Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una mia curiosità su una situazione molto particolare.
Moto ventennale o trentennale, per esempio una vespa, regolarmente iscritta a registro storico fmi, perfettamente originale.
Il proprietario un bel giorno decide di cambiare il colore della vespa, da grigio originale a verde o giallo fosforescente, in ogni caso con un colore inesistente per quella vespa. E ci mette anche sulle fiancate l'adesivo VR46

La vespa è assicurata con polizza moto storica.
La vespa subisce (o causa) un sinistro.
Che succede?
E' certo che una modifica estetica causa l'esclusione dal registro storico.
All'atto del sinistro la vespa quindi per fmi è irregolare, fuorilegge.
Ma la vespa è regolarmente assicurata con polizza che prevede regolare iscrizione fmi.
Non è senza senza assicurazione, ce l'ha, ma.... come potrebbe comportarsi l'assicurazione?
1) Non paga (si rivale) e considera la polizza nulla. Come se il mezzo fosse un altro (o elaborato).
2) Paga, ma considera la polizza non corretta, nel senso che la polizza esiste, ma è sbagliata, va pagata una integrazione per farla diventare una polizza normale (non più storica).
3) Paga, perchè non puo' dimostrare che la modifica del colore e gli adesivi vr46 hanno alterato il mezzo dal punto di vista mecccanico rendendolo non conforme. La vespa è conforme alla circolazione (e libretto), ma non lo è più per rimanere nel registro. Trattasi di modifica puramente estetica (no specchi portapacchi ecc.... solo colore) ininfluente rispetto alle prestazioni, sicurezza ecc della vespa.
4) Altre ipotesi
Esperienze? Pareri?