Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Lucchetto integrato o no?
15031464
15031464 Inviato: 24 Giu 2014 15:11
Oggetto: Lucchetto integrato o no?
 

Ciao a tutti,
dato che è il mio secondo post sul forum dopo quello di presentazione, vi pongo una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta.

Premetto che fino a 2 mesi fa non ci pensavo nemmeno a comprare uno scooter, non ne avevo mai portato uno. Poi, esasperato dai 300 appuntamenti che ho ogni giorno su e giù per Roma (con traffico annesso), mi sono deciso: mi sono iscritto a scuola guida per l'a3 meccanica, tra poco farò l'esame e ho anche comprato lo scooter... un sh 300 icon_smile.gif

La mia domanda riguarda la sicurezza. dello scooter Ho comprato una catena da 2 metri da Leroy Merlin, pagata circa 50 euro. La marca è Master Lock, è una catena cementata e ha un lucchetto incorporato. Lo spessore è di 10 mm. Sulle indicazioni c'è scritto che la catena ha un livello di sicurezza di 9 su 10.

La cosa particolare è che la catena ha un lucchetto integrato. Il mio dubbio è: va bene il lucchetto integrato oppure è meglio quello tradizionale? Per adesso ogni volta che vado al lavoro parcheggio lo scooter in una stradina privata molto molto piccola dove non entrano camion che possono caricarselo, però se devo andare da qualche parte vorrei avere un minimo di sicurezza (anche se so che non l'avrò mai completamente).

Oltre a sapere se secondo voi va bene il lucchetto integrato, vorrei anche chiedervi se qualcuno di voi conosce quella marca e se davvero è così buona come mi ha detto il negoziante.

Vi posto anche una foto della catena che ho trovato su internet, a questo indirizzo: Link a pagina di Arichimica.it

Scusate qualora dovessi aver sbagliato sezione icon_smile.gif
 
15031578
15031578 Inviato: 24 Giu 2014 16:28
 

La foto è postata in bassa risoluzione quindi non ho potuto constatare bene la tipologia di chiave, se ne avessi un altra postala che ti saprei dire meglio.
E' più sicura quella catena di una normale con un comune lucchetto.
Pratico a livello moooooolto amatoriale lockpicking ed un lucchetto te lo apro in 10 secondi con veramente due forcine per capelli o attrezzi molto facili da costruire (bastano anche due raggi piatti da bici), questo lucchetto ha una conformazione diversa, quindi servirebbero più esperienza e grimaldelli seri per aprirla.
Diverso è se si parla di tagliare la maglia della catena, se non erro l'acciaio cementato è molto duro e resiste bene a compressione mentre difetta sul taglio (forse con una cesoia o una smerigliatrice si può aprire, ma chi se le porta in giro?).
Tanto esiste sempre un modo per rubare, anche se compriamo gadget, catene, antifurti vari e localizzatori gps ci sarà sempre il modo per sbarazzarsene.
I cazzilli che attacchiamo alle nostre moto servono solo per rallentarli, quindi io mi metterei l'anima in pace, hai un ottima catena, non so se di più si può fare.

Certo è che questo è un parere molto personale 0510_saluto.gif
 
15031686
15031686 Inviato: 24 Giu 2014 18:23
 

Ciao Daniele, sono riuscito a trovare questa foto in risoluzione un po' più alta... spero vada bene Link a pagina di Masterlock.eu

La tua risposta mi rincuora perché ero convinto di aver comprato una catena non buona, chissà perché icon_biggrin.gif comunque hai ragione, lo scooter se lo vogliono rubare lo rubano, però almeno farli soffrire un po' questi ladri non sarebbe male se mi dovessero puntare (speriamo di no) icon_smile.gif
 
15032553
15032553 Inviato: 25 Giu 2014 11:24
 

La cosa migliore è si sempre legare moto/scooter con catena/bloccadisco, ma per me la cosa migliore è sempre fare l'assicurazione con il furto....
 
15034217
15034217 Inviato: 26 Giu 2014 14:21
 

Ho cercato un po su Youtube ed in giro sul web e posso assicurarti che questa catena (e lucchetto) sono ottime rispetto alle classiche con lucchetto separato, stai tranquillo! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©