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Problema phantom f12: non tiene il minimo e non solo..
15041359
15041359 Inviato: 2 Lug 2014 9:21
Oggetto: Problema phantom f12: non tiene il minimo e non solo..
 



Ciao ragazzi, scusate in anticipo se ho sbagliato sezione ma ho leggermente fretta dal momento che lo scooter mi serve per andare a lavorare e mi sta dando dei problemi abbastanza fastidiosi..

Ma veniamo al dunque, ora vi spiego: da un pò di giorni lo scooter ha cominciato a non reggermi più il minimo, ma in una maniera impressionante! Cioè se mollo la manopola del gas mi si spegne immediatamente, senza pensarci due volte!! Per dire, non ho nemmeno il tempo di grattarmi il naso che s'è già spento.. e questo è solo il primo problema.

Il secondo problem è ben più fastidioso.. dopo aver fatto anche solo 10-15 minuti di strada se spengo lo scooter e dopo poco tempo provo a riaccenderlo non c'è verso di farlo partire!!! Devo aspettare che si raffreddi, quindi minimo una mezz'oretta deve passare..ho provato sia ad accenderlo con l'elettronica che con la pedalina ma il problema non cambia.

Infine mi butta fuori un fumogeno dalla marmitta ogni volta che lo accendo, mai visto così tanto fumo bianco uscire tutto in una volta! Da quel che ho letto qua in giro potrebbe essere un problema di grasso ma non me ne intendo per niente e aspetto un vostro parere!

Ieri ho dato una pulita a filtro/carburatore, ho cambiato l'acqua e olio e ho avvitato leggermente la vite del minimo sperando cambiasse qualcosa ma penso di non aver fatto sostanzialmente niente che risolva il problema eusa_wall.gif

Bene, questo è quanto.. se vi può servire io ho un phantom f12 digital del 2006 a liquido e tutto originale.. Grazie a chiunque risponderà 0509_up.gif
 
15041405
15041405 Inviato: 2 Lug 2014 9:43
 

Ciao! 0509_welcome.gif

Si tratta probabilmente come hai letto di un problema legato alla carburazione grassa, un problema peraltro molto comune d'estate.

Per funzionare il motore brucia una miscela di benzina ed aria, che devono essere mescolate nella giusta proporzione; d'estate, col caldo l'aria si espande, diventa più rarefatta e quindi ne entra di meno; se lo scooter era "settato" per l'inverno, la carburazione diventa improvvisamente troppo grassa (troppa benzina rispetto all'aria).

Inizia spostando lo spillo conico più in basso (togli il seeger e mettilo in una tacca più alta), di solito è sufficiente. Se il seeger è già sulla tacca più alta, o se non risolvi, metti un getto del massimo più piccolo di qualche punto (3-4 di solito va bene).

Il problema dell'avviamento secondo me è dovuto al fatto che lo scooter ti si ingolfa (rimane troppo carburante incombusto nel motore, che sporca la candela impedendole di funzionare correttamente), che è una conseguenza classica della carburazione grassa.

Per "disingolfare" il motore si può togliere la candela, pulirla e dare qualche colpo di pedalina... oppure semplicemente aspettare come hai fatto finora, perché la benzina è piuttosto volatile (cioé tende ad evaporare facilmente, anche al di sotto del punto di ebollizione). Una volta sisemata la carburazione comunque, risolverai anche questo problema.

Dai un'occhiata a questa guida, dovrebbe esserti utile
icon_arrow.gif La carburazione di una moto / scooter
e se hai dei dubbi, chiedi pure qui icon_smile.gif
 
15041638
15041638 Inviato: 2 Lug 2014 11:35
 

Prova a cambiare la candela prima di cambiare carburazione, perchè magari è solo la candela. Se poi vedi che non cambia nulla allora ricarbura.. Ma da un giorno all'altro è piu probabile che si sia rovinata la candela che sballata da un giorno all'altro la carburazione
 
15041674
15041674 Inviato: 2 Lug 2014 12:01
 

Col passaggio dalla stagione fredda a quella calda è invece molto probabile che si sia sballata di colpo la carburazione icon_wink.gif

Prima di spender soldi, testala la candela: svitala, riattaccaci la pipetta, poggiala contro il telaio (o un qualsiasi pezzo di metallo non verniciato) e prova ad avviare. Se fa delle scintille blu belle "vivaci" è sana.
 
