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Virago 535: ha ancora senso?
15027697
15027697 Inviato: 21 Giu 2014 12:05
Oggetto: Virago 535: ha ancora senso?
 

Ciao a tutti, ho visto diversi messaggi riguardanti la moto in oggetto, ma quello che volevo sapere da voi era:
ha ancora senso, oggi, prendere una moto Euro 0, di venti anni con tutto ciò che ne potrebbe conseguire?
Non ho l moto da quasi dieci anni e, quando l'avevo, ho sempre avuto sport-touring, quindi il mondo custom per me è assolutamente nuovo. Abbiate pietà se dico castronerie... icon_smile.gif
Mi spiego meglio: mi sono innamorato esteticamente di una Virago 535 del 92, è bellissima e con un sacco di personalità. La moto "come esce di fabbrica" è a mio avviso quasi inguardabile, ma quella è veramente notevole: niente "tamarrrate" tipiche di molte custom che a me sono sempre sembrate pacchiane e troppo USA-like... icon_biggrin.gif
Solo che:
-è una Euro 0 e a breve prevedo che le fermeranno sempre di più (hanno già cominciato in diversi)
-ha 60000Km con tutto ciò che ne consegue (ruota libera, frizione, cardano, sospensioni, motore) anche se pare essere stata tenuta benissimo e sempre tagliandata
-ha un impianto frenante che tutti dicono essere assolutamente insufficiente
-gomme con camera d'aria: è o diventerà un problema? Io non pensavo esistessero più icon_biggrin.gif
-accessori aftermarket (fanali, frecce, specchi ecc): omologazioni e forze dell'ordine, un connubio ancora incerto e con molte ombre...ma siamo in italia. Certo è che i controlli sono sempre più rigidi e non vorrei dovermi trovare a cercare e reinstallare i pezzi originali tra poco tempo...

Per tutto il resto, chiedo lumi a chi ha / ha avuto questo mezzo: guidabilità, consumi e autonomia, comfort di guida e quant'altro possa venirvi in mente.
Sono uno a cui non piace correre, mi piace girare tranquillo, guardarmi in giro e godermi il viaggio. Non mi interessa che la moto faccia i 200Km/h e che riesca ad arrivare a 65° in piega, ma che sia affidabile, comoda e che non mi obblighi ad essere sempre dal meccanico e dal benzinaio!
Grazie e a tutti e buona giornata.
Stefano
 
15027740
15027740 Inviato: 21 Giu 2014 12:32
 

-è una Euro 0 e a breve prevedo che le fermeranno sempre di più (hanno già cominciato in diversi)

Dipende dove,io sto in aperta campagna e i limiti più vicini sono a 30 km verso pinerolo e 25 verso savigliano. Quindi nelle mie zone ci giro eccome in giro. Inoltre il sabato e la domenica a parte la lombardia dove sono malati di ambiente i limiti cadono. E di solito ci si gira nei fine settimana in moto.

-ha 60000Km con tutto ciò che ne consegue (ruota libera, frizione, cardano, sospensioni, motore) anche se pare essere stata tenuta benissimo e sempre tagliandata

ogni motore ha una durata differente,un bicilindrico ne fa 100 mila come ridere. Se è stato ben trattato.

-ha un impianto frenante che tutti dicono essere assolutamente insufficiente

Dipende dai punti di vista ,a me erano sufficenti i tamburi del vecchio SVM 2T 250 di mio fratello. Pensa che io ritengo i freni troppo potenti una delle prima cause di caduta nelle frenate di panico. Tanto è vero che tutti vogliono l'abs per non farsi la bua. Ritengo che la mia sporty freni da dio e le pastiglie davanti mi fanno 40 mila km

-gomme con camera d'aria: è o diventerà un problema? Io non pensavo esistessero più.

Harley esce ancora con le camere d'aria,lo fanno tutti gli enduro VERI,cosa deve saltare fuori qualche legge cretina per vietarle. E' una raspa mentale . Sul pulmino vW ho le camere ed è da secoli che gira senza rogne.

-accessori aftermarket (fanali, frecce, specchi ecc): omologazioni e forze dell'ordine, un connubio ancora incerto e con molte ombre...ma siamo in italia. Certo è che i controlli sono sempre più rigidi e non vorrei dovermi trovare a cercare e reinstallare i pezzi originali tra poco tempo...

Puoi sempre fare piccole modifiche quasi invisibili,poi dipende dai tuoi gusti
 
15027863
15027863 Inviato: 21 Giu 2014 15:20
Oggetto: Re: Virago 535: ha ancora senso?
 

Tubeing ha scritto:
Mi spiego meglio: mi sono innamorato esteticamente di una Virago 535 del 92, è bellissima e con un sacco di personalità. La moto "come esce di fabbrica" è a mio avviso quasi inguardabile, ma quella è veramente notevole: niente "tamarrrate" tipiche di molte custom che a me sono sempre sembrate pacchiane e troppo USA-like... icon_biggrin.gif


Se la provi e ti innamori anche di "come va" che problema c'è?

