GS3NO ha scritto:
Premesso che amici ci sono stati e posso chiedere. Sto valutando nella primavera del 2015 di scendere e quindi non ho urgenza di attivare la macchina della pianificazione - che è molto onerosa -. So per certo che la pista di romel è percorribile con bicilindriche cariche con passeggero, mentre le altre piste dipende soprattutto dalle capacità del pilota e dal grado di sopportazione del passeggero. Di solito quando viaggio con la mia compagna riduco le piste al minimo possible e solo se sono necessarie. Se per 13 km mi evito 100km è ovvio che la faccio altrimenti preferisco viaggiare su asfalto. Il discorso cambia se sono solo.
Tenete presente che se viaggiate in due e fate pista il rischio di rotture meccaniche e di foratura è più alto rispetto quando si è soli; quindi siate preparati con kit ripara gomma e attrezzi di prima emergenza. Ricordatevi di avere i camelback con voi pieni d'acqua, foulard ambi in stile beduino - che in caso ci sia una tempesta di sabbia anche lieve avete da coprirvi -.
Il GPS per me è uno strumento fondamentale per il viaggio, poi è vero che si può fare senza ma per me è un'accesso di sicurezza. Quindi se mi chiedi consiglio è scontato che ti dico di sì. Poi se sei esperto e ben navigato allora ti bastano le cartine e una bussola affidabile. Anche perchè non farai dune e quindi il rischio di perdersi è minimo.
Quindi che dire: divertitevi a pianificare tutto
io andrei con un honda xl 500 (quelle vecchie) non troppo pesante. in più faccio enduro da un po di anni su mulattiere con un ktm exc 125 (però non so se questa esperienza possa essere utili anche su altri tipi di terreni). inoltre credo che il viaggio sarebbe in solitaria quindi forse rischio di foratura diminuirebbe. come gomme avevo pensato alle michelin desert. quello che più mi interessa è se le strade sterrate sono comunque segnalate (cioè non si perdono nel nulla ecco )