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Quanto fa bene il buonismo?
14882257
14882257 Inviato: 10 Mar 2014 17:54
Oggetto: Quanto fa bene il buonismo?
 



Link a pagina di Veronasera.it

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Visto che ho un ufficio in zona simile a quella dell'incidente ed anche oggi ho sentito almeno 5 ss fare 1a-2a piena,
prendo come esempio questo incidente successo in zona e vi chiedo la domanda di qui sopra..


Quanto fa bene di fronte alle tragedie vedere il buono?

perchè ci sono persone che difendono sempre a spada tratta alcuni comportamenti pericolosi, puntando il dito solo contro chi ha tagliato la strada?
colpevole, senza alcun dubbio, di non aver calcolato che su strada con limite 50 km/h stava circolando un razzo ai 150..

La dinamica si può riassumere cosi:
Citazione:
Verona, non fa in tempo a frenare e centra in pieno un furgone con la sua moto: muore 23enne
„Forse la velocità eccessiva con la quale è arrivato allo svincolo gli è stata fatale: a girare per svoltare a destra è stato un Fiat Doblò, condotto da un 48enne che si apprestava a fare una consegna. Il giovane centauro non avrebbe fatto in tempo a frenare dopo l’accelerata al semaforo, distante 200 metri. Ha centrato in pieno il furgone e per l’impatto è stato sbalzato dalla sella per alcuni metri. “
 
14882338
14882338 Inviato: 10 Mar 2014 18:43
 

A me piace fare l'avvocato del diavolo,obbiettivamente si,riposa in pace ma TANTO è colpevole lui per questa manovra errata TANTO è colpevole la cultura che vuole il motociclista vero,alla guida di una ss da ALMENO 150 Cv ,abbigliato per forza con un noto marchio ,con gomme di un altro noto marchio e freni di una nota casa italiana. Dandogli al possibilità di fare il valerossi dei poveri su strada.
Il discorso prima e seconda piena,bè nonostante siamo in crisi c'è chi si diverte a sprecare carburante ma c'è anche chi pensa che la strada sia una pista. E non solo sulle vignette di joe bar.
Poi arrivano le mamme che piangono,arrivano le petizioni per la sicurezza,per il casco integrale,per le blindature in carbonio e kevlar. Quando la migliore medicina è il giusto uso della manetta.
Io proporrei tante cose per ridurre queste morti ma limitare a 99 la velocità in prima marcia,vietare i termini racing e corsa su ogni pezzo,vietare il carbonio,vietare di produrre i 4 cilindri,vietare i semimanubri,vietare le carene,obbligare le pedane a stare davanti al pignone e radere al suolo quattro note aziende di parti motociclistiche cosa porterebbe?
Nulla perchè chi vuole correre correrebbe comunque e con moto non adatte a farlo
 
14882357
14882357 Inviato: 10 Mar 2014 18:57
 

Se la tua domanda è cercare il buono da certe cose, la mia risposta è che di buono non cè niente..
Sono tragedie che succedono e che tutti dicono sempre che si potevano evitare andando piano.. Ma diciamoci la verità, chi è che ogni tanto non accellera un po con la propria moto? Magari in una strada dove non passa nessuno e sei sicurissimo che non succede niente, tiri un po e succede la tragedia... Sono cose che capitano non è colpa di nessuno in alcuni casi. In altri dove il motociclista va forte e l'automobilista taglia la strada io darei un 80% di colpa all'automobilista e un 20% al motociclista..
Riposa in pace Mattia
 
14882594
14882594 Inviato: 10 Mar 2014 21:21
 

non esiste una moto sicura ne una moto pericolosa in assoluto ma tutto dipende da chi ci è sopra, Ci si può far male o peggio anche con un cinquantino cosi si può girare in sicurezza con una Supersportiva. Le moto moderne hanno sistemi elettronici che favoriscono la sicurezza ma la differenza la fa sempre il cervello di chi guida. Vorrei sottolineare quanyo riportato nel titolo del secondo articolo perchè mi ha fatto riflettere

Citazione:
Verona, la tragedia di Mattia: la passione dei motori, il go-kart. La moto gli era stata regalata un mese fa


io non so se questa fosse la prima moto in assoluto che portasse ma troppo spesso sento di gente che come prima moto si va a prendere un mostro da 150 e più cavalli senza avere congnizione di come gestirla. In moto ci si acorge di andare troppo forte quando ormai non c'è più nulla da fare.

