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Vi racconto la mia Ninja…e il suo pilota [Emera]
15064933
15064933 Inviato: 21 Lug 2014 12:49
Oggetto: Vi racconto la mia Ninja…e il suo pilota [Emera]
 

Buongiorno bikers,

oggi vorrei raccontarvi la storia della mia Ninja 250r.

Certo, probabilmente è una storia che avrà molte affinità con quella di ognuno di noi bikers; è una storia di passione innata, di crescita personale e motociclistica, di viaggi, modifiche e sogni.

Proverò a non essere prolisso, anche se mi riuscirà difficile dato che il mio desiderio è di parlare della cosa che amo di più al mondo: la moto (e la mia in particolare).

Integrerò il racconto con qualche foto “di repertorio” in cui si vedrà la moto com’era negli anni passati, mentre le foto più recenti provengono tutte da una sorta di servizio fotografico che ho scattato pochi giorni fa.

Non parlerò di costi e mi piacerebbe che non lo faceste nemmeno voi, ognuno dedica alla propria passione ciò che ritiene adeguato e non deve renderne conto ad altri (forse all’esattore ma spero non ce ne siano in giro).

Chiedo venia anticipatamente se la sezione non è la più appropriata e se l’integrazione delle foto non sarà fatta nel modo corretto.

M’illudo che mi seguirete fino in fondo (a oggi), per cui: buona lettura!


<2010

La mia storia di motociclista, a differenza di molti, non nasce nella florida età adolescenziale. Non ho avuto una 125cc, non ho mai spataccato in qualche Vespa, né la moto è una passione di famiglia.
Certo, mio nonno faceva il passo del Muraglione con la Vespa 125 Primavera per venire a trovare mia nonna da Firenze a Rimini, mio zio che non ho conosciuto aveva una Moto Guzzi, ma io sono nato ovviamente troppo tardi per vedere l’una e l’altra.
Su una cosa sono sempre stato ferreo però: non ho mai voluto uno scooter. Sentivo una passione indecifrata per le due ruote, ma riuscivo a definirla nella misura giusta per capire che gli scooter sono tutt’altra cosa, e, per me, solo un surrogato motociclistico poco idoneo a chi sogna di valicare vette ed esplorare il mondo in sella.
Perciò ho trascorso l’adolescenza spostandomi in bici, fino a raggiungere l’età adeguata per prendere la patente A2.
Ora, nel 2009 le cose funzionavano diversamente: potevi prendere la patente A2 a diciotto anni compiuti; dopo due anni di esperienza, oppure al compimento del ventunesimo anno di età anagrafica, si sarebbe tramutata automaticamente in A3 (senza limiti di potenza).
Per cercare di ottenere la A3 prima dei ventuno anni ho avuto la brillante idea di iscrivermi a scuola guida a ottobre, scelta quanto mai infelice dato l’inverno piovoso, tanto è vero che mi sono patentato ad aprile 2010, un mese dopo il mio diciannovesimo compleanno.

La prima volta in sella

Il giorno della mia prima guida l’istruttore mi porta in un parcheggio, spiega due dritte su cambio, freno e acceleratore, trascorre una decina di minuti a guardarmi e poi se ne va dicendo “tu stai pure qui a provare e quando vuoi riporti la moto in autoscuola”.
Ovviamente la prima guida in moto (una Honda 125 naked che dovrà poi sostituire perché come velocità di punta faceva i 97 Km/h) si trasforma in un giro di due ore per la città. Mi sembrava che la moto fosse un’estensione naturale del mio corpo, come se, in fondo, quella non fosse la prima volta ma solo l’ultima di tante altre. Classica situazione da sorriso a trentadue denti con i moscerini spiaccicati sopra insomma.

