Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Segnali sonori sbiellata [come riconoscerla]
14911992
14911992 Inviato: 31 Mar 2014 19:27
Oggetto: Segnali sonori sbiellata [come riconoscerla]
 

Come da titolo, sono curioso di sapere se l'eventuale sbiellamento puo' essere preceduto da un rumore martellante meccanico.

Ovviamente si, il famoso "tin tin tin tin" come "se ci fosse grande puffo che piccona dentro al motore". Espressioni rubate da vari topic sia qui sia su altri forum moticiclistici.

Quello che non viene chiarito è se tale rumore per essere imputabile alla biella, debba essere continuo o puo' variare nel tempo a seconda dell'uso che viene fatto del mezzo.

Il decompressore è escluso visto che è stato rimosso (e l'anomalia sembrava sparita ma è ricomparsa...al contrario, ovvero prima si presentava se si superavano i 100kmh, ora invece si presenta a motore caldo, dopo una sosta, avviando la moto e sparisce tirandola per bene 0509_si_picchiano.gif ), rimangono appunto biella e valvole+punterie idrauliche

0509_lucarelli.gif
 
14912423
14912423 Inviato: 1 Apr 2014 6:32
 

Anche a me piace trovare spiegazoioni esotiche ai problemi ma...il gioco vavole lo hai controllato, si? icon_smile.gif
 
14912721
14912721 Inviato: 1 Apr 2014 10:30
Oggetto: Re: Segnali sonori sbiellata [come riconoscerla]
 

Hades83 ha scritto:
Come da titolo, sono curioso di sapere se l'eventuale sbiellamento puo' essere preceduto da un rumore martellante meccanico.


eccoti un paio di motori sbiellati:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

se è sbiellato il rumore viene dalla parte bassa del motore, è forte, secco e indipendente dalla temperatura del motore... se invece sono le valvole lente viene dalla parte alta, è leggero e migliora o sparisce quando il motore si scalda.

ciao

WK
 
14912826
14912826 Inviato: 1 Apr 2014 11:53
 

Ma andare a chiedere ad un meccanico che lo sente direttamente e' complicato ?
 
14912939
14912939 Inviato: 1 Apr 2014 13:11
 

E' quello che ho fatto ragazzi icon_mrgreen.gif

Ma anche il meccanico (che non è ufficiale della casa bene inteso) fa fatica a capirlo, o meglio a detta sua è una valvola che fa gioco e potrei andare avanti senza problemi fino 100000km

C'è da fare una premessa, qualche mese fa ho fatto cambiare il pignone, quando mi hanno riconsegnato la moto mi hanno detto che avevano cambiato anche l'olio del motore e questo rumore è uscito subito dopo.

Ora, dopo vari tentativi di farlo sentire anche a loro (ovviamente quando arrivavo in officina non si sentiva mai) ho deciso di tirarla oltre i 100 in tangenziale, e al ritorno oltre a poter far finalmente sentire sto dannato ticchettio, pisciava olio dal filtro dell'aria: insomma, ne avevano messo troppo ed è uscito dallo sfiato.

Per quello l'idea principale è che una delle valvole abbia creato gioco, a causa della pressione troppo alta dell'olio (che ora è nella quantità giusta, dopo averglielo detto direttamente al telefono visto che la mail che mi avevano richiesto per le specifiche è probabilmente stata ignorata )

Ma in caso di sbiellamento potrebbero esserci sparizioni del rumore? Che sia indipendente dalla temperatura del motore ora è chiarito.
E' l'intermittenza del presentarsi che mi lascia perplesso anche se leggendo pare proprio che siano le valvole
 
14912971
14912971 Inviato: 1 Apr 2014 13:26
 

Come sarebbe collegata la quantita' d'olio e il gioco valvole, scusa? eusa_think.gif


In ogni caso se il rumore e' come quello postato da wkowalski dal giro in tangenziale probabilmente non saresti tornato (tu magari si, ma con la moto in spalla).


Ma le valvole sono state controllate? Il gioco valvole non e' una questione di opinioni, o e' in tolleranza o no.
Basta misurarlo correttamente.
 
14912999
14912999 Inviato: 1 Apr 2014 13:43
 

eh bho...

