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Risparmio su moto o moto risparmiosa?
15046492
15046492 Inviato: 5 Lug 2014 23:57
Oggetto: Risparmio su moto o moto risparmiosa?
 

Ciao a tutti,
Sono un aspirante motociclista un che per ora si limita a leggere forum e consigli vari in attesa dell'acquisto giusto.

Vorrei comprarmi una moto da usare tutto l'anno per fare estrema periferia-centro milano tutti i giorni.
Lo scooter sarebbe la scelta più intelligente....ma come ho letto spesso, bisogna scegliere col cuore...quindi niente scooter icon_lol.gif .
Vorrei prendere comunque una moto che non mi costi una follia tra gestione e benzina...
Ero partito dalle classiche bonnie, v7 ,w800 ma i costi sono proibitivi...
Sono passato alle naked base er6n-gladius-xj6 e mi sono dato 3000 di budget...forse ancora troppo pochi...
Per rientrare nella cifra ho iniziato a cercare le sorelle maggiori come la fz6 s2 e sono arrivato a spulciare le "nonne" come la fz6 s1 o la hornet... Moto del 2004-2005 con 30-40000 km sul groppone.

Il Quesito:
Secondo voi, in ottica di risparmio ha più senso comprare una moto più recente e costosa che promette consumi di almeno 20km/l, o risparmiare almeno 1000( anche 1500) euro subito e prendersi una moto "Vecchietta" che consuma di più e dovrebbe avere più costi di manutenzione?

Grazie!
 
15046504
15046504 Inviato: 6 Lug 2014 0:44
 

per quello che devi fare vanno bene le moto citate, l'ideale estetica a parte la ER5 Kawasaki
 
15046523
15046523 Inviato: 6 Lug 2014 5:56
 

Non è un segreto che le moto"vecchie " in qualche caso abbiano ancora parecchia vita davanti e che possano fornire ancora ottime sensazioni e servizi.
Il "problemino" anzi i problemini sono due.
Le normative ecostupide che per ora e spero per sempre interessano solo pochi centri abitati e la ladroneria di certi importatori che quando si tratta di ricambi di carburatori,centraline e carene (o pezzi specifici) ladrano fino all'inverosimile.
Controlla prima di comprarla che pezzi come le gomme,i freni e quant'altro siano ancora prodotti da qualche costruttore "importante" tipo dunlop o sbs-braking,yuasa e altri e altri allo scopo di non bestemmiare a caccia di un ricambio.
Per il resto alcuni mezzi di una volta erano dei veri muli. Ultimamente ho guidato uno zx 10 (una stradale passata che non ha più nessuno) di un amico che l'ha comprata a 450 km da casa sua,pagandola meno di uno scuter 50 usato e in una giornata di viaggio dal lazio al piemonte,in due sopra non ha fatto una piega. Ed ha 80 mila km sul groppone!
Ok,è una moto che ora farà solo casa-bar-supermercato-casadellasuocera-prendere il figlio a scuola e simili. Ma comunque cerca bene,ci sono un sacco di mezzi validi e con il crollo dell'usato a poco.
Poi comunque non è che le "nonne" consumassero poi tanto di più,anzi nella guida tranquilla due "pesi massimi" (parliamo di harley) UGUALI di due annate differenti,una a carburatore e l'altra iniettata più o meno sono lì. Cambiano chiedendogli tutto quello che hanno però,nelle scannate autostradali la giovane consuma meno ma la "vecchia" ha più accellerazione e ferocia.
Per quanto riguarda la "sicurezza" le moto "vecchie" erano meno "dotate" ma ciò non vuol dire che "si cade sempre si cade e si deve cadere" come dicono molti. Certo devi supplire tu con la testa a cosa la moto non ha.
 
15046580
15046580 Inviato: 6 Lug 2014 8:49
 

3000 € di budget per la sola moto sono più che sufficienti per comprare moto del 2007/2008/2009 e con pochissimi km (20000) cerca bene e non fermarti a quello che trovi in zona tua...
 
