MaCB ha scritto:
premetto che ho cercato in tutto il sito, ma non ho trovato una risposta alla mia domanda. secondo il codice della strada un motoveicolo non può superare 1.6 metri di larghezza
Suppongo tu stia parlando dell'art. 53 del codice, ma occhio...
quell'articolo include anche tricicli, motocarrozzette, etc. etc.
Per quando riguarda i motocicli devi far riferimento al 170, che parla di trasporto di persone ed oggetti sui veicoli a motore A DUE RUOTE.
Al comma 5 è specificato che:
Citazione:
5. Sui veicoli di cui al comma 1 (motocicli e ciclomotori a due ruote) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
Quindi la larghezza massima ammessa (a prescindere dalla larghezza della moto) è 50 cm per parte rispetto all'asse della moto.
A meno che il veicolo sia stato omologato (mi sembra che la Stelvio e la 1200 GS lo siano, ma solo nelle versioni NTX e ADV, rispettivamente) con una larghezza massima maggiore di 100 cm... in tal caso basta che la larghezza totale delle valige rientri entro quella massima del veicolo.
Essendo la tua omologata con una larghezza di 73 cm, ricadi nel primo caso: 50 cm per parte rispetto all'asse longitudinale della moto