14864825
Inviato: 25 Feb 2014 14:22
Oggetto: Rimuovere vecchia vernice da plastica/ferro - fai da te
Ciao, devo riverniciare la mia dominator dell'88, la cui vernice è molto rovinata.
Devo rimuovere tutta la vecchia vernice e vorrei rimuovere anche il primer originale per fare un lavoro "completo". Credo che la moto sia già stata riverniciata e anche male.
Detto questo, visto che questo è un progetto completamente home-made e principalmente non faccio verniciare la moto al mio carrozziere per risparmiare, (mi ha chiesto 400 euro, che non sono nemmeno tanti, visto che mi riparerebbe anche i solchi dovuti a cadute e al tempo), e ovviamente anche per la voglia e la passione di fare questo lavoro di "persona" , ci chiedo un consiglio su quale sia il metodo per rimuovere la vecchia vernice nel modo più efficiente ed economico dalle parti in ferro ma soprattutto in plastica!! Anche metodi insoliti, ma efficai epr chi non ha strumenti da carrozziere.
Ovviamente rispondere "devi carteggiare" non vale, quello lo so perfino io
So che ci sono prodotti chimici per rimuovere la vecchia vernice dal ferro , ma so che danneggiano la plastica. Inoltre è molto facile rovinare la plastica se si usano "utensili" per aiutarsi nel lavoro, come dremel , smerigliatrici ecc , soprattutto se si vuole rimuovere anche il primer.
Personalmente ho fatto una prova con il dremel, un tampone e pasta abrasiva e per il risultato e i tempi conviene effettivamente carteggiare, inoltre il tampone rischia di bruciarsi per la frizione. Però sono riuscito ad arrivare alla plastica senza rovinarla.
Grazie a tutti.