Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
non distruggete mai i sogni di qualcuno
14968359
14968359 Inviato: 9 Mag 2014 17:19
Oggetto: non distruggete mai i sogni di qualcuno
 

salve a tutti ragazzi ( e non più tali ), scusate lo sfogo ma spero qui ci sia qualcuno che possa comprendermi.
sono un ragazzo di diciannove anni, con una grande passione, le moto.
sin da bambino, quando vedevo passare qualche moto mi si riscaldava il cuore, nella mia testa pensavo: ecco, un giorno sarò anche io su uno splendore del genere. Quando le vedevo parcheggiate ai lati della strada mi fermavo ( e mi fermo tutt'ora ) a guardarle, sognando un fantomatico giro su questo o quel passo, passo ore a vedere on board di viaggi su youtube, curve su curve con il rumore dello scarico come sottofondo, ammirando fantastici paesaggi. purtroppo per me ho sempre vissuto in una famiglia in cui mia madre è sempre stata terrorizzata dalle moto, paura stupida e immotivata, che mi ha sempre limitato. Non so come mio padre ( grande ammiratore di moto e motori in genere, ma pessimo, anzi, orribile motociclista capace di cappottarsi col ciao a pedali) abbia convinto mia madre circa sei anni fa, a prendere uno scooterino, un phantom 50, con il quale ho potuto finalmente coronare il mio sogno, ma dopo qualche anno ho avvertito il bisogno di cambiare, di passare a qualcosa di migliore, così, dopo una lotta durata qualche mese, dopo aver fatto calare tra me e mia madre una cortina di ferro, dopo non esserci rivolti la parola per due mesi quasi, con le mie finanze, presi un 125, che ho ancora oggi.
la mia concezione di vivere la moto è sempre stata prettamente turistica. mi è sempre piaciuto "passeggiare" in moto, e vivere a 360° il paesaggio, immedesimarmi nei profumi, nei colori, nei suoni dei territori, dal mio (personale per carità eh...) punto di vista la moto è questa.
adesso giungiamo all'epilogo. ho sempre desiderato studiare medicina, ed entrambi i miei genitori hanno sempre "coltivato" il desiderio di avere un figlio medico. per realizzare questo mio desiderio e per non deludere nemmeno loro, ho studiato buttando il sangue per tre anni, non mi sono fermato nemmeno in estate, ho divorato libri di chimica, biologia, logica e chi più ne ha più ne metta.
giugno/2013 (l'inizio (della fine) di un sogno)
mi si ruppe il casco cadendo dalla scrivania, e andammo con mio padre da un suo amico che ha una concessionaria honda. li vidi una moto che mi colpì immediatamente. ci salii sopra, sembrava fatta apposta per me. fantastica! una honda cb500x bianca.... semplicemente stupenda... fu amore a prima vista. dopo cinque minuti in sella a questa bellezza, fui costretto a scendere poichè dovevo comprare il casco, ma quei cinque minuti rimasero sempre impressi nel mio cuore. non saprei come chiamarlo, credo sia stato il cosiddetto "COLPO DI FULMINE"
usciti dal concessionario mio padre disse una cosa che non dimenticherò mai:
"se l'anno prossimo passerai i test di medicina, quella moto sarà tua. te la regalerò. dai una grande soddisfazione a me e io ti ricompenserò adeguatamente."
SEMBRAVA TUTTO TROPPO BELLO PER ESSERE VERO! avrei realizzato i due sogni più grandi della mia vita!!! avrei potuto studiare medicina ed in più avrei avuto un ulteriore privilegio per questo!! ero al settimo cielo!!!
fatto sta che questa frase non la dimenticai mai, anzi, per non gravare troppo sui miei ( che per carità hanno un guadagno più che buono e di questi tempi è un lusso) cominciai a lavorare. ho lavorato tutta l'estate in un bar, e tornato a casa dal lavoro mi sono sempre messo a studiare, evitando persino di uscire alcune sere e trascurando anche la mia ragazza e i miei amici ( meno male che ho una santa donna che mi capisce... 0510_inchino.gif ) insomma, in una estate sono riuscito a racimolare più di duemila euro che aggiunti ai 1500 che avevo da parte mi hanno fatto davvero sorridere. vedevo il sogno divenire sempre più concreto.
questo inverno è stato davvero un inverno da psicosi. studio da quinto anno di liceo scientifico con una media alta (8.54) e preparazione dei test universitari. ogni sera vedevo sempre la lancetta delle ore proseguire oltre il numero 12 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif poi finalmente il giorno del test!!!
APRILE 2014 ( a.k.a. il giorno del giudizio)
finalmente giunse il giorno dei test. feci il test e subito dopo essere uscito, mio padre mi chiese come era andato e mi disse: " dai che io sono uno che mantiene le promesse!!! " ( se ci ripenso ora... GRRR 0510_sad.gif 0509_mitra.gif ) dopo ansie, preoccupazioni, notti insonni, finalmene uscirono i risultati. mi sono classificato tra i primi mille in italia, su settantamila partecipanti. la gioia era incontenibile 0509_banana.gif vuoi perchè sudato davvero e raggiunto SOLO CON LE MIE FORZE IN UN MARE DI RACCOMANDATI, vuoi perchè cosa sempre desiderata, vuoi perchè c'era in ballo anche questo altro "vezzo" ( la moto ) sembravo impazzito!! ero al settimo cielo!!
MAGGIO 2014 (L' AMARA VERITA')
ieri, mentre stavo (ahimè 0510_sad.gif ) studiando, vedo entrare mio padre con una faccia abbastanza cupa. mi guarda e mi dice: " guarda, figlio mio, so che te lo ho sempre promesso e te lo ho ribadito più volte... ma purtroppo non è possibile prendere la moto. so che hai anche lavorato, ma te l'avrei regalata interamente io. il problema è che tua madre non vuole. mi ha "semi-ricattato" dicendo che io avrei avuto tutta la responsabilità se fosse successo qualcosa, che non me l'avrebbe mai perdonato etc e io non ho potuto oppormi in nessun modo perchè in parte ha ragione. mi dispiace"
in quel preciso istante ho sentito una parte di me svuotarsi, come il lavello dopo aver tirato il tappo via dallo scarico. tutti i miei sacrifici, tutte le mie emozioni, tutto il mio fantasticare.... semplicemente appallottolato e buttato nel water. ancora oggi mi sento vuoto. è come se fossi un contenitore di materia senza più cervello. sembro quasi translato in un'altra dimensione. in più mia madre ha anche fatto in modo da non farmi più usare i soldi che ho guadagnato IO, mettendoli sul conto co-intestato, che lei monitora giornalmente poichè impiegata di banca, negandomi di fatto anche la possibilità di comprare un usato.
ed eccomi qua, a scrivere questo sfogo che probabilmente ha annoiato un poco tutti quanti, ma era necessario al mio povero cuore, che è ormai infranto. ho lavorato, ho sudato, mi sono consumato sui libri, ho vissuto una esistenza infelice per tre anni, e sono riuscito a coronare soltanto parte del sogno. il problema è che il bere un caffè amaro dopo aver mangiato cioccolata lo rende ancora più amaro. non riesco più nemmeno a godere della gioia dell' ingresso a medicina, poichè ho questa ombra che abissa i miei sentimenti. non sono mai stato il tipo di persona frignona che se non ottiene ciò che vuole mette il broncio, e mai mi sarei sognato di chiedere ai miei una spesa così elevata senza contribuire ( seppur pienamente nelle loro possibilità economiche ). a ferirmi è stata la promessa infranta. è come se avessi "visto" la moto parcheggiata nel piazzale svanire lentamente senza che io potessi far niente. sono a pezzi.
molti di voi sicuramente sono papà. mi permetto dal basso della mia età a dare un breve consiglio a queste persone, ma più in generale a tutti. NON INFRANGETE MAI I SOGNI DI UNA PERSONA, NE' FATE PROMESSE CHE NON SIETE SICURI DI POTER MANTENERE.
io ci ho creduto, ci ho sperato, e mi sono scottato.
a volte credo che la vita sia una sorta di legge del contrappasso, una sorta di "inferno dantesco". mi è sempre piaciuta cardiologia come specializzazione. forse un domani potrò auto curare il mio cuore infranto. 0510_sad.gif