Non conoscendo esattamente la dinamica dell'incidente non voglio colpevolizzare nessuno ed auguro al centauro di riposare in pace. Voglio però sottolineare, a titolo generale, che la moto si guida più con la testa che con il polso perchè aprire la manetta è facile mentre è più difficile capire quando è il momento di alzarla
 
14882600
14882600 Inviato: 10 Mar 2014 21:25
 

Doc_express ha scritto:
Quando la migliore medicina è il giusto uso della manetta.


Quoto in pieno!
Anche se a volte non basta nemmeno questo, ma almeno si riducono i rischi.
 
14882710
14882710 Inviato: 10 Mar 2014 22:56
 

SimoTph ha scritto:
Se la tua domanda è cercare il buono da certe cose, la mia risposta è che di buono non cè niente.


intendevo il buonismo verso i centauri che lasciano le penne in evidente torto (come purtroppo per il fatto qui accaduto) e verso chi è ancora qui..

Direi buonismo e frasi fatte che hai un pò messo nella tua risposta, le solite frasi:
" chi non ha mai tirato in vita sua?"
"maledetti automobilisti sempre disattenti"
"cose che capitano non è colpa di nessuno"

Quanto bene ci fa continuare cosi? perchè è difficile dire chiaramente le cose come stanno? troppo rispetto per la memoria del defunto? boh..

A mattia ho augurato di riposare in pace..

chissà se si è reso conto che negli ultimi attimi di vita l'ha combinata grossa (perchè si, se ve lo state chiedendo la dinamica è quella che avete pensato tutti, anche se in un giornale non lo troverete mai scritto..)
 
14882716
14882716 Inviato: 10 Mar 2014 22:59
 

mac71 ha scritto:
Le moto moderne hanno sistemi elettronici che favoriscono la sicurezza ma la differenza la fa sempre il cervello di chi guida. Vorrei sottolineare quanyo riportato nel titolo del secondo articolo perchè mi ha fatto riflettere


ci sarebbe da discutere anche su questo...

tutti i sistemi elettronici gli hanno permesso di fiondarsi alla massima accelerazione possibile senza rabaltarsi o perdere il posteriore...

forse con una moto senza controlli avrebbe avuto più "rispetto" della potenza e sarebbe andato più piano??

mi sa che aprirò un altro topic perchè è una cosa interessante da discutere..
 
14882924
14882924 Inviato: 11 Mar 2014 7:54
 

om1 ha scritto:
intendevo il buonismo verso i centauri che lasciano le penne in evidente torto (come purtroppo per il fatto qui accaduto) e verso chi è ancora qui..

Direi buonismo e frasi fatte che hai un pò messo nella tua risposta, le solite frasi:
" chi non ha mai tirato in vita sua?"
"maledetti automobilisti sempre disattenti"
"cose che capitano non è colpa di nessuno"

Quanto bene ci fa continuare cosi? perchè è difficile dire chiaramente le cose come stanno? troppo rispetto per la memoria del defunto? boh..

A mattia ho augurato di riposare in pace..

chissà se si è reso conto che negli ultimi attimi di vita l'ha combinata grossa (perchè si, se ve lo state chiedendo la dinamica è quella che avete pensato tutti, anche se in un giornale non lo troverete mai scritto..)

