luigif12 ha scritto:
semplicissimo:
1 una lamella più piccola tenderà a rispondere meglio fin dai giri bassissimi perché a parità di spessore creerà meno forza e riuscirà a rispondere anche ai piccoli cambiamenti del motore cosa che una lamella grande neppure sente. a questo punto uno pensa allora monto una lamella sola però molto sottile e sono apposto, però poi nella realtà succede che seppur riuscirà a sentire meglio il motore a giri bassi una lamella troppo morbida entrerà in risonanza velocemente e inoltre se la forza del motore è eccessiva te la snerverà nel giro di pochi km, questa poi non riesce più a chiudere e ti darà grossi problemi (rischi anche di restare a piedi con un motore ingolfato).
2 scegliere tante lamelle è una pensata geniale che però incontra un grandissimo limite "lo spazio" infatti di spazio sui nostri blocchi c'è n'è poco e più lamelle ci sono più traversini bisogna mettere e questo va a limitare di molto il passaggio della miscela senza contare che ti va a creare un bel po' di pressione tutto ciò a giri bassi- medi con un apporto di miscela relativamente stabile e scarso ti favorisce molto le cose ma quando poi l'apporto di miscela inizia ad essere molto e inizia ad accumulare velocità e pressione questo ti crea solo problemi perché a causa del poco spazio la miscela inizierà ad avere un comportamento pieno di turbolenze e pressione cosa che a giri alti si sente molto e tra l'altro si dovrebbe fare in modo che non avvenga ciò (pensiamo:perché si lavorano i carter?) quindi ti va a limitare i giri alti, cosa che invece non fa un monopetalo che al contrario ti va a creare un passaggio bello grande che va addirittura bloccato onde evitare danni (pensiamo agli stopper in ferro che bloccano letteralmente le lamelle nella loro apertura) quindi anche se a giri bassi segue male il motore agli alti riesce a sposarsi bene con il ciclo termico.....
in linea generale questa è la spiegazione tuttavia devo comunque dire che ci sono tantissimi altri fattori che influiscono su queste cose ma ci vorrebbe troppo tempo per parlarne bene di tutte, ad esempio non scordiamo che anche la marmitta (espansione) comunica con le lamelle attraverso i travasi coanda ecc....
...capito mi hai tolto un dubbio...sul fatto dello spessore lo sapevo già però. Non il resto dato che non è un argomento molto trattato rispetto gli altri