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(Tracer 700) Display malfunzionante; richiamo? -

MT 03: aggiornamenti sulla situazione del richiamo
951823
951823 Inviato: 14 Dic 2006 16:08
Oggetto: MT 03: aggiornamenti sulla situazione del richiamo
 

Ciao a tutti....vorrei acquistare anch'io una MT 03...è bellissima. Perchè non dedichiamo un forum specifico per questo modello?
Chi mi aggiorna sulla situazione " richiamo"?
Grazie
Beppe
 
953458
953458 Inviato: 14 Dic 2006 21:37
 

sulla situazione "richiamo" c'è poco da dire; su un altro forum è stata pubblicata una risposta ufficiale della Yamaha in cui la stessa afferma che il sensore TPS della MT-03 appartiene all'ultima versione, per cui è a posto icon_rolleyes.gif

io credo comunque che stiano solo prendendo tempo perchè se consideriamo che le XT-x/r uscite decisamente prima (così come la MT-01 uscita forse un anno prima) sono state richiamate solo adesso; in ogni caso non mi piace affatto quest'atteggiamento di voler negare l'evidenza ad ogni costo: il problema c'è, non è sporadico e riguarda molti (se non la maggioranza) dei possessori di questa moto... è vero che imparando a guidarla come si dovrebbe, da monocilindrico quale è, il fenomeno degli spegnimenti in parte si attenua, ma resta il fatto che il problema rimane e se non si è un po' smaliziati, si rischia di farsi male sul serio icon_mad.gif
 
954509
954509 Inviato: 15 Dic 2006 11:31
 

Infatti, ad ogni modo domani mi faccio un giro per concessionari qui a Roma per vedere cosa mi dicono! Qualche suggerimento sui concessionari qui a Roma?
 
955020
955020 Inviato: 15 Dic 2006 14:17
 

DV moto (via del porto fluviale) o Rubei 2 (via Oderisi da Gubbio)
 
955401
955401 Inviato: 15 Dic 2006 15:44
 

sempre riguardo al problema in questione, in altri forum c'è chi ha temporaneamente risolto alzando il minimo intorno ai 1500/1600 giri; sembrerebbe eccessiva come soluzione, però a quanto pare, per affermazione stessa della yamaha, il contagiri potrebbe essere tarato malee questa potrebbe essere una delle cause degli spegnimenti.... altri so che hanno risolto con la regolazione del CO

io tra qualche giorno dovrò lasciare la moto in riparazione (causa urto mentre era parcheggiata) e nell'occasione farò regolare proprio quest'ultimo valore anche se devo dire che ultimamente, aiutandomi con il gas in fase di scalata, il problema si è molto ridimensionato
 
1103913
1103913 Inviato: 26 Gen 2007 21:53
Oggetto: e la yamaha tace..
 

Sia io che un mio amico abbiamo preso la MT-03 nel maggio e settembre 2006 presso il concessionario ed entrambi abbiamo riscontrato la stessa anomalia: la moto si spegne ad entrambi icon_eek.gif , sia cambiando tra la 2^e 3^ marcia e sia a velocità costante circa 70 km/h. Siamo andati più volte dal meccanico del concessionario ma tutte le volte non è riuscito a riscontrare anomalie. Gli abbiamo fatto presente che lo spegnimento avveniva senza possibili segnali che ne facessero capire la causa. Risultato il mio amico è caduto rovinosamente a terra. Siamo entrambi tornati dal meccanico per un controllo accurato di entrambe le moto yamaha MT-03, con l'assicurazione da parte del meccanico di una richiesta dell'intervento di un tecnico specializzato della Yamaha Italia per la soluzione del caso. Le moto si trovano ancora in officina in attesa della sentenza, ma sia io che il mio amico abbiamo deciso di passare alla Honda , perchè anche se risolveranno il problema non sarò più sicuro che non ricapiti. Se una casa costrutrice come la Yamaha dopo anni di esperienza non risolve in modo immediato una anomalia così grave e meglio passare ad un'altra marca. Non è possibile mettere in pericolo la vita dei propri clienti per un anomalia del genere. La moto deve essere un piacere non un sistema per suicidarsi.

