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HM CRM 125 2T 2013 by gamba9601 [II Topic]
15069889
15069889 Inviato: 24 Lug 2014 20:51
Oggetto: HM CRM 125 2T 2013 by gamba9601 [II Topic]
 

Ciao a tutti ragazzi! Non so se vi ricordate di me, avevo questo topic: HM CRM 125 2T 2013 by gamba9601 ma siccome il progetto moto è avanzato e non ho piu avuto modo di postare le varie modifichine ho deciso di ricreare un nuovo topic fatto bene in cui sarò sempre presente per rispondere alle vostre curiosità, alle vostre critiche (che accetterò) e ai vostri consigli. Bene, cominciamo, la mia moto è un HM CRM Derapage 125 2T del 2013. Ho acquistato questa moto nell'Agosto 2013 e tutt'ora ho collezionato con lei quasi 5000km. La uso per andare a scuola in autunno e in primavera e alla Domenica, se il tempo permette ci faccio vari giretti. Quest'estate sto lavorando per cui la uso anche per andare al lavoro e di Domenica la uso sempre per i giri con altri motardati e non. Per ora il giro più lungo che ho fatto è stato di 200km al passo San Marco (posterò alcune foto e il video). Ho usato la moto anche sullo sterrato e ci ho fatto dell'enduro tranquillo senza complicazioni. Problemi? Bè ora è ancora depotenziata perchè non ho ancora messo in conto il ripotenziamento in modo serio, ma sto cominciando a pensarci. Gli unici problemi che ha dato sono stati di elettronica: ho infatti bruciato 2 fusibili cambiando portatarga e mascherina. Subito sostituiti e tutto OK. Bè ho fatto una sintesi di quello che dovevo dire. Ora posterò le info tecniche della moto:

MOTORE Monociclindrico 2 tempi, raffreddato a liquido con cilindro in alluminio e riporto al NiCaSil
RAFFREDDAMENTO A liquido
ALESAGGIO / CORSA 54 x 54,4 mm
CILINDRATA 124,8 cm³
RAPPORTO COMPRESSIONE 12,5 : 1
ASPIRAZIONE Lamellare nel cilindro
ALIMENTAZIONE Dell'Orto VHST 28 con sensore TPS (Sensore di posizione della farfalla)
POTENZA MASSIMA 11 kW (20 kW uso competizione)
COPPIA MASSIMA 12,2 Nm a 8.000 min-1 (11 kW) / 18 Nm a 10.500 min-1 (20 kW)
ACCENSIONE Elettronica CDI
AVVIAMENTO Elettrico
CAMBIO 6 rapporti
FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio
TRASMISSIONE FINALE A catena

DIMENSIONI 2.098x915x1.228 mm
TELAIO Perimetrale in alluminio, doppia culla con parte posteriore scomponibile
INTERASSE 1.447 mm
ALTEZZA SELLA 938 mm
ALTEZZA DA TERRA 318 mm
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 -17
PNEUMATICO POSTERIORE 150/70 - 17

SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella idraulica USD con stelo Ø 41 mm ed escursione 260 mm. Regolabile in compressione e ritorno
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone in alluminio con link e monoammortizzatore idraulico regolabile in estensione (32 posizioni) e precarico
FRENO ANTERIORE A disco Ø 290 mm con pinza flottante a 2 pistoncini
FRENO POSTERIORE A disco Ø 220 mm con pinza flottante
SERBATOIO 7,3 litri (compresi 1,5 litri di riserva)
PESO In ordine di marcia 109,5 Kg
Ecco. Ora posto le foto della moto quando arrivò nello scorso Agosto

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Ecco le modifiche EFFETTUATE:
icon_arrow.gif Innalzamento codino
icon_arrow.gif Anello paramarmitta
icon_arrow.gif Paracolpi TAG METALS
icon_arrow.gif Sfiato corto della benzina con puntale rosso in ergal (Me l'hanno scavallato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif )
icon_arrow.gif Recupero fluidi con lattina Rockstar
icon_arrow.gif Recupero fluidi con lattina Coca Cola
icon_arrow.gif Mascherina Polisport LMX
icon_arrow.gif Portatarga cattivo icon_twisted.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif Adesivi vari
Ecco come si presenta ORA

