...e finalmente ho gironzolato al Tazio Nuvolari!
Sabato 12 prima giornata di prove-training con l'organizzatore Motorace a Cervesina!
Sottotitolo della giornata: "Chi la dura la vince", perchè è da aprile che si tenta di girare in questo autodromo; purtroppo problemi legati al protrarsi dei lavoro (causa maltempo) e difficoltà burocratiche, hanno fatto sì che i primi approcci con questa pista siano avvenuti nel mese di Luglio ed a condizioni particolari; Ma alla fine gli ingranaggi della macchina organizzativa hanno potuto incominciare a girare e speriamo che anche gli ultimi dettagli burocratici (e non) possano essere sistemati per permettere a questa pista di entrare regolarmente in funzione
Che dire della pista....
Tralasciando i piccoli particolari che mancano, dai cordoli ancora grezzi ai cartelli di riferimento per le staccate ed altra poca roba, devo dire che non ha deluso le mie aspettative.
Da quel poco che ho avuto modo di vedere, in fatto di sicurezza han fatto le cose per bene: l'entrata è ampia e porta fino all'esterno della curva, cosa importantissima perchè nel primo curvone ci si può entrare veramente forte, quindi chi entra in pista ha tutto lo spazio per non dar fastidio a chi è già dentro; l'uscita ai box idem come sopra, nessuna manovra strana per imboccare felicemente la corsia che porta ai box, ci si accosta sulla sx, e si prosegue rimanendo esterni alla curva, senza dar fastidio a chi rimane dentro. Le vie di fuga sono ampie e tutto sembra essere fatto per bene... almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato stando dentro.
Il disegno non delude, le cose che più mi piacciono: la staccata in leggera discesa che farà sventolare un pò di posteriori , il primo curvone ampio e veloce da orecchie per terra, e le due varianti: la prima velocissima e la seconda più stretta ma non meno emozionante, perchè per entrarci forte ho come la sensazione che ci si debba fidare un pò
Altro punto di mio gusto è l'ultima curva, bella, in uscita c'è talmente tanto spazio in esterno che gli si può dare tanto gas (forse è lì che ho strappato a dx la gomma )
Asfalto ancora poco gommato e qualche imperfezione: ho beccato due leggeri avvallamenti: uno alla fine del muretto dei box ed un altro... ma non ricordo di preciso dove, sorry, avevo troppe cose da capire/ricordare/etc...
Due parole sulla modalità di prove-training: la presenza dell'istruttore è comoda almeno per i primi 2/3 turni, non è mai male avere qualcuno che ti mostra le linee e ti dà supporto, anche solo per avere dei consigli; ciò non toglie che per i restanti turni si possa anche girare per proprio conto o magari chiedere di seguire un istruttore col passo più veloce... in ogni caso l'organizzazione è ottima ed è anche grazie all'impegno di motorace nel mettere a disposizione degli apripista che è possibile approcciare a questo tracciato!
Dulcis in fundo, come ogni gita che si rispetti, qualche foto ricordo
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
...che altro dire.... boh!!!! ....se mi viene in mente qualcosa lo scriverò di sicuro