PS: IL TPS che molti segnalano non risolve assolutamente il problema, anche perchè alle ultime moto del 2006 era stato già cambiato dalla Yamaha.
 
1111186
1111186 Inviato: 28 Gen 2007 22:32
 

esatto la Moto è un piacevole mezzo, non un mezzo per suicidarsi.
Comunque non scoraggiatevi date battaglia per essere rispettati i vostri diritti, scrivete a alla Yama italia e fategli notare che voi sarete disposti anche di fargli causa.
 
1162342
1162342 Inviato: 8 Feb 2007 20:02
Oggetto: la moto MT-03 si spegne - perchè? - quesito
 

Il meccanico ufficiale Yamaha mi ha fatto presente quale potrebbe essere la causa dello spegnimento della MT-03:
Lo spegnimento dovrebbe essere causato dalla infiltrazione d'acqua nel TPS della moto, probabilmente una cattiva sigillatura di questo apparecchio. La Yamaha fa presente comunque con non sostiuisce TPS se non realmente guasti ma fa controllare ai suoi meccanici se hanno subito danni dovuti all'acqua.
Essendo ignorante a riguardo vorrei fare ai possessori di questa moto le seguenti domande:
- la moto si è spenta già nei primi km oppure dopo un primo lavaggio o tragitto sotto la pioggia?
- chi l'ha usata sul bagnato ha notato se gli spegnimenti del motore erano aumentati dopo un utilizzo del genere oppure dopo un lavaggio della moto?
- dov'è posizionato questo TPS e com'è fatto?
- perchè dovrebbe prendere umidità o bagnarsi malgrado dovrebbe essere sigillato?

Ringrazio anticipatamente i possessori della MT-03 Yamaha che risponderanno a questo mini sondaggio.
 
1162884
1162884 Inviato: 8 Feb 2007 21:12
Oggetto: Re: la moto MT-03 si spegne - perchè? - quesito
 

dragzena ha scritto:
Il meccanico ufficiale Yamaha mi ha fatto presente quale potrebbe essere la causa dello spegnimento della MT-03:
Lo spegnimento dovrebbe essere causato dalla infiltrazione d'acqua nel TPS della moto, probabilmente una cattiva sigillatura di questo apparecchio. La Yamaha fa presente comunque con non sostiuisce TPS se non realmente guasti ma fa controllare ai suoi meccanici se hanno subito danni dovuti all'acqua.
Essendo ignorante a riguardo vorrei fare ai possessori di questa moto le seguenti domande:
- la moto si è spenta già nei primi km oppure dopo un primo lavaggio o tragitto sotto la pioggia?
- chi l'ha usata sul bagnato ha notato se gli spegnimenti del motore erano aumentati dopo un utilizzo del genere oppure dopo un lavaggio della moto?
- dov'è posizionato questo TPS e com'è fatto?
- perchè dovrebbe prendere umidità o bagnarsi malgrado dovrebbe essere sigillato?

Ringrazio anticipatamente i possessori della MT-03 Yamaha che risponderanno a questo mini sondaggio.


io sinceramente non saprei cosa dire, però ora che mi ci fai pensare potrebbe anche darsi che gli spegnimenti si verifichino soprattutto dopo un lavaggio o un un acquazzone....
 
1187495
1187495 Inviato: 14 Feb 2007 14:29
Oggetto: MT-03 con problemi
 

anche io posseggo una MT-03 e o avuto dei porblemi con il minino ke senza un particolare motivo e "ballerino" cioè passa da 1200 giri a 1800 e mi e capitato spesso che la moto si spegnesse mentre andavo...
il mio meccanico mi ha siegato che potrebbe trattarsi di un problema di mappatura della centralina che in qualche modo fa questo "scherzo"....
forse con una buona taratura si potrebbero risolvere questi problemi
provate ad informarvi dai vostri meccanici
spero di esservi stato utile icon_wink.gif ciao a tutti
>Borcio
 
1188441
1188441 Inviato: 14 Feb 2007 17:35
Oggetto: spegnimenti
 

Ho ripreso la moto dall'officina e il meccanico mi ha fatto presente di aver rilevato qualcosa nel TPS o alloggiamento del TPS ma questa settimana doveva parlare con l'ispettore della Yamaha Italia personalmente per riferire quanto evidenziato dal suo controllo e per sapere coma dovrà intervenire per evitare gli spegnimenti. Alla fine della prossima settimana vi farò sapere gli sviluppi.

dragzena.