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Ecco le modifiche FUTURE:
icon_arrow.gif Paramani Racetech Vertigo Alu
icon_arrow.gif Parafango Supermoto Racetech
icon_arrow.gif Grafiche GEICO
icon_arrow.gif Leva frizione corta
icon_arrow.gif Cambio gomme
icon_arrow.gif RIPOTENZIAMENTO icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Ecco ragazzi, tutto qui. Vi voglio dire un paio di cose però prima. Non sono uno smanettone cattivo anche se le gomme le chiudo. Amo fare i giri con i miei amici ma andando tranquilli, io me li devo godere i paesaggi e le strade in cui vado. Sì, le modifiche sono solo estetiche, perchè non ho ancora molti soldi da parte (proprio per questo sto lavorando) ma presto arriveranno altre modifiche. Accetto le critiche costruttive e per qualsiasi cosa chiedete (ad esempio per le modifiche che ho effettuato). Bene allora aspetto vostre risposte 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15069907
15069907 Inviato: 24 Lug 2014 20:58
 

Anch'io sono sulla strada del ripotenziamento. Bella moto comunque! 0509_up.gif
 
15069909
15069909 Inviato: 24 Lug 2014 21:01
 

fuelmat ha scritto:
Anch'io sono sulla strada del ripotenziamento. Bella moto comunque! 0509_up.gif

Dicono che cambi la moto da cosi icon_question.gif a cosi icon_exclaim.gif
Grazie comunque! 0510_five.gif
 
15069963
15069963 Inviato: 24 Lug 2014 21:34
 

Dovremmo avere lo stesso motore. Vorrà dire che il primo che lo farà avvertirà l'altro icon_asd.gif
 
15069967
15069967 Inviato: 24 Lug 2014 21:36
 

fuelmat ha scritto:
Dovremmo avere lo stesso motore. Vorrà dire che il primo che lo farà avvertirà l'altro icon_asd.gif

Esatto ahah icon_asd.gif
 
15085484
15085484 Inviato: 6 Ago 2014 22:30
 

Ordine effettuato da crosshop:
icon_arrow.gif Filtro aria PoliAir
icon_arrow.gif Parafango SM Line
icon_arrow.gif Olio spray filtro aria
icon_arrow.gif Sfiato corto serbatoio
icon_arrow.gif Tappo per silenziatore per lavaggio
A presto i pezzi montati
 
15092161
15092161 Inviato: 14 Ago 2014 10:16
 

Ecco il parafango Polisport SM Line montato

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Com'è?
 
15119457
15119457 Inviato: 9 Set 2014 19:26
 

Bello 0509_up.gif , ci sta!
 
15120054
15120054 Inviato: 10 Set 2014 9:37
 

Mi piace, bella scelta
 
15417840
15417840 Inviato: 31 Lug 2015 14:49
 

Salve ragazzi, è un pò che non pubblico qualcosa. Be nel frattempo ho continuato con le modifiche (solo estetiche 0510_sad.gif ):
icon_arrow.gif Paramani Racetech Vertigo Alu Rossi
icon_arrow.gif Grafiche (non insultatemi) CRF

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Ho montato una Pirelli Angel dietro sostituendo l'originale Sport Demon. Per ora si comporta bene e manca pochissimo a chiuderla, ma ho molta confidenza.
Ora ieri ho fatto gli 8000 km (un pò pochini), e pensavo di fare un mezzo ripo, cioè svuotare la pancia senza montare la valvola pneumatica rave 2 per mancanza di cashi 0510_help.gif . Svuotando la pancia, cambiando i getti e ricarburando a dovere dovrei guadagnare o perdere in prestazioni?
 
15417992
15417992 Inviato: 31 Lug 2015 18:22
 

Al posto che svuotare la pancia (cosa che avrebbe un sacco di svantaggi, tra cui il più importante è il non riuscire a riportare la moto depo per la revisione e la "rottura" di un pezzo originale) ti consiglio di comprare solo un espansione (anche usata, tanto con poco si rimette a nuovo), ricarburata e via, moto ripotenziata.
Altri blocchi non ce ne sono, non so se sia come nell'Aprilia che c'è uno snorkel sul filtro ma già che stai ricarburando ricarburi con il filtro libero.


Giusto per informazione per portarla a potenzia piena non basta solo l'espansione ma almeno un lamellare e un carburatore generoso, sono interventi però che,in funzione del loro costo, ti danno meno prestazioni.
Comincia con la sola espansione il silenziatore lascialo così per ora, al massimo lo cambierai in futuro.


P.S. fosse la mia cercherei di darle il più possibile l'estetica del CR/CRF, quindi andrei di grafiche rosse replica 2013.
 