2011

All’inizio di quest’anno trovo, a Rimini, una Ninja 250r usata. Prendo contatto con il venditore, sono interessato, ma prima che vedessi la moto mio padre mi propone di andare da un concessionario di Lugo (RA), conosciuto da amici.
Io pensavo che la Ninja 250r esistesse solo nera o verde, ma quando arriviamo lì l’unica in casa è bianco perla. È amore a prima vista, la sorpresa e l’inattesa tonalità mi colpiscono e non riesco più a staccare gli occhi da quelle linee semplici e un po’ desuete rispetto alle moto più blasonate.
Giusto per non farmi mancare niente salgo anche su una MV Agusta F4 RR, sognando per qualche istante e lasciandola con un “prima o poi…”.
La perdita di tre anni di vita arriva poco dopo, quando mio padre mi guarda e dice “la prendiamo?”. È tutto un vortice di emozioni, non capisco più niente fino a quando mi ritrovo sul sedile posteriore della macchina, indeciso sulla realtà degli eventi.

Un mese dopo arriva il fatidico momento di ritirare la Ninja, nel frattempo ho comprato guanti e casco (Nolan N63: mai più).
Mio cugino, in sella alla sua Suzuki GSR-600, mi farà da scorta. Usciamo dal concessionario in sella, imbocchiamo l’autostrada, e, completamente ignari dell’esistenza di una cosa chiamata “rodaggio”, tiriamo (io almeno, lui poco) fino a 160 Km/h. La moto non fa una piega però.
Era l’ultimo sabato di maggio, il sabato dopo la moto aveva già 1000 Km. Primo tagliando, un viaggio spregiudicato a Bologna, entro la fine di giugno i Km erano saliti a 3000.

Ad agosto si prospetta un viaggio in moto fino a Grottammare, dove avevo appena trascorso una decina di giorni.
Costruisco velocemente un supporto per il navigatore satellitare, in plexiglass e alluminio. La presa accendisigari verrà aggiunta al rientro dal viaggio.

Staffa per il navigatore satellitare, avrebbe dovuto essere provvisoria ma è troppo funzionale ed è rimasta così

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Due giorni prima di partire arriva la prima ed unica caduta, colpevoli la mia esperienza e un vecchietto che mi ha tagliato la strada mentre curvavo, per cui il tutto si trasforma nella più classica scivolata del motociclista: semi manubrio sinistro piegato, pedalina cambio storta, freccia distrutta, carene crepate.
Riesco ad andare dal meccanico Kawasaki (Baffoni, per chi fosse di Rimini), il quale per una bella batosta pecuniaria sistema la moto a tempo di record. Incolla la carena sotto le crepe, e, mi duole dirlo, rimarrà nelle medesime condizioni fino ad oggi a causa della spesa proibitiva del carrozziere.
Vado a Grottammare, sosta, proseguo fino al mio paese in provincia di Foggia, sosta, ritorno a Grottammare e quindi Rimini.
I Km si fermano a 7000 Km, la moto resterà chiusa in garage da settembre a febbraio dell’anno successivo.

2012

L’anno in cui userò meno la moto. Durante l’inverno acquisto il giubbotto, Dainese diventerà la mia marca di riferimento per l’abbigliamento motociclistico. A marzo vado in Puglia, dove chiudo la moto in garage utilizzandola raramente (un serpente fa la muta dentro il mio codone).
Per tornare a Rimini intraprendo un viaggio di dieci ore sulla SS16 Adriatica. Stabilisco il record di 500 Km con un pieno, in altre parole poco meno di 33 Km/L.
Tornato a casa due mesi dopo compro un casco nuovo (Lazer Dayton Maya, ancora oggi quello). D’estate la moto è ancora ferma, salvo un viaggio a Grottammare che si protrarrà per un mese circa.
Alla fine dell’anno conosco la mia fidanzata, di Coriano, paese del Sic.

2013

A gennaio nuova chilometrata fino a Grottammare. Il mese dopo arrivano gli stivali e guanti nuovi (negozio in fallimento), a maggio i pantaloni.

Ad aprile partecipo come volontario al motomemorial del Sic, organizzato dai 58boys. Un evento unico che mi apre gli occhi su quanto vasto e bello sia il mondo delle moto.

Ai vari viaggi brevi di coppia si aggiunge, a giugno, un viaggio in Abruzzo come parte di una delegazione di 58boys per l’inaugurazione di un piazzale dedicata a Simoncelli sul Gran Sasso. Siamo in cinque (io, tre Ducati Monster e un BMW GS1200). Al viaggio di ritorno sopravviviamo in tre, percorrendo in totale 666 Km fra Abruzzo, Umbria, Marche e Romagna in dieci ore esatte. Il paesaggio lunare di Castelluccio di Norcia è l’immagine più nitida che ho di quel viaggio.

