda sull'hornet significa che sta cercando una sella come quella del tuo scooter icon_biggrin.gif icon_lol.gif

Più comoda dell'hornet (sopratutto il vecchio modello) c'è veramente poco. Prova magari il modello pre 2007 che costa una fesseria (in tutto e per tutto) 0509_doppio_ok.gif
 
15077357
15077357 Inviato: 30 Lug 2014 15:30
 

marktbike ha scritto:
Se sulla Gladius hai via libera, non cercare altro. Grande motore, consuma niente, divertente il giusto, non impegnativa. Se non ti piace o non gradisci il bicilindrico (ma dal discorso Monster si evince che ti piace), è un altro paio di maniche. Prezzi bassi e moto eccellente anche con la Honda CB/CBF 500.


Sulla Gladius ho via libera...che culo! icon_asd.gif Ma ce li spendereste voi 3000 sbleuri per una Gladius del 2010 quando con 2800 ti porti a casa una hornet del 2007?? icon_question.gif
Comunque non ho pregiudizi verso i bicilindrici, e sono a conoscenza del fatto che quello della suzuki è tra i migliori in circolazione.

La f800r è papabilissima, ma non la trovi a meno di 4200€ del 2009.

Ultima modifica di voltron il 30 Lug 2014 15:35, modificato 1 volta in totale
 
15077361
15077361 Inviato: 30 Lug 2014 15:34
 

gagginaspinnata ha scritto:
Se non sta comoda sull'hornet significa che sta cercando una sella come quella del tuo scooter icon_biggrin.gif icon_lol.gif

Più comoda dell'hornet (sopratutto il vecchio modello) c'è veramente poco. Prova magari il modello pre 2007 che costa una fesseria (in tutto e per tutto) 0509_doppio_ok.gif


Infatti!....e tra l'altro, garantisco che il passeggero sul majesty 400 non sta comodissimo (il burgman 200 che avevo prima era molto più comodo).
Ad ogni modo le hornet pre 2007 non le regalano proprio e comunque mi sembra che la sella pre-2007 sia più alta e caricata in avanti verso il guidatore....quindi, più scomoda? Sbaglio?

Ultima modifica di voltron il 30 Lug 2014 15:35, modificato 1 volta in totale
 
15077364
15077364 Inviato: 30 Lug 2014 15:35
 

Prova la z750
 
15077367
15077367 Inviato: 30 Lug 2014 15:38
 

Provate, come passeggero, z750 e cbr 600rr entrambe avute da mio fratello. In entrambi i casi mi sono cagato sotto (non avevo appigli se non le mani a ventosa sul serbatoio); apprezzo comunque la seduta di queste moto quando vedo gentili donzelle che mostrano le loro grazie mentre cercano di non essere scaraventate dalla moto. icon_asd.gif

Ultima modifica di voltron il 30 Lug 2014 15:40, modificato 2 volte in totale
 
15077368
15077368 Inviato: 30 Lug 2014 15:39
 

marktbike ha scritto:
Prezzi bassi e moto eccellente anche con la Honda CB/CBF 500.


Per completezza di informazione, questi sono i vecchi modelli. I nuovi, per quanto valide moto, sono ovviamente introvabili alla cifra del budget. A questo proposito, anche il CBF600 sarebbe una moto comoda: per viaggiare meglio la S che ha un bel cupolino, ma se ti piacciono le naked meglio ripiegare sulla N.
 
15077369
15077369 Inviato: 30 Lug 2014 15:41
 

libertone ha scritto:
Prova la z750


La Z è la quintessenza della scomodità, soprattutto per il passeggero. Magari è un buon sistema per cambiar fidanzata. icon_wink.gif
 
15077384
15077384 Inviato: 30 Lug 2014 15:57
 

Io mi permetto di suggerire la CBF 600...
è una moto che in Italia non viene più importata. La trovi anche con abs e se ci metti il bauletto la linea non è poi tanto male. Se la memoria non mi c******a, mi sembra che il motore sia derivato (o comunque parente stretto) da quello della Hornet...
Al posto tuo ci farei un bel pensierino.... 0509_up.gif
 
15077406
15077406 Inviato: 30 Lug 2014 16:09
 

Mi sembra di capire che, senza arrivare ad una enduro stradale (e non sempre sono comode), trovare una moto che abbia una seduta per il passeggero non troppo più alta del guidatore e che con il bauletto non sia un cesso abominevole è abbastanza difficile.
Riassumendo i vostri suggerimenti la lista delle papabili è:

hornet 2007
gladius
er6-n
bandit 2007

Toglietemi una curiosità.....ma è così difficile fare una moto con la seduta del passeggero non caricata in avanti?
 