P.S: se pensate che ciò che ho scritto sia esagerato, vi invito a rileggere meglio e a riflettere su una cosa: per alcune persone alcuni oggetti assumono un valore simbolico. per me questa moto ( comunque da sempre desiderata ) aveva assunto un valore particolare e simbolico. legato ad una promessa e a numerosi sacrifici.

grazie a tutti per l'attenzione, spero di non avervi annoiato/ depresso troppo 0510_sad.gif
 
14968369
14968369 Inviato: 9 Mag 2014 17:27
 

Come la butti giù dura.
A me hanno promesso un sacco di cose.
Compreso di poter studiare ancora.
Non ho potuto fare l'università (e smettiamola di dire che basta volerlo...a volte NON si può...e non entro nello specifico) quando volevo.
Non ho potuto avere il motorino.
Non ho potuto avere la moto.
Ho 34 anni e la moto poi me la sono presa. Con tanti, magari anche troppi sacrifici.
Ho un lavoro (che di questi tempi è già un privilegio) che mi piace (una fortuna....forse...forse no..).
HO un lavoro che a volte nemmeno i laureati hanno, ma che mi sono guadagnato negli anni, e non rimanendo ad aspettare l'anzianità.
Quindi, hai 19 anni. Il fulcro di tutto è questo.
Hai davanti TUTTA la vita da adulto.
Quella vera, da vivere, da uomini, per te inizia ora. Tranquillo.
Ti rifarai di sicuro.
 
14968376
14968376 Inviato: 9 Mag 2014 17:35
 

Hai l'età di mio figlio.
Mi permetto di darti due consigli soltanto, il primo e di continuare a studiare con lo stesso inpegno, il secondo e quello di non biasimare mai i propri genitori...anche se a volte li vorremmo diversi da quello che sono.
Ora la tua visione di loro è un pò distorta, perchè si basa solo sulla grande delusione (comprensibile) che hai ricevuto.
Lo so che è retorica...ma sono preoccupati per te...tutto qui.
(è anche vero...che non si dovrebbe promettere ciò che non si può mantenere....ma a mio parere erano sinceri e...poi se la sono fatta addosso)
Quando sarai genitore anche te...sicuramente lo capirai meglio.
Un abbraccio ed auguri per gli esami di stato. 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di House-Gregory il 9 Mag 2014 17:59, modificato 1 volta in totale
 
14968385
14968385 Inviato: 9 Mag 2014 17:40
 

Ho letto bene, e ho letto Tutto.

