Molte enduro hanno un alternatore trifase che può andare sia per età che per difettosità.
Ho tirato fuori questo circuitino per indicare quando è "andato"
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Veniamo alla spiegazione di come funziona. La tensione di solito è superiore a 12,6 volt e varia da 13,8 a 14,4 .
Una volta preso,filtrato e livellato la tensione del + sottochiave si invia al transistor PNP che va in conduzione solo quando la tensione supera i 12,6 volt . La sensibilità si può variare sostituendo la resistenza da 1200 ohm con valori più alti (mai più bassi) si può salire fino a 3300 ohm.
Quando il transistor è un conduzione esce tensione positiva che va a pilotare il secondo transistor che spegne il led.
si può montare sui seguenti alternatori:
-kokusan trifase 150 W (cagiva ala rossa 350 ,W12,W16 T4 avv el)
-shindengen 250 W ( XT 600,tenerè 600,supertenerè)
-mitsubishi 180 W (DR 600,DR big,DR rs)
-KAWASKI 150w (klr,ELIMINATOR,la prima zetina a carburatori)
E in teoria su qualunque alternatore a magnete permanente e 3 cavi di uscita SENZA spazzole