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Prestazioni V-Force by tassinari
14833586
14833586 Inviato: 2 Feb 2014 21:31
Oggetto: Prestazioni V-Force by tassinari
 

Ciao a tutti possiedo uno speedfight 3 con:
-malossi base
-pro replica
-21 filtro e13 aspirazione stage 6
-variatore sport pro, frizione mkii regolabile,campana R/T
,ventolino e cinghia stage
In primis volevo chiedere dei pareri sull'elaborazione poi volevo sapere se montando il v-Force 3 quali vantaggi avrei. Ovviamente lo prenderò minarelli e poi lo adatto grazie a tutti icon_smile.gif
 
14833614
14833614 Inviato: 2 Feb 2014 22:01
 

si, buona idea, potresti optare anche per un vl14. Entrambi sono ottimi pacchi lamellari.
Comunque sia montali con il guidaflussi da 21mm e con lamelle da 0.25-0.27 se le trovi
 
14833616
14833616 Inviato: 2 Feb 2014 22:02
 

Per l ela va bene anche se rimetterei l air box...poi per il v force ne ho sentito parlare bene pero non so com è e che vantaggi dà
 
14833683
14833683 Inviato: 2 Feb 2014 22:58
 

il v force è una bomba 0509_up.gif 0509_up.gif , fidati , poi per l'air box quoto con supervespa2t, rimetti l'originale e modificalo, su il malossi base non so se vale la pena un cono...



ps
fidati di me che mi chiamo come te xD
 
14833821
14833821 Inviato: 3 Feb 2014 7:15
 

Per il malossi base non ce neanche bisogno di modificarlo icon_asd.gif non e cosi potente e quindi si sentirebbe poco la differenza
 
14834234
14834234 Inviato: 3 Feb 2014 12:11
 

tralasciando il fatto che non mi trovo d'accordo su ciò che hanno detto per il semplice fatto che per me il filtro non lo scegli in base al motore ma lo vai a scegliere in base al venturi che ti ritrovi, che è molto differente come cosa..... per rispondere alla tua domanda io ti chiedo che prestazioni vuoi ottenere dal tuo mezzo? perché il v force è un pacco relativamente piccolo che utilizza molte lamelle piccole e questo si traduce in termini di prestazioni in:
1 riempimento della camera di manovella in maniera rapida fin dai bassi giri.
2 maggiore sensibilità negli apri e chiudi.
3 maggiore coppia fino ai medi giri.
4 risposta più pronta delle lamelle.
di contro adottare questo pacco al posto di un monopetalo ti porta alcuni svantaggi:
1 va in crisi con carburatori generosi.
2 va in crisi quando l'afflusso di miscela diventa consistente.
3 ti fa perdere molto agli alti.
4 le lamelle entreranno in risonanza molto velocemente quindi sarai costretto ad usare lamelle relativamente dure.
ora è solo una questione di cosa vuoi tu e non "è una bomba" o una "granata" icon_asd.gif in base a quello che cerchi tu otterrai le prestazioni desiderate o no.
 
14839738
14839738 Inviato: 6 Feb 2014 17:58
 

Io dal mio mezzo voglio ottenere il massimo..tra un po dovrei mettere la r1200 l'mkii racing l'albero hpc e l'accensione va bene questo pacco con un 24?
 
14840086
14840086 Inviato: 6 Feb 2014 21:22
 

si ok ma il massimo in cosa???? eusa_wall.gif non esiste il massimo di tutto o scegli una cosa o un altra. poi mi dici che monti un 24 ma 24 cosa? c'è grande differenza tra un 24 phbl e un 24 mikuni tm o tra un 24 pwk con power jet ecc....in base al diffusore puoi scegliere se privilegiare allungo o ripresa e poi puoi abbinargli il giusto pacco....
 
14840590
14840590 Inviato: 7 Feb 2014 9:16
 

Non lo so probabilmente un 24 valvola piatta TM ma con questo pacco perdo agli alti?
 
14841344
14841344 Inviato: 7 Feb 2014 19:00
 

con un bipetalo o un 8 petali si. se scegli un tm (carburatore molto corto che predilige molto la coppia e i giri bassi) ti consiglio un 8 petali così ti segue alla perfezione il carburatore....magari ci abbini un bel collettore raccordato e sei apposto...(se vai di mikuni tm24 prendi il collettore top 360° che è già raccordato inoltre è di ottima fattura e costa poco, senza contare che lo giri come vuoi) con questa scelta deduco che cerchi coppia e ripresa....
 
14842052
14842052 Inviato: 8 Feb 2014 15:38
 

Si cerco molta coppia e ripresa perché avendo montato il 21 e la pro replica la ripresa e minore ma ha un allungo eccezionale 107 in piano ho il contakm digitale quindi sballa molto meno di uno analogico e confrontandolo altri contakm tipo stage sballa i 1 km/h
 
14842086
14842086 Inviato: 8 Feb 2014 16:27
 

Visto che siamo in tema mi dite come funzione il pacco nel senso...il monopetalo predilige gli alti...non ho capito bene
 