15077417
15077417 Inviato: 30 Lug 2014 16:21
 

Io avevo una Breva 750 che aveva un sedile comodissimo; mia moglie ne era contentissima. La nuova V7 pare che non abbia un sedile così comodo, ma delle Breva 750 (che sono praticamente uguali) usate di pochi anni si trovano facilmente a 2-3000 euro. Hanno motori eterni, anche con 50000 km ci si può fidare. E hanno una gran coppia in basso, che fa molto comodo.
 
15077449
15077449 Inviato: 30 Lug 2014 16:58
 

Filo79 ha scritto:
Se scarti la SV solo per l'indicatore della benzina, permettimi ma mi pare un pò una scemata... c'è la spia della riserva e poi puoi calcolarla usando il trip del contakm, io sinceramente credo che abbia un motore mezzo metro sopra il Monster 620, è più comoda, ha molta meno manutenzione, il motore è un mulo pazzesco e si trova usata a prezzi ridicoli.

Unico difetto in coppia secondo me è l'altezza della seduta del passeggero.



non è scomoda come sembra la SV: ogni tanto mi capita di fare il passeggero sulla mia moto, e vi assicuro che non si sta affatto male (e sì che ho come metro di paragone Bandit 1250 e BMW K100, che sono autentiche poltrone!)

per l'indicatore delle benzina, bè, io venivo dal CB che non ha neanche la spia della riserva, tenevo il calcolo dei km percorsi e non sono mai rimasta a piedi.
la SV in realtà ha due riserve: la prima è quella della luce lampeggiante, e poi quella vera, con la luce fissa. quindi hai un preavviso molto abbondante prima di restare a secco.
 
15077455
15077455 Inviato: 30 Lug 2014 17:00
 

Ciao, ho avuto anche io lo stesso tuo problema diciamo e ho risolto in questa maniera:

Fase 1: prendi la tua zavorra e le dici in maniera chiara che la moto è tua e deve piacere a te altrimenti la prossima volta che va a comprarsi un vestito o un paio di scarpe sarai tu a sceglierle...

Fase 2: nel caso non avesse ancora ben chiaro il concetto e continuasse a proporti moto che non ti piacciono scatta la fase terrorismo psicologico che consiste nel guardare a volume killer video su youtube delle moto che ti ha proposto lanciate a 200 km/h o mentre sgasano con terminali aftermarket dai db animali

Fase 3: Portala a vedere qualche moto e sali con lei così si rende conto, maquando vai a comprare una moto non portartela dietro, se vuoi scoprire perchè fai pure...

Detto questo io ho acquistato una FZ6 naked del 2006 con 16.5k a 2900E passaggio incluso. Io e la mia zavorra siamo entrambi 1.86 e io sono 100kg di uomo, non avrei potuto prendere moto migliore, per me da solo è molto divertente, per lei è molto comoda.

A te la scelta e buon divertimento!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077468
15077468 Inviato: 30 Lug 2014 17:14
 

Tra una sv650 del 2009 con 37000km a 2500 dal concessionario e una hornet del 2007 a 2800€ (mediamente si trovano tra 20000 e 35000km), cosa scegliereste?

La SV nel caso in cui non riuscissi più a mantenerla (devo mantenere moto + scooter + macchina), come sta messa a rivendibilità? (non vorrei dover farla sparire)
 
15077507
15077507 Inviato: 30 Lug 2014 18:00
 

voltron ha scritto:
Tra una sv650 del 2009 con 37000km a 2500 dal concessionario e una hornet del 2007 a 2800€ (mediamente si trovano tra 20000 e 35000km), cosa scegliereste?

La SV nel caso in cui non riuscissi più a mantenerla (devo mantenere moto + scooter + macchina), come sta messa a rivendibilità? (non vorrei dover farla sparire)


Guarda è risaputo che la sv è un mulo, però se pensi ad una possibile rivendita futura tieni in considerazione che 37,000 km non sono pochi. Ripeto, non perchè la moto possa avere problemi. Ma perchè se la rivendi a 50,000 km avrà un valore di mercato molto basso.

Con la cifra che hai puoi trovare anche delle hornet o delle sv con meno km. Un mio amico ha trovato questo inverno una hornet 2009 abs con 5000 km icon_mrgreen.gif Ok, forse ha fatto un affare lui. In ogni caso puoi trovare delle moto con lo stesso prezzo ma con meno km.
 
15077564
15077564 Inviato: 30 Lug 2014 18:56
 

il punto è che ti focalizzi solo sulle comuni moto giapponesi. ampliando il giro delle "papabili" anche a moto magari "nostrane" ne trarresti solamente vantaggi, non dovendo stare a impazzire su quelle solite minestrine riscaldate che, a mio parere, nemmeno ti convincono troppo.
 
