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NC 700S: la Cenerentola [Considerazione sulle vendite]
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14892732 Inviato: 18 Mar 2014 10:22
Oggetto: NC 700S: la Cenerentola [Considerazione sulle vendite]
 



A fronte dello strepitoso successo della X e del buon successo della Integra la NC700S sembra essere una mosca bianca.
Io prima di prenderla ho provato la X e devo dire che alla fine (anche se tra molti dubbi) ho scelto la S perchè per quanto mi riguarda ha una posizione di guida più comoda che mi da un controllo maggiore del mezzo. La protezione aerodinamica è praticamente identica (montando un cupolino più protettivo silla S) e la linea mi pare più equilibrata (snello il frontale e snello il posteriore) e con meno plastica grezza a vista
Insomma la differenza abbissale di vendita io non la capisco, anche perchè la S si trova con sconti fortissimi che consentono un risparmio rispetto alla X di circa 1000€
Eppure le piccole naked (CB500, SV650, er6 ecc.) hanno sempre venduto bene
 
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14892759 Inviato: 18 Mar 2014 10:41
 

secondo me la clientela motociclistica sta "maturando" almeno in due sensi.
il primo sta nel fatto che mentre anni fa bene o male una moto se la potevano permettere molte più persone, ed era visto più come gioco e svago che come mezzo di trasporto per evitare il traffico, magari consumare di meno, insomma risparmiare.

il secondo invece è nell'età media dell'acquirente, che col tempo aumenta in quanto i giovani purtroppo hanno altri interessi e soprattutto meno soldi, e una persona "di una certa età" preferisce un pò di protezione aerodinamica.
 
14892774
14892774 Inviato: 18 Mar 2014 10:49
 

A mio modesto parere è solo ed esclusivamente una questione di moda. Lo strapotere della BMW GS è indiscutibile come è anche indiscutibile il prezzo elevato che non consente a tutti di permettersene una; quindi brava Honda, che creando un modello stile GS, innovativo e soprattutto abbastanza economico si è inserita nel top delle vendite con la X.
La S è praticamente identica anche dal punto di vista dell'aerodinamica, le ho provate entrambe e nessuna delle 2 protegge bene dall'aria a patto di non montare un cupolino maggiorato, la vera differenza sta nell'estetica ed io per questo motivo ho scelto la S.
Secondo me se questi 2 modelli fossero usciti circa 10-15 anni fa, quando le naked andavano veramente forte con le vendite, probabilmente avrebbero venduto più S anche se forse il mercato non era ancora pronto per un modello del genere. doppio_lamp.gif
 
14892790
14892790 Inviato: 18 Mar 2014 11:00
 

piero503 ha scritto:
A mio modesto parere è solo ed esclusivamente una questione di moda. Lo strapotere della BMW GS è indiscutibile come è anche indiscutibile il prezzo elevato che non consente a tutti di permettersene una; quindi brava Honda, che creando un modello stile GS, innovativo e soprattutto abbastanza economico si è inserita nel top delle vendite con la X.


In effetti è quello che ho pensato anche io, l'idea di avere una icona come la Bmw GS ad un prezzo da entrylevel è stata forte icon_wink.gif
Sarei curioso di saper quanti hanno presso la X se prima hanno provato anche S perchè credo che molti si renderebbero conto che si guida meglio e ripara uguale icon_smile.gif
 
14892959
14892959 Inviato: 18 Mar 2014 12:37
 

Personalmente avevo valutato anche la S,
perché le naked non mi dispiacciono ed il risparmio sarebbe stato di un bel numero di euri;
alla fine ho preso una NCX usata per compensare il costo (e mi sono "fregato" con il DCT icon_lol.gif ).

La questione è più che altro psicologica/emozionale: per la moto è soprattutto libertà, anche in città
(dal traffico, dai parcheggi, etc.); quella volta all'anno che riesco a farmi un giretto in assolta tranquillità,
senza pensare a dove vado o quando devo rientrare, non voglio dovermi preoccupare di un tratto di argine, di sterrato od altro (già mi tocca farlo con la bici da corsa, ed allora invidio le mountain-bike).
L'avere tra le gambe un mezzo che ha un look da enduro mi dà l'idea di potermici infilare tranquillamente.

Chiaramente la ciclistica è la stessa, il motore e le gomme pure, i 2cm di differenza di corsa delle sospensioni non cambiano certo il modo su uno sterrato leggero, però...
In america gli hanno messo le gomme tassellate e sono andati per deserti con la NCX700DCT (credo si chiami "Taste of Dakar" o qualcosa di simile): è una possibilità che la S non ti dà.

D'altronde quanti sono quelli che hanno il GS, il Supertenerè o altre MegaEnduro ed hanno messo le ruote nel fango?

Come diceva il poeta... "tu chiamale se vuoi... emozioni". doppio_lamp.gif
 
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