Leggi il Topic


Consiglio percorso da Milano a Tavullia
15060184
15060184 Inviato: 17 Lug 2014 10:56
Oggetto: Consiglio percorso da Milano a Tavullia
 

Ciao ragazzi,
Mi sono messo in testa questo Agosto di andare a fare il "pellegrinaggio" a Tavullia, ovviamente facendo tutti gli appennini diciamo "di traverso"...
Ho una 690 SMC e abito vicino a Lecco. La bozza molto spannometrica del tour sarebbe questa:
Link a pagina di Goo.gl
Vorrei farlo in un paio di giorni, dividendolo almeno in 4 tratte sui 170 km....avete dei consigli su alcuni passi e strade preferibili? Mi piace fare foto, percui eventualmente qualche posto strategico anche per quello?
Poi starei qualche giorno al mare e per il ritorno non so icon_biggrin.gif
grazie
Lapo
 
15060344
15060344 Inviato: 17 Lug 2014 12:58
 

Ma invece di andare a Tavullia vai a Borgo Panigale che e' meglio vala'.... 0509_doppio_ok.gif
 
15060382
15060382 Inviato: 17 Lug 2014 13:21
Oggetto: Re: Consiglio percorso da Milano a Tavullia
 

lapo92 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Mi sono messo in testa questo Agosto di andare a fare il "pellegrinaggio" a Tavullia, ovviamente facendo tutti gli appennini diciamo "di traverso"...
Ho una 690 SMC e abito vicino a Lecco. La bozza molto spannometrica del tour sarebbe questa:
Link a pagina di Goo.gl
Vorrei farlo in un paio di giorni, dividendolo almeno in 4 tratte sui 170 km....avete dei consigli su alcuni passi e strade preferibili? Mi piace fare foto, percui eventualmente qualche posto strategico anche per quello?
Poi starei qualche giorno al mare e per il ritorno non so icon_biggrin.gif
grazie
Lapo


Su una tratta così lunga mi sento solo di suggerire, nella zona che conosco meglio, di andare da Sestola direttamente a Fanano (c'è una bella serpentina da fare, anche se in discesa) e poi proseguire per Vidiciatico.

Il tratto da Pieve Fosciana a S. Pellegrino in Alpe è molto ripido, strada stretta, un paio di tornanti un po' insidiosi, lo si fa ben' inteso, ma nel caso non lo sapessi, ora sei avvertito!

0510_saluto.gif
 
15069882
15069882 Inviato: 24 Lug 2014 20:48
 

ciao Lapo92 ,
SOno contento che vieni nelle Marche, ma tra tutti i posti che potresti visitare mi prendi Tavullia icon_eek.gif icon_eek.gif , Vabbàè ti piace Valentino e speri di incontrarlo. La vedo dura , ma tutto è possibile, Potresti provare al Ranch che si è costruito , forse scorrazza con un pò di amici oppure và al mare col suo yacht.

Tornando al tuo discorso di fare il giro di traverso degli appennini, io fare una roba un pò diversa.
Lecco- Bologna x autostrada, Mi butto dentro la Futa fino a Firenze . Poi arrivato a Firenze, mi butto verso Forlì ( che fai tutto il passo del Muraglione che sono circa 100Km) . [un suicidio un giro del genere]

Scendi a Tavullia facendo un giretto al castello di Gradara e poi ti riposi al Mare di Cattolica o Pesaro

Se non ti frega nulla di tutto ciò ti consiglio un giro bellissimo ( che ho fatto personalmente ) anche se avendo un punto di partenza diverso dal tuo si saranno delle differenze
[/url]Link a pagina di Google.it

In pratica con questo giro fai due passi famossissimi nelle marche , il primo è BOCCA SERRIOLA , lo trovi tra APECCHIO salendo e poi scendendo a CITTA' di CASTELLO ( svalichi un monte, sali da una parte e scendi dall'altra) , è molto bello , molto frequentato da smanettoni di tutti i tipi, desmosedici comprese ( vista e sentita di persona) . La strada morfologicamente è bella , tipica dei passi appenninici , quindi piuttosto stretta , il fondo non lo ricordo particolarmente buono nel versante di Apecchio, ma scendendo ( dal passo ) verso Città di Castello è messo meglio ( non sò se ilmanto è stato rifatto di recente però). Fai attenzione sopratutto i WeekEnd, è frequentato da cani e porci , compresi AUtobus, camion, pullman e AUTO CIVETTA della polizia. In più ci sono delle postazioni fisse di Autovelox, ti dico solo che in questo tratto cè istallato il Guard Rail Salvamotociclisti icon_eek.gif icon_eek.gif . Detto questo se ci vai con le dovute accortezze per divertirti te lo godrai assai.
L'altro passo è BOCCA TRABARIA , inizia subito dopo l'abitato del piccolo paesino di San Giustino ( trovi la freccia che indica PESARO , devi prendere quella , il passo non è indicato all'inizio) . QUesta strada è adatta a 2 tipi di moto, MOTARD e roba stile MONSTER/ StreetFighter, è una strada cazzutissima, stretta e con tornanti da montagna e curve semicieche e brevi rettilinei ,Insomma uno spettacolo. Questa strada sale molto rapidamente il primo pezzo ( fino a Borgo Pace) , poi inizia nuovamente la discesa verso Mercatello sul Metauro . Questo tratto ricordo avere un manto stradale molto buono ( spero l'inverno non lo abbia rovinato) e ti porta ad aprire parecchio. SOlitamente questo tratto di strada è piuttosto battuto dai motociclisti , però se lo fai in orari a ridosso dell'ora di pranzo non ha grossi problemi. Una volta sceso ti dirigi verso Urbino ( e ti ci fai un giretto a piedi) e poi te ne ritorni a Tavullia.