Non è esagerato, anzi, è Umano. E' Naturale. E mi dispiace sinceramente. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Lo sposto in Motobar, sezione più consona a questa.
 
14968396
14968396 Inviato: 9 Mag 2014 17:49
 

si,spesso qualche genitore sbaglia. io mio padre non ricordo manco più che faccia avesse perchè ero piccolo quando si è schiantato in macchina.
A me è successo invece il contrario. Ho avuto una nonna odiosa,schifosa che mi ha sempre vietato quasi tutto e mia madre era buona solo a dire si badrone. e del resto se non si è risposata e non mi ha dato un fratellino è sempre per colpa della gallinaccia sopracitata.
Ho imparato a girare in moto solo perchè me lo ha insegnato suo figlio,mio zio alla quale tutto era consentito.
Purtroppo a volte ci sono quelli giusti e a volte un pò meno.
 
14968402
14968402 Inviato: 9 Mag 2014 17:52
 

Doc_express ha scritto:
si,spesso qualche genitore sbaglia. io mio padre non ricordo manco più che faccia avesse perchè ero piccolo quando si è schiantato in macchina.
A me è successo invece il contrario. Ho avuto una nonna odiosa,schifosa che mi ha sempre vietato quasi tutto e mia madre era buona solo a dire si badrone. e del resto se non si è risposata e non mi ha dato un fratellino è sempre per colpa della gallinaccia sopracitata.
Ho imparato a girare in moto solo perchè me lo ha insegnato suo figlio,mio zio alla quale tutto era consentito.
Purtroppo a volte ci sono quelli giusti e a volte un pò meno.
per questo dico di non porre su un piano tragico il tutto. Il conto, la valutazione si fa alla fine.
Così penso io.
 
14968406
14968406 Inviato: 9 Mag 2014 17:53
 

difatti alla fine gli ho mangiato i pasticcini sulla tomba!
 
14968413
14968413 Inviato: 9 Mag 2014 17:58
 

KIMO ha scritto:
per questo dico di non porre su un piano tragico il tutto. Il conto, la valutazione si fa alla fine.
Così penso io.

grazie a tutti ragazzi, mi state tirando su davvero molto icon_smile.gif forse non era destino ora... forse il "conto" dovrò farlo più in la icon_biggrin.gif però non la faccio tragica, mi sento soltanto preso in giro ( ma proprio tanto in giro, roba che una tachipirina da 1000 è un granello di sale icon_asd.gif ) e sono deluso icon_sad.gif
 
14968416
14968416 Inviato: 9 Mag 2014 18:00
 

Doc_express ha scritto:
difatti alla fine gli ho mangiato i pasticcini sulla tomba!

hahahaha icon_asd.gif fossi stato in te li avrei anche digeriti in loco icon_asd.gif

comunque mi dispiace moltissimo per tuo padre. deve essere stata davvero dura da sopportare come cosa icon_sad.gif
 
14968422
14968422 Inviato: 9 Mag 2014 18:04
 

House-Gregory ha scritto:
Hai l'età di mio figlio.
Mi permetto di darti due consigli soltanto, il primo e di continuare a studiare con lo stesso inpegno, il secondo e quello di non biasimare mai i propri genitori...anche se a volte li vorremmo diversi da quello che sono.
Ora la tua visione di loro è un pò distorta, perchè si basa solo sulla grande delusione (comprensibile) che hai ricevuto.
Lo so che è retorica...ma sono preoccupati per te...tutto qui.
(è anche vero...che non si dovrebbe promettere ciò che non si può mantenere....ma a mio parere erano sinceri e...poi se la sono fatta addosso)
Quando sarai genitore anche te...sicuramente lo capirai meglio.
Un abbraccio ed auguri per gli esami di stato. 0510_abbraccio.gif

grazie per i consigli Fabio icon_biggrin.gif (posso chiamarti così vero? icon_biggrin.gif )
non mollerò nemmeno per un attimo, raggiungerò tutto ciò che mi ero prefissato icon_biggrin.gif
grazie davvero di cuore icon_smile.gif
 
14968495
14968495 Inviato: 9 Mag 2014 18:58
 

La cosa che dà fastidio è essere presi in giro proprio dai genitori.
Quelli che per ULTIMI dovrebbero permettersi di farlo. Logico che sono cose che bruciano,il mio giudizio personale è che certe cose vanno dette SUBITO e non facendo mezzi ricatti.....come quello che ti hanno fatto. Se era intenzione di "no" era NO e lo doveva essere subito. Ci si lamenta che poi si covi odio ma è normale. Chi semina menzogna non può ottenere sincerità.
Complice quindi tuo padre e magari pure succube.....ma quante cose si fanno "per il bene".
Spero e dico spero che quell'indirizzo di scuola lo hai scelto tu almeno e non loro. Comunque se hai delle capacità sfruttale,se devi ottenere risultati ottienili e fai vedere se il tuo "motore" ha i cavalli.
Ma chi sono io per giudicare Figli non ne ho e sono single e contento perchè una volta che ho mangiato io e il felino manuel a casa mia hanno mangiato tutti.
Prima o poi una moto te la compri,non avere fretta ma studia bene il mercato alla ricerca dell'oggetto adatto.
Se ti consola io andavo in ferie (in moto ma anche col treno non cambiava nulla) e non ho mai detto ai miei dove andavo,zero telefono e solo libertà.
 
