Alberto, io proprio vista la questione Shiver nuova/usata, ho provato a guardare altrove (altri modelli), ma non ho trovato comunque nulla che mi convincesse, soprattutto per comodità che alcune moto non hanno.
Fossi stato un po' più basso probabilmente avrei avuto meno problemi :p ma i miei 186/187 cm non vanno bene per tutte le moto.
L'ER-6N (penultima serie) è la moto che usai per la patente e non è che fosse proprio il massimo. Anche se ho provato pure la 6F (ultima serie però) ed ho avuto sensazioni diverse. E aggiungo che la penultima serie è anche bruttarella.
E' vero quello che dici sull'indecisione che uno può avere agli inizi, ma c'è anche chi ha le idee chiare dall'inizio almeno sul segmento di moto.
Se uno vuole una "motoretta" per far pratica in vista della sua "vera" moto è verissimo ciò che dici, ma se uno ha le idee abbastanza chiare e sa che non puoi permettersi di cacciare ogni due anni soldi per comprare una "nuova" moto è positivo secondo me guardare all'acquisto con un occhio al futuro.
Io per dirti ho fatto una scrematura dei vari segmenti di moto e le uniche per le quali ho interesse sono naked e quelle maxi naked/motard come DD o Hyper della Ducati e infatti su questo mi oriento, ma di usati che mi convincano non riesco a trovarne al momento, per quel che cerco. Poi uno economicamente può permettersi di pagare le bollette con tranquillità, ma non può permettersi di comprare due moto in 2 anni, perchè quei soldi (di una seconda moto eventuale) possono servire per altro.
Insomma, dipende da tante cose secondo me.
Le poche persone che conosco che vanno in moto hanno sempre "cavalcato" la stessa categoria: chi è partito con le custom e con quelle continua, chi con le supersportive rimanendo nello stesso mondo, chi enduro.
E' questione di portafoglio, ma secondo me anche di chiarezza nel sapere cosa si vuole
![icon_biggrin.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)