A giugno guido fino a Torino, ovviamente senza nemmeno considerare l’esistenza di autostrade.

Foto scattata a Pavia, di ritorno da Torino

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Nell’arco dell’estate partecipo a giri più sportivi sui passi. Faccio la conoscenza di Viamaggio, Spino, Mandrioli, Boca Trabaria, Calla, Carnaio, Futa, Raticosa.

Al passo della Calla

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Al valico di Boca Trabaria (sono quello a sinistra)

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Durante il giro Viamaggio - Spino - Mandrioli

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Giretto rapido dietro San Marino

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A settembre, essendo passati i due anni di garanzia, decido di provvedere da me al tagliando dei 12000 Km.
Con il manuale d’officina alla mano mi addentro sempre di più nelle viscere della moto, imparando a conoscerne ogni vite e guarnizione. Il tagliando ha successo e mi restituisce una moto fresca e scattante.

La Ninja nuda!

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A novembre mi perdo nella vastità dell’EICMA come un bambino al parco giochi. Salto da una moto all’altra, incontro piloti, faccio incetta di adesivi, indago sugli ultimi ritrovati della tecnologia per moto come le batterie al litio.

Prima o poi...

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Magari a cinquant'anni, non adesso

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A dicembre ordino tubi in treccia Accossato, batteria al litio Li-On Battery, porta targa Lightech e manopole Domino. Fra una cosa e l’altra aggiungo dettagli in ergal alla Ninja, avendo deciso quale sarà il terzo colore della mia moto: rosso.

Staffa homemade, quella originale mi strisciava il terminale

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La batteria al litio pesa poco meno di 1Kg

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Manopole Domino

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Uno dei tanti dettagli in ergal rosso Lightech

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2014

A gennaio si avvia la trafila con AliExpress: ordino delle leve snodabili e regolabili (diciamo come le V-Trec) e delle frecce a LED. Queste ultime arriveranno dopo un paio di settimane, le leve invece si perdono e richiedono tre mesi perché possa averle.

Frecce a LED, è stato necessario cambiare l'intermittenza ed effettuare il cosidetto "diode method"

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Le leve snodabili, allungabili e regolabili

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A marzo entro in contatto con Valerio, pugliese, un altro felice e soddisfatto possessore della Ninja 250r. È un pistaiolo, ama veramente tanto le moto e, forse per sintonia biker, mi offre a prezzo stracciato un terminale LeoVince SBK L EVO in carbonio. Ancora oggi quando gli rompo le scatole sulle modifiche da fare si dimostra sempre disponibilissimo.

Il terminale tirato a lucido con WD40

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Nell’ultimo mese si aggiungono alla moto gomme Pirelli Diablo Rosso II, retroilluminazione cruscotto a LED, para serbatoio Kawasaki, filtro aria Sprint Filter e pedane arretrate Lightech, il tutto collaudato in un deludente giro di 690 Km in Garfagnana, purtroppo molto autostradale. La velocità massima da me raggiunta si sposta a 163 Km/h, misurata con il GPS.

Filtro aria Sprint Filter vs stock

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Para serbatoio originale Kawa

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Retroilluminazione cruscotto a LED, poca spesa tanta resa (quello a sinistra è un voltmetro)

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La pedana del cambio

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La pedana del freno

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Supporto homemade per il codone crepato

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Durante il motogiro in Garfagnana

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Ecco quindi qualche foto della mia Ninja 250r Emera, nelle condizioni in cui si trova oggi, 16000 e rotti Km e tanti altri da percorrere insieme.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


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immagini visibili ai soli utenti registrati



Upgrade futuri: cupolino a doppia bolla (PowerBronze, già ordinato e in arrivo), collettori di scarico e centralina aggiuntiva (tempo indeterminato però), miglioramenti all’impianto frenante.

Sogno da coronare: andare a Capo Nord con Emera in solitaria (anche se saremo sempre in due).