14968563
14968563 Inviato: 9 Mag 2014 19:38
 

Doc_express ha scritto:
La cosa che dà fastidio è essere presi in giro proprio dai genitori.
Quelli che per ULTIMI dovrebbero permettersi di farlo. Logico che sono cose che bruciano,il mio giudizio personale è che certe cose vanno dette SUBITO e non facendo mezzi ricatti.....come quello che ti hanno fatto. Se era intenzione di "no" era NO e lo doveva essere subito. Ci si lamenta che poi si covi odio ma è normale. Chi semina menzogna non può ottenere sincerità.
Complice quindi tuo padre e magari pure succube.....ma quante cose si fanno "per il bene".
Spero e dico spero che quell'indirizzo di scuola lo hai scelto tu almeno e non loro. Comunque se hai delle capacità sfruttale,se devi ottenere risultati ottienili e fai vedere se il tuo "motore" ha i cavalli.
Ma chi sono io per giudicare Figli non ne ho e sono single e contento perchè una volta che ho mangiato io e il felino manuel a casa mia hanno mangiato tutti.
Prima o poi una moto te la compri,non avere fretta ma studia bene il mercato alla ricerca dell'oggetto adatto.
Se ti consola io andavo in ferie (in moto ma anche col treno non cambiava nulla) e non ho mai detto ai miei dove andavo,zero telefono e solo libertà.

non sai quanto ti capisca icon_biggrin.gif per fortuna la scelta scolastica e universitaria non mi è stata imposta. e sottolineo per fortuna. la tua soluzione "zero contatti" devo dire che mi aggrada molto icon_asd.gif credo che sia giunto il momento di applicarla in alcuni momenti icon_asd.gif
 
14968814
14968814 Inviato: 9 Mag 2014 22:58
 

Parlo da figlio anche se ormai dovrei esser padre vista la mia età e posso dirti una cosa, non smettere mai di sognare anche quando sembra che tutto sia in frantumi...un uomo senza sogni non ha spinte per continuare ad andare avanti, non importa quanto questo ti sembri lontano ed impossibile perchè fino a che avrai un sogno avrai una meta.
Quando finalmente lo realizzerai non dovrai fare altro che trovarne un altro!

Posso capire la delusione e difficilmente la dimenticherai, le promesse fatte e non mantenute sono le più difficili da lasciarsi alle spalle e mi permetto un piccolo consiglio se vuoi tentare una via per farla mantenere.
Ne dovrai parlare davanti a entrambi i genitori spiegandogli che capisci le motivazioni di fondo ma (c'è sempre un ma) dovrai far notare alcune incongruenze nel loro comportamento, di certo se la promessa ti è stata fatta molto tempo fa tua madre avrebbe dovuto esserne a conoscenza ma se non lo fosse stata è affrontabile in altra maniera.
La prima cosa è che una promessa è un patto "d'onore" fra due persone e che tua madre non dovrebbe intromettersi con semiricatti et similia, per rafforzare la tesi puoi sempre dire che razza di esempio sarebbe questo?
Sventolare un premio con una promessa non è una cosa "etica" e convincere il padre con ricatti morali a non rispettare la parola data è un pessimo esempio educativo.
La seconda cosa è il fatto di controllare le spese per impedire la tua autonomia, sottolinea che si tratta di una completa mancanza di fiducia che unita a quello scritto sopra può creare dubbi sull'etica da tenere nella vita.
Mi pare di capire che non hai mai dato motivo di dubitare della tua parola e di esserti conquistato una certa fiducia, quindi tutto quello che stà facendo tua madre mina questo rapporto e potrebbe anche spingerti a soluzioni diciamo non consone come quella di lavorare e depositare il denaro in un conto presso un'altra banca che lei non potrà controllare...la mancanza di fiducia arrivati ad un certo punto diviene reciproca.
Ora non è il caso di arrivare a questi estremi ma devi far presente che è la loro condotta a condizionare la tua educazione e lo stile di vita che avrai in futuro e questa situazione non è un bell'esempio...loro saranno gli esempi che userai per modellarti e devono sempre tenerlo a mente.
Ultima chicca...fai presente che capisci le loro preoccupazioni ma che non possono tenerti per sempre sotto una campana di vetro e proteggerti da tutti i pericoli del mondo, farlo non serve a nulla e a lungo andare potrebbe perfino danneggiarti.
Ringraziali che si preoccupano per te e vogliano proteggerti ma sottolinea che il voler bene alle persone significa che ad un certo punto devono lasciargli correre dei rischi ed accettare il corso degli eventi, si tratta del ciclo naturale della vita e dovrebbero esser lieti di avere un figlio che è conscio di tutti i rischi e che terrà sempre a mente del loro affetto e di quanto costi loro lasciargli fare certe scelte.
Se ancora dicono di no accettalo e lavora per realizzarlo quando ne avrai l'occasione, non scontrarti con loro perchè lo fanno per affetto e sopratutto è una battaglia che mai potresti vincere...quindi dovrai avere pazienza per quando finalmente sarai completamente per i fatti tuoi.
Ribadisco di non scontrarti nè di arrabbiarti se non ti daranno retta e non cederanno, lo fanno per timore di perderti e perchè ti vogliono bene, perciò regolati di conseguenza.
 
