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Problemi motore cagiva mito 125 ev ?!?!
15025547
15025547 Inviato: 19 Giu 2014 17:28
Oggetto: Problemi motore cagiva mito 125 ev ?!?!
 

Salve, ieri andando in moto avevo percorso circa 15km di cui metà fatti abbastanza veloci (a tratti anche 100-130 km/h) ma poi ho ridotto la velocità e mi sono messo sui 50km/h a circa 6-7000 giri quando tutto ad un tratto la moto ha perso potenza passando da 6000 giri a 3000 e poi con un rumore come se fosse finita la benzina si è spenta.
Ho aspettato qualche minuto e ho provato ad accenderla con il pulsante ma niente, non si accendeva.. così visto che ero nei pressi di una piccola discesa ho provato ad accenderla lì, messa la seconda e lasciata la frizione la moto è partita ma dovevo tenerla ad almeno 4000 giri (perchè faceva un rumore come se non riuscisse a tenere i giri sotto i 4000) altrimenti si sarebbe spenta di nuovo. Quando però ho ripreso la salita, la moto ha perso nuovamente potenza e si è spenta. da allora non cè stato verso di farla partire in nessun modo. cè poca compressione, la temperatura al momento era attoro ai 75°, la carburazione è giusta solo un pò grassa la benzina c'è (4 litri circa) e arriva al carburatore in modo regolare, non manca olio, liquido refrigerante ecc.ecc. la corrente alla candela arriva normalmente, carburatore,pacco lamellare candela è tutto apposto, la moto l'ho sempre fatta scaldare per bene prima di tirarla, è del 2005 ed ha circa 10.000 km.
Cosa potrebbe essere questo problema?
Inizialmente ho pensato ad un grippaggio o una sbiellata, però non mi spiego perchè agli alti regimi si comportava in modo normale...
Grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
 
15025592
15025592 Inviato: 19 Giu 2014 18:03
 

Ora magari dico una boiata ma non potrebbe essere che si é rotta la valvola dello scarico ?
 
15025633
15025633 Inviato: 19 Giu 2014 18:44
 

Fa così, pulisci per bene il carburatore e cambia candela. Vedi come va così. Altrimenti se vuoi star tranquillo tira giu la testa e controlla la canna del cilindro.

Nonostante i giri e la velocità non fossero elevate sono i segni tipici di una scaldata/grippata leggera.
 
15026722
15026722 Inviato: 20 Giu 2014 13:11
 

Un anno fà Ho grippato la mia RS a 150 km/h... non si riaccendeva più... e ha fatto gli stessi versi che ha fatto la tua cioè un vuoto enorme e una drastica perdita di giri. però ero a 20km da casa... allora ho fatto raffreddare bene la moto e poi l ho accesa a spinta con 3 amici che mi aiutavano. Non teneva il minimo come faceva a te (per le fasce incollate) però in alto andava abbastanza bene (scaldandosi le fasce riprendevano un po di elasticità in più e recuperava un po di pressione in camera di scoppio). Fatto sta che quando arrivai a casa smontai tutto e trovai il bel cilindro tuuuuutto rigato e con un paio di punti dove era saltata addirittura la cromatura. D altra parte me lo aspettavo ma nessuno poteva venirmi a prendere.... ho mandato il cilindro a nrteam e mi hanno sistemato tutto! icon_wink.gif
P.S. 75° mi sembra tanto per un 2t... la mia sta sui 50/55. Mi ricordo che avevo grippato perché la guarnizione di testa ha ceduto e trafilava acqua nella camera di scoppio... dopo un pò l acqua è finita e buuuum
 
15026891
15026891 Inviato: 20 Giu 2014 15:12
 

Grazie delle risposte.
fabiuzRS125: Purtroppo penso proprio di aver grippato. Ti volevo chiedere di quanto è stata la tua spesa totale per "rifare" il motore... tutti i pezzi che hai cambiato ecc.ecc. quanto tempo ci hai messo e se una volta risistemata aveva la stessa potenza di prima.
Poi ti vorrei chiedere secondo te è meglio risistemare il motore (cromatura,fasce pistone) oppure mettere un 160 della polini? considerando però che ho marmitta e carburatore originale.
 
15026910
15026910 Inviato: 20 Giu 2014 15:34
 

Allora il 160 polini lo sconsiglio, ma non solo io perché:
1) il pestone pesa molto d più e quindi sforzi di più la biella
2) è un cilindro che ha problemi di raffreddamento in quando la canna del cilindro occupa più spazio per via dell alesaggio maggiorato e quindi passa meno acqua (il 99% delle grippate di questo cilindro avviene dalla parte dello scarico perche appunto è la parte piu calda)
3) avendo il pistone pesante ha uno scarso allungo in vantaggio alla coppia ai medi e bassi regimi (utili nel cross) ma sulle nostre stradali non serve tanto...

Rifare il motore indeso solo come cilindro e pistone ho speso 150 di cromatura e 100 di pistone da nrteam e i tempi sono circa di 2 settimane.
Se poi vuoi lavorarlo per incrementare la potenza i prezzi aumentano.
Sono molto bravi e affidabilissimi in termini di qualità di lavoro.
se lo fai semplicemente ricromare con il pistone nuovo le prestazioni rimangono invariate
Dovresti mandargli le foto perché se non hai fatto una grippata profonda può essere sufficiente una lappatura a togliere tutti i segni (30€) e un pistone nuovo. Spero di essere stato d' aiuto icon_biggrin.gif
 
15035061
15035061 Inviato: 26 Giu 2014 23:34
 

Purtroppo è' stata una leggera grippata,ed ho piegato la biella. il meccanico oltre a sostituire la biella ha rettificato e fatto una lappatura al cilindro dato che non è saltata la cromatura e cambiato pistone... dopo la rettifica però è rimasto un piccolo solco lungo circa 3 cm e profondo non più di 1 mm, che si vede e si percepisce al tatto, il meccanico però dice che il cilindro così regge comunque e ci si possono percorrere molti km.
Cosa ne pensate?
 
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