Grazie per avermi seguito fin qui, buon giro e ci si becca per le strade reali e virtuali del Tinga!

Ultima modifica di PeaceSold13r il 21 Lug 2014 14:30, modificato 2 volte in totale
 
15064951
15064951 Inviato: 21 Lug 2014 12:57
 

Gran bel racconto. 0509_up.gif
Ma le foto non si vedono.
 
15064969
15064969 Inviato: 21 Lug 2014 13:02
 

Grazie, avevo dimenticato di renderle pubbliche. Forse dal punto di vista della facilità di lettura era meglio prima però eusa_think.gif
C'è un modo per ridimensionare le anteprime?
 
15065026
15065026 Inviato: 21 Lug 2014 13:26
 

No non no mio dio levale subito icon_asd.gif
Sono enormi, il mio pc ci mette 5 minuti buoni a caricare la pagina 0509_si_picchiano.gif

Se le hai caricate su un host on line ci deve essere un link che inserisce l'anteprima ridimensionata, non so quale di preciso ma provali.
Se invece le hai caricate dal pc ridimensionale con un programma di fotoritocco selezionando un formato più idoneo.

Fai così:
aprile con paint e se hai xp vai su Immagine-Allunga\Inclina e invece che 100% nei primi due metti 10%
Se hai vista o 7 o 8 sono sicuro ci sia un comando simile.
 
15065058
15065058 Inviato: 21 Lug 2014 13:40
 

Haha che diamine, speravo proprio di non doverlo fare manualmente! eusa_whistle.gif
Le ho caricate su OneDrive quindi non esistono link per l'anteprima. Passerò la prossima mezz'ora a ridimensionarle allora!

EDIT: Fatto, spero vadano bene come dimensioni (altrimenti le ridurrò ancora). Grazie anche a chi ha spostato il topic nella sezione corretta 0509_doppio_ok.gif
 
15065285
15065285 Inviato: 21 Lug 2014 16:40
 

Io le vedo ancora enormi.
Devi ridurle almeno in modo che entrino intere nella pagina.
 
15066705
15066705 Inviato: 22 Lug 2014 15:21
 

Ridotte ancora a 600px di lato lungo. Pensavo che avere delle foto con una risoluzione decente potesse essere comodo, ma almeno così non sono necessari tanti scroll. doppio_lamp.gif
 
15066829
15066829 Inviato: 22 Lug 2014 17:01
 

Complimenti per l'enorme passione che hai per la moto.Non è importante il modello,la cilindrata o la potenza ma la voglia di libertà e di vivere le due ruote con passione come fai tu! eusa_clap.gif Belle le modifiche che hai fatto alla tua belvetta,poche ed efficaci soprattutto esteticamente 0509_up.gif
 
15067985
15067985 Inviato: 23 Lug 2014 13:04
 

Grazie dei complimenti! Il mondo del motociclismo è talmente bello che è impossibile non innamorarsene.

Per le modifiche mi sono dato un preciso criterio, non avendo progetti di cambiare la moto entro un periodo definito.

Seguo questa linea:

1) Miglioramenti ciclistici e aerodinamici
- Pedane arretrate
- Gomme migliori
- Leve regolabili (anche per forza, una si era spezzata)
- Alleggerimento (batteria al litio, parti in ergal, portatarga)
- Cupolino doppia bolla
2) Miglioramenti prestazionali
- Terminale
- Collettori
- Centralina
- Filtro aria
3) Miglioramenti estetici ad ogni occasione con gli avanzi di budget
4) Voce fuori lista sono gli acquisti per la sicurezza del pilota, ovvero giubbotto, pantaloni, stivali, guanti, casco e tutto ciò che riguarda l'uomo e non la moto
5) Ultima ma non meno importante voce della spesa, i costi di viaggio, benzina, bollo, assicurazione e tagliandi vari

Diciamo che non voglio trovarmi una moto più potente ma che sarebbe scomoda da utilizzare, o su cui magari non poter impostare la corretta posizione in sella per dettagli come la posizione delle pedane troppo bassa.

Visto che ne parlavo con c0ugar aggiungo qualche foto scattata durante la lavorazione della staffa per il voltmetro, e una bonus di quella per il tubo in treccia.