14968915
14968915 Inviato: 10 Mag 2014 5:22
 

sottolineo in pieno quanto detto da chi è venuto prima di me,si dovrebbe fare "un tavolo di trattativa" e cercare di capire un pò di cose.
E' iperprotettività? Indaga e poi vedi. La mancanza di fiducia oramai c'è l'hai e mentre le ferite "degli altri" si rimarginano più in fretta ,quelle dei genitori sono dure da chiudere.
Ti faccio ridere ancora un pò. Sempre quella gallinaccia di mia nonna era solita curiosare nei miei cassetti e quando faceva pulizia si divertiva a staccare i fili dello stereo,difatti una volta ho acceso e bruciato i finali. E lasciamo perdere tutte le volte che trovavo roba rotta. Lo faceva per cattiveria? O forse per ignoranza?
Bè è bastata una trappola per topi in un cassetto e una dietro allo stereo icon_asd.gif
Quante cose si fanno "per il bene" e ottengono l'effetto contrario. Ti faccio un altro esempio,da piccolo in camera mia c'era un jukebox! Non chiedermi da dove arrivasse ma mio padre lo aveva modificato "aggiungendoci la radio" . In pratica facevi ruotare una ruota davanti e sceglievi il disco (non dovevi mettere monete) ,se non lo sceglievi dopo qualche minuto partiva con la radio e sceglievi i canali con una manopola sul fianco. Il perchè della presenza? Era tutto chiuso e non c'erano parti con la corrente che potevano essere toccate da un bimbo piccolo ! E non c'era manco il volume da regolare (con il quale avrei potuto disturbare il condominio) ....mica per altro....mi ricordo ancora che aveva una cupola di vetro sopra dove vedevi caricare e girare il disco e una grossa mezzaluna con tutti i titoli. Peccato che avessi bisogno di una sedia per leggerli!
Per quanto riguarda la moto,bè la mia prima moto doveva essere da trial....lo aveva deciso mio zio. Nonostante in casa ci fossero una vespa (di mio padre) una lambretta (di mio nonno) la mia prima è stata una fantic 50....sebbene usassi spesso e volentieri il califfone di mia nonna senza dirglielo.
 
14968959
14968959 Inviato: 10 Mag 2014 7:46
 

axsello1 ha scritto:
grazie per i consigli Fabio icon_biggrin.gif (posso chiamarti così vero? icon_biggrin.gif )

Preferirei Barbara....ma va bene anche Fabio.

axsello1 ha scritto:

non mollerò nemmeno per un attimo, raggiungerò tutto ciò che mi ero prefissato icon_biggrin.gif

grazie davvero di cuore icon_smile.gif

È stato in vero piacere...sempre onorato di conoscere persone sensibili ed intelligenti....come te.
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14970183
14970183 Inviato: 11 Mag 2014 15:23
Oggetto: Re: non distruggete mai i sogni di qualcuno
 

axsello1 ha scritto:
spero di non avervi annoiato/ depresso troppo 0510_sad.gif

Tutt'altro...
Penso che gli altri forummisti ti abbiano già detto tutto.
Dall'alto dei miei anni (non certo della mia esperienza di vita, alquanto limitata... icon_wink.gif ) mi sento di darti alcuni consigli:
-non biasimare i tuoi genitori, quello che fanno lo fanno pensando al tuo bene.
Da motociclista so bene che le moto è pericolosa, probabilmente io stesso sarei costretto ad accettare che un mio figlio guidi la moto solo perché io stesso la guido, altrimenti...
-io ho avuto la fortuna di avere un babbo motociclista che mi ha comprato la moto, ed il giorno che l'ho avuta me lo ricorderò sempre. Ma il giorno della laurea, il primo bacio, anche la prima planata col windsurf sono state meglio. Vai avanti che hai i mezzi per conquistarti una vita di soddisfazioni.
-non lavorare durante gli studi se non hai veramente bisogno di soldi. Concentrati unicamente sullo studio, prendi buoni voti e finisci in fretta. Per pochi giorni a volte si perde un concorso, e pochi mesi di gaudagno in più da medico sono molti più soldi di anni di lavoretti da studente.

Infine... le persone cambiano idea. Mostrati una persone responsabile e matura (come sei a quanto sembra...) con i tuoi genitori.
Vedrai che le possibilità di avere la moto prima della laurea non sono zero.

Ciao!
 
14971047
14971047 Inviato: 12 Mag 2014 9:39
Oggetto: Re: non distruggete mai i sogni di qualcuno
 

Dai, su, coraggio. Bene o male ci siamo passati tutti!
Tu dal canto tuo hai la fortuna di essere molto giovane... arriverà il giorno in cui nulla potrà più impedirti la tua moto, solo che quel giorno non è oggi. Porta pazienza per ora e goditi il 125, che hai tutta la vita davanti icon_smile.gif

axsello1 ha scritto:
purtroppo per me ho sempre vissuto in una famiglia in cui mia madre è sempre stata terrorizzata dalle moto, paura stupida e immotivata, che mi ha sempre limitato.

No. E se davvero sei convinto di quello che hai scritto forse tanto meglio che non sei riuscito ancora a sederti su una moto vera, perchè sei il tipico incosciente che finirebbe col farsi male 0509_down.gif
 
14972044
14972044 Inviato: 12 Mag 2014 19:47
Oggetto: Re: non distruggete mai i sogni di qualcuno
 

Anche io penso che la paura della moto sia stupida e immotivata,eppure giro in moto da 8 anni senza incidenti (a parte una signora che al semaforo a 20 all'ora ha simpaticamente pensato di tagliarmi la strada) e,nonostante il mezzo ignorante preso da poco,non sono affatto un incosciente.