15077569
15077569 Inviato: 30 Lug 2014 19:05
 

voltron ha scritto:
Tra una sv650 del 2009 con 37000km a 2500 dal concessionario e una hornet del 2007 a 2800€ (mediamente si trovano tra 20000 e 35000km), cosa scegliereste?

La SV nel caso in cui non riuscissi più a mantenerla (devo mantenere moto + scooter + macchina), come sta messa a rivendibilità? (non vorrei dover farla sparire)


la SV è svalutatissima, il che vuol dire che quando la compri la paghi poco (e questo è il pro), ma quando la vendi ci prendi sicuramente di meno (e questo è il contro).
la Hornet, almeno quella post 2007, forse tiene un po' di più, ma neanche tanto. è una caratteristica di un po' tutte le moto giapponesi di media cilindrata.
 
15077588
15077588 Inviato: 30 Lug 2014 19:27
 

La XJ6 sinceramente mi sembra adatta allo scopo: è comoda, costa poco, ha non troppi cavalli e comunque molto gestibili per via dell'architettura del motore...

La Hornet a confronto è sensibilmente più potente, anche se ovviamente nulla con cui non si possa imparare, se si ha sale in zucca.

0510_confused.gif
 
15077659
15077659 Inviato: 30 Lug 2014 20:24
 

tibbs ha scritto:
La Z è la quintessenza della scomodità, soprattutto per il passeggero. Magari è un buon sistema per cambiar fidanzata. icon_wink.gif


Sono d'accordo, parlo da possessore della Z.
Mia moglie quando facciamo gite sopra i 200 km è distrutta (se pensate che io mi sparo sempre gite da 400-500 km ho detto tutto).
E siccome non posso (e nemmeno voglio) cambiare moglie, l'anno prossimo mi sa che cambierò moto 0510_sad.gif

La F800R è adattissima sia all'uso in coppia sia per divertirsi quando si è da soli (infatti è la mia candidata numero 1 al momento per sotituire la Z) ma purtroppo è un po' fuori dal budget di voltron perciò direi che probabilmente la Hornet sia quella più indicata.
 
15077712
15077712 Inviato: 30 Lug 2014 21:03
 

Kawasaki ZR-7? E' una delle selle più comode che ho provato da passeggero (e da guidatore). E la trovi a pochissimo ormai!
 
15077751
15077751 Inviato: 30 Lug 2014 21:20
 

Già qualcun altro ho visto che ti ha proposto la XJ-6 e potrebbe essere un'ottima soluzione,ma anche la Gladius non è male,però se non ti piace esteticamente è dura farsela digerire.
Secondo me la Hornet 2007 potrebbe essere un'ottima idea anche se te l'ha bocciata,ma per convincerla potresti poi fare imbottire la sella da un sellaio o farla rifare,così diventa più comoda.
La Z750 dicono che in due è scomoda,soprattutto la prima versione che aveva il codino della Ninja 636,ma anche le altre hanno la sella abbastanza dura.
Altre buone idee che ti hanno suggerito sono il Bandit 650,la GSR,le varie CBF.
E'un po'più grossa,un po'più pesante,un po'più potente icon_asd.gif ,ma in questi casi la VFR800 V-Tech è perfetta icon_asd.gif ed una vecchiotta si trova a poco.Per il pilota è semplicemente perfetta come posizione di guida qualunque sia la sua taglia e anche per il passeggero c'è un trattamento più che discreto e se la signora non gradisse potrai sempre anche in questo caso far rifare la sella con poca spesa.
Difetti?Il V4 bevicchia più di un 4 in linea(dovresti fare 12/13 di media) e lo scarico sottosella scaldicchia,ma investendo ni due terminali after market specialmente in carbonio la situazione calore cambia parecchio in meglio e la voce del V4 fa sentire il suo magnifico timbro,specialmente senza db-killer icon_asd.gif ...Essendo in giro dal 2002 come ti ho detto si può trovare a buon prezzo e non si hanno difficoltà nel trovare ricambi e accessori,anche roba usata.

Link a pagina di Moto.it

Ti ho postato questa perchè ha pochi chilometri ed il prezzo rientra nel budget.Potrebbe essere un'ottima occasione e con 19000 Km è praticamente ancora in rodaggio,poi in base all'annuncio per un po'non dovresti spenderci sù soldi.
 