Siamo in molti ad amare mezzi più stagionati, sia per estetica ma in particolare per le sensazioni che possono offrire (non sono dei docili e morbidi "tapis-roulant elettrici" dove l'elettronica addomestica tutto).
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15027896
15027896 Inviato: 21 Giu 2014 16:14
 

Grazie delle risposte, direi che per voi è un sì icon_biggrin.gif
Ma, dal punto di vista meccanico:
-è vero che posso arrivare a 100K Km, ma se non hanno mai toccato frizione, ammortizzatori, cardano ecc, può darsi benissimo che a 60K Km io debba poi spendere un sacco di soldi appena presa la moto, no?
-frenata: ho provato moto anni '80 in cui tirare i freni equivaleva a pregare, e in caso di emergenza...melgio che la frenata ci sia e sia buona e pronta.
-per la circolazione delle Euro 0, vedo cartelli di divieto alla circolazione in sempre più città dell'Emilia Romagna,ma non so se sono solo per macchine e se le moto sono salve...ho chiesto ai vigili ma non mi hanno mai risposto...
-la moto in questione ha già un sacco di modifiche (fanali, manubrio, frecce, pedane...) che la rendono molto bella, altrimenti non l'avrei neanche mai considerata icon_biggrin.gif E se mi fanno storie per quelle modifiche , anche se tutti i pezzi sono omologati? E' noto che i vigili ferraresi sono molto...ehm...precisini... eusa_whistle.gif
Per quello che riguarda le sensazioni di guida e tutto il resto, non mi metto dei limiti, se mi piace mi piace: stessa cosa con le chitarre , non sto certo a guardare marche e anni, se la suoni e ti "canta" tra le mani è lo strumento per te. Ma su una moto rischi la vita, con una chitarra no icon_eek.gif
 
15027936
15027936 Inviato: 21 Giu 2014 17:08
 

-non sono un oracolo,sapessi quale pezzo cede,è un pò come indovinare il superenalotto,si possono fare solo previsioni.

-per i freni tieni presente che non è un plasticone ciucciamanubri si guida in modo pacifico e sia le "staccate" assassine che le pieghe al limite sono VIETATE,altrimenti tanto vale prendere qualcos'altro.
Io oltre all'harley ho in KLR 600 nota enduro famosa per la sua scarsa frenata. E l'ho comprata anche sapendolo . Bene in NESSUNA moto che ho avuto (tutte molto mediocri) ho mai potenziato i freni. Non penso di essere un alieno.

-per i divieti informati bene cambiano da città in città,da comune in comune e in qualche caso da quartiere in quartiere. Ma è meglio così,fosse "tutto" vietato "perchè si" a me darebbe fastidio non poter girare (da me la densità è minima) perchè i cittadini stanno soffocando.

-Per le modifiche OCCHIO e ancora OCCHIO ,non ti fidare perchè ogni cosa che salta all'occhio è potenzialmente rischiosa. Il pezzo omologato non esiste,esiste il pezzo con la STESSA omologazione (caso raro ma perfettamente legale) Oppure il pezzo è omologato ma non specifico,quindi è un mezzo rischio. la roba totalmente non omologata va invece buttata nel bidone. Specchi che distorcono,fari che illuminano male .....occhio a cosa compri
 
15027940
15027940 Inviato: 21 Giu 2014 17:15
 

Tubeing ha scritto:
-frenata: ho provato moto anni '80 in cui tirare i freni equivaleva a pregare, e in caso di emergenza...melgio che la frenata ci sia e sia buona e pronta.

Tubeing ha scritto:
... Ma su una moto rischi la vita, con una chitarra no icon_eek.gif

Ti dico la mia situazione:
guido una moto del '79 all'epoca conosciuta anche per la scarsezza dei freni (entrambi a tamburo) ho 17 anni quindi non è che abbia tantissima esperienza, il freno di davanti frena pochissimo (equivalente ad un lieve freno motore..), uso la moto su strada con gomme tassellate (..a proposito ho la camera d'aria) di 35 anni fa e non mi sono fatto ancora male tie.gif

Come ho fatto?
Non sono i freni (e la ciclistica, elettronica e co.) a salvarti la vita! Almeno non nella stragrande maggioranza dei casi.
La vita la salvi quando guidi entro i limiti del tuo mezzo!
Inizialmente mi sono trovato un po male con la mia moto questo è vero ma mi è bastato poco per "capire" i limiti e regolare la guida di conseguenza.
Se sai che la tua moto non frena, inutile percorrere ad alta velocità curvoni a scarsa visibilità, inutile stare incollati al veicolo che ci precede, prudente è invece rallentare un po prima, prevedere il comportamento dei pedoni e non tenere velocità elevate nei centri abitati (si dovrebbe fare sempre)

Quindi in definitiva, non farti condizionare dal fatto che la moto frena poco, ci vuole solo abitudine tutto qui.
..Tranne se cerchi la guida al limite, allora stai sbagliando proprio genere icon_wink.gif

Per la cronaca: adesso alla mia moto ho cambiato le ganasce e a breve le gomme 0510_saluto.gif
 
15027952
15027952 Inviato: 21 Giu 2014 17:35
 

Allrossx ha scritto:
La vita la salvi quando guidi entro i limiti del tuo mezzo!


