A metà gennaio (18/01) ho venduto la V7C e mi sono messo alla ricerca della Guzzi che sognavo fin da quando acquistai l'altra moto...
Dato che è passato più tempo del previsto prima di riuscire a venderla ho avuto la possibilità di mettere un pò di soldini da parte e ho pensato ad una "pronta consegna" o ad una nuova a prezzo scontato.
Dopo aver sondato il terreno con un paio di concessionari che ce l'avevano già in salone è considerando che in questo periodo la salute non mi avrebbe permesso di andarla ritirare in Lombardia (me l'avrebbero dovuta consegnare con un loro furgone fino a Torino e ciò avrebbe comportato un aggravio dei costi tale da "mangiare" la gran parte del prezzo risparmiato) ho fatto un tentativo...sono andato dal "mio" concessionario di fiducia per un preventivo.
Constatato che lo sconto sarebbe stato buono ho dato l'ok per l'acquisto ma...scusate il gioco di parole...c'era un GROSSO ma!
Guardando il sito internet Moto Guzzi col venditore ci accorgiamo che non compare più il modello (fino a pochissimi giorni prima c'era!)..a quel punto lo stesso (che è anche il titolare) telefona all'ispettore Piaggio che gli dà l'amara conferma: la moto non è più in produzione e non ci sono più "rimanenze" a magazzino!
Ma io non mi arrendo!
Chiedo se non ci sia un modo per averla lo stesso e chiedo comunque di prenotarla ed è qui che si scopre che io e altri pochi impavidi abbiamo ordinato la moto nonostante non sia più disponibile!
Qualche febbrile giorno di attesa e...mi viene detto che la Piaggio ha deciso di fare un'ultima produzione di una decina di moto per accontentare i clienti che l'hanno ordinata...
Le moto verranno prodotte totalmente artigianalmente e i concessionari andranno personalmente a prenderla.
Se ciò non bastasse mi avrebbero consegnato (dietro mia richiesta) un certificato che attestava che la mia moto sarebbe appartenuta all'ultimo lotto prodotto.
A questo punto cosa pensare?
Guzzisti vs Piaggio 1-0?
Grazie Piaggio per esserci venuta incontro?
Lascio a voi valutarlo leggendo il seguito...
La moto l'ho ordinata il 29/01 (versando 1.000 euro di acconto)...tenete bene a mente questa data.
Verso inizio Marzo ho contattato il concessionario per sapere se avesse avuto notizie e mi è stato comunicato che l'ispettore della Guzzi (il suo unico interlocutore "fisico") gli aveva detto che sarebbe arrivata dopo una decina di giorni...
Esattamente dieci giorni dopo, in seguito ad un'altra mia telefonata, il concessionario mi ha detto che gli avevano riferito che bisognava aspettare ancora dieci giorni...
Dopo altri dieci giorni il concessionario mi ha detto l'ispettore gli ha comunicato che sarebbe arrivata per i primi giorni di Aprile...
E arriviamo a venerdì 04/04...
A fronte di una mia nuova telefonata, il titolare della concessionaria (persona disponibilissima oltre che molto competente) mi ha comunicato che quel giorno aveva provato più volte a telefonare al "famoso" ispettore senza ricevere risposta.
Venerdì stesso ho chiamato il servizio clienti della Guzzi spiegandogli la situazione e la loro risposta, arrivata in data lunedì 07/04, è stata che la moto sarebbe dovuta arrivare tra fine Aprile ed inizio Maggio!
Pensa e ripensa,,,alla fine nella serata del 07/04 ho scritto una mail alla rivista "Motociclismo" spiegandogli l'assurda situazione...in fondo quello che chiedevo era solo che mi venisse detta chiaramente la realtà dei fatti senza che si avesse la sensazione di presa in giro.
Il giorno dopo (08/04) vengo contattato telefonicamente dal responsabile del Customer Care di Piaggio che mi dice di essere stato avvisato dalla rivista a cui ho spedito la mail e che, scusandosi, vuole risolvere personalmente la situazione.
Da quel momento comincia con lui un fitto scambio di comunicazioni telefoniche e via mail che è sintetizzabile col fatto che in realtà non sapevano quando sarebbero state prodotte le moto di questo lotto (mi verrebbe l'umano dubbio che oltre al "quando" si trattasse di "se") e che il continuo procrastinare della data di consegna era dovuto al fatto che a video vedevano una data che puntualmente veniva spostata in avanti alla scadenza.
Io non so cosa abbiano fatto gli altri "aspiranti" acquirenti (non mi stupirei se hanno disdetto il contratto di acquisto per comprarsi la moto di un'altra Marca mettendo una "X" su Moto Guzzi) ma, quello che mi viene proposto alla fine, è di consegnarmi una moto identica ma rintracciata a Milano (ne avevano trovate 2).
Dato che sapevo bene (mi ero informato a gennaio prima di questa storia infinita) che una delle due era stata consegnata alla concessionaria nel 2011 (aveva l'adesivo resinato dei 90 anni Moto Guzzi) ho specificato che dopo tutti questi problemi mi rifiutavo di prendere quella moto (a meno che non mi facessero un forte sconto dato che a tutti gli effetti si trattava di un veicolo "km0") e di informarsi di quale anno fosse la seconda.
Appurato che quest'ultima era stata prodotta a novembre 2013 ed è già il "model year" 2014 dò l'ok per l'acquisto e mi preparo carico di emozione a montare in sella (siamo al 09/04).
Finita la "telenovela"?
Purtroppo no perché manca il "colpo di coda"...
La moto dovevano portarla, a spese dell'Azienda, dal primo concessionario a quello dove ho ordinato la due ruote ma...del furgone non si avevano notizie e così è il "mio" concessionario (a sue spese) a dover organizzare trasporto.
Finalmente martedì 22/04 arriva...la vedo!
Purtroppo i tempi si sono dilatati ancora perché tra l'assicurazione che mi ha fatto arrivare la polizza solo giovedì 24 (i dati necessari quali la targa e il libretto sono arrivati il pomeriggio di mercoledì 23), il concessionario che è chiuso tutti i giovedì pomeriggio e che quest'anno ha fatto il "ponte" rimanendo chiuso sabato 26 (non me la sento di criticarli dati gli orari che fanno tutto l'anno) e la pioggia che c'è stata ieri (anche oggi mentre tornavo a casa ha iniziato a piovere)...ho potuto ritirare la moto soltanto martedì 29/04 dopo 91 GIORNI dall'ordine!
Ecco la foto con la sella singola della 1º serie che ho comprato separatamente più il paracilindri Stucchi nero:
immagini visibili ai soli utenti registrati
È questa è la foto con la sella di serie (sella "Comfort"):
immagini visibili ai soli utenti registrati
È incredibile come una sella (quella singola) rispetto ad un'altra possa slanciare una moto!