PS: Vi sarei grato se mi fate sapere se la vostra moto si spegne dopo aver preso acqua. Grazie e MT-03 a tutti.
 
1191816
1191816 Inviato: 15 Feb 2007 14:22
 

Ciao, sono propietario di una Mt-03 da fine aprile 2006...e gli spegnimenti si sono risolti semplicemente regolando il minimo a 1500-1600 giri a motore caldo...dal quel giorno basta spegnimenti!!! ciao.

Mt03italia.com
 
1225017
1225017 Inviato: 23 Feb 2007 0:37
 

Io ho cambiato gli scarichi e messo i Giannelli e da quel momento non mi si è più spenta la moto.

Secondo me il tutto deriva dal fatto che le nuove moto, soprattutto con le nuove normative di inquinamento, tendono sempre di più a essere magre e il motore ne risente (soprattutto sui monocilindrici).
 
1225027
1225027 Inviato: 23 Feb 2007 0:44
 

lucaradici ha scritto:
Io ho cambiato gli scarichi e messo i Giannelli e da quel momento non mi si è più spenta la moto.

Secondo me il tutto deriva dal fatto che le nuove moto, soprattutto con le nuove normative di inquinamento, tendono sempre di più a essere magre e il motore ne risente (soprattutto sui monocilindrici).


ciao Luca!!!! icon_cool.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1225032
1225032 Inviato: 23 Feb 2007 0:46
 

Ciao JCD! Ci si vede anche qui!!! icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
1225034
1225034 Inviato: 23 Feb 2007 0:49
 

eh si, ogni tanto faccio una capatina anche qui, per vedere cosa si dice della nostra amata icon_biggrin.gif
 
1225040
1225040 Inviato: 23 Feb 2007 0:55
 

Solite cose vedo! icon_biggrin.gif
 
1231059
1231059 Inviato: 24 Feb 2007 14:29
Oggetto: (...scusatemi se mi dilungo...)
 

Ciao ragazzi, anch'io felice possessore della mt03, ormai da quasi un anno...
Per gli spegnimenti, mi sono capitati di rado... ma si sono verificati anche a me!
Ho segnalato diverse volte il problema al concessionario yamaha , ma mi ha trattato come se stessi parlando di cose "assurde" !
Parole del concessionario: " Guarda, mai sentito di problemi del genere...
la moto va da dio e il fatto che abbia un motore super collaudato della xt
è una maggior prova di garanzia e affidabilità..."
Cerrrrrrrrrrrrto! La forchetta ha 3 denti, mio nonno ha 3 denti... allora mio nonno è una forchetta!!! Va beh, caz***e a parte...

Gli ho fatto notare che altre persone hanno lo stesso problema... ma non è servito a molto... l'ho lasciata per il tagliando e al ritiro mi ha detto che ha controllato tutto senza trovare alcun problema. L'ha provata e non ha riscontrato il difetto di cui gli parlavo...

Ora, ci credo anche che non abbia riscontrato il problema.. la mia lo fa di rado e probabilemente non è capitato quando lui l'ha provata... ma la cosa che davvero mi fa imbestialire è che fanno finta di niente e ti tratttano come se devi cercare x forza un problema o un difetto! E non credo proprio che la yamaha non ne sia a conoscienza di questo difetto...