Nella vita di tutti i giorni ci si può far male in mille modi diversi (giusto per citare quelli inevitabili,auto,lavoro e faccende domestiche) per cui negarsi (o negare a qualcuno) il piacere di usare la moto per paura di incidenti,per me,è insensato.

La sicurezza assoluta non esiste,a meno di vivere reclusi in casa bardati come un astronauta,per cui con sale in zucca (che axsello1 sembra avere in abbondanza),la vita bisogna godersela.
 
14972658
14972658 Inviato: 13 Mag 2014 8:50
Oggetto: Re: non distruggete mai i sogni di qualcuno
 

painkiller92 ha scritto:
Anche io penso che la paura della moto sia stupida e immotivata,eppure giro in moto da 8 anni senza incidenti (a parte una signora che al semaforo a 20 all'ora ha simpaticamente pensato di tagliarmi la strada) e,nonostante il mezzo ignorante preso da poco,non sono affatto un incosciente.

Nella vita di tutti i giorni ci si può far male in mille modi diversi (giusto per citare quelli inevitabili,auto,lavoro e faccende domestiche) per cui negarsi (o negare a qualcuno) il piacere di usare la moto per paura di incidenti,per me,è insensato.

La sicurezza assoluta non esiste,a meno di vivere reclusi in casa bardati come un astronauta,per cui con sale in zucca (che axsello1 sembra avere in abbondanza),la vita bisogna godersela.

Ti stai contraddicendo da solo se sostieni che "la paura della moto sia stupida e immotivata" e poi dici che "la sicurezza assoluta non esiste"... perchè come non è detto che ti fai del male per forza, non è nemmeno detto che andrà tutto bene icon_mrgreen.gif
Siamo per strada con altri, spesso automobilisti imbecilli: non dipende tutto da noi.
È innegabile che l'andare in moto ci esponga, per conformazione del mezzo, ad un rischio generalmente maggiore di quello che avremmo (ad esempio) in caso di sinistro in automobile o giocando una partita al golf club. Perciò è bene essere consapevoli di quello che scegliamo ogni volta che saliamo in sella.
Se non sei fatalista vuol dire che stai sottostimando inconsciamente quello che stai facendo, ossia vivi in un mondo fatato in cui non hai la corretta percezione di quella realtà che ci vede aggrappati su un mezzo con un suo equilibrio particolare ed esposti a tutto quello che ci circonda: guardrail, automobili, alberi...

Ora, sul fatto che chi vada in moto non debba avere paura dell'atto in sè sono d'accordo. Deve giusto portare al mezzo il "rispetto reverenziale" che si merita un ferro che per quanto lento ha comunque prestazioni "da Ferrari". Deve guidarlo quindi con testa e facendo attenzione, ma nulla di più.
La paura del genitore però è invece comprensibile. Un conto è se il figlio, quando è grande e non puoi più impedirglielo, fa la sua scelta ragionata e consapevole e si prende la moto.
Altro è se tu gli dai un modo in più per farsi male in un'età in cui secondo me ancora non siamo così lucidi e maturi icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14972690
14972690 Inviato: 13 Mag 2014 9:19
Oggetto: Re: non distruggete mai i sogni di qualcuno
 

-Neo- ha scritto:
Ti stai contraddicendo da solo se sostieni che "la paura della moto sia stupida e immotivata" e poi dici che "la sicurezza assoluta non esiste"... perchè come non è detto che ti fai del male per forza, non è nemmeno detto che andrà tutto bene icon_mrgreen.gif
Siamo per strada con altri, spesso automobilisti imbecilli: non dipende tutto da noi.


doppio_lamp_naked.gif


Come non dipende tutto da noi quando siamo in auto,quando siamo sul marciapiede,in bici,quando a lavoro dobbiamo fidarci di un collega che ne so per mettere una mano su un impianto elettrico,quando siamo a casa ecc.ecc.

Per questo dico che la paura della moto è immotivata...non nel senso che non ci si faccia male,ma che nella routine di tutti i giorni ci sono così tanti modi di farsi male e di lasciarci le penne (senza andarsela a cercare),che negarsi il piacere della moto per possibili incidenti mi sembra folle.

P.S. Se a 20 anni uno non è lucido e maturo per poter andare in giro in moto senza far danni c'è qualcosa che non va,e probabilmente non sarà in grado neanche a 20 o 30 anni,IMHO
 
14974010
14974010 Inviato: 13 Mag 2014 22:29
 

Caro axsello1...dalle tue parole traspare l'immenso sconforto che porti dentro con il grande trasporto che si ha alla tua età.
Premettendo che da quello che hai scritto (e non avrei motivi per pensare che non sia vero) appare evidente che il comportamento di tua madre, dal mancare una promessa che ti è costata tanta fatica al controllo dei tuoi sudati guadagni, è stato scorretto per un eccessivo di "senso di protezione"...permettimi di suggerirti di usare questa delusione come propellente per raggiungere gli obiettivi che daranno ancora più gusto nel momento in cui li raggiungerai.

So bene quello che dico proprio per la mia esperienza personale...

