I semimanubri di regola si montano sotto la piastra, perchè per montare dei clip-ons sopra la piastra di sterzo dovresti sfilare non di poco le forcelle... e non è un gioco, ne va della stabilità del mezzo (la renderesti inguidabile o quasi).
Dovresti cercare dei clip-ons con raisers... se monti un "semimanubrio base" sotto la piastra di sterzo ti trovi comunque l'impugnatura troppo in basso e caricata in avanti da poterla gestire.
In sostanza, l'allaccio del semimanubrio allo stelo della forcella dovrebbe avvenire sotto la piastra, ma il tubo del semimanubrio dovrebbe arrivare un filo sopra la piastra.
L'unico problema da quel che ricordo è che i Monster di una volta hanno quella bella piastrona... che pesa una tonnellata ed è spessa tre dita, come una bistecca fiorentina... oltretutto collocata in basso.
Quindi è difficile trovare dei semimanubri con raisers alti abbastanza da portare il tubo ad un'altezza ideale.
E per inciso i semimanubri con raisers sono anche quelli che costano di più rispetto ai classici clip-ons
Ricordo però che c'erano altre Ducati che avevano semimanubri con raisers (magari meno appaganti e belli di quelli che si trovano aftermarket) che sono 100% compatibili con molti Ducati Monster.
Tipo questi erano della SuperSport.
immagini visibili ai soli utenti registrati
E considera anche che ci sono manubri veri che ti "simulano" la postura del semimanubrio.
Sicuramente più pratici e funzionali.
immagini visibili ai soli utenti registrati