15046615
15046615 Inviato: 6 Lug 2014 9:41
 

Sbaglio o sostanzialmente ci faresti il pendolare? Già che ci sei perchè non pensare ad una moto di piccola cilindrata? Quando consumano tanto parliamo di 27 km/l, assicurazione bassa, e un 250 di 4-5 anni senza tanti km lo trovi restando nel tuo budget, il giusto mix fra moto economica e parsimoniosa.
 
15046699
15046699 Inviato: 6 Lug 2014 11:58
 

In un'ottica di risparmio quello che incide di più sui costi di gestione della moto sono assicurazione, bollo, cambio gomme, in misura inferiore i tagliandi (soprattutto per le jap), i consumi a mio avviso diventano poco rilevanti.
Comunque è un quesito molto razionale, che poco ha a che fare con le scelte di cuore. Dovremmo capire se il tuo desiderio primario è avere una motocicletta (cioè soddisfare un'esigenza dell'anima) oppure acquistare un mezzo di trasporto (soddisfare un bisogno pratico).
 
15046747
15046747 Inviato: 6 Lug 2014 13:00
 

suzuki bandit 400.
Alcune già storiche. Consumi oltre i 20 km/lt, divertente e se già storica te ne strasbatti degli ecoblocchi, del bollo e paghi poco di assicurazione.
 
15046794
15046794 Inviato: 6 Lug 2014 14:13
 

Mi sa che ha ragione DocExpress: dovendo andare in centro a Milano le normative antinquinamento (intelligenti o stupide che siano) devono essere il tuo primo punto di riferimento, altrimenti rischi di avere un mezzo che non fa il suo scopo.
Io mi orienterei su un mezzo recente di piccola cilindrata.
 
15046995
15046995 Inviato: 6 Lug 2014 19:30
 

Grazie a tutti.
Rispondo un po' in generale:

Il desiderio fondamentalmente è la moto "vera", che servirà principalmente per portarmi al lavoro, ma anche se voglio farmi la gita domenicale in due non vorrei diventare pazzo con un 250 a fare 300km...Avevo valutato la duke 390 ma oltre a costare l'ho scartata per quel motivo.Da qui nasceva la ricerca di una naked dai parchi consumi....

Devo farci anche la patente, quindi starei direttamente su una cilindrata che mi permetta di fare l'esame, dato che ho sentito che il noleggio per la giornata di patente ha comunque un costo...

Per le normative anti inq se non sbaglio le moto a milano sono esenti per ora...comunque la euro0 è fino al 2003 , e non avrei voluto spingermi oltre i 10 anni di moto...trovando una euro2 dovrei essere a posto per un po'...
 
15047085
15047085 Inviato: 6 Lug 2014 20:58
 

Se vuoi andarci in 2 tieni d'occhio anche la sella altrimenti la zavorrina capirà molto presto che è meglio stare a casa icon_biggrin.gif poi giusto per capire cosa intendi con consumi parchi? quanti km con un litro?
 
15047117
15047117 Inviato: 6 Lug 2014 21:38
 

Intendo... fare medie di almeno 20km/l , e di superarli anche standoci proprio attento....
Mentre mi pare di capire che a tirarle in ogni caso bisogna smettere di pensare ai consumi icon_asd.gif
 
15047245
15047245 Inviato: 7 Lug 2014 0:15
 

om1 ha scritto:
3000 € di budget per la sola moto sono più che sufficienti per comprare moto del 2007/2008/2009 e con pochissimi km (20000) cerca bene e non fermarti a quello che trovi in zona tua...

totalmente daccordo.

Tra quelle elencate io cercherei Hornet o FZ6. I motivi: sono giapponesi, hanno 4 cilindri, se ne trovano tante. E se ne trovano anche con ABS (al quale non rinuncerei mai!).
 
15047381
15047381 Inviato: 7 Lug 2014 8:23
 

ricordo che tutte le moto storiche (ASI o FMI) possono entrare in ztl se questa è motivata da questioni ecologiche e possono ignorare i blocchi del traffico (sempre quelli motivati da ecologia/inquinamento).
 
