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Problemi liberty 4t!
14823802
14823802 Inviato: 26 Gen 2014 18:05
Oggetto: Problemi liberty 4t!
 

salve ragazzi qualche settimana fa ho preso un liberty 50 4t rst usato il motorino perde un po di colpo all'avvio il meccanico mi ha detto che camminando un po si sarebbe tolto ho faccio già 20 kilometri ma niente come posso fare lo porto da lui o mi consigliate di camminarci ancora? (disse il meccanico che era stato fermo) ; poi un'altra cosa vorrei sapere come aumentare la ripresa e la velocità massima del mio motorino p.s senza che dopo mi trovi problemi con l'assicurazione e ultima cosa ho 2-3 graffi sulla scocca sotto la sella come li tolgo?
Grazie in anticipo.
 
14824007
14824007 Inviato: 26 Gen 2014 20:22
 

perde un po di colpo all'avvio che significa? spiega meglio il problema...
essendo un 50 4t, qualsiasi modifica tu possa fare che sia "legale" lo fa rimanere comunque un polmone! specie il liberty...comunque la prima modifica che si fa, solitamente, è il variatore! in base a rulli e molle di contrasto poi decidi te se migliorare accelerazione-allungo.
sull'ultimo punto invece, un po di pasta e dovresti risolvere se sono graffi superficiali
 
14824324
14824324 Inviato: 27 Gen 2014 0:27
 

Per le fdo e assicurazioni una volta che il motorino supera i famosi 45 kmh sei fritto a prescindere che hai tolto solo i fermi o hai messo elaborazioni. Io anche se sono senza fermi vado sempre ai 50 tanto per 5 kmh in piu non se ne accorgono e uso la velocità massima solo per rare urgenze. Il 50 4 tempi piaggio e molto delicato a livello di filtro dell'aria se ha ancora il carburatore a membrana keihin pvk 18. Il filtro deve essere oliato abbondante e al punto giusto se no e scarburato. Ho lavato il filtro e mi ha fatto impazzire a furia di tentativi per oliarlo al punto che 'altro ieri sono andato dalla Piaggio in zona da me e ho comprato un sacchetto con 2 filtri gia oliati da loro al punto giusto pagando per 2 spugne 8,5 euro e dopo che ho montato la spugna funziona che e un piacere. La vite dell'aria e a 3,5 giri come quando ho comprato la vespa e con i prossimi test dei consumi chiudero la vite di mezzo giro per volta finché trovero l'impostazione migliore visto che d'inverno per via dell 'aria più fredda la carburazione si smagra da sola e bisogna ingrassarla per portarla al punto giusto come d'estate. Essendo stato fermo da tanto pulisci il carburatore e controlla che non sia crepata la membrana che alza la ghigliottina perché stando molto ferme le membrane dei carburatori tendono a seccarsi e creppare.
 
14824967
14824967 Inviato: 27 Gen 2014 14:10
 

@Tiziano_1927 c'è una mancanza di giri del motore quando accellero...
 
14825645
14825645 Inviato: 27 Gen 2014 21:33
 

Sul mio ho avuto problemi anche con l'aria automatica che non funzionava o si era inceppata e sono riuscito con dei spessori ricavati dalla camera d'aria di una bici a mettere il kit per l'aria manuale della Polini per i carburatori Dellorto e Weber dei 2 tempi anche sul Keihin. Comunque ricordati sempre del filtro dell'aria che se r stato lavato e non impregnato di olio al punto giusto (ne in piu ne in meno)i dara problemi alla carburazione come vuoti nel erogare la potenza quando acceleri. Sul libretto di manutenzione ce scritto che devi preparare in una bacinella uns soluzionedi 50% olio specifico per filtri aria a spugna e 50% benzina poi immergi il filtro lavato e asciugato in precedenza lo stringi e lo rilasci immerso nel olio in modo che si impregni bene anche all'interno poi lo tiri fuori, lo strizzi bene per eliminare l'olio in ecceso, lo metti un po ad asciugare e lo monti su. Io non avevo l'olio per filtri liquido in bottiglia ma quello spray che usavo sulle spugne dei filtri dei 2 tempi e all'inizio ho datto 2 passatte leggere di spray come facevo sui 2 tempi e ho montato il filtro. Ho accesso il motore e stava al minimo ma appena ho girato leggermente il gas e morto subito in cavalletto anche. Smonto il filtro do altre 2 passatte di spray e rimonto ma dopo che accendo il motore e accelerofa un leggero tentativo di accelerare ma muore subito quindi ero sulla via giusta ms distante. Sono andato avanti cosi per5 volte poi vedendo dei miglioramenti leggeri ed essendo ancora distante dal funzionamento senza vuoti di potenza ho preso il spray e ho cominciato a spruzzare olio a volonta sulla spugna poi l'ho rimontats e per mis fortuna quando acceleravo a vuoto sul cavalletto non dava piu vuoti e saliva bene di giri senza indecisioni.
 
14825692
14825692 Inviato: 27 Gen 2014 21:55
 

Ho fatto la prova su strada e a manetta e alle aperture medio-alte da 40kmh in su andava bene ma nelle rotonde se gingilavo con il gas sulle aperture medio -basse ai 20-30 kmh tendeva a morire. Sr arrivavo ad un stop o semaforo per non far morire il motore dovevo rilasciare l'acceleratore senza piu fare piccole aperture e cosi restava al minimo e quando partivo dovevo accelerare a manetta finché non superavo i 30 kmh poi potevo usare il gas ad aperture intermedie. Sono resistito 2 settimane poi mi sono rotto le scatole e sono andato dalla piaggio per comprare il filtro oliato da loro in fabbrica e adesso va bene tranne per un leggero vuoto ma forse ho del acqua decantata sul fondo della vaschetta avendo fatto benzina dalle pompe bianche tempo fa e ogni tanto tirs su un po il getto secondario. Se me lo rifa ancora forse devo chiudere un po ls vite dell'aria perché forse sono ancora un po secco di carburazione.
 
14826792
14826792 Inviato: 28 Gen 2014 17:40
 

Se hai dei vuoti io comincerei a guardare le cose basilari come ad esempio candela e batteria...spesso i vuoti sono dovuti anche a cose "banali" come queste che si danno per scontate, ma se non arriva corrente... icon_xd_2.gif vedi se e' ora di cambiare la candela oppure se la batteria sta ancora in tensione o se i morsetti sono ben collegati! Poi passi a qualcosa di piu specifico come ti hanno suggerito per il filtro
 
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