Se ti interessano altri percorsi da approfondire chiedi pure , sarò lieto di poterti aiutare ( se li conosco) . Tra i consigli che ti dò sicuramente c'è un giro alla GOLA DEL FURLO , quella che porta da Fossombrone ad Acqualagna , attenzione non devi prendere la SP3 ( è tutta una galleria) ma la strada che costeggia il fiume ( Via Sant'anna del Furlo) che passa accanto al lago ( è una diga artificiale), qui puoi fermarti a mangiare la PIADINA SFOGLIATA di Urbino , che è cosa buona e giusta. Ad Acqualagna ci sono i Tartufi bianchi e neri ( fai attenzione però) . Ad Apecchio c'è una fabbrica di Birra piuttosto nota icon_cool.gif , A città di Castello c'era Monica Bellucci icon_asd.gif .... insomma non siamo messi proprio male.
 
15073904
15073904 Inviato: 28 Lug 2014 10:04
 

Grazie a tutti per le risposte, davvero mi permettono di fare un quadro di ciò che mi aspetta.
Intanto ho comprato la borsa per il serbatoio, appena riesco modifico il percorso in base alle indicazioni che mi state fornendo.
In ogni caso ho capito che l'appennino è pieno di velox...sperem
per quanto riguarda l'autostrada, con la mia 690 smc spero sempre di farne meno possibile...

p.s. per eventuali posti dove dormire cosa mi consigliate? vorrei fare tutto in due giorni, percui un posto a metà strada sull'appennino?

p.p.s. Visto che mi porterei la reflex potrei valutare qualunque sito per fare foto

Diciamo che non spero di incontrare il vale e rimanere davanti a casa sua per giorni, ma mi piacciono i pellegrinaggi in posti noti, come Tavullia o Schivanna, Mandello del Lario, Arese... Borgo Panigale lo escludo perchè sono originario di bologna e ci sono passato davanti per anni...
grazie ancora
Lapo
 
15074036
15074036 Inviato: 28 Lug 2014 11:39
 

Ciao Lapo

Francamente 2 giorni per fare tutta quella strada mi pare un pò troppo poco.
SOlo col giretto che ti ho proposto stai bene dalla mattina alla sera se non vuoi fare un granpremio ed avere il tempo di goderti un pò il panorama.Già se riesci a ritagliarti un giorno in più sarebbe meglio.

comunque per la Reflex , da quello che ricordo non ci sono grossi problemi per fotografare qualcosa, ne avrai abbastanza..
Sicurmanete troverai URBINO ( entrata a far parte del patrimonio Unesco) , c'è da vedere i quadri di Raffaello , Palazzo Ducale , e altre cosette, considera pure che è città universitaria.

SIcuramente qualche foto alla Gola del Furlo, Ad Urbania ci sono delle mummie umane. Per quanto riguarda la parte storico/culturale, mi trovi un pò impreparato.
Carino Pure il centro storico di Sant'Angelo in Vado , meta di un raduno motociclistico che richiama gente da non sò dove ( ho visto targhe svizzere quell'anno che ci andai)
Posso dirti tuttavia che facendo un giretto con la moto e passando in mezzo ai monti ci sono dei bellissimi scorci da vedere che meritano uno scatto. Sicurmanete passi vicino alla zona del Monte Nerone che è molto bella.. ma in generale ci sono strade belle da fare e poco battute , diciamo che sono dei piccoli gioielli nascosti
Se ti piacciono i Pellegrinaggi in zone dedicate al motociclismo a Pesaro hai la fabbrica della Benelli ( si vede dall'uscita dell'autostrada A14 x Pesaro) e la TM ( quella delle moto da cross) , ma non mi risulta che abbiano musei o altro, forse ti conviene fare una breve ricerca su Internet. Per la verità a Pesaro c'èra pure la MORBIDELLI che fece una moto a 6 cilindri nei primi anni 90 , non sò che fine abbia fatto.
Fano : altra città con un bel centro storico che potrebbe meritare un giretto , un gelato ed una mangiatina di pesce .
Per dormire non ho la più pallida idea , in quanto essendo poco lontano non ho la necessità di fare dei pernotti , se vuoi posso sentire un conoscente se ha qualche indirizzo da suggerire. Forse qualcuno di Pesaro / o Zone interne è più adatto a soddisfare questa domanda.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©