Comunque, ieri, 23 febbraio, arriva il postino... "RACCOMANDATA DA FIRMARE...", indovinate un pò???
Lettera richiamo di sicurezza della YAMAHA x sostitutzione supporto cavalletto laterale (???) e Modifica cablaggio impianto elettrico !!
Vi riporto parte del testo della lettera:

"... il costruttore ha identificato 2 potenziali difetti:
1) A seguito di una infiltrazione d'acqua all'interno dell'impianto elettrico, potrebbe verificarsi malfunzionamenti e/o un eccessivo surriscaldamento del silenziatore.
2)A seguito di particolari sollecitazioni potrebbe verificarsi la rottura del supporto del cavalletto laterale.
La invitiamo a rivolgersi ad un concessionario ufficiale yamaha x programmare l'effettuazione degli interventi previsti ... l'operazione è totalmente gratuita e non le comporterà alcun onere. "

Bene, bene, scusate ma ora devo andare a fare 4 chiacchere dal mio "caro" concessionario icon_twisted.gif

Spero solo che questo risolva i problemi una volta per tutte!
 
1231137
1231137 Inviato: 24 Feb 2007 14:42
 

Posta il tutto sul forum ufficiale così metti a conoscenza anche gli altri! icon_wink.gif
 
1233788
1233788 Inviato: 25 Feb 2007 10:41
Oggetto: Lettera Yamaha
 

Il meccanico mi ha confermato che dopo aver parlato con l'ispettore direttamente con la Yamaha, arriveranno le lettere di richiamo per problemi dovuti al cablaggio elettrico e sostituzione di un pezzo del telaio. Con l'arrivo della lettera a Jack penso che questa lettera arriverà davvero a molti possessori della MT-03. Penso chee forse il mio meccanico, anche se poco simpatico come molti, si sia interessato veramente con la Yamaha per risolvere i problemi degli spegnimenti. Appena arriva la raccomandata anche a me vi faccio sapere.

ciao Dragzena
 
1238614
1238614 Inviato: 26 Feb 2007 11:13
 

Il richiamo europeo ufficiale con spiegazione dei problemi:

Link a pagina di Ec.europa.eu

Injuries

In affected motorcycles, high-pressure washing or long usage in rainy conditions can cause water infiltration inside the main wiring harness’ protection. This water could remain for a long time inside the wiring harness area, which is U-shaped and trickle down into the TPS wire through a joint. This could cause a corrosion problem, especially inside the TPS coupler. As a consequence, the TPS signal could be disturbed causing incorrect ignition advance and injection timing to occur, with one or more of the following symptoms:

- engine difficult to start;
- bad engine response;
or - muffler overheating that may cause certain plastic parts to melt and/or muffler damage.

These symptoms (especially the second one) could lead to loss of control of the motorcycle.

Moreover, this product poses a serious risk of injuries because breakage of the side stand bracket may occur when the product is placed on its stand and the stand is then used as a pivot and during transport. No breakages have occurred whilst the product has been ridden. The breakage is caused by stress concentration due to bracket shape and its fixing structure. Breakage of the side stand bracket could cause side-fall of the motorcycle, resulting in possible injury of the rider. During transportation on a trailer/van/truck, an accident is possible due to instability of the machine after breakage.
 
1244683
1244683 Inviato: 27 Feb 2007 15:03
Oggetto: richiamo MT 03
 

Ciao a tutti. Proprio oggi ho ricevuto una racc. dalla Yamaha italia sulla campagna di richiamo.
Oggetto: Richiamo sicurezza MT03.
al punto 1 - Modifica cablaggio impianto elettrico.
al punto 2 - Sostituzione supporto cavalletto laterale.
Sperando che i problemi da voi segnalati sullo spegnimento della moto durante la marcia (TPS) siano completamente risolti, saluto con un doppio lamps.
 
