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[749]Che mi dite del cambio elettronico[SP]? [info e pareri]
14825451
14825451 Inviato: 27 Gen 2014 19:45
Oggetto: [749]Che mi dite del cambio elettronico[SP]? [info e pareri]
 

Modelli adatti ad un uso stradale del 749? Ho visto quello della SP Link a pagina di Spelectronics.it

Per la mia che monta la pedana e il leveraggio originale servirebbe il SC-TR-DU?

Altre esperienze...marche ...modelli? Quali sono i "problemi" del cambio elettronico, se ce ne sono?

PS: scimmia invernale ... doppio_lamp.gif
 
14830384
14830384 Inviato: 31 Gen 2014 10:00
 

nessuno monta cambio elettronico sulla 49?!
 
14847544
14847544 Inviato: 12 Feb 2014 18:07
 

ehm ... ho preso il QSG Ducati Performance ... appena mi arriva lo monto e vi dico! Se qualcuno ce l'ha e vuole darmi qualche dritta ..

doppio_lamp.gif
 
14856274
14856274 Inviato: 19 Feb 2014 10:48
 

il cambio mi è arrivato, anche se usato era in condizioni pressoché perfette e completo di tutti i componenti e cablaggi. Il montaggio è stato molto semplice, se si ha dimestichezza con la moto in oggetto si riesce a far tutto in mezz'ora! I cablaggi sono ovviamente plus&play e bypassano gli originali. Un connettore intercetta il connettore della pompa della benzina (per bloccare l'iniezione) e l'altro il sensore del cavalletto (per tagliare corrente alle bobine). Un altro cavetto con fasto è collegato al sensore sul cambio che, a differenza degli altri cambi aftermarket, si posizione sul millerighe e quindi lavora indistintamento con leve dritte o rovesce UTILISSIMO!! Purtroppo il sensore si installa su una vite del copripignone e quindi non si riesce a rimettere quest'ultimo, lo modificherò con il dremel e poi vi faccio sapere. Ruotando in sensore sul mullerighe del cambio è possibile regolare la sensibilità dell'interruzione di corrente, utile se si vogliono cambiate rapidissime o più soft. Unico neo ... i cablaggi sono corti e precisi, non si riesce a fare dei percorsi tali d a nasconderli alla vista e quindi restano un po' davanti a tutto ... danno un aspetto "racing" ma abbastanza disordinato. La centralina sono riuscito a fissarla sulla parte interna del tubo del telaio che va al canotto di sterzo in modo da poter agire sull'interruttore on/off durante la guida ed anche a vedere il LED di intervento.

La prova con il tester ha dato esito positivo ... a breve report del funzionamento e foto. doppio_lamp.gif
 
14856300
14856300 Inviato: 19 Feb 2014 11:08
 

Interessante, ci stavo pensando anche io... Ma per l'uso che ne faccio al momento non è essenziale. Tu l'hai preso per la pista o pensi di usarlo anche in strada? icon_smile.gif
 
14856690
14856690 Inviato: 19 Feb 2014 15:58
 

No io solo uso strada, per questo è particolarmente comodo poterlo disattivare e soprattutto pagarlo poco... in quanto su strada è proprio un di più..! Io l'ho trovato usato a 190€
 
14856867
14856867 Inviato: 19 Feb 2014 18:18
 

Le foto dell'intervento:

la centralina con il cablaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati


image di Gabriele Lucentini, su Flickr

basta smontare la carena sx e sollevare di 10cm il complesso serbatoio-sella-codone

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image di Gabriele Lucentini, su Flickr

il posizionamento della centralina accessibile dalla guida

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image di Gabriele Lucentini, su Flickr

il cablaggio fatto al meglio ... ma corto!! sembra appoggiato sopra la moto ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


image di Gabriele Lucentini, su Flickr

il sensore e l'asticella sul millerighe. il carter pignone non ci sta', ma la forcella sull'albero del cambio e' comoda per montare al volo la leva rovesciata

immagini visibili ai soli utenti registrati


image di Gabriele Lucentini, su Flickr
 
14862014
14862014 Inviato: 23 Feb 2014 18:20
 



primo test su strada, allora ... il cmabio in se stesso funziona bene ma come notate dal video (soprattutto dall'audio) ci sono alcuni problemini. La moto a gas completamente spalancato, quando la centralina riattacca il gas, ingozza come quando la carburazione è grassa. Probabilmente è grassa in quanto anche senza cambio elettronico singhiozzava aprendo completamente la manetta, non mi ha mai dato molta noia perchè su strada non spalancavo mai tutto ma ora è il momento di sistemarlo, ho già chiesto consiglio al mio gatto di fiducia ... icon_asd.gif

La corsa del pedale del cambio è troppo lunga tra il momento in cui taglia e l'innesto effettivo, in pratica devo regolare il sensore in modo che tagli un attimo prima dell'innesto.

Il cambio rovesciato è praticamente essenziale ... il movimento a scendere è nettamente più veloce per innestare il rapporto superiore ... farò questa modifica e scriverò con la DYMO sul cruscotto "ATTENTO PRIMA IN SU" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14870703
14870703 Inviato: 1 Mar 2014 18:47
 

Mi date un vostro parere?

