Leggi il Topic


Indice del forumInternational Forum

   

Pagina 1 di 1
 
Trasferimento estero: io si, la moto nuova no!
14942573
14942573 Inviato: 22 Apr 2014 11:54
Oggetto: Trasferimento estero: io si, la moto nuova no!
 

Ho una domanda un po' complessa.
Vivo in Francia da 2 anni, e sto per iscrivermi all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Esteri).
Ora... in Francia ho una macchina (targata italiana, intestata a me, assicurata in italia sulla residenza del mio compagno) e in Italia ho una moto (targata italiana, intestata a me, assicurata in italia sulla residenza del mio compagno). Vorrei cambiare moto e visto che rimarrà in Italia (la cosa non è in discussione quindi non andate OT cercando di convincermi!), vorrei comprarla in Italia.

icon_arrow.gif Iscriendomi all'AIRE perdo la residenza dal mio compagno e quindi devo:
1) reimmatricolare i veicoli con targa francese
2) prendere un'assicurazione francese

icon_exclaim.gif MA icon_exclaim.gif

Se compro la moto in italia e poi la immatricolo in francia devo:
- comprarla senza IVA in Italia e poi chiedere l'esportazione... il che implica che la moto deve andare in motorizzazione in Francia, il che implica farle passare la frontiera, cosa che non è assolutamente nelle mie intenzioni (vivendo a Modena non è dietro l'angolo!)
oppure
- esportarla come moto usata (dopo averle fatto fare almeno 6000km, così dice la legge) solo che la moto è nuova e posso farlo senza passaggio di proprietà solo se risulta che è nell'ambito del mio trasferimento in Francia... ora... io sono già 2 anni che vivo su!
oppure
- intestare la moto a mio padre (che però alla residenza a Roma, quindi mi costa un fottio di assicurazione) o al mio fidanzato (che è residente a Modena ma non avendo un'assicurazione - la sua moto non è intestata a lui - a suo nome finirebbe in 14esima classe)

Se compro la moto in Francia e quindi la immatricolo in Francia...
- la moto sarà in Francia mentre mi servirebbe in Italia! Inoltre per prenderla non potrei dare indietro la mia vecchia moto visto che è italiana e quindi non posso rottamarla in Francia!

Un mio amico è nella mia stessa situazione... macchina in Francia e moto in Italia
- la macchina circola in Francia, è targata in italia ed assicurata in francia, dietro "promessa" (mai mantenuta da 10 anni) che cambierà le targhe un giorno o l'altro
- la moto circola in Italia, è targata italiana ed assicurata in Italia, e la sua assicurazione gli ha solo chiesto un indirizzo a cui mandare le comunicazioni (ma come fa? in Italia il prezzo dell'assicurazione è legato alla residenza...)

IN POCHE PAROLE SONO CONFUSISSIMA.... COME FACCIO? C'è qualcuno nella mia stessa situazione che ha troato una soluzione VERA? Ossia che non implichi nascondere ai francesi il possesso della moto né nascondere agli Italiani la residenza estera (il che implica non iscriversi all'AIRE)
 
14947221
14947221 Inviato: 25 Apr 2014 13:19
Oggetto: Re: Trasferimento estero: io si, la moto nuova no!
 

Io personalmente comprerei la moto in Francia, con tutti i documenti francesi, targa e assicurazione.
L'acquisto ti costerà un po' di più e perderai qualche centinaio di euro a vendere la tua vecchia in Italia ma poi risparmierai (niente bollo e revisione, assicurazione più economica).
Poi la puoi usare dove ti pare in tutta europa, mica viene nessuno a controllare dove la tieni la maggior parte del tempo, se ti fermano o succede qualcosa puoi sempre dire che eri a fare un giro occasionale in Italia.
Pensare a fare importazioni ed esportazioni vale la pena solo per mezzi molto costosi dove "ballano" le migliaia di euro e non le centinaia, altrimenti il fastidio non è giustificato.
L'unico "problema" sarà il viaggio per portarla in Italia, ma può facilmente diventare un divertimento...
Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumInternational Forum

Forums ©