Allora il motore praticamente non ha la coppa ma è a carter semiumido con due camere comunicanti e viene sparato ovunque dalla pompa fino alla testa, le valvole sono autoregistranti tramite punterie idrauliche

Non so' se puo' aiutare a capire 0509_si_picchiano.gif Riporto quotes da altre parti, come possano essere collegate non saprei icon_eek.gif

Se fossero state controllate immagino che avrebbe rilevato appunto il tal tipo di difetto se presente, lui si è concentrato sul decompressore, la biella (la sua prima ipotesi) ho chiesto io se era stata controllata successivamente ma a detta sua non c'era gioco.
 
14913146
14913146 Inviato: 1 Apr 2014 15:26
 

Hades83 ha scritto:
le valvole sono autoregistranti tramite punterie idrauliche


sei sicuro al 100%? strano su una moto del genere, e strano pure su una moto in generale... in caso però non devi controllare nessun gioco, sono appunto autoregistranti. Se ticchettano potrebbe esserci una punteria intasata in cui l'olio non arriva con sufficiente pressione, come sulle auto, e si risolve pulendola o cambiandola. Consiglio: è una moto molto particolare, o trovi uno specialista, o è meglio che ti procuri il manuale d'officina e impari a fare da te, i meccanici purtroppo non credo siano molto preparati a intervenire su quel motore.

ciao

WK
 
14913167
14913167 Inviato: 1 Apr 2014 15:38
 

Hades83 ha scritto:
Ma in caso di sbiellamento potrebbero esserci sparizioni del rumore? Che sia indipendente dalla temperatura del motore ora è chiarito.


se è sbiellato un motore non si autoripara, quindi il rumore lo sentiresti sempre, finchè a furia di dare botte da orbi all'albero su cui ha preso gioco, la biella con la bronzina bruciata si spezzerebbe, talvolta sfondando il basamento... ergo se fosse partita una bronzina di biella, il rumore sarebbe sempre presente, e aumenterebbe gradualmente fino al botto finale. Ma se il rumore è intermittente, non può essere questo icon_smile.gif
La distribuzione è a catena? Se è un battito aritmico che va e viene potrebbe essere il tendicatena.

ciao

WK
 
14913296
14913296 Inviato: 1 Apr 2014 17:11
 

Ribadisco per l' ennesima volta, che per un livello troppo alto dell' olio (circa 1,5-2 litri oltre il massimo) gli unici problemi potrebbero essere una fuoriuscita dallo sfiato, una perdita di potenza dovuto allo sbattimento, e alla frizione a bagno d' olio.

Se la gradazione dell' olio e' sbagliato le punterie idrauliche potrebbero avere i problemi che hai segnalato.
Potrebbe essere anche una punteria idraulica che ha perso tenuta

Ultima modifica di snowstorm il 1 Apr 2014 17:20, modificato 1 volta in totale
 
14913303
14913303 Inviato: 1 Apr 2014 17:17
 

Si, sicuro al 100%, anche il meccanico è rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere le valvole autoregistranti.

Ma...c'è un ma...poco fa mi sono fatto una 50ina di km a zonzo per farlo eventualmente sentire in officina visto che è a intermittenza (la tua risposta mi ha tranquillizzato icon_mrgreen.gif ), niente, nulla, silenzio totale, solo il normale e fisiologico mix di suoni che ho sempre sentito, alchè sono tornato a casa e...NUOVAMENTE ho notato che perde olio dal filtro dell'aria...sono sinceramente basito icon_eek.gif

Adesso vedro' di portarla da uno autorizzato...tutta sta menata per un pignone -.-

Snowstorm, da quello che avevo capito, considerando anche la mia estrema ignoranza in fatto di meccanica, mettere troppo olio motore in questo equivale al 90% a ritrovarselo appunto fuori dallo sfiato, e un 10% "fasce del pistone, i gommini delle valvole o la guarnizione di testa"

Grazie per i reply comunque doppio_lamp_naked.gif
 
14913316
14913316 Inviato: 1 Apr 2014 17:22
 

Hades83 ha scritto:


Snowstorm, da quello che avevo capito, considerando anche la mia estrema ignoranza in fatto di meccanica, mettere troppo olio motore in questo equivale al 90% a ritrovarselo appunto fuori dallo sfiato, e un 10% "fasce del pistone, i gommini delle valvole o la guarnizione di testa"


Se parliamo di 1,5-2litri oltre il max , altrimenti non succede proprio nulla
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©