15047791
15047791 Inviato: 7 Lug 2014 12:42
 

Non ho ben presente le medie di consumo di tutte le moto ma penso che non avrai grandi difficoltà nel trovare una moto che faccia 20km/l e quindi da questo punto di vista sei a posto. Poi sempre rimanendo in tema soldi considera il bollo e l'assicurazione che in alcuni casi possono essere dei veri salassi.
 
15050216
15050216 Inviato: 9 Lug 2014 8:37
 

Non so bene perchè però non mi convincono un granchè le moto storiche... come ho detto mi piacciono le varie bonneville v7 ecc...però prenderle di 20 anni mi spaventa un po'...

Per i consumi, sempre sempre leggendo qua e la ho visto che si va dai 15 ai 25 km/l tra moto della stessa fascia... Tipo la xj6 che mi attraeva a quanto pare ai 20 non si avvicina nemmeno, la gladius dicono che i 20 li supera facile...

L'assicurazione si è la botta principale, avevo fatto dei preventivi...ora aspetto di compiere i 26anni per vedere quanto scende...
 
15050486
15050486 Inviato: 9 Lug 2014 11:46
 

per le moto "storiche" non bisogna farsi spaventare da questo termine, perchè stanno diventando d'epoca moto del 1994 (accensione e iniezione elettronica in molti casi).
Sono affidabili fermo restando di informarsi sui modelli più...a prova di bomba.

Ad esempio, un dominator del 1992 con 30000 km in buone condizioni lo comprerei subito: fa + del 25 km/lt ed è un' "inaffondabile" 0510_saluto.gif
 
15116350
15116350 Inviato: 7 Set 2014 9:27
 

rougehcp1 ha scritto:
Grazie a tutti.
Rispondo un po' in generale:

Il desiderio fondamentalmente è la moto "vera", che servirà principalmente per portarmi al lavoro, ma anche se voglio farmi la gita domenicale in due non vorrei diventare pazzo con un 250 a fare 300km...Avevo valutato la duke 390 ma oltre a costare l'ho scartata per quel motivo.Da qui nasceva la ricerca di una naked dai parchi consumi....

Devo farci anche la patente, quindi starei direttamente su una cilindrata che mi permetta di fare l'esame, dato che ho sentito che il noleggio per la giornata di patente ha comunque un costo...

Per le normative anti inq se non sbaglio le moto a milano sono esenti per ora...comunque la euro0 è fino al 2003 , e non avrei voluto spingermi oltre i 10 anni di moto...trovando una euro2 dovrei essere a posto per un po'...


Ciao ho letto solo oggi per caso la tua discussione e il topic riguardo la Hyosung Comet, però ti rispondo qua per non andare OT.

Se ti serve una moto poco costosa e affidabile, io ti consiglierei l'acquisto della Cagiva Raptor 650.
Moto che ha molti pregi tra cui telaio Mv Agusta brutale ed uno dei bicilindrici più riusciti del momento, il 650 suzuki 4 valvole raffreddato a liquido.
Se ti interessa ce ne sono in vendita a poco prezzo, a causa della poca rivendibilità della moto dovuta soprattutto alla poca appetibilità ai consumatori piuttosto che alla scarsa affidabilità. In altre parole è stata una moto poco capita dal pubblico 0509_down.gif

Per esempio, in lombardia Link a pagina di Subito.it c'è questa

Se ti interessa vai a vederla con un motociclista consumato, che di sicuro ti aiuterà a controllare se è stata tenuta bene o no

0510_saluto.gif
 
15116696
15116696 Inviato: 7 Set 2014 18:59
 

Stev ha scritto:
Ciao ho letto solo oggi per caso la tua discussione e il topic riguardo la Hyosung Comet, però ti rispondo qua per non andare OT.

