fuelmat ha scritto:
La situazione è questa: i volani sono dimensionati per per fornire energia cinetica al motore nelle 3 fasi di compressione, aspirazione e scarico. La parte importante del volano è la massa periferica, tutto ciò che sta in mezzo, per un funzionamento ideale, non dovrebbe esserci. Ovvio che se poi non c'è, la massa periferica come la metto? Allora quel materiale lo mettiamo ma lo riduciamo. Se vai a cambiare di molto la massa del volano però devi anche bilanciare i pesi del motore ovvero albero, biella, pistone. Il tuo obiettivo allora è diminuire la massa quel tanto che basta per ottenere un miglioramento senza alterare il motore.
Quel dato puoi prenderlo come riferimento ma non come certo perché per te potrebbe risultare troppo pesante o troppo leggero. Tra l'altro hai un motore elaborato che quindi risponderà diversamente all'alleggerimento.
Intanto grazie per le risposte...comunque potrei tentare altrimenti di alleggerire al tornio la parte esterna e in qualche modo appesantire la parte centrale così che fa meno fatica a muovere la massa ma resta invariata,tipo il funzionamento del rotore interno che é pesante al centro...