La piegatura fatta a mano e le prove

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


E una bella sigillata "racing" rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui invece si vede la sagoma prima della piegatura del pezzo di plexiglass

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif
 
15068210
15068210 Inviato: 23 Lug 2014 15:52
 

PeaceSold13r ha scritto:
Grazie dei complimenti! Il mondo del motociclismo è talmente bello che è impossibile non innamorarsene.

Per le modifiche mi sono dato un preciso criterio, non avendo progetti di cambiare la moto entro un periodo definito.

Seguo questa linea:

1) Miglioramenti ciclistici e aerodinamici
- Pedane arretrate
- Gomme migliori
- Leve regolabili (anche per forza, una si era spezzata)
- Alleggerimento (batteria al litio, parti in ergal, portatarga)
- Cupolino doppia bolla
2) Miglioramenti prestazionali
- Terminale
- Collettori
- Centralina
- Filtro aria
3) Miglioramenti estetici ad ogni occasione con gli avanzi di budget
4) Voce fuori lista sono gli acquisti per la sicurezza del pilota, ovvero giubbotto, pantaloni, stivali, guanti, casco e tutto ciò che riguarda l'uomo e non la moto
5) Ultima ma non meno importante voce della spesa, i costi di viaggio, benzina, bollo, assicurazione e tagliandi vari

Diciamo che non voglio trovarmi una moto più potente ma che sarebbe scomoda da utilizzare, o su cui magari non poter impostare la corretta posizione in sella per dettagli come la posizione delle pedane troppo bassa.

Visto che ne parlavo con c0ugar aggiungo qualche foto scattata durante la lavorazione della staffa per il voltmetro, e una bonus di quella per il tubo in treccia.

La piegatura fatta a mano e le prove
Immagine: Link a pagina di Lsy5bw.bn1.livefilestore.com
Immagine: Link a pagina di Lsy5bw.bn1.livefilestore.com
Immagine: Link a pagina di Lsy5bw.bn1.livefilestore.com
E una bella sigillata "racing" rotfl.gif
Immagine: Link a pagina di Lsy5bw.bn1.livefilestore.com

Qui invece si vede la sagoma prima della piegatura del pezzo di plexiglass
Immagine: Link a pagina di Lsy5bw.bn1.livefilestore.com

doppio_lamp.gif


Ciao,
la moto è bellissima e mi fa piacere notare che stanno tornando sul mercato moto valide anche sotto i 600 cc (tanto che mi sono innamorato del KTM Duke 390 tirato trofeo).
Unica critica costruttiva che mi permetto di farti (spero non te la prenda) è come mai non hai fatto un minimo di upgrade a reparto sospensioni e freni. Avendo avuto più di una Japan ti posso garantire che facendo dei semplici ed economici upgrade ad ammortizzatori e freni la moto diventa molto più godibile e sfruttabile.
Poi parere personale!!!! 0509_up.gif
 
15068231
15068231 Inviato: 23 Lug 2014 16:17
 

Come ho già scritto mi piacerebbe, come prossimi upgrade, anche mettere le mani a sospensioni e freni.

Tuttavia non so a cosa tu ti riferisca parlando di interventi "semplici ed economici", dato che, buttando un'occhiata in giro in maniera non troppo approfondita, l'idea dei prezzi che mi sono fatto è questa:

- Monoammortizzatore Öhlins posteriore: usato, 480€ (non lo trovo più dannazione)
- Kit forcella Andreani: varia, comunque non meno di 400€ (solo molle 124€+IVA)
- Ammortizzatore di sterzo: siamo più sulla ciclistica, comunque costa qualcosa come 500€
- Disco anteriore di maggior spessore: circa 300€
- Pinza freno: vari prezzi, ma anche qui siamo sui 400€
- Pompa freno anteriore: una semiradiale 16x16 si trova usata sotto i 100€, possibile acquisto futuro
- Pasticche: beh, ovviamente le cambierò quando sarà necessario

Aggiungo che, verso i 24000 Km, porterò la moto a revisionare le sospensioni e, dopo aver parlato con Lanci, deciderò se mettere anche un olio più duro o comunque quali interventi fare per migliorare gli ammortizzatori di serie.