15418008
15418008 Inviato: 31 Lug 2015 18:51
 

Mancinho ha scritto:
Al posto che svuotare la pancia (cosa che avrebbe un sacco di svantaggi, tra cui il più importante è il non riuscire a riportare la moto depo per la revisione e la "rottura" di un pezzo originale) ti consiglio di comprare solo un espansione (anche usata, tanto con poco si rimette a nuovo), ricarburata e via, moto ripotenziata.
Altri blocchi non ce ne sono, non so se sia come nell'Aprilia che c'è uno snorkel sul filtro ma già che stai ricarburando ricarburi con il filtro libero.


Giusto per informazione per portarla a potenzia piena non basta solo l'espansione ma almeno un lamellare e un carburatore generoso, sono interventi però che,in funzione del loro costo, ti danno meno prestazioni.
Comincia con la sola espansione il silenziatore lascialo così per ora, al massimo lo cambierai in futuro.


P.S. fosse la mia cercherei di darle il più possibile l'estetica del CR/CRF, quindi andrei di grafiche rosse replica 2013.


Quindi dici che solo con un'espansione aperta e senza rave la moto guadagnerebbe qualcosa? Se così fosse sarebbe buono. Sinceramente non ho i soldi per pancia e rave. Filtro già sostituito con uno più poroso. Estetica ormai sono a posto.. mancherebbe qualche adesivo sulla cassa filtro che togliendo le grafiche vecchie si è rovinata
 
15418038
15418038 Inviato: 31 Lug 2015 19:37
 

Gamba9601 ha scritto:
Quindi dici che solo con un'espansione aperta e senza rave la moto guadagnerebbe qualcosa? Se così fosse sarebbe buono. Sinceramente non ho i soldi per pancia e rave. Filtro già sostituito con uno più poroso. Estetica ormai sono a posto.. mancherebbe qualche adesivo sulla cassa filtro che togliendo le grafiche vecchie si è rovinata


Eccome se cambia, la rave è fondamentale per l'erogazione ma i cavalli li guadagni in altro modo...
Metti solo l'espansione e via, praticamente è indifferente quale andrai a montare, sono tutte molto valide, Gianelli, Arrow, Scalvini. Drp e tante altre, le differenze di erogazione su un 125 2t senza altre modifiche sono poco evidenti, prendi quella che costa meno!
 
15418104
15418104 Inviato: 31 Lug 2015 21:41
 

Devo assolutamente intervenire per evitare il guaio! DEVI ASSOLUTAMENTE montare la Rave, se non hai capito lo ripeto DEVI ASSOLUTAMENTE icon_asd.gif

Il ripotenziamento più economico che tu possa fare è: Rave + pancia + candela + carburata + snorkel.

Se cambi soltanto la pancia senza rave guadagni qualcosa ma lo perdi subito non riuscendo a trovare la giusta carburazione. Mancando la Rave non riuscirai mai e poi mai a fare una carburazione fatta bene. Se non hai i soldi ti conviene aspettare di metterli da parte, in altro modo faresti solo danni.

Dimentica anche di svuotare la pancia originale che non serve a niente. E' talmente attappata e calcolata male che anche svuotata non dà niente.

Sul Rotax ormai ho troppa esperienza, lo smonto ad occhi chiusi icon_mrgreen.gif
 
15418184
15418184 Inviato: 31 Lug 2015 23:51
 

fuelmat ha scritto:
Devo assolutamente intervenire per evitare il guaio! DEVI ASSOLUTAMENTE montare la Rave, se non hai capito lo ripeto DEVI ASSOLUTAMENTE icon_asd.gif

Il ripotenziamento più economico che tu possa fare è: Rave + pancia + candela + carburata + snorkel.

Se cambi soltanto la pancia senza rave guadagni qualcosa ma lo perdi subito non riuscendo a trovare la giusta carburazione. Mancando la Rave non riuscirai mai e poi mai a fare una carburazione fatta bene. Se non hai i soldi ti conviene aspettare di metterli da parte, in altro modo faresti solo danni.

Dimentica anche di svuotare la pancia originale che non serve a niente. E' talmente attappata e calcolata male che anche svuotata non dà niente.

Sul Rotax ormai ho troppa esperienza, lo smonto ad occhi chiusi icon_mrgreen.gif

Ok mi fido.. cioè ho sentito che su rs alcuni hanno svuotato la pancia e basta. Più che altro se devo tenere via i soldi va a natale a fare un lavoro del genere.. e non sono nemmeno sicuro di poterlo fare.. poi non capisco cosa sia questo snorkel di cui parlate eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15418566
15418566 Inviato: 1 Ago 2015 19:37
 

L'aria entra nel filtro dell'aria attraverso un condotto in gomma chiamato snorkel, si trova sotto la sella dietro la vaschetta dell'olio per la miscela. Questo snorkel è composto da due tubi uniti. Nel depotenziamento del Rotax uno dei due tubi si trova attappato, per ripotenziare basta togliere l'ostruzione e stapparlo.