Bè mi sembra ovvio che la colpa è la sua, ma dire "era destino" oppure "cose che capitano non è colpa di nessuno" lo si dice perchè tante volte ce gente che va molto forte magari spesso e non gli capita mai nulla.. Lui magari era la prima volta che apriva un pochettino ed è capitato ciò... Alla fine si, è colpa sua. Non voglio far passare il messaggio "vai forte quanto vuoi tanto se deve capitare, capita". Ma si deve sempre andare con moderazione e sopratutto con il cervello.. Ci devi pensare piu di 10 volte prima di tirare come si deve IN STRADA con una moto del genere.. Le piste non le hanno inventate per niente..
 
14883038
14883038 Inviato: 11 Mar 2014 9:28
 

Sinceramente odio il buonismo, però in questo caso non riesco ad avere un opinione....non c'è alcuna ricostruzione...un articolo pieno di "forse". L'unica cosa certa è la marca della moto, la potenza, che tifava per Simoncelli, che 200 metri prima c'era un semaforo...! Magari non ho letto attentamente , ma dove è scritto che andava a 150km/h?
 
14883163
14883163 Inviato: 11 Mar 2014 10:37
 

IL-Paolino ha scritto:
...non c'è alcuna ricostruzione...un articolo pieno di "forse".


La ricostruzione purtroppo è quella che ha sentito tutto il paese e qualcuno ha pure visto ... 1a ululato, 2a ululato , bang....

questo il punto..
Link a pagina di Goo.gl
 
14883323
14883323 Inviato: 11 Mar 2014 12:23
 

om1 ha scritto:
IL-Paolino ha scritto:
...non c'è alcuna ricostruzione...un articolo pieno di "forse".


La ricostruzione purtroppo è quella che ha sentito tutto il paese e qualcuno ha pure visto ... 1a ululato, 2a ululato , bang....

questo il punto..
Link a pagina di Goo.gl


Ah, ok...se ci sono testimonianze dirette allora non si può dire nulla, dall'articolo proprio non capivo!
 
14883814
14883814 Inviato: 11 Mar 2014 18:11
 

om1 ha scritto:
ci sarebbe da discutere anche su questo...

tutti i sistemi elettronici gli hanno permesso di fiondarsi alla massima accelerazione possibile senza rabaltarsi o perdere il posteriore...

forse con una moto senza controlli avrebbe avuto più "rispetto" della potenza e sarebbe andato più piano??

mi sa che aprirò un altro topic perchè è una cosa interessante da discutere..


Ogni congegno elettronico, come del resto qualssiasi altro strumento, di per se non è pericoloso ed a fare la differenza è l'utizzo del quale se ne fa. e proprio per questo ho sottolineato che la differenza la fa chi li utilizza.. E' innegabile che le moderne moto frenano di più hanno controlli di trazione che possono evitare perdite di aderenza, e altro ancora. Se però se ne fa un utilizzo improprio possono diventare dannosi, Se non ci fossero stati tali dispositivi magari alla prima sgasata a fondo avrebbe perso il controllo della moto andandosi a schiantare da un'altra parte.per cui non mi sento di attribuire la benchè minima colpa alla moto. Le nostre belle fanno quello che gli diciamo noi.quindi apriamo la manetta corrono altrimenti no. L'unica cosa che posso constatare è che le moderne, moto poichè più leggere e infarcite di elettronica. possono dare la sensazione di essere facilmente gestibili mentre in realtà non è cosi. Questo a volte fa si che anche motociclisti inesperti si sentano subito padroni della moto scoprendo, spesso troppo tardi, che accelerare è facile mentre fare una frenata di emergenza o recuperare dopo aver sbagliato ad impostare una curva non lo è affatto. .

Ultima modifica di mac71 il 12 Mar 2014 19:40, modificato 1 volta in totale
 
14884833
14884833 Inviato: 12 Mar 2014 14:03
 

mac71 ha scritto:
Le nostre belle fanno quello che gli diciamo noi.quindi apriamo la manetta corrono altrimenti no.

Condivido in pieno.