Se hai qualche consiglio accetto ben volentieri 0509_up.gif
 
15069023
15069023 Inviato: 24 Lug 2014 10:05
 

Complimenti!!Bella moto!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Io ho la ninja 300 e sto iniziando con gli upgrade (un po' alla volta altrimenti la moglie mi spezza le gambine rotfl.gif rotfl.gif )
 
15069103
15069103 Inviato: 24 Lug 2014 11:13
 

PeaceSold13r ha scritto:
Come ho già scritto mi piacerebbe, come prossimi upgrade, anche mettere le mani a sospensioni e freni.

Tuttavia non so a cosa tu ti riferisca parlando di interventi "semplici ed economici", dato che, buttando un'occhiata in giro in maniera non troppo approfondita, l'idea dei prezzi che mi sono fatto è questa:

- Monoammortizzatore Öhlins posteriore: usato, 480€ (non lo trovo più dannazione)
- Kit forcella Andreani: varia, comunque non meno di 400€ (solo molle 124€+IVA)
- Ammortizzatore di sterzo: siamo più sulla ciclistica, comunque costa qualcosa come 500€
- Disco anteriore di maggior spessore: circa 300€
- Pinza freno: vari prezzi, ma anche qui siamo sui 400€
- Pompa freno anteriore: una semiradiale 16x16 si trova usata sotto i 100€, possibile acquisto futuro
- Pasticche: beh, ovviamente le cambierò quando sarà necessario

Aggiungo che, verso i 24000 Km, porterò la moto a revisionare le sospensioni e, dopo aver parlato con Lanci, deciderò se mettere anche un olio più duro o comunque quali interventi fare per migliorare gli ammortizzatori di serie.

Se hai qualche consiglio accetto ben volentieri 0509_up.gif


Come semplici ed economici intendo proprio la revisione delle sospensioni di serie e i tubi in treccia. Poi valuti come ti trovi, io sul GSR600 cambiando tubi, olio forcelle e mettendo una pompa radiale la moto si comportava già in modo completamente diverso e non ho sentito l'esigenza di fare step ulteriori.
Il mono valuterei se cambiarlo in base al tipo di utilizzo che intendi fare della moto che se non è prettamente pistaiolo magari risolvi anche con un mono più economico, stessa cosa il kit forcelle (c'è gente che mi ha detto che dal cambio olio alla revisione della forcella no hanno trovato questo grande divario). Pinza e dischi se verifichi gli interassi è facile trovare pinze e dischi di altre moto SS (CBR o GSXR o magari Ninja 600-1000) a prezzi stracciati, per concludere l'ammortizzatore di sterzo lo terrei come ultima spesa......... se vuoi un consiglio però vai per gradi perchè tante volte gli upgrade non danno quel beneficio che uno pensava o sperava di trovare.

Preciso sempre pareri personali 0509_up.gif
 
15069294
15069294 Inviato: 24 Lug 2014 13:20
 

Grazie del parere, infatti prima di lanciarmi in modifiche (a parte i tubi in treccia che ho già) vorrei aspettare di portare la moto a revisionare le sospensioni.
Ho la fortuna di abitare a pochi chilometri da Lanci, un tecnico molto competente che lavora anche con team di corse, ed è altrettanto bravo nello sfruttare al meglio le sospensioni originali.
Per la gradualità degli interventi ci pensa il portafoglio a rallentarmi 0509_si_picchiano.gif
 
15069399
15069399 Inviato: 24 Lug 2014 14:25
 

Davvero complimenti, gran bella moto!
P.S. W la puglia 0509_campione.gif
 
15069875
15069875 Inviato: 24 Lug 2014 20:44
 

bel racconto e grande passione complimenti.

unica osservazione:
Hai dei rossi nelle foto che bucano il monitor! icon_xd_2.gif
 
15070696
15070696 Inviato: 25 Lug 2014 13:36
 

Complimentissimi per questa moto! 0509_up.gif curata in ogni particolare, non sfugge un dettaglio! E soprattutto dalle foto si vede...tenuta benissimo! 0509_doppio_ok.gif spettacolo!
 
