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Confusione TOTALE....Prenderlo o non prenderlo? [TM smr125]
14845608
14845608 Inviato: 11 Feb 2014 11:17
Oggetto: Confusione TOTALE....Prenderlo o non prenderlo? [TM smr125]
 

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 15 anni e l anno prossimo pensavo di fare la patente A1. Volevo chiedervi 2 cose:
-pensavo di prendere un TM smr 125 ma poi ho letto che ci vuole passione, manutenzione e soldi. Manutenzione e passione ci sono ma soldi mica tanto. Quanto costa mensilmente cambiare gomme pistone ecc???
2- riesco ad ultilizzare il TM oltre che in pista per andare a fare giri in citta con amici e su sentieri leggermente sterrati?

Grazie 1000 per le risposte che spero mi darete icon_smile.gif
 
14845659
14845659 Inviato: 11 Feb 2014 11:42
Oggetto: Re: Confusione TOTALE....Prenderlo o non prenderlo?
 

Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 15 anni e l anno prossimo pensavo di fare la patente A1. Volevo chiedervi 2 cose:
-pensavo di prendere un TM smr 125 ma poi ho letto che ci vuole passione, manutenzione e soldi. Manutenzione e passione ci sono ma soldi mica tanto. Quanto costa mensilmente cambiare gomme pistone ecc???
2- riesco ad ultilizzare il TM oltre che in pista per andare a fare giri in citta con amici e su sentieri leggermente sterrati?

Grazie 1000 per le risposte che spero mi darete icon_smile.gif

fai ogni mese 7000 km? icon_eek.gif
comunque un pistone vertex costa sui 150 euro, GT completo non ricordo ma non meno di 300 euro, albero motore mi sembra anche li sui 250... cambiare gomme ogni mese è tanto, se la usi amatorialmente in pista guarderei per delle slick usate a metà che spesso sono ancora utilizzabili (certo una slick è una gomma da una scaldata e via quindi non renderà al 100%, ma comunque per far qualcosa di amatoriale basta) o sennò altre gomme durano anche 6000 km al posteriore (esempio pirebli diablo supercorsa)... resta che è una moto che beve moltissimo, in città si ingolfa e si surriscalda da ferma e va bene solo in pista o per girate collinari/montane di 30/40 km ogni tanto... lo sterrato lo tiene comunque
 
14845735
14845735 Inviato: 11 Feb 2014 12:28
 

ma dove lo dice che fa 7000km al mese? partiamo da un presupposto... se a quella moto ci monti gomme del cavolo allora non puoi usarla veramente allora lasciala li dov'è.... il pistone lo cambi circa ogni 5000km... ti costa il lavoro 200 euro... meno se te lo fai da te... ogni 3 pistoni circa si tende a cambiare biella e cuscinetti di banco per prevenzione... in tutto biella cuscinetti pistone e manodopera arrivi a 700 euro circa... poi ogni 4 pistoni devi ricromare cilindro che sono 200 euro e cosi via... delle buone gomme in genere su un 125 durano circa 5000-6000 km non di piu... e come costo variano da 230 a 300 euro...
 
14845736
14845736 Inviato: 11 Feb 2014 12:28
 

Se il tuo utilizzo è prettamente pistaiolo è un ottima moto.
A patto di darle la giusta attenzione, poiche da un utilizzo pistaiolo deriva una manutenzione piu scrupolosa visto che ogni componente viene stressato maggiormente che su strada.

Poi ovviamente puoi fare le stesse cose che fa uno con un HM o un husqy però con consumi più elevati ... Inoltre come ha detto fctz in città se non lo tieni su di giri (molto difficile) rischi che si imbratti la candela ..

Valuta bene il tuo utilizzo..
 
14845746
14845746 Inviato: 11 Feb 2014 12:34
 

666Destroyer666 ha scritto:
ma dove lo dice che fa 7000km al mese?