Sono figlio di famiglia monoreddito che ha sempre fatto fatica a "sbarcare il lunario" (mio padre è impiegato statale, mia madre casalinga e hanno dovuto mantenere due figli) e, dato che PRATICAVO molto sport (leggendo capirai perché uso il tempo imperfetto) e mi è sempre piaciuta l'anatomia umana, ho basato il mio percorso di studi fin dalle superiori (Magistrale) per poter coronare il mio sogno...prendere il Diploma Universitario I.S.E.F. e Laurearmi in Scienze Motorie!
Ma, quando stavo scrivendo la tesi di Laurea specialistica, la Vita mi ha messo di fronte ad una prova che sembrava impossibile da affrontare...mi sono ammalato di SCLEROSI MULTIPLA.
E così, nonostante avessi studiato molti anni per fare un Lavoro che tanto avrei amato e nonostante gli immensi sacrifici economici dei miei, a causa della patologia che ormai (dopo 12 anni di lotta contro la Sclerosi) mi obbliga a convivere con atroci dolori alle gambe che spesso mi costringono all'uso del bastone, con una sostanziale cecità all'occhio sx (mi è rimasto 1/10), con momenti in cui ho crisi di attenzione, di memoria e di concentrazione e con una facile affaticabilità...mi sono dovuto "reinventare" ripartendo da ZERO e facendo selezioni/concorsi che mi avrebbero potuto dare un lavoro per cui non avevo basato il mio progetto di Vita (sono un impiegato).

Però sai...l'Esistenza può restituire ciò che abbiamo dato permettendoci di raccogliere i frutti dei nostri sacrifici in un modo del tutto imprevedibile!
Nel mio caso, ad esempio, ha fatto sì che conoscessi una giovane collega che nel 2010 è diventata MIA MOGLIE!
Pensa che se non avessi attraversato momenti che non auguro a nessuno probabilmente i percorsi delle nostre Vite non si sarebbero mai incontrati!

Se hai bisogno sappi che mi troverai sempre!
 
14974565
14974565 Inviato: 14 Mag 2014 10:34
 

Hai scritto tante cose e troppe cose con l'amaro in bocca.
Hai scritto di sogni infranti, promesse non mantenute...certo, fanno male...ma cerca di maturare un idea diversa.
Genitori, beh, i genitori non sono un problema, i genitori sono l'amore e come in ogni rapporto d'amore ci sono i si e ci sono i no, ci sono momenti in cui ti senti messo su di un piedistallo e momenti che ti senti poco gratificato.
Non giudicare la paura di tua madre stupida e infondata, le paure non lo sono mai, fidati, te lo dico da madre.
Avere paura che a tuo figlio possa accadere qualcosa è difficile da spiegare e sicuramente per chi non è genitore è difficile da comprendere. Fino a che sei solo pensi a te stesso, null'altro. Quando sei genitore metabolizzi e maturi molti pensieri, molti sentimenti, molte preoccupazioni.
La paura di tua madre ci sarà sempre...ma questo non significa che tu dovrai rinunciare a una tua passione.
Ora è così, perchè ora sei giovane e dipendi in qualche modo da loro, maturerai tu, passerà il tempo e quando farai le tue scelte in modo indipendente le paure di tua madre dovranno essere superate da se stessa perchè allora lei non avrà più potere sulle tue scelte.
Sai, fino a che può tenerti al sicuro lei lo fa, è naturale!
...hai tempo, non stare male per questo, non pensare che tuo padre non abbia mantenuto una promessa!...succede!
.... icon_wink.gif
 
14974733
14974733 Inviato: 14 Mag 2014 12:20
 

Skleros ha scritto:
Caro axsello1...dalle tue parole traspare l'immenso sconforto che porti dentro con il grande trasporto che si ha alla tua età.
Premettendo che da quello che hai scritto (e non avrei motivi per pensare che non sia vero) appare evidente che il comportamento di tua madre, dal mancare una promessa che ti è costata tanta fatica al controllo dei tuoi sudati guadagni, è stato scorretto per un eccessivo di "senso di protezione"...permettimi di suggerirti di usare questa delusione come propellente per raggiungere gli obiettivi che daranno ancora più gusto nel momento in cui li raggiungerai.

So bene quello che dico proprio per la mia esperienza personale...

Sono figlio di famiglia monoreddito che ha sempre fatto fatica a "sbarcare il lunario" (mio padre è impiegato statale, mia madre casalinga e hanno dovuto mantenere due figli) e, dato che PRATICAVO molto sport (leggendo capirai perché uso il tempo imperfetto) e mi è sempre piaciuta l'anatomia umana, ho basato il mio percorso di studi fin dalle superiori (Magistrale) per poter coronare il mio sogno...prendere il Diploma Universitario I.S.E.F. e Laurearmi in Scienze Motorie!
Ma, quando stavo scrivendo la tesi di Laurea specialistica, la Vita mi ha messo di fronte ad una prova che sembrava impossibile da affrontare...mi sono ammalato di SCLEROSI MULTIPLA.
E così, nonostante avessi studiato molti anni per fare un Lavoro che tanto avrei amato e nonostante gli immensi sacrifici economici dei miei, a causa della patologia che ormai (dopo 12 anni di lotta contro la Sclerosi) mi obbliga a convivere con atroci dolori alle gambe che spesso mi costringono all'uso del bastone, con una sostanziale cecità all'occhio sx (mi è rimasto 1/10), con momenti in cui ho crisi di attenzione, di memoria e di concentrazione e con una facile affaticabilità...mi sono dovuto "reinventare" ripartendo da ZERO e facendo selezioni/concorsi che mi avrebbero potuto dare un lavoro per cui non avevo basato il mio progetto di Vita (sono un impiegato).

