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Problema phantom f12 a caldo [possibile scaldata?]
14915044
14915044 Inviato: 2 Apr 2014 19:07
Oggetto: Problema phantom f12 a caldo [possibile scaldata?]
 



Oggi sono andato a ritirare lo scooter dal meccanico perchè mi ha cambiato rulli e cinghia di trasmissione e lo ha ricarburato attraverso la vite dell'aria senza cambiare getti, sono andato a provare lo scooter ed andava benissimo, tendeva ad alzarsi di gas ed arrivava a 100 km/h, poi sono andato a fare dei giri con lo scooter ed ad un tratto in salita ero a metà acceleratore e mi si è spento facendo wooo, ho rimesso in moto ed è andato bene, ma sono ritornato dal meccanico per dirgli questa cosa e mi ha detto di provarlo e se lo rifà deve controllarlo di nuovo, ed in più a caldo perde scatto ed a minimo sembra sotto coppia, però l'allungo non lo perde.. cosa può essere?
 
14915062
14915062 Inviato: 2 Apr 2014 19:16
 

Ciao icon_smile.gif sembrerebbe che tu abbia preso uno calda.. in più a mio modo di vedere regolare la vite dell'aria non mi sembra una vera e propria "carburazione"...
Paolo doppio_lamp_naked.gif
 
14915131
14915131 Inviato: 2 Apr 2014 20:02
 

scaldata non credo perchè lo scooter è ripartito subito e non ha perso prestazioni, è soltanto che a caldo perde compressione
 
14915234
14915234 Inviato: 2 Apr 2014 20:55
 

Sicuro? Quali potrebbero essere le cause della perdita di compressione?
 
14915375
14915375 Inviato: 2 Apr 2014 22:14
 

Se la vite dell'aria non servisse per regolare la carburazione non penso che il costruttore si disturbera a metterla per niente. Poi vorrai vedere uno che si fa in un giorno alcuni passi di montagna se si mette li ad ogni salita e discesa a smontare il carburatore e cambiare i getti quando può semplicemente girare una vite in pocchi secondi.
 
14915383
14915383 Inviato: 2 Apr 2014 22:19
 

Sarà stata una scaldata. Il motore riparte subito perché nel tempo da quando si e fermato fino a quando lo hai acceso il pistone si e raffreddato un po contrattandosi leggermente.
 
14915398
14915398 Inviato: 2 Apr 2014 22:30
 

Concordo.. mi spiego meglio sulla vite dell'aria intendo che appunto dev'essere l'ultima cosa da regolare nella carburazione.. l'operazione di fino.. una volta che hai montato i getti giusti e tutto
 
14915497
14915497 Inviato: 2 Apr 2014 23:30
 

Sui getti si interviene quando si fanno cambiamenti radicali come filtro aria più aperto, scarico piu libero, cilindro maggiorato. Per i cambi stagione o elevate altitudini si agisce sulla vite del aria e se non basta c'è anche il spillo della ghigliottina del acceleratore che ha 5 posizioni.
 
14915582
14915582 Inviato: 3 Apr 2014 7:39
 

I getti sono perfetti, è stato soltanto smagrito un poco per il cambio di stagione, poichè mi imbrattava anche la marmitta... la perdita di compressione credo che sia causata dall'usura delle fasce elastiche, infatti il motore fa anche un rumore metallico...
 
14916054
14916054 Inviato: 3 Apr 2014 12:29
 

Per misurare l'usura dei segmenti gli togli dal pistone e gli metti uno per volte nel cilindro aiutandoti dalla parte bassa del pistone per metterli dritti. Mettili ad almeno 1 cm in giu dalla parte superiore. Quando sono nuovi hanno un apertura di 0,15-0,3 mm e se supera 1 mm sono da cambiare. Ci sarebbe da misurare con un alesometro anche la tolleranza tra pistone e cilindro per capire se bisogna cambiare anche il pistone e l'eventuale ovalizazzione del cilindro. La toleranza massima tra pistone e cilindro se non ricordo male dovrebbe essere di 0,04 mm mentre per l'ovalizazzione non ricordo. Prova cercare il manuale di officina su internet del tuo motore e li c'è tutto.
 
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