15071019
15071019 Inviato: 25 Lug 2014 16:48
 

Grazie a tutti per i complimenti icon_redface.gif
Se non fosse per le due crepe nelle carene di sinistra la moto sarebbe perfetta, visto che ho in mente di tenerla negli anni voglio conservarla nel migliore dei modi!

@federosso le foto sono state scattate con una Canon EOS 550D, f/5 1/250 ISO-100 42mm, giornata di sole e filtro polarizzatore. I colori primari risaltano particolarmente perché ho utilizzato un profilo colore personalizzato da me creato apposta per le foto dentro i circuiti (vedi foto più sotto), ma ti posso garantire che le parti in ergal creano luce così come le vedi nelle foto. La fotocamera ci mette del suo, ma anche chiusa in garage il rosso è acceso lo stesso icon_cool.gif

Ma chi è, Tommy?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15071028
15071028 Inviato: 25 Lug 2014 16:57
 

No, beh... mica voleva essere una critica.. 0509_up.gif
Solo che si nota una resa cromatica un po' "forzata" e mi era saltata all'occhio. Non come critica.

Anche io "carico" le immagini, perbacco.
Non era solo l'ergal... ma tutti i rossi.

La moto bellissima.
La passione tanta...

e per il resto era più una battuta che altro.

Da appassionato della comunicazione visiva, però, riguarderei un po' il profilo che usi, almeno per la destinazione monitor lcd.
infatti , anche il verde di questa è forte, e non è un primario..

0509_up.gif
 
15073888
15073888 Inviato: 28 Lug 2014 9:58
 

Grazie ancora dei complimenti icon_smile.gif
Ieri abbiamo fatto un giretto in Umbria di 430 km, devo dire che la Ninjetta mi ha dato molte soddisfazioni anche se sembrava meno grintosa del solito.
Le pedane si sono spostate nella posizione "1 dietro, basso" e devo dire che il comfort è anche migliore, l'unica cosa da migliorare è la posizione delle leve di freno e cambio che mi risultano troppo alte e scomode.

OT: il verde non è un primario? /fine OT
 
15074352
15074352 Inviato: 28 Lug 2014 14:37
 

ot

verde è un secondario : giallo+ciano icon_asd.gif

ah, ok... tu parli di colore "luce" (additiva)... giusto! si tratta di fotografia. 0509_up.gif

Deformazione professionale, la mia, per cui parlo di colori in termini sopratutto tipografici. Da lì il mio errore. Scusa. eusa_doh.gif
 
15081192
15081192 Inviato: 3 Ago 2014 0:34
 

I sensori delle macchine fotografiche moderne "lavorano" in RGB, quindi in quel caso è abbastanza normale che si citino come primari (da mescolanza additiva, come diceva giustamente l'utente sopra), ma i primari per antonomasia (anche qui, in concordanza con l'utente sopra) sono i classici CMY(K) (mescolanza sottrattiva).

Non fosse che per il fatto che sono quelli che t'insegnano fin dalle scuole elementari. icon_asd.gif

Comunque la foto sopra sembra eccessivamente satura, e capisco che possa essere voluto, ma non lo riterrei un effetto riuscito, almeno in questo caso: affatica abbastanza la vista oltre a risultare esasperata (e non esasperata in senso buono, come potrebbe essere, cambiando genere, una Dragan...).

Però oh, son gusti, e si sa che scattare buone foto (e questa, a parte le scelte cromatiche, non è certo male) durante questi eventi non è facile come sembra. 0509_up.gif

Scusate l'intromissione nell'OT. icon_asd.gif
 
15081299
15081299 Inviato: 3 Ago 2014 10:04
 

D'accordo, grazie anche per i consigli fotografici, ma dal momento che questa non è una mostra fotografica direi di tornare in topic 0509_up.gif
 
15100579
15100579 Inviato: 24 Ago 2014 11:29
 

Giusto per tornare a parlare della moto, posto qualche foto del cupolino a doppia bolla PowerBronze montato un mesetto fa. Chiedo venia per la scarsa qualità delle foto e la sporcizia della moto icon_asd.gif