Però sai...l'Esistenza può restituire ciò che abbiamo dato permettendoci di raccogliere i frutti dei nostri sacrifici in un modo del tutto imprevedibile!
Nel mio caso, ad esempio, ha fatto sì che conoscessi una giovane collega che nel 2010 è diventata MIA MOGLIE!
Pensa che se non avessi attraversato momenti che non auguro a nessuno probabilmente i percorsi delle nostre Vite non si sarebbero mai incontrati!

Se hai bisogno sappi che mi troverai sempre!


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14986747
14986747 Inviato: 22 Mag 2014 8:07
 

Ti capisco molto bene, io ho dovuto attendere un lavoro vero e un'età ben più matura per avere una moto mia, ho dovuto combattere contro famiglia e fidanzata e diciamolo anche contro tante paure mie, con tutto quello che purtroppo si sente e si vede sui motociclisti, ma alla fine la passione vince.
Spero solo che il sogno infranto non ti abbia svuotato la voglia di studiare, quello sarebbe l'unico peccato, non giudicare i tuoi, non rimproverarli, avercela con loro sarebbe solo una perdita di tempo. Sappi solo questo, la tua età è la più grande ricchezza che hai, e la tua passione per la moto una promessa solo rimandata. Con la forza che hai dimostrato riuscirai sicuramente a mantenertela da solo questa promessa, e prima di quanto pensi, perciò un grande in bocca al lupo ad un prossimo centauro appassionato e con il cervello SEMPRE acceso dentro al casco! doppio_lamp.gif
 
14988239
14988239 Inviato: 22 Mag 2014 21:34
 

Guarda mi dispiace della tua situazione nella quale ti trovi, di come ti senti... ti capisco, e anche tanto dato che ad ora ho 21 anni e per fortuna ho dei genitori molto comprensivi che hanno realizzato il mio sogno circa un anno fa... (a colpi di battibecchi vari che non ti dico...)
Capisco fino ad un certo punto il comportamento dei genitori di axello1, sono d'accordo sulla questione sicurezza, che la moto è molto pericolosa e ci si possono lasciare anche le penne, ma fino ad un certo punto!! La passione è passione, non ci si può far nulla.. le moto ti piacciono o non ti piacciono non cè una via di mezzo, ci si nasce motociclisti! E poi una promessa è una promessa e come tale va mantenuta e non mi sembra affatto giusto il ricatto fatto verso il padre da parte della mamma del ragazzo...
Poi a quanto pare axello1 sembra un ragazzo davvero a posto e con la testa sulle spalle, ma sopratutto la moto se l'è SUDATA DAVVERO, e non vedo perchè dopo tanti sacrifici non possa godersi la sua più grande passione...
E poi basta con i discorsi quali "ma sei giovane hai una vita davanti" oppure "quando sarai genitore capirai che lo hanno fanno per il tuo bene" Scommetto che tutti i ragazzi che ora sono padri di famiglia e motociclisti alla nostra età sognavano e supplicavano i loro genitori per avere una moto (e non dite bugie icon_asd.gif icon_asd.gif )
e non vedo perchè lui non debba realizzare il suo MERITATO sogno ADESSO e non tra 5 anni ad esempio...
Trovo davvero troppo ingiusto il comportamento dei tuoi genitori axello1(e non parlo cosi perchè ho dei genitori permissivi, anzi) ma a 19 anni devono cominciare a darti , non bloccargli il conto in banca con i suoi soldi dentro.... Mi auguro che il sogno per te diventi realtà il prima possibile, e come ti hanno già consigliato, prova a riparlarne con i tuoi genitori in modo da trovare una soluzione..
Un abbraccio e un forte in bocca al lupo per i tuoi studi!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
14988293
14988293 Inviato: 22 Mag 2014 22:04
 

ciao...come ho scritto su un altro topic poco fa la mia prima moto l' ho comprata a 48 anni (ne ho 51)
mi rivedo molto nella tua storia. (paro paro).
non posso darti consigli, non me la sento, ho due figli "in età moto" (usano lo scooter...)
posso solo dirti di dividere bene le cose: l'affetto dei tuoi genitori - le paure della tua mamma (quel tipo di egoismo è molto condizionato dall' amore e dalla paura di non potertelo più dare o di non poterne più godere) - i tuoi doveri scolastici - la tua crescita e maturità - ed infine le tue seghe mentali (quando sarai più grande capirai sicuramente....).
non devi rinunciare al tuo sogno e dovrai tu trovare il modo di realizzarlo tenendo presente quei due o tre punti di cui sopra. a volte ripenso a quando ero ragazzo (ma sicuramente non ero così in gamba come mi sembri tu...) pensavo che doveva succedere tutto subito, che la vita, quella vera, quella che io credevo che fosse la vita vera, avrebbe dovuto realizzarsi subito, il più presto possibile, non capendo che invece i sogni, i desideri, i progetti ecc. ecc. continuano e continuano e continuano. non cambia nulla a 20 anni come a 50 o 60, (certamente il vissuto e la consapevolezza sono diversì). io mi sento emotivamente come quando avevo 19 anni, ovviamente razionalizzo i sentimenti in modo diverso...ma sento allo stesso modo.
detto questo..ti faccio i miei auguri e sono sicuro che risolverai tutto quanto. i tuoi sogni si realizzeranno e penserai con tenerezza a questi periodi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©