1246927
1246927 Inviato: 27 Feb 2007 21:17
 

bene bene finalmente si sono decisi.... alla faccia di tutti quei concessionari che dicevano che il problema non esisteva icon_rolleyes.gif
 
1256761
1256761 Inviato: 1 Mar 2007 20:11
Oggetto: Raccomandata richiamo
 

Anche a me è arrivata oggi (1 marzo 2007) la lettera di richiamo per il cablaggio impianto elettrico e sostituzione supporto cavalletto, da parte della Yamaha...
Speriamo bene che terminino gli spegnimenti... icon_lol.gif
 
1298028
1298028 Inviato: 10 Mar 2007 22:07
 

Ma i modelli nuovi...quelli 2007...risentono di questi problemi???
 
1308550
1308550 Inviato: 13 Mar 2007 12:44
 

marenko ha scritto:
Ma i modelli nuovi...quelli 2007...risentono di questi problemi???


Appena presa una mt03 2007, evitata la 2006 visti gli echi di cronaca, apparentemente nessun problema.
Certamente una moto particolare, molto maneggevole e piacevole ma nulla a che fare con i mono di antica memoria.
A parte i problemi di elettronica i nuovi possessori di un 660 mono debbono sapere cosa significhi freno motore prima di desumerlo dal piano stradale!
Vale la spesa? Rispetto alle pari tipologia direi di si, in assoluto però è da valutare il fatto che costa come una stradale ben più sofisticata.
Per me seconda moto, quindi tutto bene, vi farò sapere nel prosieguo.
Edoardo
 
1308992
1308992 Inviato: 13 Mar 2007 14:37
 

em957 ha scritto:
marenko ha scritto:
Ma i modelli nuovi...quelli 2007...risentono di questi problemi???


Appena presa una mt03 2007, evitata la 2006 visti gli echi di cronaca, apparentemente nessun problema.
Certamente una moto particolare, molto maneggevole e piacevole ma nulla a che fare con i mono di antica memoria.
A parte i problemi di elettronica i nuovi possessori di un 660 mono debbono sapere cosa significhi freno motore prima di desumerlo dal piano stradale!
Vale la spesa? Rispetto alle pari tipologia direi di si, in assoluto però è da valutare il fatto che costa come una stradale ben più sofisticata.
Per me seconda moto, quindi tutto bene, vi farò sapere nel prosieguo.
Edoardo


quali sarebbero queste stradali più sofisticate da 6000€? spero non ti riferisca a moto che dopo 6 mesi sono piene di ruggine oppure ad altre che ti lasciano il manubrio in mano....
 
1344311
1344311 Inviato: 20 Mar 2007 17:01
 

salve, sono nuovo...
la moto me gusta, e avrei trovato un modello 2006 ancora da immatricolare ad una concessionaria, che mi fà un buon prezzo. ma tutte ste storie mi hanno un po' scoraggiato.
ho sempre avuto o enduro o motard, e sempre comprate usate, mi girerebbero alquanto nel comprare una moto nuova e trovarmi col culo sull'asfalto.
se qualcono ha fatto rivedere la moto dopo il richiamo, ci dica come và ora.
approposito, guardate qua,:

Link a pagina di Infrastrutturetrasporti.it

a presto.
 
1345127
1345127 Inviato: 20 Mar 2007 18:52
 

L'ho ritirata sabato pomeriggio a seguito della lettera di richiamo, in particolare:
- Sostituzione TPS
- Modifica cablaggio impianto elettrico
- Sostituzione supporto cavalletto laterale

Non l'ho usata ancora molto, ma nei primi 200 km che ho fatto non ho riscontrato problemi... oltre agli interventi che vi ho scritto, è stato anche alzato il minimo a circa 1.600 / 1.700 g/min
I km percorsi sono ancora troppo brevi per stabilire se il problema è stato risolto definitivamente o meno... c'è anche da dire che nel mio caso il problema si manifestava raramente... ma comunque capitava.

Vi farò sapere..... bye!
 
3248824
3248824 Inviato: 24 Dic 2007 11:37
 

ciao anche io ho un mt 03 con appena1026 km cioe' nuova e nonostante che i mille km gli ha fatti avanti e dietro nel mio box si e rotta la staffa del cavalletto e poi nn so' se vi e sucesso il conta giri non e piu perfetto vibra su e giu ma puo' essere a una moto praticamente nuova?
 
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