Era ironico perche il ragazzo chiedeva il costo del cambio gomme mensile icon_wink.gif
 
14845832
14845832 Inviato: 11 Feb 2014 13:38
 

666Destroyer666 ha scritto:
ma dove lo dice che fa 7000km al mese? partiamo da un presupposto... se a quella moto ci monti gomme del cavolo allora non puoi usarla veramente allora lasciala li dov'è.... il pistone lo cambi circa ogni 5000km... ti costa il lavoro 200 euro... meno se te lo fai da te... ogni 3 pistoni circa si tende a cambiare biella e cuscinetti di banco per prevenzione... in tutto biella cuscinetti pistone e manodopera arrivi a 700 euro circa... poi ogni 4 pistoni devi ricromare cilindro che sono 200 euro e cosi via... delle buone gomme in genere su un 125 durano circa 5000-6000 km non di piu... e come costo variano da 230 a 300 euro...

ero molto ironico, comunque resta che se vuole girare tanto da fare un pistone al mese fa almeno 5000 km (da quello che so una racing che non viene sempre scannata fa anche 7000) e non è poco... chi ha queste moto e ci gira relativamente tanto fa più o meno due o tre cambi pistone all'anno... per le gomme è già diverso perché se usa una tipo slick già usata (spesso vengono dalle gare regionali) ci si fa dei discreti giri in pista (N.B. molti usano slick delle gare di 600/1000 cc su maxisport su strada e questo capita anche nei motard, ricordo che le slick NON sono omologate per uso stradale e se ti beccano ti fanno un fondo schiena moooolto grosso)... ovvio non rendono al top ma si risparmia un sacco
 
14845856
14845856 Inviato: 11 Feb 2014 13:52
 

Quindi se volessi andare a fare un giro con amici a velocita sostenuta ma non alta non e consigliato icon_sad.gif
Chiedevo per la manutenzione perche avevo letto che il pistone andava cambiato ogni 500km

Ps grazie 1000 a tutti per le risposte
 
14846256
14846256 Inviato: 11 Feb 2014 18:26
 

In citta mi si ingolferebbe o robe varie?
E poi non e che nel esame della patente A1 siccome e in citta mi lascia a piedi? icon_sad.gif
 
14846461
14846461 Inviato: 11 Feb 2014 21:09
 

Snowalbo99 ha scritto:
In citta mi si ingolferebbe o robe varie?
E poi non e che nel esame della patente A1 siccome e in citta mi lascia a piedi? icon_sad.gif


Si se la usi in città è altamente sconsigliata perchè ti farebbe passare le pene dell'inferno, lei vuole correre icon_twisted.gif
Per l'esame della patente A1 non ti lasciano usare la tua moto quindi il problema non sussiste.
 
14846485
14846485 Inviato: 11 Feb 2014 21:24
 

A me quando feci la patente mi chiesero se avessi avuto una moto con cui farlo... Non l'avevo ancora XD

Comunque sai che bello fare l'esame con il TM Ahahah !!

A parte gli scherzi icon_smile.gif dalle tue parti ci sono piste da motard in cui sfruttare al meglio la moto almeno?
 
14846490
14846490 Inviato: 11 Feb 2014 21:28
 

Ti stanno confondendo molto le idee, il giretto in città te lo puoi fare, magari se l'utilizzo principale fosse in città sarebbe meglio un 4 tempi, poi il Tm non surriscalda al minimo perchè è un 2 tempi, e statti tranquillo che l'esame riuscirai a passarlo con un Tm, la stanno descrivendo come una moto che non può camminare piano, ovviamente se compri un Tm lo devi sfruttare come si deve e la devi tirare a fondo ogni volta che la esci ma il giretto in città lo puoi fare e come, è solo un po morta ai bassi ma basta sfrizionare un po.
 
14846503
14846503 Inviato: 11 Feb 2014 21:38
 

Veramente quello che abbiamo detto fin'ora è giusto ...

Comunque il surriscaldamento hai ragione non è un problema che dovrebbe sussistere.. io parlavo di ingolfamenti e di candele imbrattate causati dal basso regime di utilizzo in citta..
Poi se in città ci sei solo di passaggio allora nessun problema icon_smile.gif

Secondo me il TM come le altre racing sono da comprare se si vuole farne un certo utilizzo... Prettamente pistaiolo... Ma proprio per poterla sfruttare appieno..
 
