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Perchè la velocita di punta non è aumentata con un 17.5?
14946472
14946472 Inviato: 24 Apr 2014 19:16
Oggetto: Perchè la velocita di punta non è aumentata con un 17.5?
 



Salve a tutti , ho da poco montato un carbiratore 17.5 dell orto sul mio liberty 80cc con variatore , frizione malossi e marmitta zx. Pero non ho notato che la velocita massima e aumentata . Sembra essere la stessa di quando avevo il 12 (quando si sforzava tantissimo). Pero l accellerazione e la ripresa sono aumentate. Secondo voi perche , e secondo voi ho fatto bene a montare un 17.5 anzicche un altro piu grande ?
grazie a tutti in anticipo !!
 
14946478
14946478 Inviato: 24 Apr 2014 19:19
 

bhe non e' che aumenta di 70 km/h...sono pochissimi tipo 2-3 massimo. comunque per sicurezza controlla la carburazione, forse il getto del massimo e' leggermente grande o piccolo e ti limita un po...ma non e' detto!
 
14946505
14946505 Inviato: 24 Apr 2014 19:34
 

icon_smile.gif ah ok. Grazie per avermi risp velocemente
 
14946508
14946508 Inviato: 24 Apr 2014 19:35
 

e di che icon_smile.gif
 
14946510
14946510 Inviato: 24 Apr 2014 19:36
 

il carburatore da più potenza in accelerazione e ripresa e ti porta un pò prima alla velocità massima...a me personalmente 3-4 orari l'ha presi (misuravo col gps attaccato sul manubrio). Dimmi che getto max avevi con il 12 e che getto hai ora con il 17.5 così vediamo se ti mura perchè è troppo grande come dice runnerista
 
14946523
14946523 Inviato: 24 Apr 2014 19:47
 

Non ricordo che getto avevo sul 12 e ora per vedere col 17.5 dovrei smontarlo di nuovo.provero ad aumentare il getto pero dato che non l ho mai fatto lo faro fare dal mio mec .
 
14946579
14946579 Inviato: 24 Apr 2014 20:39
 

se vuoi ti faccio delle foto io ho l'aerox, è semplice cambiare getti! Comunque non penso che devi aumentare getto, forse diminuire...ti fa dei vuoti ogni tanto oppure va liscio e fa un rumore pieno(non so come dire)?
 
14947050
14947050 Inviato: 25 Apr 2014 9:52
 

Diciamo di no pero arrivato a 93in modo velove si blocca e si sente come se si sforza. Oppure a volte quando vado al massimo all inizio si senye un vuoto tipo boato.
 
14947108
14947108 Inviato: 25 Apr 2014 11:07
 

Sbiellstissimo gradirei delle foto grazie icon_smile.gif
 
14947368
14947368 Inviato: 25 Apr 2014 16:24
 

ok, il filtro lo sai togliere da solo?
 
14947674
14947674 Inviato: 25 Apr 2014 20:53
 

Si, certo
 
14947852
14947852 Inviato: 25 Apr 2014 23:17
 

tu togli il filtro e ti troverai quel collettore tra carburatore e filtro, salendo c'è il carburatore e ok...la parte del carburatore in basso si chiama vaschetta ed è in plastica nera e per toglierla ci sono 2 viti...una volta svitate sfili la vaschetta cercando di tenerla dritta perchè c'è un pochino di benzina, comunque se casca non succede niente.

Ora ti troverai con il galleggiante (è di plastica bianco) e delle viti che sono appunto i getti, ce ne sono 2:
il minimo che è quello più piccolo e quello del massimo che ti interessa che è quello più grande e centrale, non ti puoi sbagliare. Lo sviti e leggi da quanto è!

Domani metto la foto, ora è tardi scusa!
 
14947942
14947942 Inviato: 26 Apr 2014 7:57
 

Ah si grazie questo gia lo sapevo l unica cosa che non sapevo era se si poteva fare senza smontare e poi rimettere il carburatore icon_wink.gif
 
14948105
14948105 Inviato: 26 Apr 2014 11:29
 

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vabbè ormai...lì c'è il getto max. Comunque no non devi smontare il carburatore, l'unica cosa stai attento che il collettore chiuda alla perfezione perchè magari passa un filo d'aria e pensi di avere la carburazione sballata, io quando ho carburato la prima volta ho perso 2 pomeriggi per capire che il collettore dalla parte del carburatore non chiudeva ermetico, dopo mi sono accorto e ho carburato in 20 minuti icon_mrgreen.gif
 
14950064
14950064 Inviato: 27 Apr 2014 23:20
 

Visto che hai un 80 hai rimosso la griglia di riduzione che c'è all'entrata del carburatore se lo hai preso da un'altro Piaggio? Da originale con la griglia il 17,5 monta il getto da 58 e mi pare che anche il 12. La griglia serve a limitare il 17,5 come se fosse un 12. Se rimuovi la griglia devi aumentare il getto perché entra piu aria. Per farti un esempio sul Fantic da bloccato avevo un getto da 58 sul carburatore da 16 ma per sbloccarlo mi hanno fornito dalla fabbrica in un sachetto con dei adesivi anche il getto da 107.
 