15041732
15041732 Inviato: 2 Lug 2014 12:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Col passaggio dalla stagione fredda a quella calda è invece molto probabile che si sia sballata di colpo la carburazione icon_wink.gif

Prima di spender soldi, testala la candela: svitala, riattaccaci la pipetta, poggiala contro il telaio (o un qualsiasi pezzo di metallo non verniciato) e prova ad avviare. Se fa delle scintille blu belle "vivaci" è sana.

Tommy scusami se ti contraddico ma vorrei capire una cosa, la carburazione (che io sappia), si puo sballare tutta di colpo se dal giorno prima c'erano 10 gradi, e il giorno dopo ce ne sono 35... Forse cosi si.. Ma qui in italia in questa settimana le temperature in tutte le regioni sono piu o meno 10 - 20... Per quello ho optato subito per la candela.. Magari mi sbaglio
 
15041771
15041771 Inviato: 2 Lug 2014 13:11
 

Ho provato a guardarci un pò adesso e proprio non si accende più! Che sia veramente la candela? Quando torno da lavoro provo a vedere le scintille come sono..

Ma quindi il problema del minimo che lo scooter non riesce a tenere può essere sempre per colpa della candela o sono due cose che non centrano niente tra loro? E tutto il fumo in eccesso che esce dalla marmitta? Scusate ma sono veramente ignorante in materia ahah

Ultima modifica di Bleach il 2 Lug 2014 13:54, modificato 1 volta in totale
 
15041776
15041776 Inviato: 2 Lug 2014 13:13
 

Puo darsi che sia tutto legato alla candela.. Il tempo dove vivi te tra qualche giorno fa (Che lo scooter andava bene) e tra oggi è cambiato tanto?
 
15041793
15041793 Inviato: 2 Lug 2014 13:22
 

Nono il tempo é rimasto sempre stabile, solo la prima settimana di giugno c'è stato un caldo esagerato (37-38 gradi al sole) ma ultimamente non ci sono stati grossi picchi

Ultima modifica di Bleach il 2 Lug 2014 14:02, modificato 1 volta in totale
 
15041835
15041835 Inviato: 2 Lug 2014 13:53
 

SimoTph ha scritto:
Forse cosi si.. Ma qui in italia in questa settimana le temperature in tutte le regioni sono piu o meno 10 - 20...
Bastano escursioni termiche molto meno brusche invece. Non in tutta Italia il tempo è così stabile, qui da me (Aosta) nel giro di una settimana si sono alternati caldo soffocante e fresco autunnale... basta e avanza a sballare la carburazione.

Comunque, se il problema c'è da quando c'è il caldo, è molto probabile che sia la carburazione grassa. Sennò, può darsi che sia la candela.
 
15042034
15042034 Inviato: 2 Lug 2014 16:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Bastano escursioni termiche molto meno brusche invece. Non in tutta Italia il tempo è così stabile, qui da me (Aosta) nel giro di una settimana si sono alternati caldo soffocante e fresco autunnale... basta e avanza a sballare la carburazione.


Grazie della spiegazione 0509_up.gif Alla fine deve provare.. Prima magari senza spendere niente, prova una candela di qualche suo amico, oppure verifica che la candela sua funziona correttamente. Se cosi facendo il problema non si risolve deve ricarburare
 
15042073
15042073 Inviato: 2 Lug 2014 16:26
 

Occhio ad usare candele di altri, bisogna assicurarsi che abbiano le stesse identiche caratteristiche, se ci sono differenze (sopratutto a livello di grado termico) si possono fare bei danni.

Per assicurarsene bisogna guardare il codice: stando al catalogo NGK di serie quello scooter ha una BR8HS, se si riesce a trovare una candela con lo stesso codice sicuramente buona si può fare un tentativo.

Oppure... più semplicemente si fa il test del telaio che ho descritto sopra, che è molto più immediato icon_wink.gif
 
15042394
15042394 Inviato: 2 Lug 2014 20:12
 

Niente! Ho cambiato la candela con una nuova ( quella vecchia era tutta nera, da quel che ho capito é segno che è grasso) ma il problema persiste.. non si accende! Ha dato qualche segno di vita accendendolo con la batteria ma si é rispento subito dopo.
 
15042437
15042437 Inviato: 2 Lug 2014 20:42
 

La candela nera (e umida) è un classico segno di carburazione grassa, esattamente.
 
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