14846528
14846528 Inviato: 11 Feb 2014 21:51
 

luca-motard ha scritto:
Veramente quello che abbiamo detto fin'ora è giusto ...

Comunque il surriscaldamento hai ragione non è un problema che dovrebbe sussistere.. io parlavo di ingolfamenti e di candele imbrattate causati dal basso regime di utilizzo in citta..
Poi se in città ci sei solo di passaggio allora nessun problema icon_smile.gif

Secondo me il TM come le altre racing sono da comprare se si vuole farne un certo utilizzo... Prettamente pistaiolo... Ma proprio per poterla sfruttare appieno..

Su questo sono d'accordo, molti ragazzi che vogliono prendere il 125 fanno la scelta della moto solo per la potenza, non per l'utilizzo che ne dovrebbero fare, ho visto ragazzi comprarsi tm e ktm per girare solo in città e non gli sfruttano neanche il 30%, magari con una moto tipo l'husqvarna sm 125 o hm crm 125 ti divertiresti uguale ma con molti meno problemi e soldi.
 
14846769
14846769 Inviato: 12 Feb 2014 7:25
 

Ciao a tutti e grazie ancora per le molteplici risposte siete stati gentissimi. icon_smile.gif

Io abito a parma e so che il mio vicino va con R1 a varano o in un paesino sotto provincia di bologna.
Allora penso di prendere TM perche giusto quei 10 min che esco dalla citta e poi....gassss
Grazie ancora a tutti

A un ultima cosa e poi non disturbo piu: ma se il tm ha 34cv e il massimo consentito sono 16 non e che poi mi fanno storie?
 
14846860
14846860 Inviato: 12 Feb 2014 9:16
 

Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie ancora per le molteplici risposte siete stati gentissimi. icon_smile.gif

Io abito a parma e so che il mio vicino va con R1 a varano o in un paesino sotto provincia di bologna.
Allora penso di prendere TM perche giusto quei 10 min che esco dalla citta e poi....gassss
Grazie ancora a tutti

A un ultima cosa e poi non disturbo piu: ma se il tm ha 34cv e il massimo consentito sono 16 non e che poi mi fanno storie?

1) ha 30 cv alla ruota, i 34 era una leggenda che non so dove sia uscita
2) più facile che ti fanno storie per frecce e porta targa e comunque la moto è tutta originale... d'altra parte da depotenziata la TM fatica a stare accesa (limitazione 9kw eusa_wall.gif ) adesso non voglio incentivare a non rispettare il CDS ma certe leggi sono davvero ridicole e insulse
 
14847111
14847111 Inviato: 12 Feb 2014 12:21
 

Se in quella pista ci va il tuo amico con un R1 allora non è pista per motard XD quindi zero divertimento.

Comunque che io sappia il TM come il KTM o il KL non escono nemmeno dalla fabbrica depotenziati...

Tranquillo che su queste moto i vigili non fanno storie ne per il sound ne ti chiedono se è ripotenziata... Molti non ne sanno... L'importante è avere faro frecce stop e tutto ciò di elettrico funzionante icon_smile.gif
 
14847158
14847158 Inviato: 12 Feb 2014 13:13
 

luca-motard ha scritto:
Se in quella pista ci va il tuo amico con un R1 allora non è pista per motard XD quindi zero divertimento.

Comunque che io sappia il TM come il KTM o il KL non escono nemmeno dalla fabbrica depotenziati...