15077798
15077798 Inviato: 30 Lug 2014 21:53
 

Broglia ha scritto:
E'un po'più grossa,un po'più pesante,un po'più potente icon_asd.gif ,ma in questi casi la VFR800 V-Tech è perfetta icon_asd.gif ed una vecchiotta si trova a poco.Per il pilota è semplicemente perfetta come posizione di guida qualunque sia la sua taglia e anche per il passeggero c'è un trattamento più che discreto e se la signora non gradisse potrai sempre anche in questo caso far rifare la sella con poca spesa.


Però 2 delle condizioni esposte nel primo post erano queste:

- cilindrata possibilmente non superiore a 600cc e magari anche con pochi cv
- naked (tanto la userei solo d'estate)


E' più il ritratto di un GS500E che non di un VFR. icon_wink.gif
 
15077846
15077846 Inviato: 30 Lug 2014 22:25
 

Ragazzi, grazie ancora per i vostri preziosi consigli!
Allora:
emarex ha scritto:
il punto è che ti focalizzi solo sulle comuni moto giapponesi. ampliando il giro delle "papabili" anche a moto magari "nostrane" ne trarresti solamente vantaggi, non dovendo stare a impazzire su quelle solite minestrine riscaldate che, a mio parere, nemmeno ti convincono troppo.


Diciamo che propendo per le jappo per un discorso di maggiore affidabilità, ma considero anche le italiane se valide. Ad esempio ero partito con un monster 620 del 2004 per poi considerare una shiver. Nello specifico la shiver è proprio bella ed avrei anche sorvolato sul discorso calore se non avessi letto del sistema 'ride by wire' (amo la tecnologia ma non tanto da affidargli un sorpasso in situazioni di pericolo). Tolte le moto guzzi.....non vedo altre alternative.

gagginaspinnata ha scritto:
voltron ha scritto:
Tra una sv650 del 2009 con 37000km a 2500 dal concessionario e una hornet del 2007 a 2800€ (mediamente si trovano tra 20000 e 35000km), cosa scegliereste?

La SV nel caso in cui non riuscissi più a mantenerla (devo mantenere moto + scooter + macchina), come sta messa a rivendibilità? (non vorrei dover farla sparire)


Guarda è risaputo che la sv è un mulo, però se pensi ad una possibile rivendita futura tieni in considerazione che 37,000 km non sono pochi. Ripeto, non perchè la moto possa avere problemi. Ma perchè se la rivendi a 50,000 km avrà un valore di mercato molto basso.

Con la cifra che hai puoi trovare anche delle hornet o delle sv con meno km. Un mio amico ha trovato questo inverno una hornet 2009 abs con 5000 km icon_mrgreen.gif Ok, forse ha fatto un affare lui. In ogni caso puoi trovare delle moto con lo stesso prezzo ma con meno km.


La SV650 è stata ufficilamente eliminata dalla lista delle papabili poichè ha la sella passeggero divisa da quella del pilota.
Contrariamente a quello che leggo quì, su subito le hornet presenti a roma con chilometraccio accettabile e ciclisticamente a posto stanno tutte tra i 2400 e i 3500€ (anche i modelli 2006).

kybor ha scritto:
tibbs ha scritto:
La Z è la quintessenza della scomodità, soprattutto per il passeggero. Magari è un buon sistema per cambiar fidanzata. icon_wink.gif


Sono d'accordo, parlo da possessore della Z.
Mia moglie quando facciamo gite sopra i 200 km è distrutta (se pensate che io mi sparo sempre gite da 400-500 km ho detto tutto).
E siccome non posso (e nemmeno voglio) cambiare moglie, l'anno prossimo mi sa che cambierò moto 0510_sad.gif

La F800R è adattissima sia all'uso in coppia sia per divertirsi quando si è da soli (infatti è la mia candidata numero 1 al momento per sotituire la Z) ma purtroppo è un po' fuori dal budget di voltron perciò direi che probabilmente la Hornet sia quella più indicata.


La f800R mi arrapa molto.....e anche la zavorra sostiene che la seduta, seppur alta, potrebbe essere accettabile......ma i costi di gestione di un 800 non sono eccessivi?

Crazymonkey ha scritto:
La XJ6 sinceramente mi sembra adatta allo scopo: è comoda, costa poco, ha non troppi cavalli e comunque molto gestibili per via dell'architettura del motore...

La Hornet a confronto è sensibilmente più potente, anche se ovviamente nulla con cui non si possa imparare, se si ha sale in zucca.

0510_confused.gif


La xj6 non è troppo piccola per uno che è 1,80 per 80kg e una zavorra da 1,74 per 54kg (ora mi uccide! icon_asd.gif )

Comunque sono giunto alla conclusione che il mio problema sono i soldi a disposizione.....con risorse illimitate mi sarei già comprato un r1200r o un multistrada.
 
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