In merito all'incidente non so se si tratti di buonismo o meno.
Il ragazzo correva, questo sembra chiaro.
La velocità ha fatto la differenza.
Se però il furgone abbia controllato per dare la precedenza ma calcolato male i tempi, o se ne sia fregato immettendosi alla selvaggia, non lo sappiamo.
Ultimamente il concetto di dare la precedenza è sempre meno "lasciare che mi precedano" e sempre più vedere se c'é spazio per inserirmi, se c'é sarà l'altro a frenare se non vuole tamponarmi.

Lamps!
 
14885815
14885815 Inviato: 13 Mar 2014 7:08
 

Ritorno a fare l'avvocato del diavolo. Il codice della strada tra le tante fregnacce inutili cosa dice " che il conducente deve SEMPRE potersi arrestare in sicurezza" . Allora torniamo indietro con la mente,in base a quanto ultimamaente apparso. Prima al limitatore? saranno stati 120? Seconda piena? 150? Allora è uscito un furgone,ma un cinghiale ,un cane (che sia grosso se non si ciliegiava e basta) ,un bambino o un qualunque altro ostacolo?
Beh scusate ma era più veloce del previsto. Supponiamo (tanto non è reato farlo) che avesse un altra moto,andiamo all'estremo opposto un Villa o un Beta anni 70 250 2T cross targato con freni a tamburo. Prima,seconda,terza (siamo a 90? Non ancora) quarta quinta piena. Ostacolo ....butii giù marce,frena frena (e fermati porc.......) frena.....urto ! Perchè se non guidi con la testa il botto lo fai comunque!
 
14890497
14890497 Inviato: 16 Mar 2014 22:09
 

giusto per continuare, e mi faccio due risate un pò storte in bocca a godere di quanto qualcuno possa essere sprovveduto.

Citazione:
[quote="Doc_express"#14882338]vietare di produrre i 4 cilindri,vietare i semimanubri,vietare le carene,obbligare le pedane a stare davanti al pignone e radere al suolo quattro note aziende di parti motociclistiche cosa porterebbe?
Nulla perchè chi vuole correre correrebbe comunque e con moto non adatte a farlo



si, perchè se voglio una erogazione fluida e non un motore disefficente devo arrangiarmi (4 cilindri)
devo anche stare appeso come una scimmia col male alle scapole (per i semimanubri)
devo prendermi l'aria in faccia ma soprattutto sulle gambe (carenatura)
e farmi venire pure mal di schiena lombare perchè mi devo ripiegare in avanti (le pedane).

Non servirebbe a nulla perchè qualunque moto supera i 150 km/h, anche dei cessi da 4 quintali a secco con le capacità dinamiche di un cavallo a dondolo. eusa_clap.gif

E lo dice uno che per strada non ci tira, ma 220 kg deve pur fermarli.
 
14890671
14890671 Inviato: 17 Mar 2014 0:41
 

mi sa che lo sprovveduto sei tu,il mio era un discorso ironico relativo al fatto che anche se non gli si dà la possibilità di farlo la gente corre lo stesso. In teoria puoi anche fracassarti con lo scooterino.
Sul fatto che puoi metterci anche un computer della nasa ma se chi dà gas lo dà tutto e nel momento sbagliato finisce come prima riga e si fa cibo per gatti. Se non sbaglio qualcuno ha detto che ci sono state due marce da ululato e poi un botto. Dato oggettivo su cui ragionare. Tutti.
Ovvio che spalancare su un mezzo con 30,60 o 150 cv ha risultati diversi,non lo dico io ma la fisica. Se poi cerchi di attaccare per sport ti rispondo con il tuo stesso "stile".