Chiaramente ne risentirà la carburazione e di molto anche. Perciò va fatto insieme al montaggio della Rave, al montaggio della candela da 10 e alla sostituzione della pancia con una veramente efficace.
 
15419271
15419271 Inviato: 3 Ago 2015 8:25
 

Ti dico la mia, ho un caro amico che aveva un Aprilia con solo lo scarico e valvola originale e andava un gran bene (2008).
Poi, che magari si faccia fatica a trovare la carburazione giusta non so, l'aveva fatta fare al meccanico e la moto era un gioiello.
Fai tu, se riesci è effettivamente meglio andare a cambiare tutto insieme, (rave+pancia) onde evitare di smontare tutto ancora, però se non riesci ora a comprare tutto insieme vai di sola pancia, ti godi le vacanze così e poi ci pensi.
 
15419362
15419362 Inviato: 3 Ago 2015 9:47
 

Mancinho ha scritto:
Ti dico la mia, ho un caro amico che aveva un Aprilia con solo lo scarico e valvola originale e andava un gran bene (2008).
Poi, che magari si faccia fatica a trovare la carburazione giusta non so, l'aveva fatta fare al meccanico e la moto era un gioiello.
Fai tu, se riesci è effettivamente meglio andare a cambiare tutto insieme, (rave+pancia) onde evitare di smontare tutto ancora, però se non riesci ora a comprare tutto insieme vai di sola pancia, ti godi le vacanze così e poi ci pensi.

Dipende dal tipo di Aprilia di cui parli. Lui ha un Rotax datato 2013 quindi carburatore 28 con TPS, miscelatore, snorkel tappato, centralina con anticipo bloccato, aria secondaria. Cambiare pancia senza rave e rischiare di non azzeccare mai la carburazione (molto probabile) non porterà mai benefici ma si ritroverà con consumi elevati e prestazioni non significative ed in più problemi continui dati dall'elettronica sballata e rischio di grippare in conseguenza.

Parlo con cognizione di causa perché ormai il Rotax l'ho studiato in ogni dettaglio, altrimenti eviterei di scrivere.
 
15419369
15419369 Inviato: 3 Ago 2015 9:51
 

Ho scritto 2008 perchè del 2008 è l'Aprilia di cui scrivevo.
Quindi TPS, Snorkel, ecc ecc.



In ogni caso: quella moto andava molto bene e mai un problema, questo non vuol dire che lui non potrebbe averne o che il mio amico non sia stato molto molto fortunato.
Quel motore lo conosci meglio di me------------> ne saprai di più, i nostri consigli glieli abbiamo dati, vedrà lui il da farsi.
 
15419391
15419391 Inviato: 3 Ago 2015 10:12
 

Mancinho ha scritto:
Ho scritto 2008 perchè del 2008 è l'Aprilia di cui scrivevo.
Quindi TPS, Snorkel, ecc ecc.



In ogni caso: quella moto andava molto bene e mai un problema, questo non vuol dire che lui non potrebbe averne o che il mio amico non sia stato molto molto fortunato.
Quel motore lo conosci meglio di me------------> ne saprai di più, i nostri consigli glieli abbiamo dati, vedrà lui il da farsi.

Non avevo capito il signficato di quel 2008 infatti 0509_up.gif
Come ben sai ogni moto è diversa e ogni configurazione è particolare. La teoria comunque è quella che abbiamo scritto.
 
15419781
15419781 Inviato: 3 Ago 2015 16:18
 

fuelmat ha scritto:
L'aria entra nel filtro dell'aria attraverso un condotto in gomma chiamato snorkel, si trova sotto la sella dietro la vaschetta dell'olio per la miscela. Questo snorkel è composto da due tubi uniti. Nel depotenziamento del Rotax uno dei due tubi si trova attappato, per ripotenziare basta togliere l'ostruzione e stapparlo.

Chiaramente ne risentirà la carburazione e di molto anche. Perciò va fatto insieme al montaggio della Rave, al montaggio della candela da 10 e alla sostituzione della pancia con una veramente efficace.


