14983403
Inviato: 20 Mag 2014 8:05
Turonz ha scritto:
Grazie ancora a tutti e in particolar modo a tibbs che é un po' che mi sopporta
Troppo buono. E' già tanto che qui sopportino un vecchio brontolone come me.
Sulla questione depotenziate sì/depotenziate no è un bel dilemma. Se le escludi ti tagli una buona fetta di possibili scelte. E' vero, una depotenziata in genere è una grossa moto castrata che ha comunque più kg e più coppia di un 250, però spesso e volentieri ha una ciclistica migliore ed è meglio dimensionata. Inoltre come velocità massima siamo lì, sempre 25 o 35kw al massimo sono, e l'acceleratore lo si può dosare, non è un interruttore. Qui nel forum ti direbbero che, se uno usa la testa, può cominciare a guidare anche con un 1000: per me è una posizione un po' estremistica, però ci sono tantissime moto con le quali iniziare senza mettere a repentaglio la propria vita. Certo se uno ha tendende suicide è un altro paio di maniche.
Quanto ai costi di gestione, io mi informerei meglio prima: farsi fare un preventivo da più assicurazioni per due fasce di cilindrata a parità di potenza potrebbe essere una buona idea, mentre per i consumi quello molto dipende da una parte dal polso e dall'altra dai km che uno farà in fondo a un anno. Se ne fai 5000, ad esempio, con una moto che fa 25 km/l sono 200 litri, se la moto ne fa 15 sono 330 e la differenza è sui 200 euro/anno. Fatti bene i conti e considera tutto quanto.