14953365
14953365 Inviato: 29 Apr 2014 21:29
 

Scusate se non ho risp. In tempo. comunque io come ho conprato il carb cosi lo homesso. Quindi il getto max bon l ho proprio cambiato e quindi sara quello il problema . Scusa , pero non ho capito bene comerimuovere e dove si trova la griglia che hai detto prima
 
14953389
14953389 Inviato: 29 Apr 2014 21:39
 

ma no tu il 17.5 da dove l'hai preso? Semplicemente da un autoricambi/internet? In questo caso non devi togliere niente! Dicci che getto hai e cambi solo quello!
 
14953409
14953409 Inviato: 29 Apr 2014 21:46
 

L ho preso nuovo dalla piaggio.
 
14953433
14953433 Inviato: 29 Apr 2014 21:56
 

Pero il getto non lo cambiato. Ah l ultima cosa
Per cambiare il getto , se ne compra un alyro piu grande o si regola con in semplice giravite ? Inoltre da quello che ho capito c e anche una cosa di ferro che sta alla ghigliottina che blocca ? Giusto? graxie , e scusate se non sono molto esperto
 
14953611
14953611 Inviato: 29 Apr 2014 23:32
 

La Piaggio per limitare quel carburatore mette all'entrata una specie di tappo in ottone con dei fori. Appena vado im garage gli faccio una foto. Mi sono chiesto anche io perché hanno fatto quella scelta se alla fine e simile al 12 ma siccome esporta in varie parti del mondo forse quella griglia di riduzione va rimossa nei posti dove l'altitudine e molto alta sopra i 2000 metri ma anche fino a 4000 metri si trovano alcune citta in sud America e se non sbaglio anche una capitale e essendo gia riportata la misura del carburatore sul libretto e sul adesivo di omologazione non potrebbero cambiare carburatore in paesi dove ci sono leggi molto strane e severe e se avessero il 12 dovrebbero ridure i getti per ovviare alla mancanza di aria a quelle altituni che per carburarlo bene non avrebbe piu la forza di andare avanti altrimenti dovrebbero montare quei getti del 12 su un carburatore maggiore che fa passare piu aria che sarebbe la stessa che passa in un 12 al livello del mare ma sarebbero illegali se non riportato sul libretto. Simone Cannizzo aveva quei probblemi di carburazione a quote cosi alte quando ha attraversato tutta l'America dalla terra del fuoco fino in Alaska con un Beta RR 50 e riducendo i getti il motore funzionava ma aveva pocca forza visto che entrava meno benzina. Altre spiegazioni non so darmi del perché la Piaggio ha fatto quella scelta.
 
14954315
14954315 Inviato: 30 Apr 2014 13:25
 

QUINDI siete sicuri che il carburatore 17.5 nuova ha la strozzatura . Se si posso procedere col lo smontaggio che da quello che ho capito e una rondella dorata ?
 
14954319
14954319 Inviato: 30 Apr 2014 13:28
 

QUINDI siete sicuri che il carburatore 17.5 nuova ha la strozzatura . Se si posso procedere col lo smontaggio che da quello che ho capito e una rondella dorata ?
 
14955154
14955154 Inviato: 30 Apr 2014 21:13
 

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14955179
14955179 Inviato: 30 Apr 2014 21:24
 

Una volta rimmossa la griglia dovrai mettere un getto del massimo più grande. Per farti un'esempio sul Fantic con carburatore da 16 i strozzi gli avevo sul air box e la marmitta mentre il carburatore aveva un getto da 58 e una volta rimossi ho dovuto mettere un getto da 107 fornito dalla stessa Fantic. Tieni presente però che tra marce e variatore cambia un po e le marmite sono diverse tra enduro/motard e stradali come sui scooter. Io ho l'espansone corta e larga mentre le moto stradali a marce e i scooter hanno l'espansione lunga e stretta e forse cambia qualcosa nella tarattura del carburatore. Prova a cercare sul forum che getto mettevano sul 17,5 da libero oppure ti compri la scatoletta con i getti di varie misure nella fascia, che ne so, tra 70/80 e 110 e vai a tentativi.
 
14955501
14955501 Inviato: 1 Mag 2014 8:46
 

Ah allora io non ce lhp il blicco al carburatore perche quando lho comprat non cera. comunque ora sto per mettere la red spinge . Xhe getto mi consigliate rispetto a quello che ho gia ?
 
14956188
14956188 Inviato: 1 Mag 2014 21:44
 

ma ci dici che getto hai ora?
 
14956458
14956458 Inviato: 2 Mag 2014 7:45
 

Scudatemi ma non lo so peechw non sono molti espero a distinguere i getti. comunque vi ripeto che e il getti originale. Potrebbe essere 53 ?
 
14957150
14957150 Inviato: 2 Mag 2014 15:17
 

ma non l'hai svitato il getto? Lo sviti e leggi il numero inciso! Penso proprio che non hai il 53, è veramente piccolo..dai controlla e dimmi!
 
15033279
15033279 Inviato: 25 Giu 2014 20:12
 

Scusa per il ritardo comunque era da 65. Ho messo un 82 con spillo alla prima tacca pero alle accelerate esita 2 o 3 secondi e poi riparte . Secondo voi ?
 
15033899
15033899 Inviato: 26 Giu 2014 10:38
 

mm probabilmente eri magro quindi...io non amo lo spillo alla prima tacca, almeno nel mio aerox non mi piaceva l'erogazione ma se va bene lascia cosi.

Esita nel senso che non risponde veloce al gas e poi riparte in un colpo? Ti gratta qualche volta quando acceleri?
La velocità massima l'hai persa, è uguale o hai guadagnato un pelo?

Probabilmente ora sei grasso, l'opposto di prima, ma non è detto
 
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