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Help! Perdita olio CBR 600 F 2000
14952472
14952472 Inviato: 29 Apr 2014 11:45
Oggetto: Help! Perdita olio CBR 600 F 2000
 

ciao a tutti volevo sapere se qualcuna ha un'idea di cosa serve il buco (penso di sfiato) che rimane tra collettore di scarico e guarnizione testa (come nelle foto allegate)

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Da questo buco (solo da un cilindro) ho una leggera perdita di olio e pensavo di riuscirla a mettere a posto con il cambio della guarnizione del coperchio punterie. Purtroppo la guarnizione rimossa non aveva traccie di possibili danneggiamenti che potessero dare delle perdite e anche montando la nuova continua a perdere.

Qualcuno si è già imbattuto in questo problema ? Qualsiasi consiglio è ben accetto ...

grazie a tutti per le possibili risposte

Link a pagina di Motoclub Tingavert

ciao !!!
 
14952528
14952528 Inviato: 29 Apr 2014 12:21
 

Quello che vedo è il collettore che parte dal motore giusto?
Be io non ci vedo niente di strano a dirti la verità, ma non sono un esperto. La moto fa più rumore del solito? Pulendo la zona, si sporca dopo poco tempo?
Forse qualche gas di scarico fuoriesce e sporca la zona interessata. Il livello dell'olio motore cala, o comunque è su livello giusto?
Teoricamente se l'olio motore brucia nella camera di scoppio dovrebbe generare, dallo scarico, molto fumo bianco. 0510_saluto.gif
 
14952642
14952642 Inviato: 29 Apr 2014 13:37
 

ciao purtroppo niente fumo blu/nero allo scarico (imputabile ad olio nella camera di combustione) sia in fase di pieno carico che in fase di rilascio.

Pulito più volte ma poi torna sempre a sgocciolare, non è un trafilamento, dopo un po devo aggiungere un po di olio, e la scarpa mi rimane sporca d'olio.

L'olio esce "pulito" quindi deve arrivare dal circuito olio e non passare in camera di combustione.

Ci sono ulteriori guarnizioni tra la guarnizione coperchio punteria e guarnizione testa?

ciao
 
14952741
14952741 Inviato: 29 Apr 2014 14:30
 

sgrat ha scritto:
ciao purtroppo niente fumo blu/nero allo scarico (imputabile ad olio nella camera di combustione) sia in fase di pieno carico che in fase di rilascio.

Pulito più volte ma poi torna sempre a sgocciolare, non è un trafilamento, dopo un po devo aggiungere un po di olio, e la scarpa mi rimane sporca d'olio.

L'olio esce "pulito" quindi deve arrivare dal circuito olio e non passare in camera di combustione.

Ci sono ulteriori guarnizioni tra la guarnizione coperchio punteria e guarnizione testa?

ciao

Ok capisco il problema, fastidioso, ma non so quanto sia grave la cosa, o se lo sia. Nella mia vecchia moto per esempio suciva olio dal carter ma non era una perdita, sempre andata bene.
Io aspetterei l'analisi di qualcuno più esperto qui sul tinga, perchè non ho idea se ci siano altre guarnizioni in gioco. 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14953386
14953386 Inviato: 29 Apr 2014 21:38
 

Appena posso scendo e do un'occhiata alla mia che -anche se del 2003- in quel punto dovrebbe essere identica. La foto la hai scattata sul lato sinistro (stando seduti sulla moto), giusto? Quello che si vede è il collettore del secondo cilindro (contati da sx verso dx stando seduti in posizione di guida)?
 
14953512
14953512 Inviato: 29 Apr 2014 22:38
 

Purtroppo non riesco ad esserti di aiuto perchè con le carene montate non riesco a vedere una mazza (ho tentato di fare le foto ma con scarso successo). Ho tentato anche di consultare i disegni della Honda ma di frontali non ne ho trovati... icon_sad.gif
 
14953648
14953648 Inviato: 30 Apr 2014 1:53
 

bel dilemma sgrat non so nemmeno io cosa poterti suggerire...
in alternativa cè sempre il parere del meccanico cosi poi magari ci fai sapere anche a noi che ha detto..
 
14953830
14953830 Inviato: 30 Apr 2014 8:52
 

grazie a tutti dei suggerimenti, stando seduti sulla moto è il primo cilindro a sx (comunque questo forellino c'è su ogni cilindro). Il problema che son passato da un paio di meccanici per chiedere delucidazioni e la risposta è stata: " lascia qua che poi guardiamo ". diciamo non molto professionali ...http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14953960
14953960 Inviato: 30 Apr 2014 10:18
 

Hai controllato che il livello dell'olio sia compreso tra minimo e massimo? Va misurato in piano a moto perfettamente dritta (quindi nè su cavalletto laterale nè su cavalletto centrale)...
 
14954149
14954149 Inviato: 30 Apr 2014 12:03
 

davidsnow ha scritto:
Hai controllato che il livello dell'olio sia compreso tra minimo e massimo? Va misurato in piano a moto perfettamente dritta (quindi nè su cavalletto laterale nè su cavalletto centrale)...

Purtroppo diceva che doveva aggiungere un po di olio motore di tanto in tanto, quindi una piccola perdita effettivamente c'è. A meno che non ci sia un surplus di olio e la pressione in movimento la fa uscire, come sfogo diciamo. Succedeva anche sulla mia moto precedente, ma dal carter. Niente di cui preoccuparsi in realtà. Però qui la situazione potrebbe essere diversa, non so.

doppio_lamp_naked.gif
 
14955414
14955414 Inviato: 1 Mag 2014 0:09
 

Era proprio quella l'ipotesi a cui mi riferivo... certo non sarà la più probabile ma è la più semplice da controllare icon_wink.gif
 
14955541
14955541 Inviato: 1 Mag 2014 10:13
 

davidsnow ha scritto:
Era proprio quella l'ipotesi a cui mi riferivo... certo non sarà la più probabile ma è la più semplice da controllare icon_wink.gif

Già hai proprio ragione 0509_up.gif 0510_five.gif
 
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