biondob ha scritto:
Questo venditore sarà pure la persona più onesta del mondo, però Husky1992 ha detto che lui normalmente compra moto incidentate e poi rivende i pezzi, fino qui tutto ok, ma facciamo un piccolo ragionamento.
Una moto incidentata che è danneggiata al punto da non rendere conveniente la sua riparazione quanti pezzi del tipo sovrastrutture (che sono i primi a danneggiarsi in caso d'incidente) avrà che posso essere venduti perché ancora buoni?
Stesso discorso per la demolizione, una moto che viene demolita quanti pezzi avrà in condizioni tali da essere venduti?
Poi, per carità ci può essere pure la moto fusa o quello che demolisce una moto buona per non pagare il bollo, ma sono casi estremamente rari.
Potrà anche non saperlo (ma ne dubito) con certezza che i pezzi provengono da una moto rubata, ma specie per uno del mestiere, non ci vuole uno scienziato per capirlo.
Beh certo non dici cose insensate ma non si sa mai. Voglio dire, le parti riconoscibili di una moto sono tipicamente parti non portanti, che uno potrebbe anche vendere perchè mette la moto da pista e si disfa di tutto il resto, o anche perchè la moto non è messa male però la sua vendita intera produrrebbe un ricavato inferiore rispetto alla vendita dei singoli pezzi (cosa che per esempio credo valga per la mia attuale moto). E anche se si è un venditore, non penso sia tanto facile capire da dove arrivano i pezzi, soprattutto se non sono pezzi portanti e marchiati (motore, telaio ecc).
Io parlo a livello generale e per parere personale naturalmente, c'è sempre un qualcosa a cui uno non pensa o che non sa, per cui io mi muoverei più cautamente e contatterei le FdO piuttosto che il venditore, anche perchè la vedo comunque come una cosa più sensata.
Husky1992 ha scritto:
ps. poi c'è in vendita il parafango anteriore, il portatarga posteriore, le fiancate laterali e la sella, ammenocchè non è passata sopra una mina non ha fatto un incidente
Vuol dire un pò poco. Io sono scivolato in pista e ho graffiato codone/carter motore/forcellone e ho rotto un pezzo del cupolino, ma è rimasto intatto tutto il resto praticamente, ad esempio carene laterali, tamponi, parafango anteriore, serbatoio, sospensioni anteriori ecc. Questo perchè nella mia moto tocca prima il carter motore che i tamponi dal lato sx e la moto è scivolata puntando con la coda verso il cordolo (su cui è passata sopra).
C'è chi sfascia l'anteriore (sospensioni, cerchio, piastra sterzo ecc) ma non fa nulla al cupolino, magari perchè ha preso un palo in strada scivolando che ha piegato tutta la struttura ma non ha toccato la carena.
Nuovamente, il delitto perfetto non esiste, c'è sempre l'inghippo.