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[Come] trasformare cerchioni [tubetype] in tubeless?
14931162
14931162 Inviato: 14 Apr 2014 11:28
Oggetto: [Come] trasformare cerchioni [tubetype] in tubeless?
 

Ciao a tutti, sul web si trovano una infinità di tutorial sulla trasformazione da tubetype a tubeless per le biciclette, un po'meno per le moto. Probabilmente perché per la bici è più semplice... resta il fatto che i vantaggi del passaggio sono notevoli per gran parte degli utilizzi (escludiamo ovviamente i casi in cui ogni tanto abbassiamo intenzionalmente la pressione delle gomme).
Alla vigilia di un lunghissimo viaggio sto pensando di fare questa trasformazione sul transalp 600 e togliermi (almeno in parte) il problema chiodi e piccole forature.
Il procedimento che mi sono immaginato è più o meno questo, tappare ogni buco raggio con una toppa da camera d'aria, in modo da lasciare potenzialmente libero l'accesso al raggio stesso in caso di riparazione dello stesso, poi ricoprire tutto il canale interno del cerchio con uno strato di silicone nero e successivamente un giro di camera d'aria a bloccare tutto.
Nel buco della valvola ovviamente una valvola da tubeless.
Qualcuno questa trasformazione l'ha già fatta e vede in questo procedimento qualche tara concettuale? 0509_down.gif 0509_down.gif
Vorrei evitare di scoprire a 10 mila km da casa che il silicone nero con la forza centrifuga diventa esplosivo....
 
14931189
14931189 Inviato: 14 Apr 2014 11:38
 

Bartubless lo fa ......ma costa! icon_rolleyes.gif
 
14932646
14932646 Inviato: 15 Apr 2014 1:10
 

Si un paio di aziende che lo fanno le ho viste anche io ma a parte i costi c'è che a me piace smanettare dietro alla moto 0510_mina.gif
 
14933334
14933334 Inviato: 15 Apr 2014 12:28
 

Effettivamente mi son sempre chiesto.. perchè le gomme per moto sono tubeless ma se buchi dopo poco ti fermi.. mentre in bici.. se hai i tubeless con lattice dentro se buchi nemmeno te ne accorgi... chissà se si può mettere del lattice nella gomma da moto e eseguire le stesse indicazioni di quelle per bici... alla fine sono la stessa cosa.. solo che una e più grande eheh
 
14933630
14933630 Inviato: 15 Apr 2014 14:29
 

Io provai con un paio di giri di nastro americano e poi il silicone, ma non funzionò perché il silicone tende a scollarsi con le botte che gli arrivano dai nippli dei raggi.

L'idea delle toppe ripara camere d'aria è interessante, ma penso fallirà per il medesimo motivo di cui sopra.

Dovresti trovare una sostanza elastica e dura, ma meno elastica e più dura, del silicone.

Se ci riesci, faccelo sapere.

Comunque io non ho mai bucato con la moto, neanche in enduro, neanche passando su rovi e filo spinato. Fatti meno problemi, porta una camera anteriore di scorta (in emergenza monta pure al posteriore), chiavi per smontare le ruote, tre leve da almeno 25 cm, come stallonatore puoi usare il cavalletto della moto e porta anche una bomboletta gonfia-ripara. Il tubeless fatto in casa sarà meno affidabile delle camere d'aria, perché non saprai mai quando si scollerà il sigillante.

In ultima analisi bastano solo la bomboletta e le chiavi per smontare le ruote, che un gommista lo trovi in tutto il mondo, pure nel deserto.
 
14933800
14933800 Inviato: 15 Apr 2014 15:48
Oggetto: Re: [Come] trasformare cerchioni [tubetype] in tubeless?
 

bacbac ha scritto:
Alla vigilia di un lunghissimo viaggio

Personalmente non mi metterei a sperimentare questo genere di cose subito prima di un lungo viaggio...
Purtroppo ancora nessuno ha trovato il modo di sigillare in maniera efficiente e duratura i raggi che entrano nel cerchione (altrimenti le camere d'aria sarebbero già un ricordo del passato...), ed è dfficile far meglio dei professionisti senza mezzi e tempo a disposizione per prove e sperimentazioni prolungate.
Lamps!
 
14934051
14934051 Inviato: 15 Apr 2014 17:58
 

Non ci crederai ma le tue parole coincidono con quelle della vocina che tutte le volte mi pento di non aver seguito... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mi sa che intanto adesso provo a farlo e poi a fine giugno quando cambierò le gomme prima di partire valuterò la situazione.
 
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