Se ti serve una moto poco costosa e affidabile, io ti consiglierei l'acquisto della Cagiva Raptor 650.
Moto che ha molti pregi tra cui telaio Mv Agusta brutale ed uno dei bicilindrici più riusciti del momento, il 650 suzuki 4 valvole raffreddato a liquido.
Se ti interessa ce ne sono in vendita a poco prezzo, a causa della poca rivendibilità della moto dovuta soprattutto alla poca appetibilità ai consumatori piuttosto che alla scarsa affidabilità. In altre parole è stata una moto poco capita dal pubblico 0509_down.gif

Per esempio, in lombardia Link a pagina di Subito.it c'è questa

Se ti interessa vai a vederla con un motociclista consumato, che di sicuro ti aiuterà a controllare se è stata tenuta bene o no

0510_saluto.gif


Ciao grazie del consiglio.
Come ho detto anche dall'altra parte però, non rientra nei limiti che mi ero dato di anno/km/prezzo alla fine con quella cifra mi compro una delle solite er6n fz6 ecc con meno km, piu giovane, e credo con migliore rivendibilità...

Insieme alla hyosung, nei vari calcoli-viaggi mentali stavo anche pensando alle moto d'epoca come mi era stato proposto.... tipo una guzzi v50, solo che anche delle catapecchie con la storia della moto d'epoca hanno dei prezzi impensabili....( le cose che mi frenano un po' in questo caso sono la reperibilità dei pezzi di ricambio, l'affidabilità...e in parte il fatto che non basta per fare la patente della moto....)
 
15120890
15120890 Inviato: 10 Set 2014 20:13
 

si vede che sei un novizio per ciò che riguarda il mondo delle moto:

1- Cerchi qualcosa che rimpiazzi uno scooter, hai 3000 euro, ti interessano vari modelli di moto (tra loro diversissimi), hai buttato un occhio su roba con 30/40 mila chilometri e poi parli di rivendibilità

già qui ti dico, sei fuori strada, fatti un'idea più precisa, restringi il campo a due/tre modelli e trova il modo di salirci su per provarle. Per prendere moto con 30/40 mila km devi essere un esperto meccanico, conoscere il modello, o quantomeno il proprietario, il rischio è di una grossa

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2- Valuti l'economicità di una moto con il km/litro e pensando che, come la chiami tu, una "Vecchietta" abbia superiori costi di manutenzione

per i tragitti soprattutto urbani che ti troverai a fare le differenze in termini di consumi, a parità di cilintrata, si appiattiscono: un gsr600 del 2007 (che si trova a meno di 3000 euro) non consuma di più delle triumph a cui tu aneli, anche se scegli il modello nuovo

"le vecchiette", ma quali vecchiette, se prendi un catorcio con 50000 km certo che lo devi rifare tutto, ma con 3000 euro stai eccome nei 20000km, e li, vecchia o nuova, se vai su modelli "fidati" come suzuki bandit, gsr600, honda hornet, yamaha xj6, kawasaki er6n non rischi nulla..........!!!!


3- Pensi alla Hyosung Comet e scarti la Cagiva Raptor.

Le Comet usate hanno problemi di frenata (i due pistoncini non bastano), ninte a che vedere coi brembo oro della raptor che è invece una moto da intenditore: ciclistica italiana e motore suzuki, le trovi del 2007 come nuove ben sotto i 3000 euro, affidabile e fantastica, non dico altro.
 
15120980
15120980 Inviato: 10 Set 2014 21:34
 

Ammazza che risposta icon_eek.gif

Sono un novizio si...anzi ancora nemmeno novizio, per questo sono confuso e chiedo....

1 Ho detto che ho guardato cosa rientrava nel budget... moto da 40 mila km non ci penso nemmeno a prenderle.... ho anche detto che ho la fissa dei troppi km

2 non "anelo" a nessuna moto... mi piacciono quelle con linea classica... mio papà si è preso una guzzi v35 di 25 anni e va che è un orologio.Dopo il consiglio delle moto d'epoca ho dato un'occhiata anche a quelle...
Tutti gli altri modelli che hai nominato infatti sono tra le principali osservate

3 Penso alla hyosung perchè ho visto un annuncio a prezzo interessante...mi è stata sconsigliata da molti...chiuso il discorso... non ho detto che è meglio della cagiva o robe del genere, solo che magari allo stesso prezzo mi prendo una moto che mi piace di più e che se mi stufa rivendo più facilmente....

Non mi pare di avere detto eresie
 
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