Tranquillo che su queste moto i vigili non fanno storie ne per il sound ne ti chiedono se è ripotenziata... Molti non ne sanno... L'importante è avere faro frecce stop e tutto ciò di elettrico funzionante icon_smile.gif

no no ne sanno davvero tanto, non è affatto vero che le pattuglie stradali non se ne intendono di modifiche o di tunning... chiudono un occhio perché sanno perfettamente che la moto è "regolare" con le omologazioni
 
14847321
14847321 Inviato: 12 Feb 2014 15:03
 

Snowalbo99 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie ancora per le molteplici risposte siete stati gentissimi. icon_smile.gif

Io abito a parma e so che il mio vicino va con R1 a varano o in un paesino sotto provincia di bologna.
Allora penso di prendere TM perche giusto quei 10 min che esco dalla citta e poi....gassss
Grazie ancora a tutti

A un ultima cosa e poi non disturbo piu: ma se il tm ha 34cv e il massimo consentito sono 16 non e che poi mi fanno storie?
se hai targa, frecce, specchi apposto e non fai rumore non ti diranno mai nulla. L'unico problema (molto raro...ma é giusto sapere a cosa vai incontro) é l'assicurazione che puo' non pagare icon_wink.gif
 
14847419
14847419 Inviato: 12 Feb 2014 16:29
 

io dico che se non sai manco che differenza c'è tra una pista per ss e una pista per motard è meglio che lasci stare quel tanto sognato tm che non saprai manco come si accende... non è per scoraggiarti ma il momento che poi ti trovi a dover spenderci su soldi perchè l'hai usata male o non sapevi questo o quello ti accorgerai che non sono moto che uno decide di prendere da un giorno all'altro
 
14847536
14847536 Inviato: 12 Feb 2014 18:00
 

Be si dai forse alcuni ne sanno eheh però molti non so se a occhio capiscono se la moto è ripo icon_smile.gif

Per il fatto che chiudono un occhio è vero icon_smile.gif bravi.

Per 666destroyer666 xD non scoraggiarlo in questo modo su! Alla fine è giovane ed è la sua prima moto col tempo imparerà a conoscerla.. Il compito del forum è appunto informare la gente sulla moto che intende acquistare icon_smile.gif
 
14847553
14847553 Inviato: 12 Feb 2014 18:12
 

In realta a varano possono girare anche i motard ( ovviamente non con le 1000 o le 600 ) comunque forse mi sono spiegato male non intendevo dire che volessi o si potesse girare con le ss.
Grazie ancora a tutti per le risposte icon_smile.gif

Ps per l accensione non ci sono problemi icon_wink.gif
 
14847575
14847575 Inviato: 12 Feb 2014 18:28
 

Destroyer non ha criticato perchè pensava che tu volessi girare con le super sportive, sono abbastanza sicuro che abbia espresso la sua perplessità perchè una pista dove corrono le ss è molto grande e fatta per le alte velocità, con rettilinei infiniti e curvoni immensi.
I motard, soprattutto i 125, sono divertenti su piste piccole con tante curve e in cui non si raggiungono mai velocità elevatissime, infatti di solito si corre sulle piste per i kart.
 
14847577
14847577 Inviato: 12 Feb 2014 18:28
 

Io intendo che se su di una pista per SS quindi curve veloci e rettilinei , ci vai con un motard non ti diverti...
Non è il suo habitat icon_wink.gif
 
14847765
14847765 Inviato: 12 Feb 2014 20:23
 

Sisi avete ragione icon_smile.gif
Mi sono espresso male io scusate

comunque ce la variante apposta per motard scusate ancora ma e colpa mia icon_sad.gif e grazie ancora per tutti i condigli siete stati genilissimi icon_smile.gif
 
14847776
14847776 Inviato: 12 Feb 2014 20:27
 

666Destroyer666 ha scritto:
io dico che se non sai manco che differenza c'è tra una pista per ss e una pista per motard è meglio che lasci stare quel tanto sognato tm che non saprai manco come si accende... non è per scoraggiarti ma il momento che poi ti trovi a dover spenderci su soldi perchè l'hai usata male o non sapevi questo o quello ti accorgerai che non sono moto che uno decide di prendere da un giorno all'altro

come tu hai sempre insegnato, detto e sostenuto... con le moto si impara facendo esperienza... se ha i soldi, il tempo e la passione per una racing (tra di noi alla fine la passione è scontata, ma per esempio come nel mio caso soldi e tempo scarseggiano icon_asd.gif ) allora un po' informandosi (tanto informandosi), un po' guardando il mecca di fiducia/preparatore amico che ci lavora su e "rubandogli il mestiere" magari importunandolo e un po' a tentoni con sbagli e cadute riesce a imparare tutto quello che serve non credi? ma comunque per l'uso che andrebbe a fare pure io dico che una racing può andare (anche se sono uno che ritiene che un motard se non è solo pista senza targa e senza frecce deve essere versatile ed affidabile)... quindi non tagliamogli subito le gambe...
 
14849175
14849175 Inviato: 13 Feb 2014 18:18
 

nono però sto semplicemente dicendo di fare 2 conti e vedere se ha tempo e denaro da dedicare poi... deve avere un minimo di manualità e aver voglia di fare icon_smile.gif poi io sono il primo che non cambio il pistone da solo perchè non mi fido e i miei non me lo lascerebbero fare ma uno deve imparare a cambiarsi trasmissione ingrassare catene, sporcarsi, pulire filtri, ingrassare cuscinetti ruote ecc... poi se uno la usa solo in città non ci deve fare niente finchè poi non grippa perchè continuava a scannare appena accesa in inverno e si lamenta che non comprerà mai più quel marchio e che le altre racing sono migliori... poi se vuoi veramente divertirti insieme alla moto prendi guanti in pelle con protezioni tuta di pelle e stivali e inizia a fare qualche turno in pista icon_smile.gif
 
14869819
14869819 Inviato: 28 Feb 2014 19:48
 

Ciao a tutti e grazie ancora per le risposte,
Volevo solo sapere un ultima cosa prima del fatidico acquisto.
Leggendo vari topic ho trovato cose diverse dalle altre.
Siccome il motard ha gia un suo costo €$€ e con la crisi che ce.....
Quanto costerebbe piu o meno la manutenzione mensile andandoci in periodo scolastico per piccoli giri la settimana ma poi il sabato e la domenica o pista o giri giornalieri. Mentre in estate giri giornalieri quasi tutti i giorni?

Per la manodopera non ci sono problemi

Un ultimissima cosa: se uno ci va 1 volta al mese in pista ma la domenica per esempio giri in montagna e leggeri off riesco a sfruttarla bene? O sono soldi buttati?

Ps io la trovo fantastica <3
 
14870516
14870516 Inviato: 1 Mar 2014 14:35
 

Ciao a tutti e grazie ancora per le risposte,
Volevo solo sapere un ultima cosa prima del fatidico acquisto.
Leggendo vari topic ho trovato cose diverse dalle altre.
Siccome il motard ha gia un suo costo €$€ e con la crisi che ce.....
Quanto costerebbe piu o meno la manutenzione mensile andandoci in periodo scolastico per piccoli giri la settimana ma poi il sabato e la domenica o pista o giri giornalieri. Mentre in estate giri giornalieri quasi tutti i giorni?

Per la manodopera non ci sono problemi

Un ultimissima cosa: se uno ci va 1 volta al mese in pista ma la domenica per esempio giri in montagna e leggeri off riesco a sfruttarla bene? O sono soldi buttati?

Ps io la trovo fantastica <3
 
14870542
14870542 Inviato: 1 Mar 2014 15:08
 

Di manutenzione mensile non spendi praticamente nulla... A parte l'olio per la miscela e la benzina non ci sono altre operazioni da fare... Ingrassare la catena... se fai anche un po di off Road dovrai ingrassarla ogni settimana secondo me, ma la bomboletta di lubrificante ti dura mesi...

Comunque come manutenzione per l'uso che ne farai puoi cambiare pistone due volte all'anno... Se la vuoi sempre al massimo delle prestazioni... Altrimenti anche un pistone all'anno .

Secondo me se la utilizzerai come hai detto non è assolutamente sprecata!
 
14871526
14871526 Inviato: 2 Mar 2014 19:27
 

Okey grazie mille gentilissimo

icon_smile.gif
 
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