14843121
14843121 Inviato: 9 Feb 2014 17:35
 

semplicissimo:
1 una lamella più piccola tenderà a rispondere meglio fin dai giri bassissimi perché a parità di spessore creerà meno forza e riuscirà a rispondere anche ai piccoli cambiamenti del motore cosa che una lamella grande neppure sente. a questo punto uno pensa allora monto una lamella sola però molto sottile e sono apposto, però poi nella realtà succede che seppur riuscirà a sentire meglio il motore a giri bassi una lamella troppo morbida entrerà in risonanza velocemente e inoltre se la forza del motore è eccessiva te la snerverà nel giro di pochi km, questa poi non riesce più a chiudere e ti darà grossi problemi (rischi anche di restare a piedi con un motore ingolfato).
2 scegliere tante lamelle è una pensata geniale che però incontra un grandissimo limite "lo spazio" infatti di spazio sui nostri blocchi c'è n'è poco e più lamelle ci sono più traversini bisogna mettere e questo va a limitare di molto il passaggio della miscela senza contare che ti va a creare un bel po' di pressione tutto ciò a giri bassi- medi con un apporto di miscela relativamente stabile e scarso ti favorisce molto le cose ma quando poi l'apporto di miscela inizia ad essere molto e inizia ad accumulare velocità e pressione questo ti crea solo problemi perché a causa del poco spazio la miscela inizierà ad avere un comportamento pieno di turbolenze e pressione cosa che a giri alti si sente molto e tra l'altro si dovrebbe fare in modo che non avvenga ciò (pensiamo:perché si lavorano i carter?) quindi ti va a limitare i giri alti, cosa che invece non fa un monopetalo che al contrario ti va a creare un passaggio bello grande che va addirittura bloccato onde evitare danni (pensiamo agli stopper in ferro che bloccano letteralmente le lamelle nella loro apertura) quindi anche se a giri bassi segue male il motore agli alti riesce a sposarsi bene con il ciclo termico.....

in linea generale questa è la spiegazione tuttavia devo comunque dire che ci sono tantissimi altri fattori che influiscono su queste cose ma ci vorrebbe troppo tempo per parlarne bene di tutte, ad esempio non scordiamo che anche la marmitta (espansione) comunica con le lamelle attraverso i travasi coanda ecc....
 
14843194
14843194 Inviato: 9 Feb 2014 18:32
 

Però il v-force 3 non è un bipetalo normale perché è come se si montassero due pacchi bipetali
 
14843509
14843509 Inviato: 9 Feb 2014 22:02
 

luigif12 ha scritto:
semplicissimo:
1 una lamella più piccola tenderà a rispondere meglio fin dai giri bassissimi perché a parità di spessore creerà meno forza e riuscirà a rispondere anche ai piccoli cambiamenti del motore cosa che una lamella grande neppure sente. a questo punto uno pensa allora monto una lamella sola però molto sottile e sono apposto, però poi nella realtà succede che seppur riuscirà a sentire meglio il motore a giri bassi una lamella troppo morbida entrerà in risonanza velocemente e inoltre se la forza del motore è eccessiva te la snerverà nel giro di pochi km, questa poi non riesce più a chiudere e ti darà grossi problemi (rischi anche di restare a piedi con un motore ingolfato).
2 scegliere tante lamelle è una pensata geniale che però incontra un grandissimo limite "lo spazio" infatti di spazio sui nostri blocchi c'è n'è poco e più lamelle ci sono più traversini bisogna mettere e questo va a limitare di molto il passaggio della miscela senza contare che ti va a creare un bel po' di pressione tutto ciò a giri bassi- medi con un apporto di miscela relativamente stabile e scarso ti favorisce molto le cose ma quando poi l'apporto di miscela inizia ad essere molto e inizia ad accumulare velocità e pressione questo ti crea solo problemi perché a causa del poco spazio la miscela inizierà ad avere un comportamento pieno di turbolenze e pressione cosa che a giri alti si sente molto e tra l'altro si dovrebbe fare in modo che non avvenga ciò (pensiamo:perché si lavorano i carter?) quindi ti va a limitare i giri alti, cosa che invece non fa un monopetalo che al contrario ti va a creare un passaggio bello grande che va addirittura bloccato onde evitare danni (pensiamo agli stopper in ferro che bloccano letteralmente le lamelle nella loro apertura) quindi anche se a giri bassi segue male il motore agli alti riesce a sposarsi bene con il ciclo termico.....

in linea generale questa è la spiegazione tuttavia devo comunque dire che ci sono tantissimi altri fattori che influiscono su queste cose ma ci vorrebbe troppo tempo per parlarne bene di tutte, ad esempio non scordiamo che anche la marmitta (espansione) comunica con le lamelle attraverso i travasi coanda ecc....

...capito 0509_up.gif mi hai tolto un dubbio...sul fatto dello spessore lo sapevo già però. Non il resto dato che non è un argomento molto trattato rispetto gli altri
 
14843867
14843867 Inviato: 10 Feb 2014 9:44
 

e si su questi argomenti c'è una confusione assurda e in giro leggo certe assurdità su cui bisognerebbe piangere icon_asd.gif molti sottovalutano il pacco lamellare (specialmente nei minarelli che dovrebbe esser la prima cosa da toccare quando si sta facendo qualcosa di serio) e quindi non ne parla nessuno al massimo il consiglio che ti danno è monta lamelle in carbonio icon_asd.gif però non sanno che anche in queste c'è una differenza di forma e dimensioni oltre che di spessore...
 
14844338
14844338 Inviato: 10 Feb 2014 15:08
 

Ragazzi ormai ho ordinato il v-force 3 by tassino ri vi farò sapere...Secondo voi su un base la mdc gialla e troppo?
 
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