Allora ... ho comprato il Gunson per analizzare il CO, visto che mi sembrava di avere la moto leggermente grassa. I sintomi che mi hanno indotto a questo pensiero erano 2:

- a 3000 giri spalancando tutto la moto "affogava" un istante e poi iniziava a prendere giri
- montato il cambio elettronico mi dava il problema che vedete sopra

Mi arriva, lo taro come da istruzioni, misura stabile ... accendo la moto, la scaldo, la porto a circa 70° in 15 minuti, inserisco la sonda e provo il CO nei 2 cilindri, identico e stabile ma ... 1,9 icon_eek.gif magro ... Penso ad un errore, ricontrollo tutto ma non ho modo di pensare di aver sbagliato la misurazione o che lo strumento non funzioni ... Attacco il DucatiDIAG e porto il CO di ambo i cilindri a 3,8, anche qui sembra tutto molto coerente, i cilindri si alzano di apri passi, la lettura è stabile, i giri motore al minimo aumentano come c'è da aspettarsi ... quindi ritengo che le misure siano corrette.

Ora ... è possibile che i due sintomi riscontrati sopra siano da attribuire a miscela magra? è possibile che la miscela sia magra al minimo e grassa agli altri regimi? Come posso fare questa verifica? Se accelero sul cavalletto e porto la moto a 3000 ... 5000 .... 6000 giri la lettura del CO è attendibile?

Nel frattempo ho anche regolato la posizione del sensore del cambio, era sicuramente troppo vicino ed interrompeva corrente ben prima che la leva arrivasse ad innestare il rapporto, ora taglia un attimo prima che la leva si indurisca prima dell'innesto.

Purtroppo piove e non ho potuto provare, domani dovrebbe essere sole e quindi mi potrò valutare meglio al situazione.

Vorrei far presente le mie valutazioni sua altri possibili problemi che escludo:

- allineamento corpi farfallati: se fosse sballato la lettura del CO al minimo dovrebbe essere differente dai 2 cilindri
- candele: hanno 5000km
- filtri aria puliti al tagliando 2000km fa
- filtro benzina sostituito 2000 km fa
- temperature di esercizio sempre nella norma (70-90 in marcia anche con il caldo e spingendo)
- nessun errore riportato dalla centralina
- la moto ha 12.000 km
 
14871463
14871463 Inviato: 2 Mar 2014 18:26
 

Oggi ho potuto fare alcune prove:

La moto era evidentemente magra, non tanto per il discorso vuoti o ingozzamenti ... ma proprio perchè con il CO da 1,9 a 3,5 ho molta più spinta ... soprattutto da 4000 giri in su sembra quasi un'altra mappatura! Ora è veramente bella, con una grande schiena, quindi deduco che il valore di CO sia più corretto adesso di prima. Al freddo si avvia benissimo, tiene ben il minimo ed il CO continua ad essere identico nei 2 cilindri.

Per il problema dell'"ingozzamento" a 3000 giri è rimasto ... ma di fatto c'è sempre stato e non è mai stato un gran problema ... raramente mi ritrovo a 3000 giri e comunque per accelerare parzializzo e spalanco intorno ai 4500 .... regime in cui adesso è molto più reattiva di prima.

Per il cambio marcia credo che alla fine dipenda molto dalla rapidità con cui si innesta il rapporto, quelle rare volte che sono riuscito ad essere veloce il rapporto è entrato bene senza sussulto, possibile che per tutto il tempo che il sensore chiude il circuito, di fatto, la centralina tagli corrente? In teoria dovrebbe riceve l'impulso dal sensore e tagliare di un tempo predeterminato indipendentemente dal percorso della leva del cambio ... per essere veloci nell'innesto è tassativo avere il cambio rovesciato ... proverò anche questa soluzione.

Nessuno che ha montato il QSG su un 749 o 999 e ne sà qualcosa in più sul funzionamento ed i tempi di taglio?

doppio_lamp.gif
 
14871585
14871585 Inviato: 2 Mar 2014 20:20
 

Onestamente vado in pista da anni, solo per divertimento e posso dirti che il cambio elettronico viene usato solo da quelli che vanno veramente forte...a patto di rischiare di rompere il selettore del cambio. Io per l'uso stradale eviterei proprio il cambio elettronico, come non lo uso neanche in pista. Sono rimasto troppo impressionato da gente che rovinava weekend di pista solo per la rottura del cambio...
 
14872001
14872001 Inviato: 3 Mar 2014 8:43
 

ma guarda, sono abbastanza d'accordo, io con questa in pista non ci vado e non avrei mai speso 500 o 1000 € per un quick shift, è un gadget abbastanza divertente e mi è capitata l'occasione .. tutto qui, in più è possibile spegnerlo con un interruttore e quindi posso usarlo in quei rari momenti che me lo consentono.

Detto questo, però, vorrei dettarlo a dovere ... e capire, magari dall'esperienza di qualcuno che lo usa, come lavora esattamente, soprattutto se il tempo di intervento si somma a quello in cui il sensore resta "chiuso" ...
 
14916496
14916496 Inviato: 3 Apr 2014 15:53
 

con il CO tarato, la leva rovesciata e un po di pratica .... il cambio va da dio ... doppio_lamp.gif
 
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