"si, perchè se voglio una erogazione fluida e non un motore disefficente devo arrangiarmi (4 cilindri) . Un motore può anche avere un cilindro solo e non mi risulta che i mono e i bicilindrici siano meno efficenti ANZI in termini di consumo ne bastonano parecchi. Se poi si intende la regolarità e la fluidità,bè a qualcuno piace e a qualcuno no. Ma comunque l'argomento era il buonismo e come evitare queste stragi.

devo anche stare appeso come una scimmia col male alle scapole (per i semimanubri) Non mi risulta che un manubrio largo un metro o da moto da cross sia stancante. Non esistono solo gli ape hanger,anzi per fortuna sono in minoranza. Di solito chi soffre ai polsi ha i seminanubri. Inoltre le scimmie stanno allo zoo (o in africa) non sulle moto. Se invece dai della scimmia a me,bè le mie moto non hanno un ape hanger e la mia pelle è bianca e senza peli,non vivo sugli alberi e non mangio banane. A qualcuno piace stare comodo e seduto e qualcuno vuole stare accucciato in carena ma in questo caso non è questione di buonismo.

devo prendermi l'aria in faccia ma soprattutto sulle gambe (carenatura) E' l'essenza dell'andare in moto ma probabilmente non per tutti è uguale. Se no un bel vespino col parabrezza e si fanno contenti tutti.

e farmi venire pure mal di schiena lombare perchè mi devo ripiegare in avanti (le pedane). Qualcuno ti dice di piegarti in avanti? La posizione più comoda è quella seduta ,difatti la hanno tutti gli scooterì,le enduro e...quelle che a te non piaciono.

Contento?
E mi tiro fuori da questa discussione. Il mio spirito era un altro e sono stato frainteso. Torno a lucidare le cromature e ripassare le scritte bianche sulle gomme "dot 2000" che faranno ancora un paio di anni da casa al bar icon_asd.gif

A me non cambia la vita se ci siano più o meno moto sportve,harley o enduro in giro. Ma evidentemente la cambia a chi su queste pagine ci finisce a suo malgrado. E avrò un motivo in più quando cambierò la moto per comprarmi un qualcosa di tassellato,mono e con un bel manubrione largo che non "si chiude".
 
14897735
14897735 Inviato: 21 Mar 2014 15:50
 

sto cominciando a pensare che il buonismo non serva un tubo e a volte è meglio mettere la realtà in tavola.
 
14897789
14897789 Inviato: 21 Mar 2014 16:22
 

Doc_express ha scritto:
sto cominciando a pensare che il buonismo non serva un tubo e a volte è meglio mettere la realtà in tavola.


bah.. io sono convinto che il buonismo sia uno dei principali problemi dell'Italia.. in ogni ambito..

in questo caso purtroppo il motociclista ha fatto una ca**ata grossa, e purtroppo l'ha pagata caramente come più non si potrebbe.. però a nessuno è venuto in mente come si possa sentire quello che gli ha tagliato la strada che magari ora si starà logorando dentro perchè (anche se la colpa è sua in minima parte) si sente di aver ucciso una persona...
 
14909346
14909346 Inviato: 29 Mar 2014 12:31
 

Io credo che piu che buonismo, ci sia la tendenza a nascondere le proprie colpe.... è piu facile lasciare il 100% di colpa a chi taglia la strada piuttosto che fare un esame di coscienza e rendersi conto che andando piano c'è tutta la possibilità di frenare ed evitare l'impatto o quanto meno limitarne sensibilmente i danni... chiaro, se si viene centrati in pieno, c'è poco da limitare, io però preferisco fare il mio 50% andando piano e tenendo la possibilità di frenare ed evitare un incidente.... correre come matti perchè tanto, tutti dobbiamo morire è un ragionamento da pazzi e basta....

a me tagliano la strada praticamente ogni giorno, se corressi, a questo punto sarei dovuto morire almeno 20000 volte da quando guido la moto.....

mi dispiace per questo ragazzo.... come detto da qualcuno, chi non ha mai corso in moto... purtroppo a questo ragazzo è andata male... una cazzata la facciamo tutti.... a volte la strada è libera, altre volte invece capita un'intoppo..
 
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