Guarda, ho questa moto da 2 anni e da 2 anni faccio parte di un gruppo di altri possessori di HM come la mia e mai avevo sentito parlare di questo snorkel, ho cambiato filtro e non ho visto nessuna altra entrata a parte i condotti della scatola filtro (che alcuni decidono di allargare), poi io la vaschetta dell'olio miscela la ho a sinistra al posto del secondo radiatore quindi penso che tu stia parlando dell'Aprilia RS. So però che esiste un circuito dell'aria secondario sulla pancia, quello si va toppato quando si cambia pancia o si svuota quella originale.
PS: non sto mettendo in dubbio assolutamente le tue conoscenze del rotax, io ti parlo da mezzo ignorante (qualcosa so) ma dello snorkel è la prima volta che ne sento parlare icon_question.gif Ora chiedo
 
15419882
15419882 Inviato: 3 Ago 2015 18:38
 

La posizione del serbatoio dell'olio può cambiare, pensavo la avessi sotto la sella anche tu. Lo snorkel però si trova per forza sotto la sella e serve per far entrare l'aria nella scatola filtro. Sulle Aprilia è fatto così, penso che anche sull'HM sia uguale.

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15419895
15419895 Inviato: 3 Ago 2015 19:02
 

fuelmat ha scritto:
La posizione del serbatoio dell'olio può cambiare, pensavo la avessi sotto la sella anche tu. Lo snorkel però si trova per forza sotto la sella e serve per far entrare l'aria nella scatola filtro. Sulle Aprilia è fatto così, penso che anche sull'HM sia uguale.

Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

Smontando la sella non l'ho mai visto, domani controllo meglio e metto qualche foto, sicuramente si trova da un'altra parte. Sopra il filtro ho la batteria. Comunque tornando al discorso principale, sei contro questa cosa di svuotare la pancia?
 
15419931
15419931 Inviato: 3 Ago 2015 19:53
 

Gamba9601 ha scritto:
Smontando la sella non l'ho mai visto, domani controllo meglio e metto qualche foto, sicuramente si trova da un'altra parte. Sopra il filtro ho la batteria. Comunque tornando al discorso principale, sei contro questa cosa di svuotare la pancia?

Sì perchè come ti ho detto non concluderesti nulla. Il mio consiglio è di mettere da parte i soldi e montare Rave + pancia + tutto il resto. Posso anche consigliarti come pancia la Scalvini che sicuramente è una delle migliori e Rave pneumatica che ti permette di saltare il problema della centralina bloccata.
 
15422229
15422229 Inviato: 6 Ago 2015 12:57
 

Mi avete convinto, farò come dite! Da settembre ho delle entrate perchè comincio a lavorare quindi mettere da parte soldi sarà più facile e veloce! 0509_campione.gif Esteticamente cosa ne pensate? C'è qualcosa da cambiare? A me piace, l'unica cosa è la cassa filtro che sta diventando bianca eusa_think.gif eusa_think.gif . Dove posso trovare un adesivo da applicargli che assomigli alle grafiche che ho?
 
15422238
15422238 Inviato: 6 Ago 2015 13:09
 

Beh i paramani sul motard non dovrebbero mancare icon_wink.gif
 
15422242
15422242 Inviato: 6 Ago 2015 13:17
 

fuelmat ha scritto:
Beh i paramani sul motard non dovrebbero mancare icon_wink.gif

Già ci sono icon_wink.gif Vertigo Alu

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15422252
15422252 Inviato: 6 Ago 2015 13:30
 

Che però, di quel rosso, c'entrano nulla con la vista frontale della moto... icon_biggrin.gif

Io sono amante dei paramani sottili (tanto più sul motard), quindi mi prenderei dei Acerbis Rally Brush (nel tuo caso bianchi) o similari... 0509_up.gif
 
15422262
15422262 Inviato: 6 Ago 2015 13:41
 

gratta ha scritto:
Che però, di quel rosso, c'entrano nulla con la vista frontale della moto... icon_biggrin.gif

Io sono amante dei paramani sottili (tanto più sul motard), quindi mi prenderei dei Acerbis Rally Brush (nel tuo caso bianchi) o similari... 0509_up.gif

Eheh il rosso spezza un pò. Guarda è da quando ho la moto che desidero ardentemente questi paramani più di qualsiasi altra cosa! rotfl.gif Finalmente un paio di mesi fa sono riuscito a prenderli. Sono gli unici paramani che mi piacciono, insieme ai Rally dell'Acerbis. Magari un parafango rosso o dei parasteli rossi?
 
15422277
15422277 Inviato: 6 Ago 2015 13:53
 

Mi erano sfuggiti 0509_up.gif

Parafango rosso no, parasteli rossi sì!!
 
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