15063960
Inviato: 20 Lug 2014 17:14
Oggetto: Un sabato in Svizzera in direzione Julierpass!
PREMESSA:
dato il tempo di caricamento di tutte le foto, trovate lo slideshow con tutte le foto sul mio blog: Un sabato in Svizzera in direzione Julierpass
### Via con il report ###
Ore 8.30 di sabato 19 Luglio 2014. Siamo tutti pronti a partire dal classico ritrovo bikers di Lecco, sul lungolago.
Itinerario in testa, ultime raccomandazioni e ci mettiamo in marcia.
In partenza per il Passo San Marco (1992 metri s.l.m.)
Il giro fissato di oggi prevede come prima tappa il Passo San Marco, un passo del nord lombardia che si distingue da tutti gli altri per via della sua altezza (siamo quasi a 2000 metri) e per le sue curve un po' più impegnative.
Superato l'ormai classico tratto che ci porta a San Giovanni Bianco, ci apprestiamo ad iniziare la salita.
Tutto sommato si sale molto bene, unico intoppo nel percorso due pullman che si sono incastrati su un tornate e hanno fatto una decina di minuti...ma tolto questo "disagio" si è saliti alla grande!
La temperatura è ideale a quelle altitudini, non si superavano i 25 °C e in tuta si stava veramente bene.
Dopo il primo tratto di curve, eccoci al Passo San Marco!
Panoramica San Marco
Sono le 10.30 e come da programma riprendiamo il giro e anche la discesa dal passo non è niente male (non mi ricordavo che era così stretto, però si riesce ad andare allegramente...).
Giunti a Morbegno, l'entusiasmo di tutti e 4 inizia a salire ancora di più proprio perché fra poco si entrerà in Svizzera e il Malojapass farà da benvenuto!
Il buon tikkio poco prima dell'entrata in Svizzera, immortala anche queste cascate.
Cascata I
Cascata II
Finalmente giungiamo alla dogana e una volta passati tutti...inizia il tratto che porta fin sul al Passo del Maloja (o Malojapass che dir si voglia).
Già nel tratto iniziale le curve sono stupende (non è mancato il mio SGRAT-SGRAT sia a destra che sinistra, lo ammetto!) e anche il tratto "tortuoso" del Maloja piace un sacco. Eccoci al Maloja.
Sono le 13.00 circa ed è ora di pranzo. Decidiamo che possiamo fermarci prima di Saint Moritz in un bar/ristorante proprio sul lago. Parcheggiate le moto si pranza!
Dopo aver ripreso le energie, facciamo il pieno di "SuperPlus 98 ottani" e via alla volte del Julierpass.
Questo passo è veramente stupendo. Panorama stupendo e strada fantastica con curve veloci, belle ampie, pieghe che si rispettino e sopratutto ben tenuto! Siamo giunti a quota 2284 metri. Si sta veramente benissimo quassù e anche in discesa non sono mancate un paio di sgrattuggiate...
Prossima tappa del giro è Thusis, per poi prendere in direzione San Bernardino e poi Splugenpass.
Anche le soli valli ci regalano curve e panorami veramente belli ma si sa che la Svizzera è davvero molto bella.
Da Thusis è presente un tratto ancora carino che porta ai piedi dello Spluga. Ci fermiano giusto 5 minuti per bere un po' d'acqua e sgranchirci un po' le gambe.
Si riparte ed ecco la salita tecnica dello Spluga, non è un passo molto veloce ma regala comunque delle viste sulla vallata veramente ottime e belle. Le curve sono abbastanza impegnative, ma una volta preso il ritmo si sale che è un piacere!
<em>Eccoci tutti quanti per la foto ricordo alla Spluga!</em>
Da qui ci siam salutati e si è presa la via del rientro. Giornata bellissima in compagnia dei miei carissimi amici e sopratutto ottime curve e ottime pieghe! Una volta rientrato a casa il mio contachilometro ha segnato i 450 km.
Questo lo screen del giro: