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Aprilia Shiver 750 vs Ducati Monster 796 (Confronto)
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14834453 Inviato: 3 Feb 2014 14:15
Oggetto: Aprilia Shiver 750 vs Ducati Monster 796 (Confronto)
 

Salve a tutti, ho quasi 19 anni e sarei intenzionato a cambiare moto. Premetto che vado in moto già da quando ho 14 anni e frequento spesso anche la pista con la mia Aprilia Rs 125. Considerando che grazie ai miei zii motociclisti ho avuto anche l'occasione di provare moto di grossa cilindrata, non mi ritengo totalmente inesperto. Ecco perchè, nonostante per legge io sia neopatentato, vorrei orientarmi su una moto dalle prestazioni un pò più esaltanti (So che dovrei tenerla depotenziata per due anni, ma per strada sono prudente e userei le sue potenzialità SOLO in pista). Ho escluso la Z800e e la Brutale 675, perchè sono moto che da ripotenziate hanno poche possibilità di essere rivendute, esistendo già versioni a piena potenza con motori non limitati. Le due moto rimaste che mi attirano sono appunto quelle già nominate nel titolo: Aprilia Shiver e Monster 796. Vorrei i vostri pareri e consigli riguardo ciclistica, affidabilità, stabilità e soprattutto motore (dato anche l'utilizzo pistaiolo). Molti considerano il bicilindrico Ducati un pò "spompato" icon_confused.gif Aspetto con ansia pareri di chi è più esperto di me, vi ringrazio icon_smile.gif
 
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14834476 Inviato: 3 Feb 2014 14:28
 

Conoscendo i due modelli proposti, sicuramente la Ducati è più corsaiola e quindi è una moto più adatta alle tue esigenze (con qualche modifica). La Shiver credo sia più stradale.
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14834477 Inviato: 3 Feb 2014 14:29
 

scusa ma vai sul nuovo?
Comunque anche la Shiver e la 796 le vendono a potenzia piena, non vedo perché dovresti escludere la z800 e la Brutale. E comunque se ti interessa rivenderla potresti puntare su un usato a maggior ragione, cosi' ci perdi meno in futuro.

Per quanto riguarda il confronto io personalmente starei sulla Shiver, se sei alto soprattutto. La ducati è bella ma costicchia...e non vedo cosa possa darti in piu' della Shiver. Comunque dipende da te cosa ti piace, il design ducati è completamente diverso da quello Aprilia...
 
14834484
14834484 Inviato: 3 Feb 2014 14:31
 

beh..per uso pista non è che ce ne sia una da preferire all'altra in questo caso...entrambe hanno una vocazione più turistico-urbana che pistaiola! in termini di affidabilità ormai sono tutte alla pari, per ciclistica anche sono entrambe fantastiche...forse un pelino meglio ducati ma stiamo la...per le prestazioni forse ducati la vedo più divertente...ma ribadisco che non sono moto da pista! detto ciò credo che tirando le somme la scelta è equilibrata, quindi vai d'estetica a questo punto e scegli quella che piace di più all'occhio 0509_up.gif
 
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14834485 Inviato: 3 Feb 2014 14:31
 

Sasquatch ha scritto:
scusa ma vai sul nuovo?
Comunque anche la Shiver e la 796 le vendono a potenzia piena, non vedo perché dovresti escludere la z800 e la Brutale. E comunque se ti interessa rivenderla potresti puntare su un usato a maggior ragione, cosi' ci perdi meno in futuro.

Per quanto riguarda il confronto io personalmente starei sulla Shiver, se sei alto soprattutto. La ducati è bella ma costicchia...e non vedo cosa possa darti in piu' della Shiver. Comunque dipende da te cosa ti piace, il design ducati è completamente diverso da quello Aprilia...



questi due modelli partono da una base meno performante di quelle a potenza piena, e la kava ha anche pinze freno più economiche.
a potenza piena hanno comunque meno cavalli di quelle full power.

Ultima modifica di pazuto il 3 Feb 2014 14:35, modificato 1 volta in totale
 
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14834488 Inviato: 3 Feb 2014 14:34
 
 
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14834491 Inviato: 3 Feb 2014 14:36
 

Andrei assolutamente sull'usato! Nuove si aggirano entrambe su prezzi proibitivi icon_rolleyes.gif Comunque la z800e e la Brutale 675, a differenza delle altre, hanno motori limitati a 95 cv pur essendo a piena potenza per le versioni depotenziabili, quindi contemporaneamente esistono versioni da oltre 100 cv che naturalmente vengono richieste maggiormente essendo più prestazionali. Esteticamente mi attira molto di più la Ducati, considerando anche che è più leggera, ha una sella più bassa e una posizione più caricata in avanti. La mia perplessità riguarda il confronto a livello di motore... La Shiver ha 8 cv in più e anche la coppia è maggiore, eppure c'è chi esalta il carattere più performante della Ducati e chi invece ne critica la poca potenza.
 
14834503
14834503 Inviato: 3 Feb 2014 14:45
 

RobertoG95 ha scritto:
Andrei assolutamente sull'usato! Nuove si aggirano entrambe su prezzi proibitivi icon_rolleyes.gif Comunque la z800e e la Brutale 675, a differenza delle altre, hanno motori limitati a 95 cv pur essendo a piena potenza per le versioni depotenziabili, quindi contemporaneamente esistono versioni da oltre 100 cv che naturalmente vengono richieste maggiormente essendo più prestazionali.


Beh ti posso dire che sulla shiver Aprilia continua a promuovere sconti, da due anni a questa parte la si porta a casa nuova con 6000€ circa .. quindi assolutamente concorrenziale con tutte! Ducati rimane più alto (anche del prezzo di listino della Shiver)..
Concordo per il discorso delle altre moto.. a mio avviso una Z800e ha decisamente meno mercato sull'usato rispetto ad una "normale"... la riusciresti a vendere solo a chi vuole iniziare ed ha la A2... non penso che nessuno con possibilità di guidare potenza piena se la compri (anche per via delle dotazioni minori)

Parlando di prestazioni non sottovalutiamo il motore della Shiver, che è stato e rimane uno dei migliori della categoria ed inoltre ha 4 valvole per cilindro cosa che favorisce le prestazioni e l'allungo (non trascurabile in pista).... tuttavia, il mio consiglio sarebbe la Shiver SE ne facessi un utilizzo quotidiano o normale (uscite, viaggi ecc) anche per le dotazioni tecnologiche che offre e la comodità in sella sia per pilota che passeggero....
ma se ti interessa usarla in pista vedo in leggero vantaggio la ducati per due motivi: il peso decisamente più basso, il baricentro più basso e la velocità conseguente nel cambio piega... questo la rende tra i cordoli più veloce della Shiver (e va a colmare il gap di motore)
 
14834599
14834599 Inviato: 3 Feb 2014 15:41
 

Se la rivendibilità è una discriminante, direi che fra le due in esame la preferenza va assolutamente su Ducati. Da quel che vedo in giro, la Shiver non si vende se non a prezzi veramente stracciati. Se si va sull'usato il discorso potrebbe cambiare, visto che, appunto, si compra con niente...
 
14834723
14834723 Inviato: 3 Feb 2014 16:49
 

Bè raga non penso debba viverci in pista...se no che si prenda una 636.
 
14834727
14834727 Inviato: 3 Feb 2014 16:51
 

A livello di uso stradale siamo allo stesso livello (shiver leggermente più comoda/turistica anche se la posizione del monster non stanca)... A livello di praticità vai di Monster per peso minore e maneggevolezza... per il motore vai di Shiver (anche se un motore desmo...)... per l'uso pista il monster è una spanna sopra... moto in proporzione più piccola, più leggera e maneggevole...

Per quel che riguarda la compra vendita, shiver nuova la compri a prezzo relativamente basso, usata devi trovare l'occasione (difficile trovarla già depotenziata salvo alcuni fortuiti casi) e depotenziarla... al momento di venderla però non è scontato riuscire a darla via...

Tutto un altro discorso per il Monster!! Ducati = grande richiesta e grande disponibilità... probabilmente il prezzo d'acquisto è leggermente più alto , ma tra due anni sai che riesci a venderla senza doverla svalutare troppo...

Poi i gusti sono gusti eh icon_wink.gif

ps... non so come siano messi i depotenziamenti a 35 kw per i modelli di monster della vecchia serie... se esistano etc etc... ma se vuoi sulla carta (e anche sull'asfalto) il monster S2R 800 è leggermente migliore del 796...anche per il discorso economico

Poi valuta in base ai gusti... la moto prima di tutto deve piacerti icon_wink.gif
 
14835098
14835098 Inviato: 3 Feb 2014 21:27
 

Sasquatch ha scritto:
Bè raga non penso debba viverci in pista...se no che si prenda una 636.


Quello probabilmente no, però già la frequente e ha chiesto espressamente un consiglio per l'uso in pista più che stradale.. quindi mi sembra giusto rispondere a ciò che ha chiesto e tra le moto che ha elencato... 0509_up.gif
 
14835787
14835787 Inviato: 4 Feb 2014 11:46
 

Shiver: le forbici

Tra le tre non poteva che essere lei. La naked di Noale mette in bella mostra i suoi tanti spigoli grazie al design tagliente che per il 2010 ha ricevuto aggiornamenti nemmeno tanto leggeri. Il frontale ha un nuovo, piccolo cupolino disegnato intorno al faro pentagonale, mentre nella parte centrale spiccano fiancatine più compatte e filanti e una sella più stretta di 5 cm nella zona d'incontro con il serbatoio. Le pedane, inoltre, sono state arretrate e il manubrio leggermente «aperto». Modificata anche la ciclistica, con una taratura della forcella più rigida e progressiva nella fase di discesa e con il nuovo cerchio posteriore da 5,50' al posto del precedente da 6,00'. Queste migliorie hanno reso la Shiver più efficace: l'avantreno trasmette maggiore feeling, tanto in piega quanto in frenata, dove affonda con maggiore linearità, rendendo più preciso l'ingresso in curva. A questo si aggiunge un'accresciuta rapidità nei «pif-paf» anche se la Shiver resta la più faticosa delle tre per il baricentro alto e il peso superiore. Bene il motore che, grazie all'affinamento dell'elettronica, offre una risposta al gas finalmente alla pari del cavo, tanto che i dati rilevati dal nostro Centro Prove hanno evidenziato netti miglioramenti. Anche nella frenata «50-0 km/h» la Shiver fa segnare un dato record. È rimasta invece la marcata sensibilità del comando del gas che nell'uso urbano un po' infastidisce: infatti, in presenza di fondo sconnesso, anche micro movimenti del polso vengono trasferiti al sistema innescando una guida a singhiozzo.

Monster: il sasso

Sasso batte forbice? Nì, e se lo fa è solo nel misto. Per la «796», infatti, Ducati ha realizzato una ciclistica studiata per le curve, molto più vicina alla versione «mille» - dalla quale eredita il monobraccio - che alla entry level 696. Se da una parte forcella e ammortizzatore filtrano poco le imperfezioni stradali, dall'altra regalano una guida davvero efficace: la Monster 796 nei cambi di direzione e fulminea e in più non è mai nervosa. In ingresso di curva l'avantreno combina alla perfezione rapidità nel puntare la corda e progressività nella fase di discesa. Inoltre, in uscita, il posteriore non si siede troppo anche spalancando il gas, garantendo così una guida molto neutra ed efficace. Tra le due concorrenti, solo l'Aprilia riesce a starle dietro nel misto, mentre la FZ8 soffre più che altro la minore spinta ai medi (la fluidità ai bassi invece rimane...) e le sospensioni economiche. Nonostante le modifiche a sella, riser e pedane abbiano reso la Monster abitabile anche per i più «lunghi», la ciclistica così specialistica e la posizione piuttosto caricata sulle braccia ne fanno una delle naked meno confortevoli. Nell'uso quotidiano i polsi soffrono non poco, mentre lo scarso angolo di sterzo obbliga a manovre complicate negli spazi stretti. La Shiver e la FZ8 di contro sono più gestibili grazie a un'ergonomia di seduta migliore che, nel complesso, risulta più ospitale. Della Monster non convince appieno l'impianto frenante, non tanto per la notevole potenza a disposizione, quanto per la mancanza di modulabilità di entrambi i comandi. Addirittura quello a pedale non trasmette alcun feedback, tanto che ci si rende conto di quanto si stia frenando solo al bloccaggio del posteriore. Insomma, la Monster, anche in questa cilindrata - per noi la migliore - si conferma un'arma letale tra le curve e poco confortevole nell'uso quotidiano.
 
14836235
14836235 Inviato: 4 Feb 2014 16:35
 

Sasquatch ha scritto:
Shiver: le forbici

Tra le tre non poteva che essere lei. La naked di Noale mette in bella mostra i suoi tanti spigoli grazie al design tagliente che per il 2010 ha ricevuto aggiornamenti nemmeno tanto leggeri. Il frontale ha un nuovo, piccolo cupolino disegnato intorno al faro pentagonale, mentre nella parte centrale spiccano fiancatine più compatte e filanti e una sella più stretta di 5 cm nella zona d'incontro con il serbatoio. Le pedane, inoltre, sono state arretrate e il manubrio leggermente «aperto». Modificata anche la ciclistica, con una taratura della forcella più rigida e progressiva nella fase di discesa e con il nuovo cerchio posteriore da 5,50' al posto del precedente da 6,00'. Queste migliorie hanno reso la Shiver più efficace: l'avantreno trasmette maggiore feeling, tanto in piega quanto in frenata, dove affonda con maggiore linearità, rendendo più preciso l'ingresso in curva. A questo si aggiunge un'accresciuta rapidità nei «pif-paf» anche se la Shiver resta la più faticosa delle tre per il baricentro alto e il peso superiore. Bene il motore che, grazie all'affinamento dell'elettronica, offre una risposta al gas finalmente alla pari del cavo, tanto che i dati rilevati dal nostro Centro Prove hanno evidenziato netti miglioramenti. Anche nella frenata «50-0 km/h» la Shiver fa segnare un dato record. È rimasta invece la marcata sensibilità del comando del gas che nell'uso urbano un po' infastidisce: infatti, in presenza di fondo sconnesso, anche micro movimenti del polso vengono trasferiti al sistema innescando una guida a singhiozzo.

Monster: il sasso

Sasso batte forbice? Nì, e se lo fa è solo nel misto. Per la «796», infatti, Ducati ha realizzato una ciclistica studiata per le curve, molto più vicina alla versione «mille» - dalla quale eredita il monobraccio - che alla entry level 696. Se da una parte forcella e ammortizzatore filtrano poco le imperfezioni stradali, dall'altra regalano una guida davvero efficace: la Monster 796 nei cambi di direzione e fulminea e in più non è mai nervosa. In ingresso di curva l'avantreno combina alla perfezione rapidità nel puntare la corda e progressività nella fase di discesa. Inoltre, in uscita, il posteriore non si siede troppo anche spalancando il gas, garantendo così una guida molto neutra ed efficace. Tra le due concorrenti, solo l'Aprilia riesce a starle dietro nel misto, mentre la FZ8 soffre più che altro la minore spinta ai medi (la fluidità ai bassi invece rimane...) e le sospensioni economiche. Nonostante le modifiche a sella, riser e pedane abbiano reso la Monster abitabile anche per i più «lunghi», la ciclistica così specialistica e la posizione piuttosto caricata sulle braccia ne fanno una delle naked meno confortevoli. Nell'uso quotidiano i polsi soffrono non poco, mentre lo scarso angolo di sterzo obbliga a manovre complicate negli spazi stretti. La Shiver e la FZ8 di contro sono più gestibili grazie a un'ergonomia di seduta migliore che, nel complesso, risulta più ospitale. Della Monster non convince appieno l'impianto frenante, non tanto per la notevole potenza a disposizione, quanto per la mancanza di modulabilità di entrambi i comandi. Addirittura quello a pedale non trasmette alcun feedback, tanto che ci si rende conto di quanto si stia frenando solo al bloccaggio del posteriore. Insomma, la Monster, anche in questa cilindrata - per noi la migliore - si conferma un'arma letale tra le curve e poco confortevole nell'uso quotidiano.

Durante le lunghe ore di ricerca su internet, mi sono imbattuto anche in questo articolo icon_asd.gif
 
14836647
14836647 Inviato: 4 Feb 2014 20:46
 

icon_asd.gif te lo avevo linkato anche 0509_pernacchia.gif
 
14844202
14844202 Inviato: 10 Feb 2014 13:35
 

un mio contributo
confronto shiver/monster:

svalutazione: poca la ducati/tanta la shiver
abitabilità: buona la shiver/scarsa la ducati
tecnica: posso esprimermi solo su shiver (ok per strada, mediocre per pista)
estetica: be li de gustibus, direi entrambe accattivanti
 
14850199
14850199 Inviato: 14 Feb 2014 12:07
 

+1 per la Shiver, progetto piu moderno, globalmente piú agile e reattiva della Monster
0510_saluto.gif
 
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