Concordo e sottoscrivo, anche con la mia ex-poliziotta ho imparato a mantenere idonee (ma nemmeno troppo lunghe) distanze di sicurezza.
0510_saluto.gif
 
15028124
15028124 Inviato: 21 Giu 2014 20:50
 

Allrossx ha scritto:


Come ho fatto?
Non sono i freni (e la ciclistica, elettronica e co.) a salvarti la vita! Almeno non nella stragrande maggioranza dei casi.
La vita la salvi quando guidi entro i limiti del tuo mezzo!
Inizialmente mi sono trovato un po male con la mia moto questo è vero ma mi è bastato poco per "capire" i limiti e regolare la guida di conseguenza.

.....
Quindi in definitiva, non farti condizionare dal fatto che la moto frena poco, ci vuole solo abitudine tutto qui.
..Tranne se cerchi la guida al limite, allora stai sbagliando proprio genere icon_wink.gif


D'accordo, ma , almeno nel mio caso, molte delle volte in cui ci sono stati rischi sono dipesi da altri: in questo caso puoi conoscere tutti i limiti del tuo mezzo, ma non puoi prevedere il resto icon_biggrin.gif
E se la moto frena poco fai poco...
Non ho mai guidato al limite e nemmeno cercato rischi insensati, vado piano e provo a essere sempre attentissimo a tutto, ma se il mezzo non aiuta...
Con questo non voglio criticare la virago, sia chiaro, non l'ho mai provata: è che leggendo tonnellate di messaggi che parlano di frenata pessima chiedevo a chi ne sapeva più di me per provata esperienza!
 
15143427
15143427 Inviato: 2 Ott 2014 11:18
 

Io pure sto per acquistare una Virago 535, ero in dubbio tra un modello vecchio del 91 o quella più recente (la DX) del 2002.
Sto optando per la seconda .. tenuta molto bene, con regolatore tensione e ruota libera che non dovrebbero avere i noti problemi delle prime serie (la Yamaha li aveva modificati per il modello ultimo).

L'ho provata proprio oggi! Certo mi dovrò abituare alla guida, avendo guidato in passato solo sportive o supersportive .. ma appunto per la mia seconda moto voglio qualcosa di diverso.

Nella mia scelta però non ho mai preso in considerazione le Virago molto modificate, anzi per me un pregio era che fossero il più originale possibile.

Tieni conto che se la prendi Euro 0 (io in Lobardia non potrei girare praticamente) , il fatto che sia originale nelle parti ti permette di iscriverla al registro come moto di interesse storico. Oltre a farti risparmiare in bollo (paghi solo per circolare bollo ridotto) e assicurazione , puoi circolare anche se Euro 0.
Se non è orginale difficilmente poi te la iscrivono .
 
15143460
15143460 Inviato: 2 Ott 2014 11:53
 

texscalper ha scritto:

Tieni conto che se la prendi Euro 0 (io in Lobardia non potrei girare praticamente) , il fatto che sia originale nelle parti ti permette di iscriverla al registro come moto di interesse storico. Oltre a farti risparmiare in bollo (paghi solo per circolare bollo ridotto) e assicurazione , puoi circolare anche se Euro 0.


Ma chi l'ha detta sta cosa? In quasi tutta la Lombardia il divieto di circolazione agli euro 0 e alcuni euro 1 riguarda solo:

-Autoveicoli, caso particolare per i diesel senza FAP.
-Ciclomotori 2t.
-Motocicli 2t.

I nostri amati motocicli 4t circolano tranquillamente ed entrano nell'odiatissima Area C tranquillamente e senza pagare il dazio, come tutti gli altri 2 ruote.
Poi forse mi sono informato male io ma per ora l'unico vero divieto di circolazione l'ho visto solo a Roma; anche se alla fine non capisco come possano fare ste cose visto che se io cittadino lombardo mi trovo a dover passare per una fascia a divieto di circolazione per il mio mezzo come faccio? Mi scalano dalle tasse che pago per tutti quei posti in Italia dove potrei circolare ma non posso arrivare perché attorno ci sono aree vietate?
 
15146770
15146770 Inviato: 5 Ott 2014 22:38
 

Hai ragione! Ho detto (.. anzi scritto) una m...ta!

Quelli bloccato , tra i motocicli sono i 2T .. mi son confuso perchè 3 anni fa mi ero divertito a resuscitare un rs Aprila 125 2T, e lo presi Euro 1 per via del blocco. Ma appunto era blocco per il 2T !

A Roma, e forse delle zone a TO ci dovrebbe invece essere il blocco Euro 0 anche su moticili 4 T.

Meglio così !!

comunque il Virago 535 che sto prendendo è Euro 1 .. alla fine ho optato per il modello Dx, perchè tenuto molto bene. Se tutto fila liscia, in settimana la porto a casa.
 
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