C'è pure la scritta Ninja

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La differenza aerodinamica si sente

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Si ha una visuale migliore stando in carena

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Il cupolino nuovo ha richiesto una nuova pensata alla sistemazione del navigatore, partendo da pochi presupposti:
- Avendo il cupolino più alto e trasparente penso di trascorrere più tempo "in carena", per cui non voglio niente a ostruirmi la visuale
- Abbandono del Garmin (aggiornare le mappe costa una fortuna!) in favore del telefono (Nokia Lumia 925 con mappe gratis): ciò comporta un notevole aumento degli ingombri
- Maggior necessità di asportazione rapida del navigatore

Per cui, dopo vari tentativi, dovendo partire domani per Torino, dato che la necessità aguzza l'ingegno, ho provato ad attaccare il navigatore al mio braccio anziché alla moto con una di quelle fasce da running.
Soluzione poco pratica per non dire scomoda, non tanto per la visuale quanto per la difficoltà a collegare il cavo di alimentazione, la presenza di un corpo estraneo sul braccio che si muove durante la guida... insomma idea abbandonata.
Tuttavia ho utilizzato la medesima fascia per posizionare il telefono sul semimanubrio destro, e ho scoperto che si appoggia perfettamente sul serbatoio del DOT senza muoversi. Per cui ho portato l'alimentazione e via!

Il cavo blu (USB) arriva fino a sotto il cruscotto, dove si collega l'alimentazione del telefono

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Ed ecco la posizione del navigatore/telefono

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Non è il massimo ma è sempre meglio che averlo sul serbatoio, posizione che porta ad abbassare la testa di molto con un casco integrale. Probabilmente utilizzerò anche un auricolare bluetooth.

Infine ecco gli ultimi arrivati in ambito vestiario:

Casco Scorpion Exo 1000 Air

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Giubbotto nuovo per la zavorrina: Rev'it Xena Ladies (comprato direttamente e addirittura nei Paesi Bassi

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Lamps! doppio_lamp.gif
 
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15123259 Inviato: 12 Set 2014 17:33
 

Tornando da Torino ho avuto l'occasione di scattare una foto sul lungo fiume di Pavia. Ovviamente ero consapevole di aver già scattato una foto, sempre sul lungo fiume, nel 2011, ma non pensavo che sarei riuscito a imbroccare persino lo stesso albero, ottenendo questo carino effetto "prima / dopo" a 300 chilometri da casa.

2011

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2014

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15135476 Inviato: 24 Set 2014 18:18
 

Ho aggiunto qualche modifica estetica grazie alla Cnc Racing di Arezzo (Ponte alla Chiassa per la precisione).
Dopo averli avvisati per email mi sono recato direttamente in azienda, dove, oltre ai tappi per il telaio che cercavo, mi hanno fatto vedere altre lavorazioni in alluminio che eventualmente potrei applicare alla Ninjetta.
Non vi dico come si studiavano le pedane della Lightech! 0509_si_picchiano.gif
Sono stati disponibilissimi e mi hanno addirittura montato i tappi, adattandoli qualora la misura non fosse precisa. Passiamo alle foto icon_biggrin.gif

I tappi del telaio

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L'adesivo omaggio

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I copri-valvola

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E i nuovi adesivi presi a Misano

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Lamps! doppio_lamp.gif
 
15135480
15135480 Inviato: 24 Set 2014 18:23
 

Non si vedono.
 
15135678
15135678 Inviato: 24 Set 2014 21:04
 

Io le vedo senza problemi su tutti i computer, telefoni e tablet che mi sono capitati a tiro.
 
15135682
15135682 Inviato: 24 Set 2014 21:05
 

Confermo che si vedono, o almeno che anche io le vedo. icon_asd.gif
Magari c'è stato qualche problema temporaneo...

0510_confused.gif
 
15135732
15135732 Inviato: 24 Set 2014 21:52
 

No no nessun problema temporaneo è già da un po' che non mi fa vedere le foto di questa pagina mi fa vedere così
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Se ricordi PeaceSold13r in un mp ti avevo detto che non le vedevo, è praticamente da allora ma tutti gli altri topic li vedo benissimo eusa_think.gif
 
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